Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

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Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da Powder77 » 28/03/2016, 23:22

Vorrei esporre un problema sul mio beta rev 3 270 del 2008, praticamente ho la frizione che mi sembra che non stacchi bene, ho provato quello di un mio amico del 2007 e il suo da spento in marcia quando tiro la frizione e lo spingo sembra in folle invece la mia rimane attaccata, la ruota rimane bloccata per un momento e anche quando la uso le marce si impuntano un attimo quando le inserisco niente di esagerato però la vorrei sistemare, premetto che l'olio praticamente è nuovo e è un monogrado e quindi da il meglio di se a caldo, ho regolato il gioco sulla leva ma credo che ci sia qualche regolazione che si possa fare direttamente sulla frizione che io ignoro anche se avendo l'attuatore idralico il gioco in teoria si regola in automatico senza registri però boh....se qualcuno sa darmi qualche consiglio ne sarei proprio felice che vorrei evitare di portarla direttamente da un meccanico, non vorrei sia semplicemente un problema di olio :bho

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cassio » 29/03/2016, 0:18

lascia un po' di gioco al comando altrimenti il pistoncino non ce la fa a recuperare
poi... dal 2008 a oggi è mai stata cambiata? la frizione...
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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da gianga » 29/03/2016, 8:00

Hai mai sostituito l'olio del comando frizione? Proverei intanto a cambiare olio idraulico, magari c'è qualche bolla d'aria...

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cico » 29/03/2016, 9:57

Ma da "calda" come funziona? Mi pare di aver capito che il "problema" è da spenta...

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 29/03/2016, 12:01

Prova a dare un'occhiata indietro ci sono vari post su frizione Beta, sembra sia una caratteristica comune di questa marca.

comunque a freddo è abbastanza normale che i dischi si incollano, se poi come hai scritto usi un olio monogrado ( non capisco il perchè .... ) il "problema" lo evidenzia ancora di più . Di certo a frizione tirata la ruota non si deve bloccare e rimanere bloccata.
Perchè non usi un olio specifico per frizioni, ce ne sono di varie marche, Nils, Gro, motul, motorex.....eviti questo problema e altri.

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da Powder77 » 29/03/2016, 12:36

il gioco sulla frizione l'ho diminuito un pò ma ne ho ancora di gioco, comunque l'ho smontata e meccanicamente la frizione lavora bene. non è che lavora male però potrebbe lavorare meglio:) l'olio mi è stato dato dal concessionario beta e è un 75w della motul e è monogrado e lui lo usa su tutte le beta quindi non imputo il problema all'olio, diciamo che però l'anno scorso quando l'ho comprata usata ho dovuto cambiare le guarnizioni perchè perdeva l'olio che c'era dentro e ne restava giù poco e non vorrei fosse stata usata la frizione dal precedente proprietario con poco olio e che quindi i dischi abbiano sofferto un pò anche se li ho smontati e a vista sembrano ancora belli, potrei comprare i dischi nuovi, ma prima di spendere soldi e magari non risolvere il problema volevo provare altre strade

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da webmaster » 29/03/2016, 12:38

Cambia dischi e olio e vedrai che va bene.
quando monti i dischi nuovi (solo quelli in sughero) a moto sdraiata lavori meglio. monta le molle e prova a tirare la leva frizione, se il piattello sale in modo uniforme ok se invece resta più basso da qualche lato è perchè ci sono delle molle snervate, in questo caso gli cambi posto fin che riesci a trovare il punto in cui il piattello stacca nel modo giusto. A questo punto puoi chiudere il carter e mettere l'olio.

A freddo comunque quasi tutti incollano per alcuni secondi. Mai mettere la marcia da fermo a freddo, meglio dare una piccola spintarella in avanti alla moto e quindi inserire la prima con la leva tirata, in mezzo metro la frizione si scolla poi va tutto bene per tutto il giorno.
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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cico » 29/03/2016, 12:58

E se prima di montarli(sempre quelli in "sughero") dai una "limatina" tra un "quadretto e l'altro" (del materiale riportato), vedrai che "staccherà" molto meglio da "fredda"(ma accesa).

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da Powder77 » 29/03/2016, 13:03

ok dai allora proverò a cambiare i dischi in sughero e a controllare le molle... speriamo bene. vi aggiornerò. per ora grazie mille dei consigli

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da trialista vintage » 29/03/2016, 13:08

Se cambi i dischi compra i surflex con il riporto rotondo,costano qualcosa in più ma non c'è confronto con gli altri :Grup^^

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da Powder77 » 29/03/2016, 13:17

ok sarà fatto

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 29/03/2016, 14:23

webmaster ha scritto: quando monti i dischi nuovi (solo quelli in sughero) ..........................., se il piattello sale in modo uniforme ok se invece resta più basso da qualche lato è perchè ci sono delle molle snervate, in questo caso gli cambi posto .........f

Ma per caso il webmaster è genovese ????
:--rofl

Maremma bonina spendiamoli questi soldi e cambiamole queste mollacce snervate e tutti i dischi ::Pììr

:D :D :---^> :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cico » 29/03/2016, 15:18

Le molle non sono tutte uguali (sia da nuove che da usate, e c'entra anche il costo). Se il piattello si "apre" parallelo ai dischi sottostanti si avrà uno stacco più secco e "veloce", diversamente "slitterà/pattinerà" un pò(impercettibile per i "comuni" piloti). Anche il livello olio varia la risposta della frizione. Come il tipo di olio. Se i dischi sono "piatti"...

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 29/03/2016, 16:47

cico ha scritto: Anche il livello olio varia la risposta della frizione. Come il tipo di olio. Se i dischi sono "piatti"...
Infatti non voglio insistere ma la stessa Beta sul manuale rev 2008 dice di usare OLIO DI TRASMISSIONE BARDAHL GEAR BOX 20w40

In inverno se il clima è rigido e scende sotto zero io metterei anche un 10W 40 e infatti Beta consiglia per le evo 2015 10w 40

Gia tra uno e l'altro c'è differenza, testato personalmente e a freddo la frizione stacca meglio con il 10w.
Il 20w si usa in clima caldo/ estate

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da gianga » 29/03/2016, 19:56

Certo che un 75w potrebbe essere troppo viscoso a freddo e "incollare" i dischi. Vedi un po' il manuale cosa suggerisce...

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cico » 29/03/2016, 20:08

Quel 75w (dovrebbe essere olio per cambio) corrisponde all'incirca ad un 10w-40 olio motore. Lo consigliano molto meccanici BETA. "Attutisce" anche un pò di rumori meccanici/motore. Provato per molto tempo, nessun problema.

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da Powder77 » 29/03/2016, 22:36

l'anno scorso quando ho cambiato l'olio per la prima volta avevo messo il nils for clutch tx, poi mi sono accorto che calava e ho cambiato le guarnizioni compresa quella del volano già che c'ero e poi siccome non volevo fare un altro ordine on line l'ho preso dal meccanico beta e era sto 75w... io prima di prendere il nils ho cercato su internet quello consigliato dalla casa ma non lo avevo trovavo da nessuna parte e allora ho preso il nils che mi sembrava uno dei migliori. stavolta mi sbatterò un pò di più e cerco il suo e vediamo se il risultato sarà quello sperato... o se no aspetto che ktm faccia un trial che con il mio vecchio kapponenon ho mai avuto un problema :mrgreen:

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 30/03/2016, 9:42

Powder77 ha scritto:l'. o se no aspetto che ktm faccia un trial che con il mio vecchio kapponenon ho mai avuto un problema :mrgreen:

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh vade retro satana !!!!!!!!! :in>> :in>> :in>> :in>> :in>>

sono allergico all'arancione Kacca Ti Medda ah ah ah ah .....
Ultima modifica di davidelba il 30/03/2016, 14:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da trialista vintage » 30/03/2016, 13:50

10w604t

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 30/03/2016, 14:24

trialista vintage ha scritto:10w604t
azzzzzzzzzzzzz robba buona questa......... che dici un motorex o motul ?

Se ti si incollano i dischi con questo olio ..... :cambia moto fl^-g

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da Powder77 » 30/03/2016, 22:28

allora farò che prima di cambiare i dischi provo a cambiare prima solo l'olio:) e proverò sta bevanda miracolosa 10w604t :cen-cin

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da trialista vintage » 31/03/2016, 13:22

cico ha scritto:E se prima di montarli(sempre quelli in "sughero") dai una "limatina" tra un "quadretto e l'altro" (del materiale riportato), vedrai che "staccherà" molto meglio da "fredda"(ma accesa).
Se non vuoi cambiare i dischi .... ricorda la limatina (aiuta anche questo a migliorare il funzionamento)

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da scorpaccione » 07/04/2016, 9:35

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto ma vi leggo da molto tempo. Sto cercando d sistemare un vecchio problema della mia Alp 250 del 97. Io ci ho sempre convissuto con la frizione che trascina nelle marce basse specialmente, ma ora visto che vorrei venderla voglio sistemarla a puntino. Non inizio un nuovo argomento perché ce ne sono tanti già che trattano di questo problema.
Leggendo sul sito cosa fare e controllare ho aperto il carter frizione e smontato il pacco. Ho verificato la lunghezza delle molle che risulta essere al limite minimo della sostituzione ma ancora in tolleranza. I dischi guarniti sono spessi 2,7 mm. Ho verificato che la campana frizione ha ben inciso il segno dei dischi guarniti, diciamo almeno mezzo millimetro. I dischi condotti presentano segni evidenti di ruggine(forse a causa che la moto è stata ferma quasi 2 anni..). Con carta vetrata 400 e olio li ho ripassati ma comunque sono un po corrosi, anche se ora ruggine a rilievo non ce ne. Una volta lavato il tutto ho controllato su di un vetro i condotti con lo spessimetro e sembrano buoni.
Rimonto ma non inserisco le rondelle in ottone sotto le molle che avevo trovato forse montate dal precedente proprietario, o meglio ne metto una si e una no. Ho pensato di far questo perchè le molle sono al limite della sostituzione ma con la rondella(2mm) vanno oltre la lunghezza della molla da nuova. Ho messo olio cambio gro 10w-30.
Dopo tutto il lavoro la frizione trascina come prima o anche più, non si riesce a trovare il folle con il motore acceso e le marce un po forzano.. Oltre alle molle che sono spessorate una si e una no rispetto a prima è stato cambiato l'olio (usavo olio idraulico dexron 2).
Come consigliate di muovermi?
Devo ordinare comunque l'or del carterino che è rovinato, prenderei sicuro le molle nuove, ma non so se sostituire i dischi condotti segnati dalla ruggine.. La campana???

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 07/04/2016, 10:28

Scorpaccione, benvenuto......Ma che sei, Genovese ?
Capisco la crisi, pochi soldi da spendere ma cambiare questo pacco frizione, molle nuove e olio giusto, non è una spesa folle e quando vai a venderla hai un argomento a tuo favore con cui trattare il prezzo.

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da scorpaccione » 07/04/2016, 10:45

:--rofl :--rofl
No non sono genovese ma forse qualche avo veniva da li...
Grazie per il benvenuto..
Avevo aperto per capire cosa ordinare.. Sicuramente ordinerò molle e o-ring. Ho il dubbio per i dischi condotti visto il po di corrosione che hanno. Da quello che dici interpreto che dovrei cambiare a prescindere sia condotti che conduttori..

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da davidelba » 07/04/2016, 11:25

scorpaccione ha scritto::--rofl :--rofl
Da quello che dici interpreto che dovrei cambiare a prescindere sia condotti che conduttori..
Se la moto fosse la mia, io lo farei :)

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cico » 07/04/2016, 13:55

Se la vuoi vendere, vendila così. Il costo del "lavoro" , per farla funzionare un pò meglio, molto difficilmente la recupererai sulla vendita (anche se le Alp sono un pò più ricercate/vendibili). Prova.

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da scorpaccione » 08/04/2016, 7:54

Discorso condivisibile ma preferisco sistemarla anche perché il resto della moto è tutto funzionante.
Mi sto convincendo che sia la campana della frizione molto segnata a non far aprire bene il pacco..

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da cico » 08/04/2016, 11:56

"Basterebbe" una passata di fresa/divisore....

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Re: Problema frizione beta rev 3 270 2T my 2008

Messaggio da scorpaccione » 08/04/2016, 13:19

cico ha scritto:"Basterebbe" una passata di fresa/divisore....
Intendi per riportare in piano i denti sulla campana.. Sicuramente per prima cosa quello faccio e la provo.. Anche se pensavo di intervenire con una lima piana.. A quanto va strinto il dado della campana? Ci va anche frenafiletti?

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