Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
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Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Buongiorno a tutti!
Sono un principiante del trial.
Da circa 1 anno vado in pista affittando la moto e vorrei finalmente comprarla.
Subito si presenta un problema: come la trasporto? Non ho spazio per un carrello e non posso montare il gancio di traino sulla mia auto (per una delle mie due auto non è previsto, l'altra è piuttosto vecchia).
Sto pensando quindi di trasportare la moto all'interno, trattandosi di due veicoli abbastanza grandi. Quindi mi domando: ESISTONO KIT DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO RAPIDO DELLA RUOTA ANTERIORE? Spero di non aver fatto una domanda idiota, perché non sono un esperto di meccanica della moto...
Grazie
Sono un principiante del trial.
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Subito si presenta un problema: come la trasporto? Non ho spazio per un carrello e non posso montare il gancio di traino sulla mia auto (per una delle mie due auto non è previsto, l'altra è piuttosto vecchia).
Sto pensando quindi di trasportare la moto all'interno, trattandosi di due veicoli abbastanza grandi. Quindi mi domando: ESISTONO KIT DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO RAPIDO DELLA RUOTA ANTERIORE? Spero di non aver fatto una domanda idiota, perché non sono un esperto di meccanica della moto...
Grazie
- trialmarco
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Ciao,
io per trasportare la moto all' interno, tolgo tutte le forcelle, ruota compresa. Sono 6 viti sulle piastre e una per togliere la leva dal manubrio. A quel punto la moto mi sta in piedi appoggiata alla piastra nel bagagliaio.
Marco
[url=https://postimg.cc/qNNjmYvm][/url]
io per trasportare la moto all' interno, tolgo tutte le forcelle, ruota compresa. Sono 6 viti sulle piastre e una per togliere la leva dal manubrio. A quel punto la moto mi sta in piedi appoggiata alla piastra nel bagagliaio.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Togliere la ruota non è così semplice.
Poi hai anche da togliere il copridisco e il parafango.
Decisamente più semplice ed efficace sfilare direttamente tutta la forcella.
Temo che però poi avrai bisogno di qualcuno che ti aiuta a rimontarla.
Se vai sempre allo stesso campo trial ti conviene lasciarcela. Di solito con poco te la tengono.
E' troppo comodo, arrivi, ti cambi e via.
L'unica scocciatura potrebbe essere la manutenzione, ma se ti organizzi bene coi ferri in auto e un bel tappeto non dovrebbe essere nemmeno quello irrisolvibile.
Poi hai anche da togliere il copridisco e il parafango.
Decisamente più semplice ed efficace sfilare direttamente tutta la forcella.
Temo che però poi avrai bisogno di qualcuno che ti aiuta a rimontarla.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Grazie per le risposte.
La soluzione di togliere la forcella intera mi piace molto!
Chiedo a trialmarco: riesci a fare tutto da solo? Intendo dire caricarla, scaricarla, smontare e rimontare?
Per Pozzame: comprerei la moto proprio per non dover andare sempre alla stessa pista. Ora vado li perché è la mia unica opzione...
La soluzione di togliere la forcella intera mi piace molto!
Chiedo a trialmarco: riesci a fare tutto da solo? Intendo dire caricarla, scaricarla, smontare e rimontare?
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
togliere la ruota anteriore è una bazzecola, sviti le 2 viti della pinza e viene via con il copridisco, sviti la vite che blocca il perno in basso allo stelo destro e sviti il perno che viene via facilmente liberando la ruota. tempo un minuto o al massimo 2 (occhio ai 2 distanziali) . poi in 5 minuti quando ci fai la mano la rimonti.
poi sviti le 2 brugole che tengono il manubrio e lo abbassi verso il serbatoio per occupare meno spazio. togli il parafango dietro e così senza togliere la ruota dietro puoi metterla in macchina abbassando il sedile dietro. Ti porti un cavalletto o la cassetta del vino "vuota" e quando arrivi in massimo 10 minuti di orologio la rimonti.
poi sviti le 2 brugole che tengono il manubrio e lo abbassi verso il serbatoio per occupare meno spazio. togli il parafango dietro e così senza togliere la ruota dietro puoi metterla in macchina abbassando il sedile dietro. Ti porti un cavalletto o la cassetta del vino "vuota" e quando arrivi in massimo 10 minuti di orologio la rimonti.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Detta così sembra facile...
Smontare la forcella ti sembra eccessivo?
È un lavoro che si riesce a fare da soli (intendo compreso carico e scarico) senza disfare la macchina, moto e il motociclista?
Ad ogni modo mi sembra di capire che non sono pazzo se sto pensando di trasportare la moto dentro la macchina...
Smontare la forcella ti sembra eccessivo?
È un lavoro che si riesce a fare da soli (intendo compreso carico e scarico) senza disfare la macchina, moto e il motociclista?
Ad ogni modo mi sembra di capire che non sono pazzo se sto pensando di trasportare la moto dentro la macchina...
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Faccio un po' fatica a caricarla da solo... scaricarla nessun problema. Mi porto dietro il cavalletto alzamoto. Come atrezzi due brugole, un cacciavite e due fascette. Smontarla e rimontarla poi si fa benissimo da soli.Mauro nuovo nuovo ha scritto: ↑19/03/2022, 23:41Grazie per le risposte.
La soluzione di togliere la forcella intera mi piace molto!
Chiedo a trialmarco: riesci a fare tutto da solo? Intendo dire caricarla, scaricarla, smontare e rimontare?
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Qualcuno sa se esiste un portamoto da portellone? Tipo quello delle bici.
Purtroppo la mia auto non ha il gancio, e metterlo costa più del valore dell'auto.
Purtroppo la mia auto non ha il gancio, e metterlo costa più del valore dell'auto.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
C'è gente che ha fatto interi campionati portando la moto smontata in macchina. Certo puoi anche smontare la forcella con tutta la ruota. anche qui è semplice, togli la pompa freno svitando la brugoletta sul manubrio, tagli le fascette della mascherina, sviti le brugole delle piastre che tengono gli steli e facendoli leggermente girare avanti e indietro le sfili da sotto, la moto deve essere su un cavalletto. per il resto abbassi il manubrio e togli il parafango dietro. pesa poco ciò che resta e ce la fai benissimo da solo a metterla in macchina e a toglierla.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Pozzame, non esiste una portamoto da portellone, non è una bici, anche se pesa poco sono sempre oltre 70-80 chili. quelli che vedi sono montati sopra il gancio traino. Poi la moto sporge dai lati e se trovi il pignolo ti da la multa.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
L'ho misurata, e come sporgenza rientra nei 30cm dagli stop di extra sagoma previsti dal CdS.
Pensavo di legare due cinghie alla parte superiore del portellone da far passare dietro per imbragarla. E poi con una terza sotto legarla al portellone.
Però dovrei alzare molto la ruota anteriore per non coprire la targa (ho la targa quadrata).
Sapete se ci sono altri articoli del CdS che si applicano al trasporto di carichi?
Pensavo di legare due cinghie alla parte superiore del portellone da far passare dietro per imbragarla. E poi con una terza sotto legarla al portellone.
Però dovrei alzare molto la ruota anteriore per non coprire la targa (ho la targa quadrata).
Sapete se ci sono altri articoli del CdS che si applicano al trasporto di carichi?
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Il problema come sempre è se succede qualcosa... Un piccolo incidente, un tamponamento ecc... Le assicurazioni sono piuttosto attente su queste cose.Pozzame ha scritto: ↑21/03/2022, 22:50L'ho misurata, e come sporgenza rientra nei 30cm dagli stop di extra sagoma previsti dal CdS.
Pensavo di legare due cinghie alla parte superiore del portellone da far passare dietro per imbragarla. E poi con una terza sotto legarla al portellone.
Però dovrei alzare molto la ruota anteriore per non coprire la targa (ho la targa quadrata).
Sapete se ci sono altri articoli del CdS che si applicano al trasporto di carichi?
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
La soluzione mi convincerebbe abbastanza. Per ora non ho alternative e in più risparmierei molti soldi da destinare alla moto (c'è da comprare anche quella!).webmaster ha scritto: ↑21/03/2022, 22:00C'è gente che ha fatto interi campionati portando la moto smontata in macchina. Certo puoi anche smontare la forcella con tutta la ruota. anche qui è semplice, togli la pompa freno svitando la brugoletta sul manubrio, tagli le fascette della mascherina, sviti le brugole delle piastre che tengono gli steli e facendoli leggermente girare avanti e indietro le sfili da sotto, la moto deve essere su un cavalletto. per il resto abbassi il manubrio e togli il parafango dietro. pesa poco ciò che resta e ce la fai benissimo da solo a metterla in macchina e a toglierla.
Però ho preso due misure ipotizzando di comprare una Montesa Cota: nella mia Volvo v50 (che ha la forma più o meno di un siluro da sottomarino), con c'entra nemmeno se smonto la coda. Ho sinceramente paura di cristonare pesantemente ogni volta che mi muovo con la moto. Devo rifletterci...
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Ci siamo passati in molti. Personalmente alla fine ho risolto con appunto i portamoto da gancio di traino (circa 700€ ahimè...senza contare costo del gancio traino)
Prima smontavo mezza moto per inserirla in macchina (Tiguan)...ma devi tenere anche presente, oltre alla noia smonta-monta, della inevitabile puzza di benzina che ti accompagnerà per tutto il viaggio. Per quanto tu possa togliere serbatoio, svuotare carburatore, coprire,...dovrai cmq viaggiare con i finestrini aperti - e non è piacevole in tutte le stagioni.
...ma la passione sopporta anche questo...
Prima smontavo mezza moto per inserirla in macchina (Tiguan)...ma devi tenere anche presente, oltre alla noia smonta-monta, della inevitabile puzza di benzina che ti accompagnerà per tutto il viaggio. Per quanto tu possa togliere serbatoio, svuotare carburatore, coprire,...dovrai cmq viaggiare con i finestrini aperti - e non è piacevole in tutte le stagioni.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Grazie per la risposta.francesco71 ha scritto: ↑22/03/2022, 12:28Ci siamo passati in molti. Personalmente alla fine ho risolto con appunto i portamoto da gancio di traino (circa 700€ ahimè...senza contare costo del gancio traino)
Prima smontavo mezza moto per inserirla in macchina (Tiguan)...ma devi tenere anche presente, oltre alla noia smonta-monta, della inevitabile puzza di benzina che ti accompagnerà per tutto il viaggio. Per quanto tu possa togliere serbatoio, svuotare carburatore, coprire,...dovrai cmq viaggiare con i finestrini aperti - e non è piacevole in tutte le stagioni.
...ma la passione sopporta anche questo...
Un altro punto a sfavore in effetti, che ammetto di non aver considerato. In questo caso la soluzione sarebbe un mezzo elettrico. Perde romanticismo e non esiste il mercato dell'usato, ma aiuterebbe...
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
beh...con quello che costa l'elettrico al momento comperi una bella moto+gancio traino+ portamoto e ne risparmi ancora...
Poi in effetti il portamoto è eterno, e qualora volessi disfartene è un assegno circolare, per davvero!
Io sono fortunato, esco di casa e entro in area trial (saranno 100 metri!), ma per quelle 4 volte che trasporto la moto, e per eventuali tagliandi, da quando ho qs sistema è davvero un'altra vita.
P.S: nella Tiguan la moto ci stava anche "accasciata", semplicemente togliendo parafango dietro e allentando il manubrio (in qs caso però devi essere ancora più attento ad eventuali fuoriuscite di liquidi): per far entrare la moto avevo messo alcune assi di laminato bello liscio, così la moto ci scorreva sopra quasi come fosse "in un cassetto". Poi la fissavo con delle cinghie. La caricavo davvero in 5 minuti.
Poi in effetti il portamoto è eterno, e qualora volessi disfartene è un assegno circolare, per davvero!
Io sono fortunato, esco di casa e entro in area trial (saranno 100 metri!), ma per quelle 4 volte che trasporto la moto, e per eventuali tagliandi, da quando ho qs sistema è davvero un'altra vita.
P.S: nella Tiguan la moto ci stava anche "accasciata", semplicemente togliendo parafango dietro e allentando il manubrio (in qs caso però devi essere ancora più attento ad eventuali fuoriuscite di liquidi): per far entrare la moto avevo messo alcune assi di laminato bello liscio, così la moto ci scorreva sopra quasi come fosse "in un cassetto". Poi la fissavo con delle cinghie. La caricavo davvero in 5 minuti.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
aggiungo un commento, ma per sorridere, poichè amo molto la Montesa pure io e spesso la "rubo" a qualche amico....ma se prendi una TRS (per esempio, ma anche altre eh..), ogni volta che la carichi devi sollevare 5-6 kg di meno!!
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Tutto vero, ma i miei problemi nascono dal fatto che NON posso montare il gancio. Ho una macchina di 13 anni che varrebbe meno del gancio che vado a montare, mentre quella nuova non può montare il gancio perché la casa madre non lo permette (Skoda karoq).francesco71 ha scritto: ↑22/03/2022, 17:12beh...con quello che costa l'elettrico al momento comperi una bella moto+gancio traino+ portamoto e ne risparmi ancora...
Poi in effetti il portamoto è eterno, e qualora volessi disfartene è un assegno circolare, per davvero!
Io sono fortunato, esco di casa e entro in area trial (saranno 100 metri!), ma per quelle 4 volte che trasporto la moto, e per eventuali tagliandi, da quando ho qs sistema è davvero un'altra vita.
P.S: nella Tiguan la moto ci stava anche "accasciata", semplicemente togliendo parafango dietro e allentando il manubrio (in qs caso però devi essere ancora più attento ad eventuali fuoriuscite di liquidi): per far entrare la moto avevo messo alcune assi di laminato bello liscio, così la moto ci scorreva sopra quasi come fosse "in un cassetto". Poi la fissavo con delle cinghie. La caricavo davvero in 5 minuti.
La concessionaria Skoda consiglia di cambiare auto e comprarne una con il gancio
Così mi troverei a:
1- comprare l'auto nuova (con gancio!)
2- comprare un porta moto esterno
3- comprare la moto
4- affrontare un costoso divorzio
Non conosco TRS ma con tutti questi problemi, 5/6 kg in meno fanno sicuramente piacere
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
e be a questo punto non so cosa possiamo consigliarti d'altro.... quello che avresti potuto fare te lo abbiamo detto, tu hai mille dubbi e mille controindicazioni e quindi l'ultima carta che ti resta da giocare è il gratta e vinci.. o altra soluzione avvelena la consorte.
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Tutte idee ottime!
A parte gli scherzi, ho ricevuto informazioni utilissime.
Ringrazio tutti.
Vi terrò informati sulla soluzione più o meno assurda che adotterò..
A parte gli scherzi, ho ricevuto informazioni utilissime.
Ringrazio tutti.
Vi terrò informati sulla soluzione più o meno assurda che adotterò..
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Non ci hai però dato una info importante: a quanti km sei dalla zona? perchè se non osno troppi dotando il trial di una sella amovibile potresti anche valutare di raggiungerla in moto...in quel caso una 4t aiuterebbe non poco a mio avviso.
Aggiungo: secondo me togliendo la ruota ant e il parafango post la moto, sdraiata, entra senza problemi nella V50. Al limite dovrai anche staccare il manubrio, senza ovviamente staccare i comandi eh!
Ultimo consiglio: non essere precipitoso. Se non conosci TRS o altre marche faresti bene a documentarti, anche al fine di evitare di prendere l primo mezzo che ti viene proposto ma che dopo 6 mesi ti accorgi di voler già cambiare.
Faccio un esempio personale: presi a suo tempo, tanto per provare il trial, una beta Techno. In principio era divertente - ma mi resi conto in fretta che non era NEMMENO PARAGONABILE ad una moto delle generazioni successive. Ho perso tempo e divertimento - avessi speso 300 euro in più subito (per esempio per una Rev) avrei appreso più rapidamente le (poche ) tecniche del trial che conosco. Volendo così rivendere la Techno per passare ad un modello più recente persi ben oltre le 300€ nei vari passaggi di proprietà....
ciao ciao
Aggiungo: secondo me togliendo la ruota ant e il parafango post la moto, sdraiata, entra senza problemi nella V50. Al limite dovrai anche staccare il manubrio, senza ovviamente staccare i comandi eh!
Ultimo consiglio: non essere precipitoso. Se non conosci TRS o altre marche faresti bene a documentarti, anche al fine di evitare di prendere l primo mezzo che ti viene proposto ma che dopo 6 mesi ti accorgi di voler già cambiare.
Faccio un esempio personale: presi a suo tempo, tanto per provare il trial, una beta Techno. In principio era divertente - ma mi resi conto in fretta che non era NEMMENO PARAGONABILE ad una moto delle generazioni successive. Ho perso tempo e divertimento - avessi speso 300 euro in più subito (per esempio per una Rev) avrei appreso più rapidamente le (poche ) tecniche del trial che conosco. Volendo così rivendere la Techno per passare ad un modello più recente persi ben oltre le 300€ nei vari passaggi di proprietà....
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Vivo a circa 15 km dal famoso circuito di Pietramurata. Intorno c'è lo spazio per enduro e trial.
La tua osservazione è intelligente, ma con mia moglie ho un accordo che mi impedisce di girare in strada. Il trial è un meraviglioso compromesso che mi permette di divertirmi senza pericoli eccessivi che preoccuperebbero la mia famiglia.
Sono sicuro che nella V50 riuscirei a caricarla. Quindi non escludo di buttarmi nell'acquisto. Devo solo affinare un po' l'idea. Anche per fare una scelta di moto intelligente (come tu giustamente suggerisci)
La tua osservazione è intelligente, ma con mia moglie ho un accordo che mi impedisce di girare in strada. Il trial è un meraviglioso compromesso che mi permette di divertirmi senza pericoli eccessivi che preoccuperebbero la mia famiglia.
Sono sicuro che nella V50 riuscirei a caricarla. Quindi non escludo di buttarmi nell'acquisto. Devo solo affinare un po' l'idea. Anche per fare una scelta di moto intelligente (come tu giustamente suggerisci)
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Facci sapere.
Alla fine 3 possibilità le hai:
-fai entrare la moto (scegli quella giusta!) nella Volvo
-convinci la moglie a farti fare i 15 km (magari trovi un percorso tutto in fuoristrada!)
- lasci perdere il trial e ti consoli alle cantine Toblino, che se non sbaglio sono proprio in zona :-) :-)
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Re: Kit aggancio/sgancio rapido ruota anteriore
Top!
A quanto pare posso solo "cadere impiedi".
Mi piacciono tutte e tre le soluzioni!!!
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