usura trattamento DLC steli forcella
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usura trattamento DLC steli forcella
Ciao a tutti
Come da titolo volevo condividere per capire che cosa può essere successo ad uno stelo della mia forcella marzocchi, in pratica in alto verso il fondo corsa ho notato una lieve striscia di usura, solo su uno dei due, in pratica è andato via un po di nero del trattamento DLC, per ora nulla di profondo e grave.
domanda: può essere determinato da un cattivo allineamento della forcella nelle piastre in seguito ad un urto ?
Paraolio e para polvere sempre puliti e perfetti, lubrificati ad ogni uscita.
Già successo a qualcuno ?
Come da titolo volevo condividere per capire che cosa può essere successo ad uno stelo della mia forcella marzocchi, in pratica in alto verso il fondo corsa ho notato una lieve striscia di usura, solo su uno dei due, in pratica è andato via un po di nero del trattamento DLC, per ora nulla di profondo e grave.
domanda: può essere determinato da un cattivo allineamento della forcella nelle piastre in seguito ad un urto ?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
A me era capitato su quello della compressione, è usura normale e non credo dovuta ad un cattivo allineamento visto che era identico su tutta la circonferenza dello stelo.. il perché non saprei
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Ciao Simone
Mi sono dimenticato di scrivere, per intenderci, il "solco" è in verticale, una rigatura in un punto che scende in verticale circa 3 cm
Mi sono dimenticato di scrivere, per intenderci, il "solco" è in verticale, una rigatura in un punto che scende in verticale circa 3 cm
Re: usura trattamento DLC steli forcella
Mi è capitato anche su della Marzocchi da enduro che il trattamento DLC diciamo si sia "scolorito" , anzi a dirla tutta anche su delle forcelle da mtb, hanno sempre continuato a lavorare senza problemi .
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Se è solo una riga può essere che sia entrato sporco nel raschiapolvere..davidelba ha scritto:Ciao Simone
Mi sono dimenticato di scrivere, per intenderci, il "solco" è in verticale, una rigatura in un punto che scende in verticale circa 3 cm
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Io spero che sia solo un'abrasione dovuta allo sporco appunto e che non sia un paraolio, qui da noi è già molto secco il terreno e c'è tanta polvere.
Ieri sera ho controllato tutto, rifatto allineamento forcella, smontato raschia polvere, pulito per benino, ingrassato con silicone tra raschia polvere e paraolio.
A proposito per un'eventuale futura lavorazione steli n caso di forte usura o danneggiamento , ho visto i prezzi di una nota azienda......davvero notevoli, si parla di oltre € 350 per togliere il vecchio trattamento e rifare il nuovo.......Non so se conviene a quel punto sostituirli con nuovi.
Ieri sera ho controllato tutto, rifatto allineamento forcella, smontato raschia polvere, pulito per benino, ingrassato con silicone tra raschia polvere e paraolio.
A proposito per un'eventuale futura lavorazione steli n caso di forte usura o danneggiamento , ho visto i prezzi di una nota azienda......davvero notevoli, si parla di oltre € 350 per togliere il vecchio trattamento e rifare il nuovo.......Non so se conviene a quel punto sostituirli con nuovi.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Gli steli Marzocchi erano in offerta alla SRG Motorcycles, non ricordo il prezzo ma di sicuro non sfiora minimamente le 350€.. io proverei a sentire loro è in caso prenderne uno da tenere di scorta, tanto può andare bene per entrare le parti.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Avevo visto l'offerta nella pagina FB, direi ottima per il prezzo, sarebbero da prendere.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Il dlc sulle forcelle è estetico o poco di più, stai sereno. Lo strano è che sia capitato lì e non a inizio corsa dove il lavoro delle tenute è maggiore.
Forse una caccola di fango secco sfuggita al lavaggio?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Credo sia la "sfortuna" di chi è sempre troppo attento ai dettagli e alla cura.....andreac ha scritto: Forse una caccola di fango secco sfuggita al lavaggio?
La moto e forcella erano pulitissime e lubrificate, me ne sono accorto al rientro dall'uscita, terreno molto secco e polveroso, quello si.
Adesso va bene, ho fatto una prova, nel punto dove il nero del trattamento è venuto via, ho passato un pennarello indelebile, per vedere in quanto tempo l'abrasione lo avrebbe tolto, mi è durato quasi totalmente dopo 3 ore di utilizzo, mi sembra ottimo.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Il DLC non è solo estetico, assolutamente..
Stiamo parlando di forcelle Marzocchi trial vero? Oppure sono tubi acciaio o alluminio?
Stiamo parlando di forcelle Marzocchi trial vero? Oppure sono tubi acciaio o alluminio?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Stiamo parlando di forcelle marzocchi trial GG txt racing 2015 stelo neroTech Suspension ha scritto:Il DLC non è solo estetico, assolutamente..
Stiamo parlando di forcelle Marzocchi trial vero? Oppure sono tubi acciaio o alluminio?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
E allora chiunque ti abbia detto che c'è il DLC su quei tubi si è sbagliato, perchè quei tubi sono semplicemente anodizzati duri.davidelba ha scritto:Stiamo parlando di forcelle marzocchi trial GG txt racing 2015 stelo neroTech Suspension ha scritto:Il DLC non è solo estetico, assolutamente..
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Anodizzati duri ???
Potete spiegare la differenza tra anodizzati duri come dite voi e DLC ?
Quindi secondo voi ha ragione l'amico sopra è un semplice trattamento estetico ?
Potete spiegare la differenza tra anodizzati duri come dite voi e DLC ?
Quindi secondo voi ha ragione l'amico sopra è un semplice trattamento estetico ?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Dlc et simili su acciaio cromato solo per bellezza, altri trattamenti soprattutto su altri materiali no.
Comunque visto che il segno è in zona fondocorsa valutane l impatto. Si sente con l unghia? Taglia il paraolio? Riga la boccola?
Comunque visto che il segno è in zona fondocorsa valutane l impatto. Si sente con l unghia? Taglia il paraolio? Riga la boccola?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
no non si sente con l'unghia, non è un solco marcato, è solamente la perdita di colorazione/trattamento per una lunghezza di max 3 cm in verticale, larga un paio di mm, al tatto si fa davvero fatica a sentire, il paraolio immagino che non ne risenta.andreac ha scritto: Comunque visto che il segno è in zona fondocorsa valutane l impatto. Si sente con l unghia? Taglia il paraolio? Riga la boccola?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
No, per noi le cose sono un pò diverse.davidelba ha scritto:Anodizzati duri ???
Potete spiegare la differenza tra anodizzati duri come dite voi e DLC ?
Quindi secondo voi ha ragione l'amico sopra è un semplice trattamento estetico ?
IL DLC è un trattamento superficiale che si fa sui tubi trial in acciaio. Non si fa sui tubi trial in alluminio perchè la temperatura necessaria per applicarlo è troppo alta, e altererebbe il trattamento termico del tubo in alluminio. Si potrebbe fare su componenti in alluminio di altri settori industriali, non soggetti a usura e sfregamento, ma per i tubi da trial è una cosa impossibile da prendere in considerazione.
Su quelli in alluminio si fa l'anodizzazione dura, che è un procedimento elettrolitico che consiste nel riportare sul tubo uno strato spesso di ossido di alluminio (nero nel tuo caso Marzocchi), con uno spessore anche superiore a 10 volte quello del DLC. La differenza fondamentale tra i due trattamenti, oltre che nel materiale di base e dei tubi, sta nella durezza del trattamento, che col DLC è circa dieci volte superiore a quella di un'anodizzazione dura.
Si possono dire tante cose sul DLC, ma definirlo un trattamento solo estetico pensiamo sia una cosa irreale, anche e soprattutto per i costi. Se si volesse fare qualcosa di puramente estetico, si sceglierebbe sicuramente qualcosa di più economico. Il DLC e l'anodizzazione dura sono trattamenti STRUTTURALI del tubo.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Grazie per il chiarimento Sig. Tech
Le forcelle tech quale trattamento utilizzano ?
Le forcelle tech quale trattamento utilizzano ?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Tecnicamente né l'uno ne l'altro Sui tubi in alluminio si tratta di un'anodizzazione dura più un altro trattamento speciale che resta nel nostro know-how!davidelba ha scritto:Grazie per il chiarimento Sig. Tech
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
io non sono un tecnico del settore ma solo un appassionato, e mi limito a riportare pareri altrui. in più di un'occasione, da fonti che reputo attendibili, mi è stato ripetuto che dlc, tin e gli altri trattamenti di indurimento degli steli cromati hanno il difetto di rendere la superficie finita troppo lucida, quindi priva delle rugosità che servono ad accogliere le particelle di olio che permettono lo scorrimento della forcella. quindi, in buona sostanza, trattamenti "estetici" che peggiorano il comportamento della forcella senza apportare vantaggi apprezzabili. senza divulgare segreti industriali, tu come la vedi?
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Io sono un Tecnico, non di questo settore.
Diciamo che la resistenza fluido dinamica è avvertibile per alcune ragioni in diversi modi.
Vero il discorso che una superficie liscia, lucida fa più attrito di una superficie "rugosa" o meglio con una finitura satinata, ma questo avviane alle alte velocità come potrebbe fare una tavola da surf o uno scafo che scivola sull'acqua.
A basse velocità il discorso cambia, questa è la ragione per cui abbiamo sempre visto steli forcella lucidi e mai satinati.
Altra cosa importante l'usura di due componenti della stessa o peggio differente durezza che fanno attrito tra loro: immagina un perno liscio, lucido, che scorre in una sede altrettanto liscia, oppure un perno
satinato, che scorre in una sede liscia o satinata, le differenze sono notevoli.
Con uno stelo satinato, quanto durerebbe un paraolio e un parapolvere ?
Diciamo che la resistenza fluido dinamica è avvertibile per alcune ragioni in diversi modi.
Vero il discorso che una superficie liscia, lucida fa più attrito di una superficie "rugosa" o meglio con una finitura satinata, ma questo avviane alle alte velocità come potrebbe fare una tavola da surf o uno scafo che scivola sull'acqua.
A basse velocità il discorso cambia, questa è la ragione per cui abbiamo sempre visto steli forcella lucidi e mai satinati.
Altra cosa importante l'usura di due componenti della stessa o peggio differente durezza che fanno attrito tra loro: immagina un perno liscio, lucido, che scorre in una sede altrettanto liscia, oppure un perno
satinato, che scorre in una sede liscia o satinata, le differenze sono notevoli.
Con uno stelo satinato, quanto durerebbe un paraolio e un parapolvere ?
Ultima modifica di davidelba il 11/05/2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
sempre da non tecnico, ma da amatore curioso:
-a che velocità si muove la gamba rispetto al fodero di una forcella?
-gambe satinate mai viste, ma le ho viste passare con la tela smeriglio per fargli qualcosa simile al tshape che si fa sui cilindri, e comunque le boccole mica sono lucidate a specchio. anzi.
-a che velocità si muove la gamba rispetto al fodero di una forcella?
-gambe satinate mai viste, ma le ho viste passare con la tela smeriglio per fargli qualcosa simile al tshape che si fa sui cilindri, e comunque le boccole mica sono lucidate a specchio. anzi.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Sarebbe opportuno che rispondesse un Tecnico specializzato nel settore, io conosco ed applico le mie conoscenze a meccanismi molto più sofisticati e complessi ma con funzioni completamente diverse.
Potrei sbagliarmi ma la scorrevolezza di uno stelo all'interno di un fodero non è determinata e vincolata dalla velocità che lo stesso raggiunge durante il funzionamento, ad alte velocità lo stelo scorre e la sua risposta è controllata a piacimento, dai registri di freno in compressione e ritorno. Sono le basse velocità dove la scorrevolezza fa la differenza e quanto più essa è fluida e regolare, quanto più aumenta il "feeling" di guida.
Dal mio punto di vista e attendo conferme dagli addetti ai lavori, uno stelo con un trattamento di lucidatura quanto più perfetta, crea una scorrevolezza nella forcella decisamente più alto rispetto a qualunque altra soluzione, ragione per la quale TUTTE le forcelle hanno steli in semplice acciao lucido o alluminio trattato, anodizzato, DLC ecc. ecc. ma sempre lucidato a specchio.
Potrei sbagliarmi ma la scorrevolezza di uno stelo all'interno di un fodero non è determinata e vincolata dalla velocità che lo stesso raggiunge durante il funzionamento, ad alte velocità lo stelo scorre e la sua risposta è controllata a piacimento, dai registri di freno in compressione e ritorno. Sono le basse velocità dove la scorrevolezza fa la differenza e quanto più essa è fluida e regolare, quanto più aumenta il "feeling" di guida.
Dal mio punto di vista e attendo conferme dagli addetti ai lavori, uno stelo con un trattamento di lucidatura quanto più perfetta, crea una scorrevolezza nella forcella decisamente più alto rispetto a qualunque altra soluzione, ragione per la quale TUTTE le forcelle hanno steli in semplice acciao lucido o alluminio trattato, anodizzato, DLC ecc. ecc. ma sempre lucidato a specchio.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Cerchiamo di dare una risposta complessiva ai post sopra, sia sul DLC che sulla lucidatura...ma purtroppo dobbiamo partire dicendo che secondo noi i "pareri altrui" sopra citati corrispondono a informazioni diametralmente opposte dalla realtà.
Qualsiasi tipo di riporto peggiora drasticamente la rugosità, e dopo ogni riporto bisogna SEMPRE eseguire una lucidatura superficiale. Inoltre la rugosità non è l'unico parametro da tenere in conto, ma bisogna considerare tanti altri fattori, come ad esempio i coefficienti di attrito dei vari riporti.
Parlando della lucidatura, non è del tutto vero che più il tubo è lucido e meglio è: come le altre cose, c'è un limite anche alle lucidature.
Se il tubo è troppo lucidato, si rischia di rimuovere il film superiore rischiando l'incollaggio della guarnizione sullo stelo; se è troppo poco lucidato, si rischia di avere una bassa scorrevolezza..per cui bisogna sempre restare in un certo range.
Ogni specialità ha velocità diverse..nel trial si arriva tranquillamente a superare i 2 m/s.
La satinatura delle gambe non si fa internamente ma al massimo esternamente: è chiaro che l'interno deve essere comunque il più liscio possibile.
Qualsiasi tipo di riporto peggiora drasticamente la rugosità, e dopo ogni riporto bisogna SEMPRE eseguire una lucidatura superficiale. Inoltre la rugosità non è l'unico parametro da tenere in conto, ma bisogna considerare tanti altri fattori, come ad esempio i coefficienti di attrito dei vari riporti.
Parlando della lucidatura, non è del tutto vero che più il tubo è lucido e meglio è: come le altre cose, c'è un limite anche alle lucidature.
Se il tubo è troppo lucidato, si rischia di rimuovere il film superiore rischiando l'incollaggio della guarnizione sullo stelo; se è troppo poco lucidato, si rischia di avere una bassa scorrevolezza..per cui bisogna sempre restare in un certo range.
Immagino tu intenda il tubo, dato che nel gergo gamba e fodero dovrebbero essere la stessa cosa ^^-a che velocità si muove la gamba rispetto al fodero di una forcella?
Ogni specialità ha velocità diverse..nel trial si arriva tranquillamente a superare i 2 m/s.
Sulle boccole lo strato superficiale non è da lucidare, c'è un materiale fatto apposta per favorire lo scorrimento del tubo-gambe satinate mai viste, ma le ho viste passare con la tela smeriglio per fargli qualcosa simile al tshape che si fa sui cilindri, e comunque le boccole mica sono lucidate a specchio. anzi.
La satinatura delle gambe non si fa internamente ma al massimo esternamente: è chiaro che l'interno deve essere comunque il più liscio possibile.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Grazie delle spiegazioni. Una piccola parte della confusione terminologica dipende dal fatto che non essendo un trialista penso sempre a forche usd.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Questo è uno stelo di una marzocchi che ho revisionato questa sera.. si vede benissimo lo scolorimento nella parte "più in uso", è così su tutta la circonferenza quindi gli steli erano allineati correttamente.
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Immagino che sia il punto in cui lo stelo scorre maggiormente a contatto con il paraolio.
Mi era capitata la stessa usura sulle marzocchi shiver GG enduro ma dopo almeno 500 ore di utilizzo.
Simone ti aspetto per revisionare le mie forcelle, ho fatto spazio nel freezer per il limoncello, ah ah ah .......
Mi era capitata la stessa usura sulle marzocchi shiver GG enduro ma dopo almeno 500 ore di utilizzo.
Simone ti aspetto per revisionare le mie forcelle, ho fatto spazio nel freezer per il limoncello, ah ah ah .......
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Re: usura trattamento DLC steli forcella
Volentieri!