juliusgg ha scritto: ↑11/03/2019, 19:39
EVIDENTEMENTE AVEVO UN'ALTRA REV 3 ED EVIDENTEMENTE STA COSA DI METTERLA PER TERRA E SVUOTARLA CHE HO FATTO ALMENO 50 VOLTE ME LA SONO SOGNATA.
(e comunque l'avevo scritto nella prima frase della mia risposta).
E' inutile che urli, il fatto che tu scriva che "arriverà sicuramente qualcuno a dirti che non è vero" mi fa sospettare che tu non sia affatto sicuro di quello che stai dicendo, nè che tu abbia esperienza diretta di queste cose e soprattutto che non abbia capito il funzionamento del carburatore e del perchè un fenomeno si manifesta.
Non è magia, è meccanica.
Il fatto che tu dica che hai fatto 50 volte questa cosa di inclinare la moto per svuotare la vaschetta senza chiederti il perchè, come fosse un rito vodoo, fa poi anche abbastanza ridere...
Il problema di avviamento che descrivi (candela bagnata, motore pieno di benzina) è il classico segno di ingolfamento, cosa che accade quando c'è troppa benzina (o troppa poca aria) e questa non riesce ad accendersi. Questa cosa può essere legata a più motivi, ma fondamentalmente all'accensione e/o alla carburazione. Se l'accensione è debole o non funziona proprio (magari anche a causa della candela) la miscela non si accende e a forza di tentativi nel cilindro si accumula troppa benzina incombusta che poi finisce per uscire dallo scarico con il caratteristico odore di benzina. Se il problema è del carburatore, perchè magari lo spillo conico non tiene più o il galleggiante è bloccato o regolato male e il livello del carburante in vaschetta è troppo alto (o il getto del minimo è troppo grosso, o c'è un problema sul circuito dello starter, ecc...) allora entra comunque troppa benzina. Se in queste condizioni manca accensione per un paio di spedalate la candela si può bagnare eccessivamente e rendere difficoltosa la formazione della scintilla, con conseguente ingolfamento.
Questi sono problemi evitabili (senza formule magiche o riti vodoo) verificando che l'accensione e il carburatore funzionino (tenuta dello spillo, movimento dei galleggianti in vaschetta, circuito starter) e regolandolo correttamente (getti massimo, minimo, starter corretti).
Il problema della benzina che viene buttata fuori dal carburatore (dal troppopieno, cioè dal tubetto sotto la vaschetta) è legato ad uno solo di questi problemi, cioè al livello del carburante in vaschetta. Questo va regolato in modo che sia non troppo alto da uscire dal carburatore, ma non troppo basso da creare problemi di alimentazione in discesa o in salita (quando il carburatore è molto inclinato).
Anche la mia, appena presa, sputava fuori un sacco di benzina, ma è bastato abbassare leggermente il livello per curare quasi completamente il problema senza avere grane alle inclinazioni più spinte. E' chiaro che la condizione peggiore è quella della discesa (perchè il carburatore è già inclinato in avanti) e quindi la moto va provata in discesa e, se tende a spegnersi facilmente, bisogna alzare un po' il livello.
Si può anche modificare un po' il punto di prelievo del troppopieno, ma ho visto che non è così indispensabile. Un altra modifica migliorativa è avere il tappo inferiore della vaschetta più profondo, così ci stà un po' più di benzina per coprire i momenti in cui sei più inclinato.
Se la tua rev aveva difficoltà di avviamento in certe condizioni, è facile che i problemi fossero più di uno contemporaneamente, magari accensione debole, carburazione sbagliata (la moto è un po' grassa di serie), spillo conico che non tiene, galleggiante che non scorre bene (i primi mikuni vm26 avevano i galleggianti che scorrono su guide verticali e non imperniati direttamente sul fianco, come quelli attuali),livello mai regolato (non credo che nessuno se ne preoccupasse in fabbrica) ecc...
Video a breve.