Freno posteriore che "fischia"

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
mata
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/09/2014, 10:10
Moto:
motoclub:

Freno posteriore che "fischia"

Messaggio da mata » 27/09/2014, 10:20

Ciao a tutti!

Sono un neofita del forum, ho esperienza quasi nulla in campo di moto e, devo essere onesto, non rappresentano la mia passione.
Mi sono iscitto perchè ho valutato questo forum il più completo, e scusandomi se dovessi aver sbagliato sezione, vi pongo il mio quesito.

Ho un agility 125 che, di fatto, uso da un mese e mezzo (ha poco più di 1000km). Era stato fermo per molto tempo a causa di una caduta e quest'estate lo abbiamo appunto fatto mettere a posto.
Da un paio di settimane ad oggi ho notato che quando freno ("poco-mediamente") il freno posteriore emette un certo stridio, non fortissimo ma decisamente fastidioso, soprattutto sapendo di aver messo da poco a posto il mezzo.
Sono andato dal meccanico che ha prima guardato le pastiglie (notando che se è vero che non sono "nuove", non sono per niente in cattivo stato) e lo ha poi provato senza sentire il rumore di cui sopra (purtroppo non lo ha provato in forti pendenze!).
Gli ho chiesto se potesse essere il caso di mettere nuovo olio per i freni ma ha detto che non è ancora il caso (però guardando l'occhiello sotto il freno dx vedo praticamente vuoto, mentre a sx per più di metà è pieno di liquido).

Ora, come avrete capito, vi chiedo secondo voi da cosa potrebbe derivare questo rumore fastidioso? Come correggerlo?

Vi ringrazio per l'aiuto!!!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Freno posteriore che "fischia"

Messaggio da pogopogo » 27/09/2014, 12:43

...un agility 125??!! forse hai sbagliato forum: in questo si parla di moto brutte sporche e cattive da fuoristrada estremo... :mrgreen:

(comunque per non farle fischiare, pulisci bene l'interno la pinza, vicino ai pistoncini, smonta le pastiglie e lima gli spigoli del materiale d'attrito a 45°)
Trial old style

Avatar utente
X_I_MONTI
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 2:53
Moto: GG TXT 300
motoclub:
Località: Torino

Re: Freno posteriore che "fischia"

Messaggio da X_I_MONTI » 27/09/2014, 14:10

pogopogo ha scritto:...un agility 125??!! forse hai sbagliato forum: in questo si parla di moto brutte sporche e cattive da fuoristrada estremo...
Quoto.. ruvidi mezzi meccanizzati di risalita!! :x<<

PS: Premesso che i livelli d'olio siano nella norma, non ho mai avuto un Agility 125.. in genere può dipendere da svariate cose:
i dischi e pastiglie sono puliti? il problema te lo fa anche appena messo in marcia alla prima frenata? il freno dietro lo usi pochissimo o insieme all'ant.? Le pastiglie sono originali? potrebbero anche essere cristallizzate, cambiale deltutto.. o se hai dischi post. non flottanti prova a mettere delle pastiglie di mescola un po' meno dure..

mata
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/09/2014, 10:10
Moto:
motoclub:

Re: Freno posteriore che "fischia"

Messaggio da mata » 28/09/2014, 12:23

ahaaha cavolo davvero devo aver sbagliato qualcosa :D :mrgreen:

Beh ragazzi vi ringrazio comunque per l'aiuto siete stati molto gentili!
Io freno tendenzialmente più col posteriore, pur non essendo molto pratico proverò a smontare le pastiglie e limarle come consigliato, cambiarle non vorrei fosse ancora il caso!
Pulirò il disco e speriamo bene!

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Freno posteriore che "fischia"

Messaggio da pogopogo » 28/09/2014, 18:39

...detto tra noi... di solito si usa principalmente il freno davanti, forse è meglio fare un pò di pratica... :mrgreen:
Trial old style

Rispondi