problema pompa nuova nissin

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problema pompa nuova nissin

Messaggio da cota » 03/12/2014, 22:47

Ciao,oggi ho montato la pompa freno nuova della nissin,ho caricato l'impianto con la la stessa procedura che usavo quando sostiuivo l'olio con quella precedente,aspirando olio con siringa dalla valvola di spurgo,mantenendo il livello della vaschetta finchè uscisse solo olio senza bolle d'aria.
Nonostante questa operazione non riesco a mandare in pressione l'impianto,tirando la leva questa va a vuoto e ho notato delle micro bollicine d'aria che salgono dal fondo della vaschetta.
Cosa mi consigliate???????
Ciao
Grazie

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da cassio » 03/12/2014, 23:53

controlla tutti i serraggi
e va avanti a spurgare solo con la leva
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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da gianga » 03/12/2014, 23:59

Però se proprio non va in pressione potresti operare al contrario, iniettando dalla pinza e curando che non ci siano bolle visibili nel raccordo e nella siringa. Svita lo spurgo il meno possibile, quel tanto che ti consenta di iniettare senza che si generino infiltrazioni di aria. Meglio utilizzare una siringa grossa per fare l'operazione in un'unica "volata"...ovviamente verifica sempre l'assenza di bolle nella siringa e nel tubo di raccordo. Dato che hai già riempito l'impianto fatti aiutare da qualcuno che vada togliendo dalla vaschetta l'olio in eccesso :bho

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da ramingo » 04/12/2014, 10:56

generalmente l'olio con la siringa si cambia al contrario....dallo spurgo inietti l'olio che sale verso l'alto (è più facile che una bolla d'aria salga piuttosto che scenda)...usa una siringa grossa, quella da 60ml che costano si e no 2€...un tubo di raccordo morbido e fine. l'unica accortezza, svita completamente il registro della leva sul pistoncino, cosi sei sicuro che il passaggio con la leva a riposo sia libero (io per non agire sui registi tolgo direttamente la leva)

le bollicine che vedi adesso sono quelle dell'autospurgo della vaschetta...dopo un po smette

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da andreac » 04/12/2014, 11:40

cota ha scritto:Ciao,oggi ho montato la pompa freno nuova della nissin,ho caricato l'impianto con la la stessa procedura che usavo quando sostiuivo l'olio con quella precedente,aspirando olio con siringa dalla valvola di spurgo,mantenendo il livello della vaschetta finchè uscisse solo olio senza bolle d'aria.
Nonostante questa operazione non riesco a mandare in pressione l'impianto,tirando la leva questa va a vuoto e ho notato delle micro bollicine d'aria che salgono dal fondo della vaschetta.
Cosa mi consigliate???????
Ciao
Grazie
capita.
lasci la vaschetta aperta, leghi con un elastico la leva alla manopola e vai a dormire. di solito la mattina dopo è a posto.

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da cota » 04/12/2014, 12:55

i serraggi sono a posto,ho continuato a spurgare per un'ora e più con la leva,ci sono stati miglioramenti,l'impianto è in pressione ma la leva è molto spugnosa,arriva a 2 cm dalla manopola.
Provo il sistema Andreac,speriamo.

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da pelliccia » 04/12/2014, 13:49

se leghi la leva alla manopola mandi in pressione l'impianto e vai oltre il foro di compensazione della pompa freno, in parole povere se hai bolle d'aria nel tubo o in pinza, queste non usciranno mai in vaschetta!

mio consiglio, pompa più volte fino a far avanzare i pistonio in pinza (attenzione a non farli uscire però) e poi li riarretri in pinza, vedrai che risparando il fluido freni in vaschetta smuovi anche le bolle d'aria che saliranno nella vaschetta. il tappo di purgo lascialo chiuso.
fallo diverse volte e vedrai che risolvi.
se anche così non risolvo può darsi che la pompa tiri aria nell'impianto. (giarnizioni andate o danneggiate).dalla pinza

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da Luke90 » 04/12/2014, 14:25

pelliccia ha scritto: mio consiglio, pompa più volte fino a far avanzare i pistonio in pinza (attenzione a non farli uscire però) e poi li riarretri in pinza
Il tappo sulla pompa bisogna toglierlo oppure funziona anche lasciandolo montato?
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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da trialista vintage » 04/12/2014, 15:58

se x tappo della pompa intendi i coperchio del serbatoio dell'olio devi toglierlo, la pompa funziona lo stesso ma devi tener controllato il livello dell'olio in quanto puoi rischiare di ripompare bolle d'aria nel circuito oltre a dover ripristinare il livello alla fine dello spurgo

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da Luke90 » 04/12/2014, 16:59

Si il coperchio pompa...chiedo questo perchè spingendo indietro i pistoncini l' olio ritorna nella pompa e spesso spruzza fuori cadendo all' esterno quindi se si deve fare con coperchio chiuso evito di fare attenzione a questo inconveniente...
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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da trialista vintage » 04/12/2014, 19:34

perché vuoi spingere indietro i pistoncini?fare l'aria su pompe Grimeca, ajp e braktec (nissin non so ma credo sia uguale) è semplicissimo, basta togliere la leva del freno o frizione, levare il seeger che tiene il pompante inserito , far scorrere indietro il pompante senza farlo uscire dalla sede in modo che guadagni circa 1 cm di corsa, 4 pompate con un cacciavite a stella e il circuito si riempie , tieni il pompante schiacciato rimetti il seeger e vedrai che funziona ( di solito lascio poi la moto con il freno o la frizione tirata x una notte con una elastico e di bolle d'aria non ce ne sono +) , funziona anche x il freno dietro solo che è più scomodo in quanto x togliere il seeger devi per forza togliere le viti che tengono la pompa al telaio

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da Luke90 » 05/12/2014, 10:39

Chiedo questo perchè ho cambiato i pistoncini alla pinza e spurgato in quanto la frenata non era soddisfacente(anteriore)...ora è migliorata ma la leva risulta ancora spugnosa, dalla vite di spurgo sulla pinza di bolle non ne escono quindi devo capire se non l' ho spurgato bene oppure se devo sostituire anche il pompante...
Quando lasci la leva tirata la fai con o senza il coperchietto pompa?
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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da pelliccia » 05/12/2014, 11:01

allora hai aria nella pinza.
fai come ti ho detto e vedrai che risolvi...fai uscire un po i 4 pistoni e li arretri.
sul serbatoio pompa puoi metterci uno straccio per evitare lo zampillo di fluido freni mentre arretri in pinza i pistoni.

poi attacchi tubo in gomma trasparente su tappo di spurgo pinza, lo lasci attaccato in modo verticale, dai qualche pompata alla pompa lasciando il tappo di spurgo leggermente aperto, vedrai che uscirà nel tubo il fluido freni ed anche qualche bollicina di aria. tu continua a pompare lasciando aperto il tappo di spurgo...uscirà aria che sale e non ne tirerai dentro di aria perchè c'è il fluido nel tubo. azz è più difficile da spiegare che a fare.

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da Mone » 05/12/2014, 11:03

Con la leva tirata il coperchio chiuso o aperto è indifferente, però se tieni la leva tirata anche con la mano e lentamente si avvicina alla manopola è il pompante da cambiare! Però prima fai quello che dice il pelliccia, che di freni ne sa un tot...

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da Luke90 » 05/12/2014, 11:39

Ok perfetto...oggi provo sperando di ottenere il risultato sperato...grazie
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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da Luke90 » 08/12/2014, 20:53

Vi ringrazio per i consigli...ho usato il metodo dei pistoncini e qualche bolla l ho eliminata mentre ho provato a mettere il tubo verticale sopra la pinza ma non è uscita nessuna bolla....comunque oggi ho provato il freno e funziona decisamente meglio di prima, forse si puo ancora migliorare alla prima occasione spingero ancora i pistoncini avanti/indietro...
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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da cota » 09/12/2014, 23:44

ho fatto di tutto ma leva rimane ancora spugnosa,sicuramente ci sarà aria nella pinza(che avevo revisionato),domani la porto dal meccanico e proviamo con la pompa....

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Re: problema pompa nuova nissin

Messaggio da cico » 10/12/2014, 0:42

Ma revisionata ("vecchia/usata") o nuova?

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