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Visto che Tech segue il forum mi permetterei di chiedere delle info, qual'è la funzione precisa della 3° regolazione ? (la brugolina dentro la vite sotto il gambo) , inoltre, ho sia la vs. forcella in alluminio che acciaio e , a parte la leggerezza, trovo che quella in acciaio funzioni meglio (sembra molto + "fluida), c'è modo di migliorare lo scorrimento di quella in alluminio?
grazie in anticipo
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Re: info tech
Non sono Tech, ma non avendo avuto risposta, mi permetto, con la massima umiltà (e chiedendo scusa nel caso dicessi una castoneria...) di risponderti io sulla regolazione della "brugolina": e' la regolazione della compressione, agisce come frenatura su un pacco lamellare montato nella parte bassa del'idraulica.
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grazie
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Re: info tech
trialista vintage ha scritto:Visto che Tech segue il forum mi permetterei di chiedere delle info, qual'è la funzione precisa della 3° regolazione ? (la brugolina dentro la vite sotto il gambo) , inoltre, ho sia la vs. forcella in alluminio che acciaio e , a parte la leggerezza, trovo che quella in acciaio funzioni meglio (sembra molto + "fluida), c'è modo di migliorare lo scorrimento di quella in alluminio?
grazie in anticipo
Scusaci, non entriamo spesso, ma quando lo facciamo cerchiamo di leggere tutto quanto :)Fede ha scritto:Non sono Tech, ma non avendo avuto risposta, mi permetto, con la massima umiltà (e chiedendo scusa nel caso dicessi una castoneria...) di risponderti io sulla regolazione della "brugolina": e' la regolazione della compressione, agisce come frenatura su un pacco lamellare montato nella parte bassa del'idraulica.
La risposta di Fede è parzialmente giusta, nel senso che agisce su un pacco lamellare nella parte bassa dell'idraulica, ma il suo effetto è distribuito su tutta la lunghezza della cartuccia di compressione, e quindi influenza il comportamento in compressione in ogni punto della corsa.
Riguardo allo scorrimento della forcella, è perfettamente normale che sia così. La forcella in acciaio di base scorre più di quella in alluminio grazie al ridotto coefficiente d'attrito del cromo che ricopre i tubi. La forcella in alluminio non ha i tubi cromati, e il trattamento superficiale che facilita comunque lo scorrimento non arriva ai livelli del tubo in acciaio. Ovviamente poi parte un discorso di pesi, bilanciamenti ecc. che rende le forcelle in alluminio più versatili, ma comunque di base è così come hai avvertito dalle tue sensazioni!
Per migliorare lo scorrimento, la cosa importante è non cambiare il tipo di olio nelle forcelle e seguire il ritmo di controllo dell'olio indicato sui nostri manuali di manutenzione. Sappiamo che tanti meccanici e "preparatori" consigliano un olio piuttosto che un altro dicendo di provarlo, che va meglio..inutile che vi dica che facendo così si perde la garanzia, soprattutto sulle condizioni di componenti interni e rivestimenti dei tubi.
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Re: info tech
Riguardo allo scorrimento della forcella, è perfettamente normale che sia così. La forcella in acciaio di base scorre più di quella in alluminio grazie al ridotto coefficiente d'attrito del cromo che ricopre i tubi. La forcella in alluminio non ha i tubi cromati, e il trattamento superficiale che facilita comunque lo scorrimento non arriva ai livelli del tubo in acciaio. Ovviamente poi parte un discorso di pesi, bilanciamenti ecc. che rende le forcelle in alluminio più versatili, ma comunque di base è così come hai avvertito dalle tue sensazioni!
Per migliorare lo scorrimento, la cosa importante è non cambiare il tipo di olio nelle forcelle e seguire il ritmo di controllo dell'olio indicato sui nostri manuali di manutenzione. Sappiamo che tanti meccanici e "preparatori" consigliano un olio piuttosto che un altro dicendo di provarlo, che va meglio..inutile che vi dica che facendo così si perde la garanzia, soprattutto sulle condizioni di componenti interni e rivestimenti dei tubi.[/quote]
Praticamente è un registro idraulico in compressione...
scusate se approfitto, che olio consigliate ?
grazie
Per migliorare lo scorrimento, la cosa importante è non cambiare il tipo di olio nelle forcelle e seguire il ritmo di controllo dell'olio indicato sui nostri manuali di manutenzione. Sappiamo che tanti meccanici e "preparatori" consigliano un olio piuttosto che un altro dicendo di provarlo, che va meglio..inutile che vi dica che facendo così si perde la garanzia, soprattutto sulle condizioni di componenti interni e rivestimenti dei tubi.[/quote]
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grazie
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Re: info tech
Esatto!
Per le nostre forcelle trial consigliamo fortemente olio OJ01 oppure SAE 5!
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Re: info tech
...mai sostenuto il contrarioma il suo effetto è distribuito su tutta la lunghezza della cartuccia di compressione, e quindi influenza il comportamento in compressione in ogni punto della corsa.
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Re: info tech
pensavo consigliaste un olio di una marca particolare ... quindi un bel Castrol può andareTech Suspension ha scritto:Esatto!
Per le nostre forcelle trial consigliamo fortemente olio OJ01 oppure SAE 5!
grazie
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Re: info tech
Forse non ci siamo spiegati bene: noi usiamo e consigliamo OJ01, che è l'equivalente di un SAE 5, ma di cui non abbiamo test specifici sui paraoli con marche diverse da quella dell'OJ 01.trialista vintage ha scritto:pensavo consigliaste un olio di una marca particolare ... quindi un bel Castrol può andareTech Suspension ha scritto:Esatto!
Per le nostre forcelle trial consigliamo fortemente olio OJ01 oppure SAE 5!
grazie
Come puoi vedere sui nostri manuali di manutenzione e di cambio olio, SAE 5 è tra parentesi e serve per riconoscere la gradazione dell'olio, non per identificare un produttore specifico come invece succede con l'OJ 01 e di cui noi assicuriamo il funzionamento.
Se decidete di usare un SAE 5 di altre marche diverse da quella dell'OJ 01, dovete stare attenti perchè potrebbero contenere additivi diversi dall'OJ 01 che potrebbero (usiamo il condizionale) portare a maggiore usura sui paraoli. Sta a voi informarvi sulle differenze se volete spostarvi dall'OJ 01 che è l'olio con cui garantiamo il funzionamento della forcella. Per cui occhio col Castrol, perchè non abbiamo test con quella marca.
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Re: info tech
grazie x le info
Re: info tech
Qualcuno sa indicarmi un sito dove acquistare quest'olio forcelle OJ01? Può essere che sia lo stesso che si trova in vendita marchiato showa sae5?
Grazie
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Re: info tech
Ciao camos71! Per sostituire l'OJ01 puoi contattare SRG Motorcycles, il nostro distributore in Italia:
SRG MOTORCYCLES srl
sede operativa
VIA DEGLI ARCONI 101
22063 CANTU' COMO
info@ossaitalia.it
Telefono +39 031701290 Fax +39 031702920
Se non dovessi riuscire a trovarlo, puoi prendere due strade: il SAE5 Showa, che è quasi uguale ma va bene, oppure il Kayaba 01 da motocross, che è proprio identico al nostro.
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Re: info tech
Perfetto, grazie mille.Tech Suspension ha scritto:Ciao camos71! Per sostituire l'OJ01 puoi contattare SRG Motorcycles, il nostro distributore in Italia:
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Re: info tech
Domanda per il Sig. Tech..
Come mai non adottate di serie paraoli e raschia polvere SKF? C'è qualche controindicazione?
Grazie
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Re: info tech
Scusa il ritardo Mone!
Costi a parte, dai test che abbiamo fatto non abbiamo trovato nessun beneficio tangibile rispetto ai paraoli NOK giapponesi che usiamo ora. Inoltre, i paraoli NOK sono stati creati con una mescola di gomma completamente compatibile con il tipo di olio che usiamo noi, sempre giapponese. Usare ricambi SKF equivale ad usare un ricambio non autorizzato con le conseguenze del caso.
Costi a parte, dai test che abbiamo fatto non abbiamo trovato nessun beneficio tangibile rispetto ai paraoli NOK giapponesi che usiamo ora. Inoltre, i paraoli NOK sono stati creati con una mescola di gomma completamente compatibile con il tipo di olio che usiamo noi, sempre giapponese. Usare ricambi SKF equivale ad usare un ricambio non autorizzato con le conseguenze del caso.
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Re: info tech
Perfetto! Grazie mille!!Tech Suspension ha scritto:Scusa il ritardo Mone!
Costi a parte, dai test che abbiamo fatto non abbiamo trovato nessun beneficio tangibile rispetto ai paraoli NOK giapponesi che usiamo ora. Inoltre, i paraoli NOK sono stati creati con una mescola di gomma completamente compatibile con il tipo di olio che usiamo noi, sempre giapponese. Usare ricambi SKF equivale ad usare un ricambio non autorizzato con le conseguenze del caso.
Re: info tech
Buongiorno
Vorrei sapere se e'possibile montare il vostro mono con il TC su un Beta Evo 2019.
Grazie e ciao a tutti
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Re: info tech
Bishop buongiorno e buon anno nuovo! Scusa il ritardo ma siamo rientrati oggi!
Il nostro mono trial è perfettamente utilizzabile sia su Beta Evo 2019, con la configurazione adatta (diversa tra Beta e altre marche, per cui al momento dell'ordine dal distributore bisogna specificare se il mono andrà su Beta o su altro, in quanto cambiano alcuni componenti e le tarature interne).
Il nostro mono ha una versione TS2 senza T.C. che è paragonabile come posizionamento e impostazione di guida alla versione attualmente utilizzata da Sachs con due regolazioni. Il mono Sachs comunque secondo noi si posiziona in una fascia di mercato diversa, ed è un dato di fatto che nel nostro c'è più olio, che in aggiunta a un pistone più grande permette una spinta e una costanza di rendimento diversa, oltre che a temperature d'esercizio nettamente più basse.
Tra un paio di mesi dovrebbe uscire in aftermarket la versione TS3, senza T.C. ma con tre regolazioni (quindi con possibilità di regolazione paragonabili alla Reiger attuale) al posto delle due del TS2.
Il TS4 invece, la versione che hai richiesto con il T.C., attualmente non ha alcun paragone sul mercato sia a livello di trazione, di possibilità di regolazioni e personalizzazione delle risposte meccaniche/idrauliche durante la guida, sia a livello di prestazioni e di manutenzione: è un prodotto di fascia alta, per cui ogni regolazione va utilizzata sapendo su cosa si va ad agire.
Chiaramente consigliamo di montarlo se si cerca qualcosa in più dal suo mono.
Siamo a disposizione per altre indicazioni o domande!
Di nuovo buon 2019!
Il nostro mono trial è perfettamente utilizzabile sia su Beta Evo 2019, con la configurazione adatta (diversa tra Beta e altre marche, per cui al momento dell'ordine dal distributore bisogna specificare se il mono andrà su Beta o su altro, in quanto cambiano alcuni componenti e le tarature interne).
Il nostro mono ha una versione TS2 senza T.C. che è paragonabile come posizionamento e impostazione di guida alla versione attualmente utilizzata da Sachs con due regolazioni. Il mono Sachs comunque secondo noi si posiziona in una fascia di mercato diversa, ed è un dato di fatto che nel nostro c'è più olio, che in aggiunta a un pistone più grande permette una spinta e una costanza di rendimento diversa, oltre che a temperature d'esercizio nettamente più basse.
Tra un paio di mesi dovrebbe uscire in aftermarket la versione TS3, senza T.C. ma con tre regolazioni (quindi con possibilità di regolazione paragonabili alla Reiger attuale) al posto delle due del TS2.
Il TS4 invece, la versione che hai richiesto con il T.C., attualmente non ha alcun paragone sul mercato sia a livello di trazione, di possibilità di regolazioni e personalizzazione delle risposte meccaniche/idrauliche durante la guida, sia a livello di prestazioni e di manutenzione: è un prodotto di fascia alta, per cui ogni regolazione va utilizzata sapendo su cosa si va ad agire.
Chiaramente consigliamo di montarlo se si cerca qualcosa in più dal suo mono.
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