problema ricorrente allo statore

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
ellinaa87
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/10/2015, 17:42
Moto:
motoclub:

problema ricorrente allo statore

Messaggio da ellinaa87 » 16/10/2015, 17:44

Salve a tutti,
avrei estremo bisogno di un parere per il mio scooter Majestic 250 (del 2000) che mi sta facendo uscire pazza..

Ho acquistato il mezzo, usato, 6 mesi fa e dal 2 gg di utilizzo ha iniziato ad avere un problema che non sto riuscendo a risolvere.
Praticamente mi si brucia lo statore, e quindi mi ritrovo a piedi almeno 1 volta al mese. Col senno di poi, me l’hanno venduto già con questo problema, mascherandolo però dicendomi di cambiare batteria perche era a terra. Così ho fatto, e il mezzo ha funzionato 22gg, il tempo che mi si scaricasse anche la mia... quindi chissà da quanto ce l’ha questo problema..Avrò dovuto cambiarlo almeno 4 volte, l’ultima 300km fa, e proprio 2gg fa.. mi si è di nuovo fermato lo scooter. La batteria ha fatto fumo, quindi, sotto consiglio ho provato a cambiare il regolatore di tensione, ma senza nessun effetto. La batteria non da segni di vita, il quadro impazzisce. Quindi.. solito problema: statore andato.
Ho girato vari meccanici, che oltre a dirmi che “è un pezzo che si brucia” (5 volte in 6 mesi??????) non hanno saputo dire molto. L’ultimo mi aveva consigliato di tenere il livello dell’olio sempre alto, per evitare un surriscaldamento.. ma a quanto pare nemmeno questo è servito.
Ora.. onestamente non so davvero cosa fare.

Esiste una soluzione DEFINITIVA al problema?

PERCHE’ si brucia questo pezzo, da cosa può dipendere? Perche qui mi pare che io stia spendendo soldi su soldi solo per risolvere le CONSEGUENZE di un problema che però nessuno è ancora riuscito a capire.. e onestamente di comprare un altro statore che, di per certo, mi si brucerà di nuovo tra un mese… non ne ho voglia.
Cosa posso fare? Dare fuoco allo scooter? :D

Ho intenzione di farmi aiutare da un amico e provare a metterci mano io…è l’ultima spiaggia prima di rottamarlo.. ma qualcuno ha qualche idea su cosa andare a controllare?
O un valido meccanico da contattare a Roma?

Non ne posso più
Grazie a tutti

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: problema ricorrente allo statore

Messaggio da pogopogo » 16/10/2015, 18:49

...hem... benvenuta... non so come dirtelo, ma questo è un forum di motociclisti atipici, sporchi e cattivi, che non sanno cos'è l'asfalto e mangiano terra... con moto senza sella e senza targa... forse non è il posto piu' indicato per chiedere info tecniche su un baraccone da città... o meglio si, un consiglio ce l'ho: ROTTAMA TUTTO E PRENDI UN TRIAL!!! Qui, sicuramente, trovi qualcuno ben disposto ad insegnarti!! :mrgreen:
Trial old style

marbon60
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 92
Iscritto il: 14/11/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: problema ricorrente allo statore

Messaggio da marbon60 » 17/10/2015, 0:35

Poverina, magari qualcuno di noi potrebbe aiutarla...
Io, per esempio, quel motore Yamaha 250 (montato sul mio Leonardo) l'ho aperto un paio di volte per cambiare pistone, catena ed altre cose,
ma non mi viene in mente niente che si possa fare in modo che non si bruci lo statore.
L'unica cosa che mi viene in mente è, che un cavo del positivo, o dalla batteria al motorino di avviamento, o tra lo statore e la batteria
vada a fare massa e metta in corto l'impianto prima della copertura dei fusibili, ma è un'ipotesi remota.... Comunque io prenderei una Beta....

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: problema ricorrente allo statore

Messaggio da pogopogo » 17/10/2015, 11:43

marbon60 ha scritto:Poverina, magari qualcuno di noi potrebbe aiutarla...
Io, per esempio, quel motore Yamaha 250 (montato sul mio Leonardo) l'ho aperto un paio di volte per cambiare pistone, catena ed altre cose,
ma non mi viene in mente niente che si possa fare in modo che non si bruci lo statore.
L'unica cosa che mi viene in mente è, che un cavo del positivo, o dalla batteria al motorino di avviamento, o tra lo statore e la batteria
vada a fare massa e metta in corto l'impianto prima della copertura dei fusibili, ma è un'ipotesi remota.... Comunque io prenderei una Beta....
quoto marbon! ...l'unica, secondo me, è una bella revisione completa dell'impianto elettrico e un bravo meccanico (se qualcuno di noi ne conosce uno in zona) ...a me viene in mente che ci possa essere qualche cavo schiacciato/spelato vicino all'accensione...
Trial old style

Rispondi