gianga ha scritto:Per quanto mi riguarda tutte le considerazioni che faccio partono UNICAMENTE dalla constatazione che il trial attuale sia in netto declino. Questo dicono i dati sulle vendite (si parlava di un -25% nell'ultimo anno) e i dati sul numero di piloti che staccano la licenza. Juliusgg, un pò di pagine fa avevi risposto ad un mio intervento chiedendomi se ero al corrente di quanti piloti ci siano che corrono nelle varie specialità. Ti chiedo cortesemente di completare il discorso, non avrai difficoltà a recuperare questi dati magari anche degli anni precedenti. Potrebbe essere un elemento concreto e serio di valutazione.
Se tutto questo non corrisponde al vero (cioè il declino non esiste) allora la questione è molto semplice, le moto da trial sono così perchè questa è stata la loro evoluzione, chi le vuole se le compra. Punto.
Se invece il declino è reale, le conseguenze possono essere anche molto gravi per il futuro...il declino è l'inizio della fine! Allora occorre capire da cosa sia dato questo declino! E comunque a prescindere dal declino esistente o meno è un dato di fatto che il parco circolante sia molto limitato, questo vuol dire poco mercato e prezzi elevati in rapporto ai contenuti tecnici e qualitativi delle moto. Siamo lontani dagli standard anche delle moto da enduro che godono evidentemente di una più ampia diffusione.
Quindi cosa frena la diffusione? Burocrazia, divieti, costi...facile dimostrare che nessuno di questi aspetti può essere determinante.
Molti (forse un pò presuntuosamente) dicono che il trial sia difficilissimo e che questo possa essere un freno alla diffusione. Non sono d'accordo, la moto da trial è molto accessibile, pesa niente, sospensioni morbide, motori dolci, tutti ingredienti che rendono facile l'approccio e permettono anche a chi ha superato gli "anta" di continuare con il fuoristrada. Anche le gare sono molto accessibili: i percorsi sono veramente per tutti i livelli, chiaramente più si va su e più diventa difficile, ma nessuno ti obbliga a correre nei verdi se sai fare il giallo o il bianco!
Fate la conta dell'età media anche di chi scrive qui e mi direte se ho torto o ragione! Poi con una moto da trial è possibile divertirsi anche sotto casa o addirittura in garage facendo souplesse a motore spento! Con l'enduro questo non succede, hai bisogno di spazi molto più ampi, devi tirare e fare velocità...e negli argini (come diceva marbon60) ci si annoia molto presto!
Nelle mie girate (talvolta solitarie) mi capita di incontrare gente con l'enduro e cerco ovviamente di diffondere il "verbo"...la risposta è quasi sempre la stessa, la disciplina è vista come troppo impegnativa, scomoda e limitata.
Rimango dell'idea che un addomesticamento dei mezzi sarebbe determinante per generare un'idea migliore nel pubblico, perchè il problema non è tanto che chi ha la moto da trial continui a comprarla (il che non succederà in eterno...) ma che chi passa davanti ad una concessionaria sia incuriosito e che subito dopo passi all'acquisto...il che avviene solo dopo aver soppesato razionalmente tutti gli elementi possibili ed immaginabili e purtroppo le moto fatte così "eccessivamente" lasciano troppo spazio a dubbi e perplessità per chi non sia già del settore.
Ciao Gianga,
mi piace molto questo tuo intervento. La nostra discussione ha portato ad un punto di discussione chiaro e preciso.
A parte le battute reciproche che ci siamo scambiati e che abbiamo fatto fino ad ora (siamo tutti coscienti che stiamo parlando di ca**ate ...) a livello golliardico, mi trovo più a mio agio nel leggerti adesso che in altri interventi che non comprendevo bene. Grazie.
Puntualizzo alcuni punti che hai affrontato.
Declino del Trial:
Giustamente mi chiedi quali siano i famosi dati che ti ho citato. Devo chiarire che questi dati li ho trovati pubblicati dalla FMI in un prontuario (il libro che viene mandato ad ogni Moto Club) di massimo 3 o 4 anni fa. Ti chiedo di prenderli con "riserva di inventario" in quanto me li sono "stampati in testa" ma non li trovo nel documento originale perchè ... non trovo più quel prontuario lì. Ma posso garantirti che erano più o meno quelli che ti descrivo. Sono comunque dati che possono chiedere in Federazione o che magari possiamo trovare su federmoto.it.
Quindi, a memoria e considerando che i numeri ed i costi variano di anno in anno e che un vero e proprio dato oggi sarebbe più complesso da ottenere in quanto le licenze ora sono "Fuoristrada" e non più Trial, Enduro. Quindi, ti ripeto, i dati vanno letti con "granum salis".
Licenza annue per specialità:
Moto Velocità con Minimoto = 6000.
Moto Cross = 3500
Enduro = 2100
Trial = 1300
Super Motard = 700
Speedway = 150
Motoslitte = 50
Quad ?
Short Track - Flat Track ?
Moto Rally ?
Il totale ci da 13800. Questo dato può assumere un valore realistico se confrontato con la voce del Bilancio Approvato FMI del 2012, che a pagina 11, voce Licenze Nazionali riporta un totale di 2.275.166 €. In calo del 12,95% rispetto al 2011 (Su tutte le specialità).
Dato che una Licenza mediamente può costare 180 € (quelle di velocità costano molto di più che le nostre) si ha 2.275.166/180 = 12639.
Il valore medio del costo sarebbe 2275166/13800 = 164,86 Euro a licenza che mi pare credibile.
Potremmo quindi dare per "buono" il valore di 13.800 licenziati 2012.
I numeri possono variare e posso sbagliare io nel riportarli (mi scuso in anticipo in tal caso) ma ricordo con buona sicurezza che il rapporto Enduro / Trial è quello che ti si può leggere ed ovvero 21 a 13.
In tal modo il Trial NON si pone ASSOLUTAMENTE in fondo alla classifica. ANZI ! Abbiamo una posizione rispettabile !
Forse dovremmo farci rispettare un po' di più in Federazione. Ma questo è un altro discorso ... [aperto e chiuso].
La domanda sorge spontanea: "Ma quanti erano una volta ?"
Mia Risposta: A mio parere erano di meno.
Il dato assoluto può essere variato di + o - il 10,20,30 percento. Ma anche applicando con tutta la buona volontà questi incrementi potremmo dire che dieci anni fa (se mai fossero stati di più) ne avremmo avuti 1600/1700 ma non di più !
Vero è che add esempio in Lombardia in tanti ricordano il Regionale con 170 partecipanti. Ma ora c'è anche la UISP che ne prende anche più della metà e quindi: 90 / 110 di UISP + 90 / 100 di FMI = 200 !!!
Poi in classifica ne vedi magari 65 ... me è perchè quel giorno li pioveva !
Quindi i dati sono questi. Credimi.
Io ho le classifiche di quando ero uno "sbartatello" e correvo con la mia sgangherata SWM 125. Ogni tanto tiro fuori i numeri di MotoCross con le classifiche. Conto i partecipanti E .. TI ASSICURO .. sono SEMPRE DI MENO DI OGGI !!!
CREDIMI. I dati, spesso, sono nettamente diversi dalla sensazione.
Quindi il "declino del Trial" io sono convinto che non sia mai NE INIZIATO NE FINITO.
Semplicemente IL TRIAL E' UNO SPORT DI NICCHIA. E LO E' SEMPRE STATO.
Evoluzione del Trial:
ESATTO ! Le moto di oggi sono il frutto dell'evoluzione di questo tipo di motocicli. Si sono evolute per assecondare le esigenza di uno Sport molto particolare. Nello stesso tempo hanno perso la possibilità di essre utilizzate per gli usi normali.
Ma anche gli sci da fondo sono evoluti diversmante da quelli da discesa. Una volta erano la stessa roba ...
Diffusione del Trial:
IL TRIAL NON SI DIFFONDERA' MAI PERCHE' E' UNO SPORT DIFFICILE.
Perchè non si diffonde il base jumping ?
Perchè nelle scuole non insegnano ai bambini a camminare sulla fune ?
Perchè all'oratorio non insegnano il Tiro al Piattello ?
PERCHE' SONO SPORT DI NICCHIA.
Se ti piacciono li fai altrimenti ... fai a meno.
A calcio ci giocano tutti in quanto basta un pallone e ci fai giocare 22 persone a costo zero.
PER FAR TRIAL SERVE LA MOTO !!!!
GLI SPORT MOTOCICLISTICI SONO COSTOSI.
Il Verbo del Trial:
Lascia perdere per i motivi già detti sopra.
Ti diranno sempre "il Trial no mi attira".
Perchè:
1) E' difficile.
2) E' lento. Non c'è la base di ogni altro Sport popolare: la Velocità.
3) ... fino a 100) ... fai tu ...
Addomesticare il Trial:
A questo punto penso che si possa dire: PERCHE' ?
Mi capisci ?
:-)
Giuliano