Sospensioni e interrogativi

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Sospensioni e interrogativi

Messaggio da pogopogo » 12/04/2017, 21:51

Scusate se riporto qui l'argomento, ma negli ultimi vari post è stato citato piu' volte il "SAG".
Premetto che non so ancora andare in moto nonostante abbia appena compiuto il mio 34°compleanno da trialista, o meglio, mi arrangio e mi diverto, e le sospensioni le ho sempre regolate da motoalpinista, vale a dire un po' lente nel ritorno e neutre in compressione con l'anteriore e la posteriore che scendono allo stesso modo premendo sulla sella (o sulle pedane, se preferite), e grossi problemi per gradini medi, pietraie e aderenza in genere non ne ho mai avuti, o meglio, ho fatto fatica a trovare la quadra solo con le sospensioni piu' recenti che tendono ad essere abbastanza sfrenate per poter saltellare per spostamenti e manovre piu' acrobatiche... c'è qualcheduno che mi spiega che cos'è questo benedetto "SAG", che magari imparo qualcosa di nuovo?
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Sospensioni e interrogativi

Messaggio da davidelba » 13/04/2017, 11:19

Il SAG è detto anche bilanciamento statico (o dinamico) della moto. Nel particolare sono le misure di quanto si abbassa la moto con o senza pilota. Si calcola con una serie di misurazioni da effettuare a moto ferma che devono essere effettuate sia nella parte posteriore (per calcolare il SAG del monoammortizzatore), sia nella parte anteriore (per calcolare il SAG della forcella)

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Sospensioni e interrogativi

Messaggio da pogopogo » 14/04/2017, 16:56

...quindi il sag statico è la misura della differenza tra moto sul cavalletto a ruote alzate e quella a moto a terra senza pilota (che sulla mia è di 20 mm anteriore e posteriore) mentre il sag dinamico è con pogopogo sopra (che tra la prima misurazione con le ruote alzate è di 43 mm anteriore e 43 mm al posteriore) giusto?
(io ho preso una misura sola: dalla piastra al bordo superiore del fodero per la forcella e sulla verticale del perno ruota posteriore per il mono... ce ne sono altre da prendere per il calcolo?)
Trial old style

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: Sospensioni e interrogativi

Messaggio da davidelba » 14/04/2017, 17:17

Tutto esatto Pogo e fatto bene.

Che moto hai ? Montesa repsol si ?

Ora con i valori che hai acquisito bisognerebbe fare un confronto con altre montesa come la tua tarate a livello professionale, se i numeri corrispondono, tu e tutti i possessori montesa avete un riferimento importante. :x<<

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: Sospensioni e interrogativi

Messaggio da pogopogo » 14/04/2017, 17:33

..si, Repsol 2012... le misure le ho prese un po' alla veloce, giusto per capirci qualcosa... magari in modo piu' accurato cambia qualcosina, ma non penso sia rilevante
Trial old style

Rispondi