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trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Mario » 08/07/2018, 17:03

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario ho 56 anni ed abito in zona sesto calende ( Va) . E' la prima volta che scrivo ( mi sono appena registrato) e quindi vi prego di tener presente che NON sono per niente esperto in queste situazioni.

Arrivo subito alla mia domanda sicuro che alcuni di voi sapranno per esperienza vissuta o altro consigliarmi;
Ho già avuto in passato (anni '80) beta trial 240 e TR32. Poi agli inizi degli anni 2000 un fantic section 249 del 95 .
Ora vorrei acquistare una moto da trial 4 tempi con qui possa fare del motoalpinismo ma andarci anche per strada .


Il budget a disposizione potrebbe andare dai 2.000 ai 3.000 euro .
Per questa cifra vedo che si possono trovare le tre moto maggiormante usate e cioè Montesa-Beta Rev /Evo, Scorpa sy/f .


La Montesa mi sembra di capire che è la migliore ma mi chiedo se avendo l'iniezione al posto del carburatore non sia la più difficile e costosa in caso di problemi, tra Beta e Scorpa leggo che il motore Yamaha della scorpa di derivazione enduristica è un mulo e meglio se trovo un modello 2008 o 2009. Della Beta cosa mi dite?

Ps. Ma cquistando la scorpa sy/f 250 long ride ho sempre la possibilità di togliere il kit Long -Ride o sono invece uscite versioni a cui non si può togliere questo kit?.


Ringrazio chiaramente tutti quelli che mi daranno consigli utili o comunque avranno del tempo per dermi un loro parere.

grazie
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Scoppio » 09/07/2018, 10:17

Ciao...io sono di parte
ma ho provato sia la scorpa e ho avuto la montesa ,la rev 4tempi e la Evo 4 tempi.
la montesa .......................e' costosa e complicata di manutenzione,imprevedibile nelle valutazioni degli eventuali guasti ......pochi meccanici ci sanno mettere le mani ...da noi molti viaggi della speranza sono stati fatti....

la scorpa ...... e' sta una meteora nel nostro gruppo....il motore e' indiscutibilmente robusto ma quel modello soffriva diu carburazione capricciosala saldatura sotto il canotto e' partita.... :fl^-g ..... e non ha lasciato un buon segno

La rev e la evo hanno lo stesso motore a parte il my 2007.....mooolto robuste e semplici da mantenere nello spirito del trial....
piu gradevoli da portare della montesa e della scorpa.......meno goffe

ripeto sono di parte e si vede :D .............. ma io le proverei ,e poi valuta tu...
per i i kit long ride la beta e la scorpa hanno piu' possibilita'...........
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Mario » 09/07/2018, 12:10

Ciao Scoppio, ti ringrazio per la risposta con i consigli .Certo sarai di parte ma nel cuore lo sono anche io per aver avuto due Beta tra cui il primo modello in assoluto ( la 240 dell'82).
Vedrò di provare almeno la scorpa e la Beta. La Montesa la lascerei perdere.
grazie
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da CrisFan666 » 09/07/2018, 21:39

Ciao.....guarda se hai voglia di leggere un po dei miei vecchi post con le relative argomentazioni di alcuni membri del forum ......vedrai che la Evo 4t.....è una gran moto :Grup^^ ......e che si presta all'uso che Tu intendi farne :x<< !!!!

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da pogopogo » 09/07/2018, 23:17

....a me non dispiaceva Beta, pero' come guida proprio non mi ci trovo... per cui ho preso Montesa. A livello amatoriale, e con un minimo di manutenzione si equivalgono, se riesci provale, e scegli quella che ti dà maggior feeling
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da ciki » 10/07/2018, 5:36

Ho avuto due montesa e nella mia compagnia c’è ne sono diverse....frequento le gare e conosco tutti quelli che ne hanno una e non ho MAI MAI MAI ....sentito uno che avesse avuto un problema per cui fosse necessario un meccanico !! Filtro pulito e minimo intorno ai 1800 giri e la moto parte SEMPRE ! La prima l’ho venduta con più di 500 ore e non ho nemmeno dovuto registrare le valvole....per me di 4 tempi c’è ne una sola.....e anche se beta trovo vada bene qualcuno che avesse dei grattacapi lo conosco....ma ripeto è comunque una buona moto. Se escludi montesa per l’affidabilità fai veramente un grosso errore se invece è perché opti per qualcosa di più leggero allora ben venga il beta. Scorpa non la conosco e quindi non mi esprimo....il problema è trovarlo un montesa a 3000 euro....ps io sono di Biella non siamo molto lontani e di meccanici in grado di metterci le mani sopra ne conosco un paio...

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da cassio » 10/07/2018, 13:17

a oggi montesa : non hai problemi basta pulire il filtro
ne trovi a 3000
scorpa è fuori produzione dal 2009, io ce l'ho , non mi ha mai dato problemi (quelli che ha detto scoppio erano della primissima serie del 2006
beta ... proprio non mi piace
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da CrisFan666 » 10/07/2018, 13:31

:bho :bho :bho ..........
.........ragazzi inutile.....argomentare.....
........il motore beta 4T.......
......per trasferimento su strada.......
...........batte Montesa..... :x<< .....
.....che poi il trasferimento su strada non sia certo la priorità per questo genere di moto ok.......
Ma io ho potuto averle tra le gambe entrambe...... :x<<

:x<< ......su trasferimento. ......la Evo 4t.....
tiene i 90km....come ridere......con la Montesa......si sente che soffre.... :--rofl

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da CrisFan666 » 10/07/2018, 13:37

......ah.....per intenderci. ...la Montesa è una moto costruita.......Come tutti vorremmo che fosse la moto che teniamo in garage. ....

La mia "Clarabella".....ha cambiato centralina...da subito come arrivata dal conce......poi un tubo frizione e due volte la strumentazione. ....comunque tutto in garanzia.

Per il mikuni......son cazzi e si deve conviverci. ....la quadra si trova......e poi va discretamente. ..... :--rofl

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Scoppio » 11/07/2018, 10:26

CrisFan666 ha scritto:......ah.....per intenderci. ...la Montesa è una moto costruita.......Come tutti vorremmo che fosse la moto che teniamo in garage. ....

La mia "Clarabella".....ha cambiato centralina...da subito come arrivata dal conce......poi un tubo frizione e due volte la strumentazione. ....comunque tutto in garanzia.

Per il mikuni......son cazzi e si deve conviverci. ....la quadra si trova......e poi va discretamente. ..... :--rofl
qualunque difetto e' risolvibile con un cacciavite e una brucola.......su :--rofl Clarabella e pochi cents se non in garanzia....
se si rompe ORAZIO so dolori ... pompe,pompette,igniezioni varie e costi assurdi oltre a impossibilita' di metterci le mani se non da primari dell occulto...(polpetta sa quanti mesi e' stato senza moto :--rofl )..........tutti orpelli che non si rompono sulla beta ...semplicemente perche' non presenti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da CrisFan666 » 11/07/2018, 13:07

Scoppio ha scritto:
CrisFan666 ha scritto:......ah.....per intenderci. ...la Montesa è una moto costruita.......Come tutti vorremmo che fosse la moto che teniamo in garage. ....

La mia "Clarabella".....ha cambiato centralina...da subito come arrivata dal conce......poi un tubo frizione e due volte la strumentazione. ....comunque tutto in garanzia.

Per il mikuni......son cazzi e si deve conviverci. ....la quadra si trova......e poi va discretamente. ..... :--rofl
qualunque difetto e' risolvibile con un cacciavite e una brucola.......su :--rofl Clarabella e pochi cents se non in garanzia....
se si rompe ORAZIO so dolori ... pompe,pompette,igniezioni varie e costi assurdi oltre a impossibilita' di metterci le mani se non da primari dell occulto...(polpetta sa quanti mesi e' stato senza moto :--rofl )..........tutti orpelli che non si rompono sulla beta ...semplicemente perche' non presenti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...... :x<< ....parole sante le Tue...!!!

Ciaooo ..."Scoppio"....felice di leggerti :cen-cin !!!

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Scoppio » 11/07/2018, 14:18

grazie CrisFan....altrettanto!
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da cassio » 11/07/2018, 23:42

.......ma a quelli che hanno una beta cosa danno da mangiare???
sono 12 anni che ho una scorpa 4t e non sono ancora riuscito a restare a piedi
sono 13 anni che giro con gente che ha una montesa 4rt e al di la di ventole, pompe benzina decennali, o interruttori ciuchi (casistica vista in 10 anni ) non ho visto certo che se ci mette le mani ammiocuggino piu che cazzate cosa vuoi che faccia nonostante un manuale uso e manutenzione completo al pari di guerra e pace di tolstoi (e ve lo scrive uno che non è mai stato fan di montesa)
beta : piscia benzina , carter rotti, perennemente scarburata in alto, perdite d'olio , buchi di carburazione , qualita' costruttiva decisamente inferiore alle altre
se poi il parametro è perche' va a 90kmh alzo le mani
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Scoppio » 12/07/2018, 10:47

sono 12 anni che ho una scorpa 4t e non sono ancora riuscito a restare a piedi
sohttp://www.mototrial.it/phpBB3/posting.php?mod ... &p=14003no 13 anni che giro con gente che ha una montesa 4rt e al di la di ventole, pompe benzina decennali, o interruttori ciuchi (casistica vista in 10 anni ) non ho visto certo che se ci mette le mani ammiocuggino piu che cazzate cosa vuoi che faccia nonostante un manuale uso e manutenzione completo al pari di guerra e pace di tolstoi (e ve lo scrive uno che non è mai stato fan di montesa)
beta : piscia benzina , carter rotti, perennemente scarburata in alto, perdite d'olio , buchi di carburazione , qualita' costruttiva decisamente inferiore alle altre
se poi il parametro è perche' va a 90kmh alzo le mani]


E una questione matematica Cassio...


.nei forum si parla solo di quello che non va delle moto .....................e di Beta perche in giro ce ne sono moltissime....

poi i carter bucati e il carburatore che piscia e' storia degli anni 2003/2004 e delle rev 2tempi....sono passati 15 anni :shock: e comunque benvenga sostituire un carter (carter)sfondato o un carburatore a 150 euro ......sempre meglio di una pompa della benzina a 360 euro :--rofl manco la pompa della nafta di un suv mercedes :D :D :D https://jbanyeres.com/it/serbatoio/136- ... 05-06.html

Riguardo alla tua ...indubbiamente andra bene....ma la seconda venduta e' capitata dalle nostre parti e non ha lasciato sostenitori...
carburazione pessima e cricche al telaio.....sara' stata pure la prima serie e' che non ce ne e' stata una seconda...e lo stesso parametro matematico della beta non depone a suo favore...cosi' come il suo 'successo' commerciale.....

se poi si torna ll argomento iniziale diciamola tutta ....di motore 4 tempi VERO da trial c e' solo Beta...
il motore montesa e scorpa sono di derivazioni enduristiche....saranno anche robusti perche studiati per equipaggiare altre categorie di moto...ma portare a spasso una roulotte in montagna non e' il massimo....

buon trial a tutti
Scatoloni e ossa?...no grazie!

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da cassio » 13/07/2018, 16:15

ma tu sei mica quello che aveva tirato una pippa infinita per il flap che perdeva? :)
saro' un supereroe dato che son 12 anni che ci vado in montagna, io e un infinita' di persone che usano montesa.
ma di beta 4t ne vedo ben poche, chissa' come mai.
poi è fazioso mettere come termine di paragone una pompa dallo shop online di banyeres che vende solo negli emirati arabi, di pompe benzina ce n'è che costano un terzo non originali (è la stessa di uno scooter ) .
il carburatore del beta perde eccome ! non come il vecchio mikuni, perde quando la moto è in salita o discesa per tenere alto il livello benzina nella vaschetta , o la moto farebbe dei vuoti
ad ogni modo, basta avere tempo e benzina e volersi divertire
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Scoppio » 13/07/2018, 23:09

cassio ha scritto:ma tu sei mica quello che aveva tirato una pippa infinita per il flap che perdeva? :)
saro' un supereroe dato che son 12 anni che ci vado in montagna, io e un infinita' di persone che usano montesa.
ma di beta 4t ne vedo ben poche, chissa' come mai.
poi è fazioso mettere come termine di paragone una pompa dallo shop online di banyeres che vende solo negli emirati arabi, di pompe benzina ce n'è che costano un terzo non originali (è la stessa di uno scooter ) .
il carburatore del beta perde eccome ! non come il vecchio mikuni, perde quando la moto è in salita o discesa per tenere alto il livello benzina nella vaschetta , o la moto farebbe dei vuoti
ad ogni modo, basta avere tempo e benzina e volersi divertire
Si sono io quello che fatto la crociata contro la Beta per il difetto risaputo dei flap delle evo 2009/2010 ...IO l'ho fatto presente a beneficio di tutti su questo forum ...IO ho chiamato la beta per un flap che perdeva della evo 2010.................infatti me l' hanno messo a posto in garanzia! :mrgreen: ........ma che c'entra?!
nel 2003 parlavo pure dei carter corrosi della rev,del mikuni che pisciava ..non ho problema a parlar male della Beta....

da allora ho avuto (e usato) oltre 25 trial ,tra cui montesa 4rt,sherco,scorpa ,gasgas e ossa.........rev 4 tempi ,la prima edizione della evo 2 tempi ...a seguire e 4 tempi......oltre ai vari Alp,tricker,urban,Tride,ty,randonne eccccc.....
ma ora si parla di 4 tempi Beta e per quello che ho sperimentato io e ho visto nel mio gruppo (eravamo 70 iscritti al motoclub,almeno 60 trialisti)...penso di dire LA MIA (per esperienza vissuta) a beneficio di chi chiede un consiglio.

se poi la qualita' si vede dai dati di vendita come scrivi------ma di beta 4t ne vedo ben poche, chissa' come mai..........allora viene meno pure la qualita' della tua Scorpa :shock: e la Beta 2 tempi diventa indistruttibile.

una sola cosa condivido di quello che dici e dovrebbe essere la sintesi della nostra passione
ad ogni modo, basta avere tempo e benzina e volersi divertire


aribuon trial a tutti :Grup^^
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Mario » 13/07/2018, 23:37

Ragazzi sono Mario, vi devo ringraziare tutti perchè con le vostre esperienze mi state non solo dando un grande aiuto ma mi state rifacendo venire la voglia di rientrare velocemente nel modo dei trialisti.
Onestamente non pensavo con la mia prima richiesta di consiglio di provocare una serie così animata di pareri , di esperienze spesso contrastanti ma comunque interessanti. In questo momento penso che la prima moto che cercherö di provare sarä una rev 4 t del 2008. Io sono alto!, solo 1, 64 e peso 55 kg e forse la Beta come maneggevolezza e peso è per me la più gestibile.

Ribadisco che ringrazio ognuno di voi che ha espresso la propria opinione dandomi la possibilità di farmi una idea edi trarre delle conclusioni Non assolute ma comunque importanti per me.
Siete stati tutti di grande aiuto.
Grazie.
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da cassio » 14/07/2018, 15:33

:lol: è normale mario con una domanda del genere scatenare una gazzarra :)
divertiti con quella putrella :) ops tubo della stufa con le ruote :mrgreen: https://photos.app.goo.gl/hEFXYAKVpppz9f2G6
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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Mario » 07/10/2018, 17:58

salve a tutti sono Mario, quello del consiglio su quale 4 tempi acquistare.
Dall'inizio del mese di Settembre ho acquistato una Beta rev 4t del 2008 a cui il precedente proprietario aveva già montato il kit gara(sostituzione del collettore catalizzato etc).
Non ho provato nessun altra moto 4 tempi e mi sono "buttato " nell'acquisto di questo modello.

Devo dire che dopo i dovuti controlli esterni(controllo serraggio bulloneria,etc) ho solamente pulito il filtro aria e sostituito la candela.
Ho impiegato un po di tempo per assimilare bene la procedura di avviamento ma ora devo dire che si accende bene sia da freddo che da caldo . Sono rimasto a piedi qualche volta perché ero convinto che fosse collegato il rubinetto automatico elettrico ( cosa che invece NON è) .Per ora l'ho provata solo un paio di volte nei boschi e devo dire che ho cercato soprattutto di capire bene come funziona il 4 tempi che come erogazione è completamente diverso chiaramente da un due tempi ma, devo dire che le prime impressioni sono molto positive perché anche se erano almeno 5 anni che non usavo una moto da trial con l'erogazione che ha il 4 tempi non rischio di mettermi la moto per cappello.

Quello che mi ha stupito è l'enorme calore che sprigiona il motore rispetto ad un due tempi e l'altra enorme differenza a cui nn ero abituato è il grande freno motore che comunque è molto utile nelle discese .

Direi che sono contento dell'acquisto e, non avendo alcuna ambizione all'infuori di quella di divertirmi e rilassarmi sono convinto che con questa moto potrò ottenerlo.
Utilissimo il kit sella serbatoio supplementari che la trasforma in una moto versatile e ben guidabile anche su brevi tratti stradali.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito qualche mese fa a darmi dei consigli in base alle loro esperienze.


alla prossima
Mario

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Aremy » 01/11/2018, 20:05

sono fuori dal giro da 4 anni e ho avuto per 7 anni una Montesa, dire che il punto debole di Montesa è l'affidabilità direi che non c'è più religione.... honda ha portato nel trial una qualità costruttiva sconosciuta sino al suo arrivo sul mercato, purtroppo ha anche portato qualche Kg di troppo...

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Wilson Violino » 30/08/2024, 10:23

Mi riaccodo a questo post per i futuri acquirenti: Per mia esperienza provengo dal panorama motociclistico a 360 gradi ma nell'OFF ROAD ho avuto moto sia a 2 che a 4 tempi e indipendentemente dalla paura della manutenzione del 4 tempi o dalla sua affidabilita' le ho sempre preferite. E' vero, avevo un KX 125 da enduro 2 tempi, leggera e poco costosa come manutenzione, poi un RM 250 2 tempi moto molto divertente ma per il mio stile di guida la migliore moto da ENDURO che ho avuto per esempio e' stata una WR 450 YAMAHA 4 T una moto poco agile ma lineare e potente che mi ha fatto divertire molto. Tornando al TRIAL qualche anno fa incominciai con una GAS GAS 300 del 2001 poi una SHERCO 290 e infine una BETA EVO 300 sempre due tempi, poi ho fatto una scommessa con me stesso e a scatola chiusa ho comprato una 2021 EVO 300 4 tempi, una moto straordinaria che mi ha trasmesso una grande sicurezza, piu' pesante della gemella 2 tempi (nelle zone) ma comunque sempre prevedibile e con una trazione pazzesca per il MOTOALPINISMO. E' meno giocosa della 2 tempi, si alza meno l'anteriore per via del peso del motore ma cio' non toglie il fatto che nei ramponi impossibili sprigioni una potenza pazzesca agli alti regimi. In piu' e' godibile nei trasferimenti (io ne faccio molti per raggiungere i boschi) e consuma meno oltre al fatto che nelle TANK bottle metto solo benzina e non devo fare miscela.
La manutenzione per chi non fa gare e' relativa ad un ottimo olio motore da cambiare spesso con il filtro per il resto tutti i meccanici mi hanno detto che non puo' fare fede il manuale di USO e manutenzione che prevede il cambio pistone ogni 20 minuti. il Manuale e' studiato per avere una moto sempre vincente nelle gare e sfruttata senza pieta'. Per chi fa TRIAL con gli amici e si butta nel bosco un 300 4 tempi fa 1000 ore prima di aprire il motore. Cio' non toglie che uno possa fare prevenzione e revisionare il pistone dopo tot ore per sfizio e per avere la moto sempre a 100 per 100.
RIfacendo i sentieri a zona con la 4 tempi ho quindi migliorato il mio divertimento e ho trovato un maggiore feeling con la moto rispetto alla Beta EVO precendente.

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Psycotrota » 17/09/2024, 17:39

Non sono un esperto, io credo semplicemente che siano gusti. Credo anche che telaio e ciclistica siano fondamentali ancor più del motore, geometrie e ciclistica se non di ottima progettazione/fattura e "resa" poco fai. Con meno potenza puoi "compensare" fino ad un certo punto, con scarsa aderenza dovuta a pessima distribuzione dei pesi(esempio) non puoi quasi nulla.

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Re: trial 4 tempi consiglio

Messaggio da Psycotrota » 17/09/2024, 17:47

Ripeto, non sono mai stato e sarò un pilota neanche mediocre, ma caratteristiche di guida ed abitudini di guida personali possono adattarsi e rendere una moto equilibrata una buona compagna di viaggio. Io amo i due tempi ma perché sono un nostalgico. Mai ovviamente paragonerei un 2T moderno con un 4T moderno, sono prestanti entrambi e quindi punterei su altre caratteristiche. Calcola che a me diverte anche un Guzzi dingo 3V o una lambretta 125 o vespa 125. Grosse cilindrate non le frequento né voglio frequentarle. Per me con una buona 650 bicilindrica 4T puoi girare il mondo: affidabile, tranquilla, guidabile, magari con mia moglie seduta dietro. Una Royal Enfield per esempio. Nelle competizioni off Road il 2T é ancora un mezzo attualissimo.

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