fasce incollate
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ciao a tutti , sono il proprietario di una beta evo 300 del 2015 , all'inizio del suo uso facevo miscela al 2% e dopo circa 4/5 mesi mi si sono incollate le fasce e dopo averla portata dal concessionario che ha risolto il problema ho iniziato a usare la miscela al 1,5 % ora dopo circa un anno è ricapitato nuovamente .
premetto che faccio un moto alpinismo molto tranquillo , non faccio zone ne tanto meno gare ,ma la uso quasi tutti i fine settimana
qualcuno ha un'idea del motivo ?
grazie Beppe
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Re: fasce incollate
Hai provato a cambiare l'olio ?
Ultima modifica di cico il 11/10/2016, 22:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: fasce incollate
olio non di qualita'
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Re: fasce incollate
olio e soprattutto surriscaldamento eccessivo. usala come una moto da trial e non come un enduro.
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Re: fasce incollate
Ciao Beppe posso chiederti quali sintomi presentava con le fasce incollate?
Re: fasce incollate
grazie a tutti quelli che hanno risposto e anche a quelli che risponderanno :
uso olio nils da 28 euro a litro , i sintomi sono soprattutto perdita di potenza , di compressione , difficoltà nell'accensione , e rumore di scampanio dal cilindro , per quanto riguarda l'uso si che faccio sopratutto moto alpinismo ma volevo dire " tipo mula trial in percorsi facili " .
in ultimo faccio la stessa miscela per la gas gas 280 di mio figlio ( moto acquistate insieme ) ma lui problemi non ne ha mai avuti .
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Re: fasce incollate
Ciao se non era rovinato il cilindro spero ti abbiano cambiato almeno il pistone e le fasce e non scollate come riparazione o è difettato il pistone oppure quell' olio ti crea residui io proverei con il motul 710 2t con la giusta % olio che nel beta è 1,5
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Re: fasce incollate
il trial è un po' diverso dalle altre discipline. Il fatto che non fai ne zone e ne gare è da considerarsi negativo. Fare le gare insegna tanti trucchi e segreti per gestire al meglio la moto. fare le gare vuol dire sfruttare il motore al 50% a meno che uno sia un TR1 o TR2, ma non mi sembra il tuo caso. Di solito l'alpinista usa la moto in modo molto più estremo rispetto ad un pilota di categoria minore. Detto questo sono convinto che l'incollamento delle fasce è dipeso da surriscaldamento. Tubi intasato, Poca acqua nel radiatore, moto troppo anticipata, candela troppo calda. Tirate a stecca in salita con fumosità di scarico elevata.
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Re: fasce incollate
mi viene un dubbio
usi l' olio per ingrassare il filtro aria?
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Re: fasce incollate
rispondo a Cassio , si uso olio per il filtro aria non spesso ma lo uso .
rispondo al web , non faccio zone ne gare perche' a 62 anni e facendo il libero professionista non posso permettermi un infortunio , anche se non disdegno ogni tanto per cercare di migliorare la mia tecnica seguire i più giovani del gruppo in zone da loro preparate .
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Re: fasce incollate
Non ti stavo criticando, solo ci tenevo a puntualizzare il fatto che molti credono che se dici di non usare la moto per gare sia un punto a favore della moto, nel trial non è così.
Spesso o quasi sempre le moto da trial non sopportano il motoalpinismo, ormai sono ridotte talmente all'osso che se le usi un pelo di più con il gas aperto si disfano. (sto esagerando ma non troppo).... Succede che facendo alpinismo ci sono a volte salite di chilometri da fare in terza (troppo corta) o quarta (troppo lunga) allora si usa la terza su di giri o la quarta sforzata. il motore così messo scalda tantissimo e capita che il pistone raggiunga sulla sua parte più alta una temperatura tale da deformarsi. Ecco che in questo modo le fasce si incollano, specialmente quella più vicina al celo del pistone.
Capita anche che il tubo sia intasato e anche in questo caso la moto scalda tanto. O che per qualche motivo si monta una candela molto calda o la testa incrostata dai residui di combustione. o il radiatore sporco....
comunque sia se le fasce si incollano può dipendere dall'olio di scarsa qualità ma soprattutto il calore è il responsabile.
Spesso o quasi sempre le moto da trial non sopportano il motoalpinismo, ormai sono ridotte talmente all'osso che se le usi un pelo di più con il gas aperto si disfano. (sto esagerando ma non troppo).... Succede che facendo alpinismo ci sono a volte salite di chilometri da fare in terza (troppo corta) o quarta (troppo lunga) allora si usa la terza su di giri o la quarta sforzata. il motore così messo scalda tantissimo e capita che il pistone raggiunga sulla sua parte più alta una temperatura tale da deformarsi. Ecco che in questo modo le fasce si incollano, specialmente quella più vicina al celo del pistone.
Capita anche che il tubo sia intasato e anche in questo caso la moto scalda tanto. O che per qualche motivo si monta una candela molto calda o la testa incrostata dai residui di combustione. o il radiatore sporco....
comunque sia se le fasce si incollano può dipendere dall'olio di scarsa qualità ma soprattutto il calore è il responsabile.
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Re: fasce incollate
Normalmente le fasce elastiche ( segmenti) si incollano nella propria sede nel pistone a causa del deposito carbonioso dovuto alla combustione dell'olio presente nella mischela.
Una percentuale alta e una cattiva carburazione ( grassa) accelera i tempi di deposito abbreviando gli intervalli di manutenzione.
Tralasciando la messa a punto della carburazione e dando per scontato che le tolleranze interne e lo stato di usura del pistone e cilindro siano OK c'è un discorso a parte per l'olio.
Per il Trial NON di zona un olio con specifiche racing non è il più indicato perché le temperatura di combustione sono basse e l'olio non riesce a bruciare bene essendo progettato appunto per un uso racing dove le carburazione e quindi le temperature sono più corrette.
Io ti consiglio di trovati un olio che abbia un basso deposito di ceneri e lo trovi nella scheda tecnica del prodotto non dietro alla lattina.
Paradossalmente nel tuo caso un olio a base sintetica o addirittura minerale fa meno danno di un sintetico racing.
Una percentuale alta e una cattiva carburazione ( grassa) accelera i tempi di deposito abbreviando gli intervalli di manutenzione.
Tralasciando la messa a punto della carburazione e dando per scontato che le tolleranze interne e lo stato di usura del pistone e cilindro siano OK c'è un discorso a parte per l'olio.
Per il Trial NON di zona un olio con specifiche racing non è il più indicato perché le temperatura di combustione sono basse e l'olio non riesce a bruciare bene essendo progettato appunto per un uso racing dove le carburazione e quindi le temperature sono più corrette.
Io ti consiglio di trovati un olio che abbia un basso deposito di ceneri e lo trovi nella scheda tecnica del prodotto non dietro alla lattina.
Paradossalmente nel tuo caso un olio a base sintetica o addirittura minerale fa meno danno di un sintetico racing.
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Re: fasce incollate
prova a non usarlo, almeno da qua a aprile, tanto non c'è polvere
poi come ti ha scritto lucignolo a riguardo dell' olio miscela proverei a seguire le sue indicazioni
poi come ti ha scritto lucignolo a riguardo dell' olio miscela proverei a seguire le sue indicazioni
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Re: fasce incollate
..io per il Cimber ho sempre usato olio per il filtro (quello della elf), miscela al 2% (olio sintetico, sempre elf), dal 1995 al 2011 la moto in questione ha fatto solo moto alpinismo, in occasione di una rinfrescata generale nel 2010 e' stato aperto il motore per la prima volta... il pistone non è stato cambiato e le fasce non erano incollate... un caso piu' unico che raro?cassio ha scritto:prova a non usarlo, almeno da qua a aprile, tanto non c'è polvere
poi come ti ha scritto lucignolo a riguardo dell' olio miscela proverei a seguire le sue indicazioni
Ultima modifica di pogopogo il 14/10/2016, 17:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: fasce incollate
Magari anchela qualità delle moto di 30 anni fa (il primo modello Climber è dell'89), certo pesavano di più e andavano peggio… Ma quanto duravano!
Scusate l'OT
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Re: fasce incollate
Nel mio caso la situazione è analoga, moto usata senza eccedere con il gas, spesso motoalpinismo, olio di qualità (bardhal KXT)...e scampanio al cilindro!beppevet ha scritto: uso olio nils da 28 euro a litro , i sintomi sono soprattutto perdita di potenza , di compressione , difficoltà nell'accensione , e rumore di scampanio dal cilindro , per quanto riguarda l'uso si che faccio sopratutto moto alpinismo ma volevo dire " tipo mula trial in percorsi facili " .
in ultimo faccio la stessa miscela per la gas gas 280 di mio figlio ( moto acquistate insieme ) ma lui problemi non ne ha mai avuti .
Oggi ho smontato il pistone e ho trovato belle incrostazioni mollicce sulla testa e più compatte sul pistone, fasce praticamente incollate e incrostazioni anche sul mantello del pistone. Il cilindro pare ok, anch'esso con tracce di incrostazioni carboniose, il pistone sotto lo strato di "nero" ha ancora i segni obliqui della lavorazione originale. Che fare? Vorrei pulire tutto ma non è cosa facile, soprattutto le cave delle fasce non dev'essere semplicissimo...
Vorrei comunque un consiglio per la disincrostazione, la cupola della testa si è pulita facilmente con un raschietto di plastica, cosa mi consigliate per il cielo del pistone e per le cave delle fasce? Ho pensato una spugnetta metallica per il cielo del pistone, come vi sembra?
Re: fasce incollate
gianga ha scritto:Nel mio caso la situazione è analoga, moto usata senza eccedere con il gas, spesso motoalpinismo, olio di qualità (bardhal KXT)...e scampanio al cilindro!beppevet ha scritto: uso olio nils da 28 euro a litro , i sintomi sono soprattutto perdita di potenza , di compressione , difficoltà nell'accensione , e rumore di scampanio dal cilindro , per quanto riguarda l'uso si che faccio sopratutto moto alpinismo ma volevo dire " tipo mula trial in percorsi facili " .
in ultimo faccio la stessa miscela per la gas gas 280 di mio figlio ( moto acquistate insieme ) ma lui problemi non ne ha mai avuti .
Oggi ho smontato il pistone e ho trovato belle incrostazioni mollicce sulla testa e più compatte sul pistone, fasce praticamente incollate e incrostazioni anche sul mantello del pistone. Il cilindro pare ok, anch'esso con tracce di incrostazioni carboniose, il pistone sotto lo strato di "nero" ha ancora i segni obliqui della lavorazione originale. Che fare? Vorrei pulire tutto ma non è cosa facile, soprattutto le cave delle fasce non dev'essere semplicissimo...
Vorrei comunque un consiglio per la disincrostazione, la cupola della testa si è pulita facilmente con un raschietto di plastica, cosa mi consigliate per il cielo del pistone e per le cave delle fasce? Ho pensato una spugnetta metallica per il cielo del pistone, come vi sembra?
Io ti consiglio un olio meno tecnico ... Se ti piace il barattolo giallo passa a un vba sint ( base sintetica ) fa sicuramente meno danno del kxt ( nel tuo caso).
Per i deposito carbonioso usa uno sgrassatore tipo quello spry che si è messo a vendere il marchio wd40 da qualche mese',è valido un tot.( o anche il pulitore spry per valvole egr )
Usa una metodo meccanico a mano per rimuovere la crama ma ricorda che se usi pagliette o spazzolini troppo duri fai danni.
Non mettere a bagno in soluzioni che hanno ph acido perche il magnesio e l' alluminio sono permalosi.
Per le sedi segmenti io uso un utensile in ferro che mi sono fatto , ma un cacciavite limato bene a spessore e forma della gola puo fare lo stesso.( mettiti ghi occhiali perchè è come schegge di vetro.)
Una volta pulito il tutto controlla tolleranze ovalizzazioni se non serve lucidatura e pistoncino nuovo investi in 2 segmenti nuovi ....male non fanno e una gabbietta a rulli sono.... eurini ben spesi.
Re: fasce incollate
Grazie Lucignolo, il cielo l'ho scrostato con un utensile in alluminio e poi ho "lucidato" con una paglietta per le pentole, mi pare sia venuto bene. Per le sedi delle fascie ho usato una limetta per le unghie e anche qui mi pare ok. Il dubbio più grosso ce l'ho per il mantello, come fare per evitare danni? Userei una carta abrasiva finissima oppure della benzina e uno straccio, che dici?
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Re: fasce incollate
Prova a bagnare la carta con olio motore una 800 o + x carrozzeriagianga ha scritto:Grazie Lucignolo, il cielo l'ho scrostato con un utensile in alluminio e poi ho "lucidato" con una paglietta per le pentole, mi pare sia venuto bene. Per le sedi delle fascie ho usato una limetta per le unghie e anche qui mi pare ok. Il dubbio più grosso ce l'ho per il mantello, come fare per evitare danni? Userei una carta abrasiva finissima oppure della benzina e uno straccio, che dici?
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Re: fasce incollate
...prova prima straccio e benzina o solvente nitro, se non ti soddisfa, allora via di carta "seppia" da carrozzeria (ma io inizierei con la 1000, la 800 nuova mi sembra violenta)montesa68 ha scritto:Prova a bagnare la carta con olio motore una 800 o + x carrozzeriagianga ha scritto:Grazie Lucignolo, il cielo l'ho scrostato con un utensile in alluminio e poi ho "lucidato" con una paglietta per le pentole, mi pare sia venuto bene. Per le sedi delle fascie ho usato una limetta per le unghie e anche qui mi pare ok. Il dubbio più grosso ce l'ho per il mantello, come fare per evitare danni? Userei una carta abrasiva finissima oppure della benzina e uno straccio, che dici?
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Re: fasce incollate
....il Nils da miscela lo pago 14 non 28
Re: fasce incollate
Alla fine mi e' stato suggerito di non pulire il mantello, per cui mi sono limitato a passare una pezza con la benzina giusto per togliere qualche eccesso magari in fase di distacco. Rimontato tutto domani metto in moto e vedo che succede...
Re: fasce incollate
gianga ha scritto:Alla fine mi e' stato suggerito di non pulire il mantello, per cui mi sono limitato a passare una pezza con la benzina giusto per togliere qualche eccesso magari in fase di distacco. Rimontato tutto domani metto in moto e vedo che succede...
io in casi come il tuo continuo a pensare che bisogna ridurre la quantita' di olio nella miscela ...
vado in moto da 40 anni ma non si finisce mai di imparare:
il mese scorso o smontato testa e cilindro di un fantic trial che usiamo in gare epoca, quindi zone e trasferimento, era stato ricontrollato 2 mesi prima; esito pieno di incrostazioni (carburazione corretta ) e pistone che navigava nell'olio (miscela 1.4% con shell sintetico) , il mio amico meccanico mi dice : ma quanto olio metti nella miscela ? E' troppo oliato il motore all'interno, riduci la quantita' !
Quindi ora 1.2 % su Fantic ad aria e 1% su Beta factory, ma sempre con olii 100%
Ricordiamoci che Vertigo gira allo 0.8% e non ha componenti interni speciali per poter girare a cosi' basse percentuali, idem Beta enduro con miscelatore (varia la percentuale dell'olio dallo 0.8% al 1.6% quando e' a 9000 giri a gas spalancato.
Quindi quando sento che uno fa dei giri tranquilli mi vien subito da pensare che usi troppo olio nella miscela ....
Re: fasce incollate
Infatti è sicuramente così, troppo olio. Io stavo tra l'1,7 e il 2%...il fatto è che ho paura che altri organi possano risentire della minore lubrificazione andando incontro a problemi maggiori. Alla fine disincrostare un pistone non è difficile, chissà se stando tra l'1 e l'1,5% a quest'ora non avrei fatto fuori biella o i cuscinetti di banco. La moto ha 5 anni, è stata usata con cadenza settimanale e non ha mai subito interventi al motore...sarà grazie alla "iperlubrificazione"?
Comunque per il futuro starò al max all'1,5% e vediamo un pò.
p.s. la moto adesso con le fasce che hanno ripreso a fare il loro lavoro va come una bomba
Comunque per il futuro starò al max all'1,5% e vediamo un pò.
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Re: fasce incollate
gianga ha scritto:Infatti è sicuramente così, troppo olio. Io stavo tra l'1,7 e il 2%...il fatto è che ho paura che altri organi possano risentire della minore lubrificazione andando incontro a problemi maggiori. Alla fine disincrostare un pistone non è difficile, chissà se stando tra l'1 e l'1,5% a quest'ora non avrei fatto fuori biella o i cuscinetti di banco. La moto ha 5 anni, è stata usata con cadenza settimanale e non ha mai subito interventi al motore...sarà grazie alla "iperlubrificazione"?
Comunque per il futuro starò al max all'1,5% e vediamo un pò.
p.s. la moto adesso con le fasce che hanno ripreso a fare il loro lavoro va come una bomba
1.5 % qua da me lo fanno gli enduristi con Kmt Beta ecc.
io, mio fratello e mio figlio, su Beta trial 1-1.2 % assolutemente e non oltre anche perche' oltre al pistone sporchi tutto lo scarico che in un due tempi incide molto sulla resa del motore
fai come ritieni meglio, comunque sappi che una volta aperto il motore con miscela all 1.2 %, era letteralmente imbevuto d'olio, visto con i miei occhi ....
Re: fasce incollate
Quindi anche 1,5 e' troppo...in effetti è la percentuale "da manuale" quindi e' pensabile che in Beta abbiano voluto tutelarsi abbondando un po'.
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Re: fasce incollate
...boh, vero che i miei 2 tempi erano i Rotax di vecchia concezione (e costruzione), pero' con miscela al 2% di olio sintetico non han mai dato problemi di incollaggio delle fasce...
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Re: fasce incollate
PISTONE SURRISCALDATO NELLA PARTE DOVE SI SONO INCOLLATEEEEE. principio di grippaggio?
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Re: fasce incollate
ma come mai allora tutti i costruttori di moto danno percentuali consigliate al 2% e bisogna fare l'1% circa (su tutte le due tempi a carburatore) ?
da quello che capisco le % di olio tra motoalpinismo e trial non necessitano di variazioni, giusto ?
da quello che capisco le % di olio tra motoalpinismo e trial non necessitano di variazioni, giusto ?
Re: fasce incollate
Fasce "incollate" per eccesso di incrostazioni carboniose. Nessun segno di grippaggio, solo tante incrostazioni che ostacolavano il movimento delle fasce.webmaster ha scritto:PISTONE SURRISCALDATO NELLA PARTE DOVE SI SONO INCOLLATEEEEE. principio di grippaggio?