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Sospensioni Holins

Inviato: 31/08/2015, 15:39
da Matteo
Ciao di nuovo, sono appena arrivato ed ho un sacco di domande:

la mia Beta Rev3 2004 monta forcelle rovesciate e mono con serbatoio marchiati Beta e Holins. Nei vari libretti di manutenzione non trovo alcun riscontro di tali sospensioni, in particolare trovo solo forcelle tradizionali e mono senza serbatoio. Si tratta quindi di un modello particolare? é forse un'annata diversa dal 2004? Sapreste dirmi dove trovare manutenzione, taratura e qtà di olio per steli di forcelle?

ancora grazie
ciao

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 31/08/2015, 16:51
da cico
http://www.mototrial.it/2004/moto_2004/beta/beta04.htm Questa dovrebbe essere di quell'anno. Se il precedente proprietario ha cambiato qualcosa, meglio per te. Occhio che non sia solo un adesivo.

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 31/08/2015, 17:27
da Matteo
sono adesivi metallici a caldo come la scritta beta...

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 31/08/2015, 19:19
da cico
Quella li dovrebbe essere una 2000. Le rovesciate erano solo di quell'anno (come il mono con il serbatoio separato) . Nel trial non conta proprio nulla l'anno di immatricolazione, ma l'anno del modello. L'hai pagato per 2004?

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 31/08/2015, 20:12
da marbon60
Confermo, modello 2000, forcelle rovesciate Paioli, mono Paioli.
Solo in quel modello c'era anche il filtro laterale con sportellino d'accesso sul fianco sinistro, lato pedana messa in moto.
Attenzione perchè aveva l'abitudine di aspirare acqua proprio dallo sportellino, bisogna montarlo con del grasso (abbondante) sulla guarnizione.
Altra cosa del 2000 era la parte centrale dello scarico solo di lamiera, senza lana di vetro e lamierino forato all'interno, per cui la moto è la più rumorosa tra le Rev. Le forcelle rovesce sono state sostituite già dal 2001, la moto è molto più nervosa di quelle degli anni dopo. Se non hai intenzioni bellicose (zone cattive) ma vuoi girare nei boschi, può andare benissimo, senza pretese....
Dimenticavo, se è 270 cc. è una modifica, perchè l'originale era 250....Buon Trial!!!

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 01/09/2015, 9:41
da Matteo
Grandi notizie...mi è è stata venduta per 2004 e io da buon beginner mi sono fidato :-(
va beh non devo di sicuro fare del trial impegnativo, vado per boschi a scoprire sentieri, dove fatico con l'enduro vado con la Beta.

Avrei potuto risparmiare qualche soldino oppure avrei potuto prendere un modello più recente...pazienza.
In ogni caso sapete come agiscono le regolazioni? Quanto olio per stelo?
Adesso mi sembrano molto reattive e vorrei "sfrenarle" un po'.
Grazie delle delucidazioni.

ciao

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 01/09/2015, 11:01
da cico
Per il manuale, cercalo nel sito Betamotor.it , ci sono anche gli esplosi (per eventuali "danni"). Per quell'anno, dà una bella controllata al forcellone(eventuali "crepe")ed al mono. Per l'anno(2004), se è un conce fatti ridare 4 anni di valutazione. Se è un privato...

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 01/09/2015, 13:52
da Matteo
privato ovviamente :m^-m

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 01/09/2015, 19:37
da marbon60
All'anteriore, come tutte le moto da trial, hai uno stelo con la molla e l'altro con l'idraulica.
Se ricordo bene quello con la molla è quello con la regolazione fatta con una vite a brugola in ottone.
Più la avviti più precarichi la molla, l'altra dovrebbe avere una vite per cacciavite a taglio, regoli il ritorno,
più avviti, più freni. La quantità d'olio non la ricordo proprio....
Sul mono hai due regolazioni, precarico molla, agendo sulle ghiere inferiori, ritorno agendo sulla vite (chiave da 8 mm) posta sul corpo superiore del mono. Stesso discorso, avviti per frenare, sviti per ritorno più rapido. Spero di essermi ricordato tutto, non ho più quella moto da un bel po' di anni.....

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 02/09/2015, 9:30
da Matteo
Ti ringrazio molto, sai tanto di più rispetto all'attuale proprietario!

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 02/09/2015, 18:59
da rosso25
Se va bene allora pure a lui era stato venduto come 2004 :--rofl

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 02/09/2015, 23:20
da Elotiro
Scusate se mi intrometto ma penso di conoscere questa moto. o almeno sembra uguale a quella di un amico venduta 2 o 3 anni fa zona mantova. se è quella era stata modificata e motore rifatto. venduta a 900 euro compreso trapasso. se è quella un proprietario precedente si chiama Paolo. la moto era stata sistemata tutta.

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 1:29
da cico
Non dovevi svelare la cifra. Lo puoi aver bastonato un pò di più ancora...

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 9:48
da Matteo
Non credo sia la stessa, questa non è immatricolata e arriva da Parma direzione Cisa.
Non mi posso lamentare della cifra perchè la moto è in ordine e il prezzo che ho pagato è comunque congruo con il modello 2000.
Ora capisco perchè nella trattativa sono riuscito a scendere così tanto(meno 650 dal prezzo di partenza)...e io che credevo di essere un buon negoziatore :--rofl

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 14:24
da cico
Se non è immatricolata è un altro problema. Può essere un grosso problema(circolare). Fai MOLTA attenzione (anzi, meglio non pensarci neanche) ad usarla "liberamente" in giro (per boschi, campi, strade, campi/trial, ...). PS: adesso è impossibile immatricolarla (vedi le norme).

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 19:41
da Elotiro
una moto cosi apposto ed immatricolata vale sui 500-800 . non immatricolata sui 300 se si trova il pollo :D .. scusa ma se l'hai pagata piu di 3-400 euro è un furto. :fl^-g

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 19:44
da Elotiro
Comunque a me sembra proprio la stessa. probabile sia stata radiata. se nn hai nessun documeto attesti non sia rubata farei 2 controlli prima di finire in penale per furto o robe simili.

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 19:50
da jack1978
La userai nei campi da trial. ..o nei spazi privati. ..

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 03/09/2015, 19:59
da cico
Nei campi da trial, non è assicurata (perchè non immatricolata). Nei terreni privati (recintati e chiusi) da girarci se non c'è nessuno. "Tutti amici, prima di un incidente. Dopo..."

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 04/09/2015, 10:43
da Matteo
Elotiro ha scritto:una moto cosi apposto ed immatricolata vale sui 500-800 . non immatricolata sui 300 se si trova il pollo :D .. scusa ma se l'hai pagata piu di 3-400 euro è un furto. :fl^-g
Una cosa è il valore effettivo un'altra cosa è il valore di mercato. se trovi una moto così a 300 euri contattami in privato che te la ricompro a 500 il giorno dopo.

o conosco molti polli ouuper è molto facile fare lo splendido con gli acquisti degli altri :bl^ :bl^ :bl^

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 04/09/2015, 12:56
da Elotiro
Non faccio lo splendido . dico solo che acquistare un mezzo come quello con i problemi che ha di carburazione . sospensioni rovesciate, non immatricolato e dare + di 500 euro anche se perfetto son soldi buttati.
Ti passa la voglia di fare trial ed in più stai guidando una bomba ad orologeria per via che non hai documenti. poi contento tu. ognuno fa quello che crede.

Auguri :m^-m :---*-- :mrgreen:

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 04/09/2015, 13:56
da Matteo
Elotiro ha scritto:Non faccio lo splendido . dico solo che acquistare un mezzo come quello con i problemi che ha di carburazione . sospensioni rovesciate, non immatricolato e dare + di 500 euro anche se perfetto son soldi buttati.
Ti passa la voglia di fare trial ed in più stai guidando una bomba ad orologeria per via che non hai documenti. poi contento tu. ognuno fa quello che crede.

Auguri :m^-m :---*-- :mrgreen:
Grazie altrettanto!

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 04/09/2015, 20:10
da marbon60
Penso che stiamo un tantino esagerando, in qualsiasi caso all'interno di aree private le assicurazioni non rispondono, sia esse siano campi permanenti di trial, terreni agricoli, boschi privati, ergo dell'assicurazione, a parte se sei in strade autorizzate al traffico e con la moto perfettamente in regola, non te ne fai niente. Nei boschi non si può circolare, per cui, in linea teorica, non ti possono chiedere i documenti, ti fanno la multa per divieto di transito veicoli a motore. Tutti giriamo senza targa, pensate la legge sia tenera con noi in caso di fermo? Quanti sono quelli che effettivamente hanno la moto assicurata? Quelli che fanno le gare Fmi di sicuro, ma gli altri vorrei proprio vedere....

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 04/09/2015, 23:37
da cico
(Le scappatoie ci sono anche nelle gare FMI). E non ditemi che uno si svena a pagare 100€ per l'assicurazione. Sai quanti pensieri in meno ci sono. Al giorno d'oggi non vale la pena rischiare pur di girare con un mezzo non immatricolato (su qualunque tipo di terreno). Meglio finir qua il discorso. Domani è sabato, accendiamo 'ste cavolo di moto...

Re: Sospensioni Holins

Inviato: 05/09/2015, 12:22
da Elotiro
il punto più grave non è assicurazione o meno. se la moto in questione è quella ch dico io era targata. se fosse stata rubata e rivenduta come non targata eviterei di mandare in giro fotografie. magari poi ti arrivano a casa a trovarti gente in divisa, vai tu a spiegare che l'hai acquistata in buona fede. evitiamo di prendere mezzi senza documenti. si rischia veramente il penale.