ho cambiato il disco posteriore di serie del Beta Evo con il disco Race ( a margherita....), fin qui nessun problema, a parte che togliere quei bulloni originali è stato come sudare sette camice...molto provabilmente erano stati fissati con frenafiletti rosso ( così mi è stato detto dal meccanico dove ho portato la ruota perchè uno dei 4 non riuscivo a toglierlo )...va beh , fatto !
visto che i bulloni originali facevano ormai "schifo" nel senso che , nel toglierli, si erano anche mangiati un pò e la chiave da 8 girava a volte a vuoto...ok visto che erano da cambiare sono andato dal ferramenta a prenderne altri 4 , quando ho detto al ferramenta l'uso che devo farne è andato in pallone: mi ha consigliato di andare in una ferramenta molto più fornita dove hanno quelli ad alta resistenza 12.9 perchè quelli che ha lui sono 8.8 ( che da quel che ho letto sono sempre ad alta resistenza ) , ma secondo lui li nel disco ci vogliono i 12.9..ed anche una goccia di frena filetti o pasta rossa.
boh , in tanti anni e in tanti trial che ho avuto non mi son mai posto questo problema 8.8 o 12.9, ho preso 4 bei bulloni in acciaio 8.8 e li ho montati con una rondellina sul disco come ho sempre fatto...senza frena filetti o paste varie.....ogni due /tre uscite una controllata e via.
ho sbagliato qualcosa ? voi come fate ? 8.8 o 12.9 o è lo stesso visto che non è un disco da moto GP ? mettete frena filetti o no ?
grazie.
bulloni fissaggio disco freni
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Re: bulloni fissaggio disco freni
Ciao Montesa,
secondo me hai fatto bene, meglio acciaio "tenero" che inox, che sotto sforzo tende a saltare.
Le originali potrebbero essere 10.9 (10 = 1000 N/mm² - 9 = 90% della resistenza a trazione min).
Però per stare tranquilli meglio prendere le viti originali....
Per il frenafiletti secondo me non ci va e anzi la vite dovrebbe essere montata a secco,
il disco surriscaldandosi ammorbidirebbe il sigillante e la vite potrebbe allentarsi, idem per la pinza freno.
Il frenafiletti rosso non lo conosco.
Ciao
Leo
secondo me hai fatto bene, meglio acciaio "tenero" che inox, che sotto sforzo tende a saltare.
Le originali potrebbero essere 10.9 (10 = 1000 N/mm² - 9 = 90% della resistenza a trazione min).
Però per stare tranquilli meglio prendere le viti originali....
Per il frenafiletti secondo me non ci va e anzi la vite dovrebbe essere montata a secco,
il disco surriscaldandosi ammorbidirebbe il sigillante e la vite potrebbe allentarsi, idem per la pinza freno.
Il frenafiletti rosso non lo conosco.
Ciao
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Re: bulloni fissaggio disco freni
grazie.Leos ha scritto:Ciao Montesa,
secondo me hai fatto bene, meglio acciaio "tenero" che inox, che sotto sforzo tende a saltare.
Le originali potrebbero essere 10.9 (10 = 1000 N/mm² - 9 = 90% della resistenza a trazione min).
Però per stare tranquilli meglio prendere le viti originali....
Per il frenafiletti secondo me non ci va e anzi la vite dovrebbe essere montata a secco,
il disco surriscaldandosi ammorbidirebbe il sigillante e la vite potrebbe allentarsi, idem per la pinza freno.
Il frenafiletti rosso non lo conosco.
Ciao
Leo
gli "originali" fanno schifo, dico questo in quanto sono da M6 con testa da 8 e NON esiste dal ferramenta M6 con testa da 8, in quanto mi hanno detto , che l'M6 ha sempre la testa da 10 ( chiave da 10) , cosa che anche a me sembra molto più sensata, ed in più gli originali hanno la testa che dopo due/tre giri con la chiave si "mangiano" come il burro .
questo è un mio parere naturalmente.
- pogopogo
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Re: bulloni fissaggio disco freni
...io sul 4Rt li ho messi inox sia sui dischi che sulla corona: quelli zincati di serie, a girare tra fango e acqua, alla fine si ossidano , e quando li devi togliere triboli... già con le Aprilia li usavo e non ho mai avuto problemi, stretti bene in modo uniforme e senza frenafiletti (se proprio una mezza goccia, ma di quello medio). Per quelli a testa esagonale flangiata, li ho presi sul sito https://www.probolt-italy.com/stainless ... d-hex.html sono un po' cari, ma trovi quasi tutte le misure, le teste hanno le misure meno "japan" (teste da 10 e 8 mm, contro quelle da 14, 12 o 11 mm). Problemi di fragilità, sinceramente, non ne ho mai avuti..
Trial old style
Re: bulloni fissaggio disco freni
io con la mia togliendoli ho visto che c'era il frenafiletti medio (azzurro) e al posto della vite brunita ho messo una inox A2-70 (l'equivalente della 8.8); che senza far tanti calcoli meccanici bastano e avanzano. certo l'inox è più facile che grippi essendo più duro, non sarei tanto sicuro di una rondella es.grower o schnorr, oppure di un serraggio senza collanti viste le mie esperienze e vito che son moto che vibran tantissimo.
parola agli esperti però...
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Re: bulloni fissaggio disco freni
non li ho montati con nessuna dei due tipi di rondelle che hai scritto ( sono andato a guardare qual'erano perchè non me ne intendo )vallum ha scritto:io con la mia togliendoli ho visto che c'era il frenafiletti medio (azzurro) e al posto della vite brunita ho messo una inox A2-70 (l'equivalente della 8.8); che senza far tanti calcoli meccanici bastano e avanzano. certo l'inox è più facile che grippi essendo più duro, non sarei tanto sicuro di una rondella es.grower o schnorr, oppure di un serraggio senza collanti viste le mie esperienze e vito che son moto che vibran tantissimo.
parola agli esperti però...
li ho montati con una semplice rondella piana tra bullone e disco, visto anche che : i bulloni originali sono fatti con quella specie di rondella tutt'uno con il bullone ( forse per aver più piano di appoggio o non so...)