Moto 2T: a cosa andrei incontro?
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- Novellino
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Moto 2T: a cosa andrei incontro?
Buongiorno a tutti.
È cominciata la ricerca per procurarmi la mia prima moto da trial.
Siate clementi se dico stupidaggini, perché sono davvero ignorante in materia. Per ora ho capito soltanto che il trial mi diverte, quindi devo procurarmi un mezzo.
Sono un super principiante, quindi sarei orientato verso un 4 tempi per pura semplicità, ma il mercato dell'usato sembra restringersi su Montesa e poco più...
Mi domando se scegliere un 2T sarebbe davvero complicato o se sono solo mie paranoie.
Per esempio, esistono modelli con un miscelatore automatico (scusate se è una bestemmia)?
I motori 2T sono in generale un casino per chi non si intende di meccanica?
Grazie a tutti!!!
È cominciata la ricerca per procurarmi la mia prima moto da trial.
Siate clementi se dico stupidaggini, perché sono davvero ignorante in materia. Per ora ho capito soltanto che il trial mi diverte, quindi devo procurarmi un mezzo.
Sono un super principiante, quindi sarei orientato verso un 4 tempi per pura semplicità, ma il mercato dell'usato sembra restringersi su Montesa e poco più...
Mi domando se scegliere un 2T sarebbe davvero complicato o se sono solo mie paranoie.
Per esempio, esistono modelli con un miscelatore automatico (scusate se è una bestemmia)?
I motori 2T sono in generale un casino per chi non si intende di meccanica?
Grazie a tutti!!!
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
Mmmhhhhhh....
In effetti è essenzialemnte il contrario di quello che dici: i motori 2t sono fatti davvero di pochi pezzi se paragonati ai 4t.
Sono infinitametne più facili da manutenere.
Dal punto di vista guida si apre un mondo....i 2t sono sempre più leggeri e direi, in media, più performanti.
A mio avviso tutti i trial 2t un filo vecchi o su cilindrate attorno ai 250cc i 2 tempi sono facili da portare. Mentre le 300 degli ultimi anni sono molto performanti, anche se a volte montando semplicemente il comando gas standard al posto del rapido diventano guidabili anche da chi inizia.
I 2 tempi costano sicuramente parecchio meno anche sull'usato.
A chi me lo chiede consiglio un 2t per iniziare...poi col tempo ed esperienza uno capirà cosa sogna...se il trial ti piacerà chissà quante moto cambierai negli anni (credimi, sarà così!)
Mi verrebbe da consigliare subito un 4t se uno ha come obiettivo principale il motoalpinismo, pechè PERSONALEMNTE lo ritengo molto più godibile nei trasferimenti lunghi.
Vai di un bel 2t, ma non chiedere mai del miscelatore automatico
In effetti è essenzialemnte il contrario di quello che dici: i motori 2t sono fatti davvero di pochi pezzi se paragonati ai 4t.
Sono infinitametne più facili da manutenere.
Dal punto di vista guida si apre un mondo....i 2t sono sempre più leggeri e direi, in media, più performanti.
A mio avviso tutti i trial 2t un filo vecchi o su cilindrate attorno ai 250cc i 2 tempi sono facili da portare. Mentre le 300 degli ultimi anni sono molto performanti, anche se a volte montando semplicemente il comando gas standard al posto del rapido diventano guidabili anche da chi inizia.
I 2 tempi costano sicuramente parecchio meno anche sull'usato.
A chi me lo chiede consiglio un 2t per iniziare...poi col tempo ed esperienza uno capirà cosa sogna...se il trial ti piacerà chissà quante moto cambierai negli anni (credimi, sarà così!)
Mi verrebbe da consigliare subito un 4t se uno ha come obiettivo principale il motoalpinismo, pechè PERSONALEMNTE lo ritengo molto più godibile nei trasferimenti lunghi.
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
IL MISCELATORE ....... ma dai fustino 5 o 10 litri e via al limite sull'app store ci sono delle app per chi ha difficoltà.
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
Grazie per le risposte.
Lo sapevo che avrei fatto la mia bella figura di m**** sul miscelatore...
Quindi se trovassi per esempio una Gas Gas TXT 300 di qualche anno fa, che non abbia kit particolari per renderlo un mostro, potrei considerarla?
Tenete conto che sono a un livello di abilità base, perché faccio trial da un anno...
Lo sapevo che avrei fatto la mia bella figura di m**** sul miscelatore...
Quindi se trovassi per esempio una Gas Gas TXT 300 di qualche anno fa, che non abbia kit particolari per renderlo un mostro, potrei considerarla?
Tenete conto che sono a un livello di abilità base, perché faccio trial da un anno...
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
La GG è molto leggera e sicuramente racing.
Ma per me ci si adatta in fretta a qualsiasi moto.
Ripeto, a mio avviso al limite basta montare il gas NON rapido, e con 20 euro rendi la moto un filo meno aggressiva.
Poi se proprio fosse "troppa", un buon meccanico reisce a smorzartela un filo (poi la ritari come si deve quando ci hai preso la mano)
Piccola nota. Ho avuto negli anni GasGas, Scorpa, Beta e TRS (+ alcuni fantic che ho ancora). Tutte belle moto, ma attenzione ai ricambi. La francesce mi ha fatto dannare, e anche con la Spagnola ho avuto qualche problemino....
Con Beta penso si trovino senza problemi tutti i pezzi dalla techno (che però nn ti consiglio) in poi.
TRS...è una casa nuova - per ora ne sono felicissimo, speriamo nel futuro ;-)
Ciao
Ma per me ci si adatta in fretta a qualsiasi moto.
Ripeto, a mio avviso al limite basta montare il gas NON rapido, e con 20 euro rendi la moto un filo meno aggressiva.
Poi se proprio fosse "troppa", un buon meccanico reisce a smorzartela un filo (poi la ritari come si deve quando ci hai preso la mano)
Piccola nota. Ho avuto negli anni GasGas, Scorpa, Beta e TRS (+ alcuni fantic che ho ancora). Tutte belle moto, ma attenzione ai ricambi. La francesce mi ha fatto dannare, e anche con la Spagnola ho avuto qualche problemino....
Con Beta penso si trovino senza problemi tutti i pezzi dalla techno (che però nn ti consiglio) in poi.
TRS...è una casa nuova - per ora ne sono felicissimo, speriamo nel futuro ;-)
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
Il miscelatore è come quello che voleva la spia della riserva...
Son cose che sembrano importanti quando si è all'inizio, ma appena ci si trova, si capisce quanto sia meglio non averle...
Se devi iniziare da zero, e non sei sicuro che sarà il tuo mondo, meglio prendere una Beta Evo 300.
Easy, se ne trovano a pacchi, e la si rivende in tempo zero in caso di aborto.
E la Beta come ricambi trovi tutto in un attimo.
Se invece si ha già un po' di esperienza, meglio provarle tutte per trovare il proprio amore...
Son cose che sembrano importanti quando si è all'inizio, ma appena ci si trova, si capisce quanto sia meglio non averle...
Se devi iniziare da zero, e non sei sicuro che sarà il tuo mondo, meglio prendere una Beta Evo 300.
Easy, se ne trovano a pacchi, e la si rivende in tempo zero in caso di aborto.
E la Beta come ricambi trovi tutto in un attimo.
Se invece si ha già un po' di esperienza, meglio provarle tutte per trovare il proprio amore...
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
Grazie per il consiglio.Pozzame ha scritto: ↑31/03/2022, 16:03Il miscelatore è come quello che voleva la spia della riserva...
Son cose che sembrano importanti quando si è all'inizio, ma appena ci si trova, si capisce quanto sia meglio non averle...
Se devi iniziare da zero, e non sei sicuro che sarà il tuo mondo, meglio prendere una Beta Evo 300.
Easy, se ne trovano a pacchi, e la si rivende in tempo zero in caso di aborto.
E la Beta come ricambi trovi tutto in un attimo.
Se invece si ha già un po' di esperienza, meglio provarle tutte per trovare il proprio amore...
Effettivamente usate ce ne sono parecchie (purtroppo senza miscelatore e spia della riserva ).
Ma tu intendi 2T o 4T?
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- Santone
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
2T e 4T è molto personale.Mauro nuovo nuovo ha scritto: ↑01/04/2022, 12:55Grazie per il consiglio.Pozzame ha scritto: ↑31/03/2022, 16:03Il miscelatore è come quello che voleva la spia della riserva...
Son cose che sembrano importanti quando si è all'inizio, ma appena ci si trova, si capisce quanto sia meglio non averle...
Se devi iniziare da zero, e non sei sicuro che sarà il tuo mondo, meglio prendere una Beta Evo 300.
Easy, se ne trovano a pacchi, e la si rivende in tempo zero in caso di aborto.
E la Beta come ricambi trovi tutto in un attimo.
Se invece si ha già un po' di esperienza, meglio provarle tutte per trovare il proprio amore...
Effettivamente usate ce ne sono parecchie (purtroppo senza miscelatore e spia della riserva ).
Ma tu intendi 2T o 4T?
Non è che ce ne sia uno meglio dell'altro.
Dovresti provare come ti senti con entrambe prima di decidere.
Quello su cui possiamo ragionare a priori, è che il 4T è più pesante, più faticoso e più costoso da comprare e da mantenere, ma anche meno assetato di benza, meno fumoso e rumoroso, e meno nervoso.
Per il motoalpinismo sarebbe più adatto il 4T, ma se lo devi prendere usato, col 2T ti esponi meno economicamente e rischi meno di prendere una fregatura.
Ad un 2T, male che vada, con 250€ gli fai il motore nuovo. Con un 4T mi sa che non te ne bastano 1.500.
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- Novellino
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Re: Moto 2T: a cosa andrei incontro?
Pozzame ha scritto: ↑01/04/2022, 13:122T e 4T è molto personale.Mauro nuovo nuovo ha scritto: ↑01/04/2022, 12:55Grazie per il consiglio.Pozzame ha scritto: ↑31/03/2022, 16:03Il miscelatore è come quello che voleva la spia della riserva...
Son cose che sembrano importanti quando si è all'inizio, ma appena ci si trova, si capisce quanto sia meglio non averle...
Se devi iniziare da zero, e non sei sicuro che sarà il tuo mondo, meglio prendere una Beta Evo 300.
Easy, se ne trovano a pacchi, e la si rivende in tempo zero in caso di aborto.
E la Beta come ricambi trovi tutto in un attimo.
Se invece si ha già un po' di esperienza, meglio provarle tutte per trovare il proprio amore...
Effettivamente usate ce ne sono parecchie (purtroppo senza miscelatore e spia della riserva ).
Ma tu intendi 2T o 4T?
Non è che ce ne sia uno meglio dell'altro.
Dovresti provare come ti senti con entrambe prima di decidere.
Quello su cui possiamo ragionare a priori, è che il 4T è più pesante, più faticoso e più costoso da comprare e da mantenere, ma anche meno assetato di benza, meno fumoso e rumoroso, e meno nervoso.
Per il motoalpinismo sarebbe più adatto il 4T, ma se lo devi prendere usato, col 2T ti esponi meno economicamente e rischi meno di prendere una fregatura.
Ad un 2T, male che vada, con 250€ gli fai il motore nuovo. Con un 4T mi sa che non te ne bastano 1.500.
Le informazioni che mi hai dato sono davvero preziose.
La differenza nel "comportamento" della moto 2T/4T mi era ormai chiara, ma non sapevo nulla del resto...
Sarà un importante spunto di riflessione in fase di ricerca!
Se vogliamo metterla sul "rischio fregatura", sono sicuramente molto esposto al "tiro al piccione".
Ecco perché amo i forum