Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Ciao a tutti
Ho un problema con l’olio del cambio della mia Sherco:
Quello ce vedete nella foto è il carter della frizione che ho rimosso per dare un’occhiata all’olio. Si presenta come vedete nell’immagine, e la sua viscosità è alta, direi tipo miele.
Il colore non è dei piu belli.
La moto non da particolari segni nel funzionamento, va bene come sempre, l’unica cosa: spurga di continuo l’olio suddetto dal tubetto di spurgo.
Tempo fa ho rifatto le guarnizioni della testa, mi mangiava l’acqua dal radiatore, e avevo messo l’olio nuovo anche nel cambio, già che c’ero... ma non penso le due cose siano collegate, o sbaglio?
Forse ho sbagliato la quantità dell’olio mettendone troppo... che dite? Può essere questo? Ricordo che non sono stato troppo preciso con la misurazione, ma non penso che questo basti a trasformare l’olio in questa maniera, ci deve essere qualche altro problema, che ne dite?
In ogni caso non so cosa sia successo all’olio... voi avete idee a proposito?
Sicuramente procederò prima di tutto a cambiare l’olio, ma data la viscosità del vecchio, non so proprio come fare per lavarlo via una volta per tutte per mettercelo nuovo... voi avete da consigliarmi qualche metodo?
Grazie a tutti per l’eventuale interessamento all’argomento
Daniele Montagna, Belforte, Parma
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Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
dipende dal para olio della pompa dell'acqua, ha mischiato liquido di raffreddamento e olio motore... soluzione....svuota tutto pulisci , cambia para olio, rimetti liquido e olio nuovi. vai.
Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Grazie 1000
Daró una controllata e sistemerò...
Quindi è senz’altro dovuto all’acqua questo cambio di stato dell’olio
Che tu sappia, avere liquido del radiatore nel carter motore (a volte ho messo anche semplice acqua del rubinetto in emergenza) potrebbe aver rovinato il carter stesso?? Devo controllare??
Ho letto un paio di forum sul famigerato Beta Zero e il suo carter in magnesio... dovrebbe essere in alluminio il mio ma non sono sicuro... in ogni caso mi devo preocvupare o posso stare tranquillo??
Grazie
Daró una controllata e sistemerò...
Quindi è senz’altro dovuto all’acqua questo cambio di stato dell’olio
Che tu sappia, avere liquido del radiatore nel carter motore (a volte ho messo anche semplice acqua del rubinetto in emergenza) potrebbe aver rovinato il carter stesso?? Devo controllare??
Ho letto un paio di forum sul famigerato Beta Zero e il suo carter in magnesio... dovrebbe essere in alluminio il mio ma non sono sicuro... in ogni caso mi devo preocvupare o posso stare tranquillo??
Grazie
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Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
...con troppo olio o troppo liquido nel radiatore e' facile che salti una qualche guarnizione. Un po' di precisione nei quantitativi non puo' che far bene.
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Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
ciao.. la sherco dovrebbe avere tutto in alluminio, tieni presente che a moto ferma l'acqua e l'olio presenti nel carter si separano, l'acqua va in basso e l'olio in alto, fin qui nulla di male se non che l'acqua tende ad arrugginire il metallo dei componenti del cambio. il tutto avviene molto lentamente in quanto essendoci olio sopra l'acqua non c'e' contatto con l'aria e quindi l'ossidazione e' molto lenta. in ogni caso prima svuoti tutto e sistemi meglio e'.in fine ricordati ...olio giusto e liquido per radiatori e componenti in alluminio, quello rosa o giallo va bene, mai quello blu.
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Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
...nel Montesa, che ha tutto in alluminio, c'è sempre stato quello blu: da nuova era blu, e ho messo sempre liquidi di quel colore (adesso ho l'Elf lcm). Che problemi darebbe? Nei Rotax a liquido, coi carter in magnesio, era quello consigliato, ma sul 4Rt non dice nulla se non miscela al 50% di acqua distillata e liquido raffreddamento.
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Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Anche nella V ertigo, da nuova, ci ho trovato il liquido blu, che ho sempre saputo dare problemi di corrosione sull'alluminio, quindi non so più cosa pensare...
Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Ciao DwoodyM,
Si è quasi sicuramente il paraolio della pompa dell'acqua, è un problema noto di molte marche tra cui anche la sherco di quegli anni, la tua è un 2002.
Ti allego il link a questa guida in pdf che ti sarà sicuramante utile.
http://shercousa.com/pdfs/water_pump_seal_replacement.pdf
La Sherco del 2002 anche se datata è una bella moto, Curala e vedrai che ti darà ancora delle belle soddisfazioni, d'altronde ne sò qualcosa......
Ciao e buon lavoro
[url=https://postimg.cc/T5WkZt69][/url]
Si è quasi sicuramente il paraolio della pompa dell'acqua, è un problema noto di molte marche tra cui anche la sherco di quegli anni, la tua è un 2002.
Ti allego il link a questa guida in pdf che ti sarà sicuramante utile.
http://shercousa.com/pdfs/water_pump_seal_replacement.pdf
La Sherco del 2002 anche se datata è una bella moto, Curala e vedrai che ti darà ancora delle belle soddisfazioni, d'altronde ne sò qualcosa......
Ciao e buon lavoro
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Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Wow!!!
Gazie 1000
Veramente una guida fatta per bene!!
Si sono convinto che sia una moto ben riuscita, almeno per l’uso che ne faccio io... cioè passeggio per lo piu...
ovviamente essendo sperduto nell’appennino non posso andare dal meccanico per ogni piccolo problema, e quindi devo attrezzarmi piano piano a imparare a fare da solo...
Forum come questo sono la manna dal cielo...
La guarnizione del carter della frizione, una volta rimossa, secondo te è da sostituire nuova o posso metterci un po di pasta nera e sono aposto??
Gazie 1000
Veramente una guida fatta per bene!!
Si sono convinto che sia una moto ben riuscita, almeno per l’uso che ne faccio io... cioè passeggio per lo piu...
ovviamente essendo sperduto nell’appennino non posso andare dal meccanico per ogni piccolo problema, e quindi devo attrezzarmi piano piano a imparare a fare da solo...
Forum come questo sono la manna dal cielo...
La guarnizione del carter della frizione, una volta rimossa, secondo te è da sostituire nuova o posso metterci un po di pasta nera e sono aposto??
Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Ciao Daniele,
Devi pulirla e guardala se ti sembra ancora bella, non screpolata intendo, puliscila bene e pulisci bene anche la sede della guarnizione sul carter.
Controlla che la sede sul carterino, che alla fine è una specie di guida/binario per la guarnizione, non sia schiacciata in qualche punto per via delle botte.
Se visivamente ti sembra tutto a posto, pulisci bene e lubrifica leggermente la guarnizione e sede, poi rimonti tutto, senza nessuna pasta, se puoi evitarla è meglio.
Un ultimo consiglio, scola bene tutto l'olio emulsionato inclinando la moto ripetutamente a destra e sinistra con il carterino e vite di scolo aperta, quasi fino a far toccare il manubrio sul pavimento, finche non vedi più uscire olio.
Infine anche se è abbastanza carotto, metti 500cc di l'olio Elf HTX 740 75w, credimi è un olio eccezionale la tua frizione cambierà dal giorno alla notte!
Se hai bisogno sai dove trovarmi, ciao
Carlo
Devi pulirla e guardala se ti sembra ancora bella, non screpolata intendo, puliscila bene e pulisci bene anche la sede della guarnizione sul carter.
Controlla che la sede sul carterino, che alla fine è una specie di guida/binario per la guarnizione, non sia schiacciata in qualche punto per via delle botte.
Se visivamente ti sembra tutto a posto, pulisci bene e lubrifica leggermente la guarnizione e sede, poi rimonti tutto, senza nessuna pasta, se puoi evitarla è meglio.
Un ultimo consiglio, scola bene tutto l'olio emulsionato inclinando la moto ripetutamente a destra e sinistra con il carterino e vite di scolo aperta, quasi fino a far toccare il manubrio sul pavimento, finche non vedi più uscire olio.
Infine anche se è abbastanza carotto, metti 500cc di l'olio Elf HTX 740 75w, credimi è un olio eccezionale la tua frizione cambierà dal giorno alla notte!
Se hai bisogno sai dove trovarmi, ciao
Carlo
Re: Emulsione olio cambio/frizione Sherco 2.9 2004
Ciao a tutti...
Causa mancanza di tempo, ci ho messo un bel po, lavorandoci un’oretta qua e un’oretta la... ma alla fine ci siamo...
Sostituito il paraolio, pulito tutto l’olio vecchio emulsionato (ho fatto 4 lavaggi consecutivi con olio nuovo, fino a che non ho quasi piu trovato tracce di brodaglia nel cambio), ispezionato tutte le sedi, messo nuovo liquido refrigerante nel radiatore.
Sabato ho fatto un bel giro di 3 ore per controllare che tutto andasse al meglio...
La moto gira come un orologio...
Curiosità: ho scoperto grazie al manuale di shercousa.com, che la mia moto non è una 2002 come pensavo guardando fanale e codino, bensì almeno basandosi sul blocco motore, risale al 2000... infatti ha la configurazione a un solo paraolio, mentre dal 2002 in poi ci sono 2 paraoli dietro la pompa dell’acqua... io infatti ne avevo presi 2 per sostituirli ma ne ho cambiato solo uno... terró l’altro come ricambio...
Controllerò nuovamente l’olio tra un paio di mesi per assicurarmi che il paraolio faccia ancora il suo lavoro...
Grazie a tutti per i consigli
Causa mancanza di tempo, ci ho messo un bel po, lavorandoci un’oretta qua e un’oretta la... ma alla fine ci siamo...
Sostituito il paraolio, pulito tutto l’olio vecchio emulsionato (ho fatto 4 lavaggi consecutivi con olio nuovo, fino a che non ho quasi piu trovato tracce di brodaglia nel cambio), ispezionato tutte le sedi, messo nuovo liquido refrigerante nel radiatore.
Sabato ho fatto un bel giro di 3 ore per controllare che tutto andasse al meglio...
La moto gira come un orologio...
Curiosità: ho scoperto grazie al manuale di shercousa.com, che la mia moto non è una 2002 come pensavo guardando fanale e codino, bensì almeno basandosi sul blocco motore, risale al 2000... infatti ha la configurazione a un solo paraolio, mentre dal 2002 in poi ci sono 2 paraoli dietro la pompa dell’acqua... io infatti ne avevo presi 2 per sostituirli ma ne ho cambiato solo uno... terró l’altro come ricambio...
Controllerò nuovamente l’olio tra un paio di mesi per assicurarmi che il paraolio faccia ancora il suo lavoro...
Grazie a tutti per i consigli