cambio olio montesa
Inviato: 08/01/2015, 18:33
Ho acquistato da poco una repsol 2014 usata e vorrei sapere ogni quante ore fate il cambio olio sia del motore che del cambio, grazie fin da ora per le risposte.
Ogni 150 oreeeeee?!? L'olio motore??pogopogo ha scritto:...piu' o meno ogni 100/150 ore (praticamente uno all'anno)...
...perche' l'olio alla macchina lo cambi ogni 5000 km? Uso la moto 2/3 ore nel week end, se moltiplichi per 40/45 settimane all'anno piu' o meno le ore son quelle... praticamente lo cambio quando inizia a diventare scuro (nemmeno nero)... alla prima 4rt (che aveva 1 anno e mezzo), appena presa, ho cambiato immediatamente olio... quello si che faceva schifo!! Era come il nero di seppia!! Io, praticamente butto via olio nuovo, a confronto...sergioNMD ha scritto:Ogni 150 oreeeeee?!? L'olio motore??pogopogo ha scritto:...piu' o meno ogni 100/150 ore (praticamente uno all'anno)...
...150 h sono il massimo... 1 anno/100 ore di solito... 15/20 ore praticamente e come svuotare l'olio direttamente all'isola ecologica... (han ragione gli ambientalisti che inquiniamo da bestia, allora...) calcola che su un auto l'olio arriva tranquillamente a 40000 km (circa 800/1000 ore, se il metro di paragone è quello) senza modificarsi chimicamente piu' di un tanto.. l'unico problema puo' arrivare dal filtro che se si intasa non fa piu' circolare un tubo e fondi, quello, infatti è meglio sostituirlo ad ogni cambio olio.. poi è pacifico che per business ti diranno di cambiare olio ogni 15/20000 km, ma serve solo al portafoglio dei petrolieri e dei meccanici...sergioNMD ha scritto:Sul 4RT ho sentito di gente che lo cambia scrupolosamente ogni 15, 20 ore.... Io lo cambio ogni 30 ore, che poi tu le faccia in un mese o in un anno non cambia.... Anche preparatori esperti mi hanno consigliato di stare sulle 30 ore.... 150 ore mi sembra davvero troppe... Poi per carità, ognuno ha le sue teorie e sulla propria moto giustamente fa quello che vuole....
...guarda che il paragone non l'ho fatto sul motore moto/auto, ma sulla durata che puo' avere un olio sintetico 100% per uso racing in un motore motociclistico nemmeno troppo spinto (il 250 honda del cr ha il doppio della potenza specifica)... la mia considerazione è che se lo stesso olio lo uso nell'auto, prima che cambi in modo significativo le sue caratteristiche, ci faccio 35/40000 km, vuoi che lo stesso olio non mi faccia 100 ore su un trial che viene usato per farci la gitarella settimanale?sergioNMD ha scritto:Il paragone con le automobili mi sembra poco calzante. Su un'automobile non cambi il pistone ogni 800 ore e su una moto da trial non rifai la frizione a 150.000 chilometri, sono due mondi diversi per progettazione, prestazioni, sollecitazioni, materiali, tolleranze e durata... Poi, come già detto, sulla propria moto ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe.
Ciao riguardo 40.000 km sbandierati dalle case automobilistiche servono esclusivamente per i certificati verdi tra egr sonde lambde e quantaltro ce una moria di turbine e di motori sputtanati che non si verificava da tempo-basta smontare un motore con cambi oli prolungati per vedere di quelle incrostazioni da paura -la 4rt ha un esile serbatoio olio che prende delle belle scottate conviene tenerlo frescopogopogo ha scritto:...guarda che il paragone non l'ho fatto sul motore moto/auto, ma sulla durata che puo' avere un olio sintetico 100% per uso racing in un motore motociclistico nemmeno troppo spinto (il 250 honda del cr ha il doppio della potenza specifica)... la mia considerazione è che se lo stesso olio lo uso nell'auto, prima che cambi in modo significativo le sue caratteristiche, ci faccio 35/40000 km, vuoi che lo stesso olio non mi faccia 100 ore su un trial che viene usato per farci la gitarella settimanale?sergioNMD ha scritto:Il paragone con le automobili mi sembra poco calzante. Su un'automobile non cambi il pistone ogni 800 ore e su una moto da trial non rifai la frizione a 150.000 chilometri, sono due mondi diversi per progettazione, prestazioni, sollecitazioni, materiali, tolleranze e durata... Poi, come già detto, sulla propria moto ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe.
6 gare=50 ore?!? Otto ore e mezza (di motore effettivamente acceso) per gara?!? Ecche è, la Parigi Dakar??pogopogo ha scritto:Honda/Montesa, comunque, dice di sostituire l'olio ogni 6 gare, quindi da 30 a 50 ore di funzionamento
...li' sul manuale dice ogni 6 gare.. tra una e l'altra si farà pure qualche allenamento, o no? Comunque ho controllato giusto ieri il livello (piu' che altro il colore..) l'ho cambiato a marzo, ho fatto piu' o meno 2 ore di media per una ventina di uscite e l'olio è ancora chiaro come quello nuovo del barattolo... quasi quasi lo cambio, lo tengo da parte e alla prima occasione ci faccio i gamberi!!sergioNMD ha scritto:6 gare=50 ore?!? Otto ore e mezza (di motore effettivamente acceso) per gara?!? Ecche è, la Parigi Dakar??pogopogo ha scritto:Honda/Montesa, comunque, dice di sostituire l'olio ogni 6 gare, quindi da 30 a 50 ore di funzionamento
Sempre in grande amicizia, beninteso :-)
...sintetico repsol per i gamberi (gli spagnoli san far bene il pesce) sintetico elf o motul per le patatine (i francesi fanno ottime quelle..)!!!sergioNMD ha scritto:Ma per friggere le patatine è meglio il minerale o il 100% sintetico?