Aprilia TXR 312 '88

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Borisss
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Aprilia TXR 312 '88

Messaggio da Borisss » 19/12/2016, 1:04

Salve. Posseggo un'Aprilia TXR 312 dell'88 e avendo smarrito il libretto di uso e manutenzione, mi trovo a titubare nell'effettuazione di una procedura tanto semplice quanto importante. Mi riferisco al cambio olio motore. Invero, la moto in questione appartiene a mio padre poichè io sono possessore di una splendida Fantic 303 seconda serie che ho appena finito di far risplendere dopo anni e anni di abbandono. Riguardo al Fantic non ho avuto difficoltà alcuna a reperire informazioni utili sul web, di contro, per l'Aprilia di mio padre, sto faticando non poco.
Ebbene, qualcuno conosce l'esatta quantità nonchè l'esatto tipo di olio da mettere nel 312? Disponete inoltre di un manuale d'uso e manutenzione o meglio ancora di quello d'officina?

In attesa di riscontri colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti di questo forum.

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pogopogo
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Re: Aprilia TXR 312 '88

Messaggio da pogopogo » 19/12/2016, 21:43

...1000 cc di olio 20w40 o 10w30: io sul Climber, che a parte la termica raffreddata a liquido, ha lo stesso cambio, usavo l'Elf Te30. Per la quantita', comunque, c'è il tappo con l'astina per verificare il livello in basso a destra, sul carter frizione.. il casino del Tx311/312 è trovare i filtri dell'aria (non gli originali, magari ce ne fossero) da adattare, e pare non ci siano nemmeno piu' i pistoni...
...comunque è un motore robusto, e prima di metterci le mani per roba grave, ce ne vuole.

(di che zona sei? Che magari qualcuno del forum ti puo' dare il nome di qualche meccanico ex Swm/Aprilia che conosce i Rotax)
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Borisss
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Re: Aprilia TXR 312 '88

Messaggio da Borisss » 19/12/2016, 22:09

Ciao pogo. Grazie tante della risposta, mi hai dato un'ulteriore conferma di quanto già dettomi questa mattina dallo staff di un noto rivenditore di ricambi per Aprilia fiorentino. A dire il vero mi aveva un po'spiazzato tale risposta vista la notevole differenza tra le due topologie di olio.
Ad ogni modo, vista la migliore facilità di reperibilità del 10-w30 credo che opterò per quest'ultimo.
Profittando della discussione aperta, ti espongo un piccolo problema alla frizione che ho avuto modo di riscontrare: durante le partenze da fermo, in prossimità dell'ostacolo da superare, in seconda (o marce superiori) noto una sorta "trascinamento" della frizione, come se fosse pigra. Per intenderci, come se provassi a partire con l'automobile di terza/ quarta. Tale problematica è riscontrabile esclusivamente con marce superiori alla prima.
Ebbene, può influire il fatto di aver messo un olio diverso? N.B. sono sicuro al 100% che attualmente ci sia dentro un 10-w40 abbastanza datato. Diversamente, è questione di consumo dei dischi?

Riguardo alla moto nulla da eccepire: è stata la moto con cui ho imparato a guidare e quando ancora ero solo un'idea nella mente di mio padre, ha egregiamente portato in giro lui per anni. La moto è perfetta, decisamente più conservata del mio Fantic 303 (che ho forzatamente ereditato da un suo fratello :--rofl ), e per me ha un valore affettivo inequiparabile.

Chiedo venia per la loquacità, ma al cuore non si comanda...

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Re: Aprilia TXR 312 '88

Messaggio da pogopogo » 20/12/2016, 13:35

Sono vecchi i dischi frizione (magari sono ancora gli originali) sai com'è, sott'olio per anni si deteriorano anche se non si usa la moto. Cambiali: con poca spesa ti ritrovi una signora frizione. Parlo per esperienza diretta: al mio Climber gli ho rifatto la frizione dopo 15 anni ed era meglio che da nuova!! E comunque con i materiali piu recenti il 10w30 va bene, con quelli vecchi meglio il 20w40... frizione vecchia e olio 10w30 potrebbe slittarti nelle ultime due marce...
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