Girante maggiorata per bera evo
Girante maggiorata per bera evo
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, forse è un argomento che è già stato discusso, ma sapreste darmi un consiglio se mettere la girante maggiorata è cosa utile?
Ho una beta evo factory del 2013, presa d'occasione l'anno scorso, dopo qualche messa a punto(il precedente proprietario era + cinghiale ancora di me)sembrava girare bene. Faccio mulattiere, mi ha buttato fuori acqua. Messa a punto(cambiato guarnizione di testa, ventola, regolatore) ( a step)ora gira bene, mi chiedevo se per scrupolo era il caso di fare quest'ultima modifica.
Grazie
Sono nuovo del forum, forse è un argomento che è già stato discusso, ma sapreste darmi un consiglio se mettere la girante maggiorata è cosa utile?
Ho una beta evo factory del 2013, presa d'occasione l'anno scorso, dopo qualche messa a punto(il precedente proprietario era + cinghiale ancora di me)sembrava girare bene. Faccio mulattiere, mi ha buttato fuori acqua. Messa a punto(cambiato guarnizione di testa, ventola, regolatore) ( a step)ora gira bene, mi chiedevo se per scrupolo era il caso di fare quest'ultima modifica.
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Re: Girante maggiorata per bera evo
ciao io cell ho avuta su alcune Evo perche montata dai vecchi proprietari....non ho mai visto la differenza tangibile...
che sbuffi un po' appena riempito il radiatore e' normale,si livella il liquido per effetto dilatazione termica ...tipo pentola per la pasta ...per capirci.....non credo sia indispensabile
che sbuffi un po' appena riempito il radiatore e' normale,si livella il liquido per effetto dilatazione termica ...tipo pentola per la pasta ...per capirci.....non credo sia indispensabile
Scatoloni e ossa?...no grazie!
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- Novellino
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Io l'ho montata, e ritengo sia molto, molto importante.Bat74 ha scritto: ↑26/04/2019, 7:00Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, forse è un argomento che è già stato discusso, ma sapreste darmi un consiglio se mettere la girante maggiorata è cosa utile?
Ho una beta evo factory del 2013, presa d'occasione l'anno scorso, dopo qualche messa a punto(il precedente proprietario era + cinghiale ancora di me)sembrava girare bene. Faccio mulattiere, mi ha buttato fuori acqua. Messa a punto(cambiato guarnizione di testa, ventola, regolatore) ( a step)ora gira bene, mi chiedevo se per scrupolo era il caso di fare quest'ultima modifica.
Grazie
Ti consiglio di farlo, la trovi un pò ovunque in torno ai 45/60 euro circa.
Il vantaggio che hai è tangibile in quanto a temperatura di esercizio del motore (ho montato un sensore di temperatura digitale sul manubrio).
Posso garantirti che giri a temperature di esercizio inferiori. Superare i 75° diventa rarissimo, anche d'estate e in salite impegnative.
La miglioria più importante però la hai sull'affidabilità del circuito di raffreddamento.
Questo è il motivo principale per effettuare questa semplice ed economica modifica.
Non so se hai mai smontato la girante della pompa acqua del beta evo.
E' semplicemente ridicola, mi domando coma possano su una moto che costa svariate migliaia di euro montare una roba del genere.
E' vergognosa.
Trattasi di giranti in plastica che con il tempo si "fonde" a me è successo, prendendo completamente portanza e non facendo più circolare liquido come in origine.
Effettuando la modifica sostituisci la girante in plastica con una in ergal, o comunque materiale metallico con caratteristiche di durevolezza radicalmente diverse.
Personalmente come avrai capito non solo te la consiglio, ma la considero una modifica quasi d'obbligo.
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Mi consigliate un kit girante maggiorata per EVO 290 2010?
Anche un sito affidabile dove prenderla...
Devo cambiargli il corteco che perde, e già che ci metto le mani volevo fare un lavoro ben fatto.
Grazie. ;-)
Anche un sito affidabile dove prenderla...
Devo cambiargli il corteco che perde, e già che ci metto le mani volevo fare un lavoro ben fatto.
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- Novellino
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Re: Girante maggiorata per bera evo
La trovi un pò ovunque,
il mio consiglio è quello di fartela spedire da Mototekna... Chiedi di Max.
Gentilissimi e competenti e decisamente onesti, potranno certamente aiutarti in futuro...
Se non erro costa 50/60 euro, montarla è molto semplice.
Unico accorgimento, fatti mandare due guarnizioni anziché una; avrai così una tenuta perfetta e ti scorderai di tutto per parecchio.
Questa è quella per il 4T, ma la morale è identica....
il mio consiglio è quello di fartela spedire da Mototekna... Chiedi di Max.
Gentilissimi e competenti e decisamente onesti, potranno certamente aiutarti in futuro...
Se non erro costa 50/60 euro, montarla è molto semplice.
Unico accorgimento, fatti mandare due guarnizioni anziché una; avrai così una tenuta perfetta e ti scorderai di tutto per parecchio.
Questa è quella per il 4T, ma la morale è identica....
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Ma perché due guarnizioni? E' un costo in più. Se la prima non è danneggiata la si può riutilizzare. Se proprio si vuol fare qualcosa, se si ha il "carterino" in mano, si possono svasare molto meglio i "tubi/raccordi". Ps: si può montare la nuova girante senza togliere/perdere il liquido. E' sufficiente "spiaggiare" la moto...
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- Santone
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Si, perché due guarnizioni?
Una da tenere di scorta? :-o
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- Novellino
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Il mio consiglio acquistare due guarnizioni è dato dal fatto che quando ho smontato la mia pompa, mi sono resoconto che la guarnizione aveva minimamente, ma visivamente cambiato la forma della sezione, che non era più circolare, ma squadrata, schiacciata.
Il serraggio delle viti, unito alle temperature di esercizio e agli anni di utilizzo, aveva di fatto rovinato la guarnizione originale.
Il costo è irrisorio (2 euro) : https://www.mytrial.it/index.php?route=product/product&product_id=3804
Cambiarla ti permette di avere un sistema di tenuta omogeneo, nuovo, che si adatta perfettamente alla nuova pista di maggiorazione e ti fa stare tranquillo.
Per mia esperienza (ma anche su consiglio di due meccanici con i quali mi sono confrontato, nessun dubbio: cambiatela... non ve ne pentirete siatene certi!
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- Perditempo
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Dimenticavo: sono alla terza moto su cui "passo" la girante, e molti più anni, ma non ho mai avuto problemi di guarnizione. Piuttosto sull'ultima moto, nuova e mai accesa, la guarnizione era "pizzicata/schiacciata". Ma se costa poco...
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- Santone
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Condivido per la guarnizione, meglio cambiarla.
E aggiungo, anche la sieger!
Costa 20c, ma se non la prendete subito poi vi tocca (come è capitato a me) di tornare al negozio a prenderla lasciando la moto smontata... '-_-
Il kit che ho preso io (56€) non conteneva le brugole maggiorate, son andate bene le sue. Speriamo che non si strappino in futuro... :-o
Grazie a tutti dei consigli... ;-D
E aggiungo, anche la sieger!
Costa 20c, ma se non la prendete subito poi vi tocca (come è capitato a me) di tornare al negozio a prenderla lasciando la moto smontata... '-_-
Il kit che ho preso io (56€) non conteneva le brugole maggiorate, son andate bene le sue. Speriamo che non si strappino in futuro... :-o
Grazie a tutti dei consigli... ;-D
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Smonta una vite e misura la lunghezza. La prima volta che puoi, comprale di 5mm più lunghe.
Re: Girante maggiorata per bera evo
Chi ha montato il kit con il distanziale e la nuova girante potrebbe dirmi quanto è più alta rispetto all'originale?
Se mi prendete l'altezza della piastra prometto che ne disegno una per beta rev/evo e la rilascio a tutti, così potete farvela o farvela fare.
Grazie!
Se mi prendete l'altezza della piastra prometto che ne disegno una per beta rev/evo e la rilascio a tutti, così potete farvela o farvela fare.
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Appena riesco te la misuro.
Ad occhio ti direi 5/6 mm di altezza.
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- Santone
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Il distanziale è 5mm precisi.
Deduco che anche la girante sia 5mm più alta, altrimenti toccherebbe o non farebbe girare l'acqua.
Deduco che anche la girante sia 5mm più alta, altrimenti toccherebbe o non farebbe girare l'acqua.
Re: Girante maggiorata per bera evo
Grazie, questo week-end vado a chiudere il motore (ho cambiato i parastrappi frizione che si erano un po' consumati e naturalmente ho rotto il cestello nell'operazione, quindi ho sostituito anche quello) e nel mentre "ricalco" la pompa acqua e disegno il "kit".
Ultima modifica di johnny il 11/10/2019, 22:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Bravo per l'intento, ma c'è già in vendita. Ti vale la pena? Se la fai, falla a sei pale (se curve meglio). Prima di chiudere il tutto, raccorda i vari "spigoli" nelle varie fusioni. Qualcosa si guadagna anche li.
Re: Girante maggiorata per bera evo
E' una cosa abbastanza semplice da fare (il distanziale), di giranti è la prima che disegno, quindi lo faccio più che altro proprio perchè è una novità. Certo alla fine tra progetto e realizzazione sicuramente costa meno comprarla, ma vuoi mettere la soddisfazione? E' come superare un bell'ostacolo frontalmente invece che girarci attorno.
Non mi sembra ci sia molto da raccordare, intendi sul coperchietto? Penso che cambierò anche quello, perchè troppo mal ridotto.
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- Perditempo
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Re: Girante maggiorata per bera evo
Con il mitico Dremel(ma anche con una limetta) puoi raccordare i fori del "carterino".Non pensare che uno nuovo sia meglio. Provaci.