Rev 3, acqua nell'olio cambio
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Rev 3, acqua nell'olio cambio
Ciao ragazzi,
Da un controllo del livello olio nell'oblò ho notato il classico color caramello dell'olio.
Avendo letto un Po tutti gli argomenti che riguardano il mio mezzo, ho ricondotto subito il tutto alla famosa corrosione del carter in magnesio.
Per verificare, Ho svuotato il circuito acqua ed aperto il carter della pompa ma non ho riscontrato buchi o altro.
Per una verifica ulteriore devo anche rimuovere la girante??
Oppure cosa altro può causare il passaggio e commistione dei liquidi?
Grazie a chiunque voglia offrirmi il suo supporto.
Da un controllo del livello olio nell'oblò ho notato il classico color caramello dell'olio.
Avendo letto un Po tutti gli argomenti che riguardano il mio mezzo, ho ricondotto subito il tutto alla famosa corrosione del carter in magnesio.
Per verificare, Ho svuotato il circuito acqua ed aperto il carter della pompa ma non ho riscontrato buchi o altro.
Per una verifica ulteriore devo anche rimuovere la girante??
Oppure cosa altro può causare il passaggio e commistione dei liquidi?
Grazie a chiunque voglia offrirmi il suo supporto.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Paraolio.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
È un lavoro facile da fare in autonomia? Per sostituirlo devo smontare tutto il carter frizione ed accedervi o riesco a sfidarlo direttamente dal carterino della pompa, dietro la girante?cico ha scritto:Paraolio.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
E' un lavoro semplice. Però non mi ricordo se sono uno o due. Cerca qualche esploso.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
L'anello paraolio è uno solo, posizionato dopo la girante.cico ha scritto:E' un lavoro semplice. Però non mi ricordo se sono uno o due. Cerca qualche esploso.
Ho provato a sfilarlo, aprendo solo il coperchio della pompa, ma per paura di fare danni non ho forzato ed ho desistito.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Controllato. Lo danno per uno. Cambialo. Esterno così non serve aprire il carter. Però fai una bella pulizia dell'olio "vecchio" emulsionato.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Lo ordino e lo sostituisco. Chiaramente anche l'olio.cico ha scritto:Controllato. Lo danno per uno. Cambialo. Esterno così non serve aprire il carter. Però fai una bella pulizia dell'olio "vecchio" emulsionato.
Grazie per il supporto.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Potresti cambiarlo con un primo olio "scarso" , usarla nel piazzale da scaldarlo e poi ricambiarlo con uno "buono".
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Ciao, per pura curiosità stavo dando uno sguardo al manuale di officia della Evo 2t, nella sezione della pompa acqua (che sembrerebbe identica a quella della mia rev) le indicazioni per intervenire sul paraolio descrivono di rimuovere tutto il semicarter frizione ed estrarre l'alberino della pompa.....ci provo, speriamo bene......cico ha scritto:Controllato. Lo danno per uno. Cambialo. Esterno così non serve aprire il carter. Però fai una bella pulizia dell'olio "vecchio" emulsionato.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Fai attenzione al rimontaggio che la molla/ritorno/leva avviamento sia nel sua posizione corretta e che l'ingranaggio/pompa "ingrani" giusto.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
procederò prima a fare foto con segni vari e poi smonto.cico ha scritto:Fai attenzione al rimontaggio che la molla/ritorno/leva avviamento sia nel sua posizione corretta e che l'ingranaggio/pompa "ingrani" giusto.
ho trovato in rete varie immagini dei passaggi.
per quanto riguarda la molla della pedivella, li non devo toccare nulla, levo solo la leva in modo da poter sfilare il semicarter ed ad esso resterà attaccato l'ingranaggio della pompa con tutti i suoi pezzi.
Ti elenco i passaggi:
1- svuoto tutti i liquidi, acqua, olio e miscela;
2- mettendo la moto stesa, smonto la piastra paramotore e la gomma/cuscinetto;
3- smonto la leva della messa in moto, e del cambio;
4- levo il coperchio della pompa svitando le 3 brugole;
5- svito le 6 brugole del carter e levo il carter frizione;
6- al carter smontato resterà vicino tutto il gruppo pompa acqua;
7- a questo punto, grazie all'esploso, sfilo in sequenza i pezzi fino ad arrivare all'anello paraolio che sostituirò.
8- rimonto in sequenza tutto, segno della croce e che BIP me la mandi buona!!
Una domanda, mi conviene sostitutire anche i cuscinetti della pompa e la guarnizione del semicarter o posso riutilizzarli?
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
e gia che ci sei cambia la girante...
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Ciao,cassio ha scritto:e gia che ci sei cambia la girante...
già che ci sono, visto il costo non esorbitante, revisiono tutto il gruppo della pompa, alberino, girante e cuscinetti.
Grazie.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
Buongiorno,
nel week end ho eseguito il lovoro, in effetti il problema era causato dal paraolio vecchio, indurito ed all'alberino usurato e rigato.
Rimontato tutto con pezzi nuovi, fatto un giretto di un paio d'ore e tutto ok.
Grazie a tutti per i consigli ed il supporto.
nel week end ho eseguito il lovoro, in effetti il problema era causato dal paraolio vecchio, indurito ed all'alberino usurato e rigato.
Rimontato tutto con pezzi nuovi, fatto un giretto di un paio d'ore e tutto ok.
Grazie a tutti per i consigli ed il supporto.
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Re: Rev 3, acqua nell'olio cambio
OTTIMO!...e' un lavoro che si fa raramente....sulla Rev/evo....ma fatto bene dura una vita,sopratutto se hai sostitiuto pure l 'alberino !roccorocco81 ha scritto:Buongiorno,
nel week end ho eseguito il lovoro, in effetti il problema era causato dal paraolio vecchio, indurito ed all'alberino usurato e rigato.
Rimontato tutto con pezzi nuovi, fatto un giretto di un paio d'ore e tutto ok.
Grazie a tutti per i consigli ed il supporto.
Scatoloni e ossa?...no grazie!