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Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 19/12/2016, 11:15
da Scoppio
Ciao a tutti sara' capitato pure a voi un guasto in montagna......come avete risolto?

vi racconto la mia di venerdi scorso.....esco da solo dopo l'ennesimo forfait del mio amico Pietro e di Polpetta .........deciso a rimanere fuori tutta la giornata porto con me l'occorrente per una fagiolata strong :lol: e mi avventuro in un sentiero mooolto hard pietroso e ripidissimo e anche ghiacciato.......

il freno davanti all'improviso va a vuoto :bho .....e mo che faccio.....come riscendo?!..... guardo dall'oblo' del livello e non vedo tracce di olio....apro il tappo e niente....zero tracce di olio .........come risolvere? :fl^-g

METODO DELLA NONNA :portavo con me olio di OLIVA EXTRAVERGINE per la fagiolata.....e ho provato a rabboccare e voila'......la pompa torna a funzionare! :Grup^^ e completo il giro previsto !

torno che e' buio.....il giorno dopo decido di 'sostituire' il DOT4 EXTRAVERGINE ...con un infimo dot4 sintetico...apro il coperchio e l'olio si era pure addensato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quali sono i vostri ...'rimedi della nonna?'

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 19/12/2016, 14:17
da cico
Un mio amico, inizio del giro in quota, resta senza freno dietro. Tiro fuori la borsa degli attrezzi. Serbatoio vuoto. Con un tubo/benzina gli (a lui) faccio "travasare" (a modo "siringa")un po' d'olio da quello ant a quello post. Spurghiamo l'impianto e ripartiamo. (Nel frattempo aveva iniziato a piovere...) Anni fa (Aprilia Climber 1993)mi si spacca il giunto/catena. Nessun problema. Ho sempre il giunto di riserva. Peccato che ogni casa fa il "suo" diametro/perno. Ero da solo. Con 2 sassi a mo' di martello ed incudine sono riuscito ad "infilare" il perno "grosso" nel foro più " stretto". La catena girava con una "gobbetta", ma almeno mi ha portato a casa. Questa è un'altra storia: tempo fa', per provare la differenza tra una prima curva Arrow e la stessa Beta (tutte 2 in titanio) , una l'avevo legata sopra lo zaino. A metà giro le ho cambiate (alla fine , a me , sembravano le stesse. Ma una mi costava molto meno ed era meno esposta agli urti). La gente che incrociavo mi guardava un po' perplessa. Tanto "volume" sullo zaino, ma il titanio pesa veramente poco.

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 19/12/2016, 15:03
da Scoppio
a volte occorrebbe un officina mobile ...al seguito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 19/12/2016, 15:23
da cico
Con gli anni, sai cosa portarti e come "tenere" la moto...

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 24/12/2016, 12:29
da GIANCA
Fantastica quella del olio di oliva!!!!!!!!!!!! si sara addensato per il freddo penso no?

comunque filo di ferro , tenaglie e casco ben allacciato risolvono un sacco di problemi!!!!

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 24/12/2016, 13:50
da Fede
Bello questo post !! I rimedi della nonna...potrebbero tornare utili

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 24/12/2016, 18:54
da cico
Più avanti si potrebbe fare un post su cosa portiamo nel marsupio/zaino.

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 11/10/2024, 23:41
da Artista_68
Magari lo sto cercando!!!
Io ho messo
2/3 chiavi a brugola in uso (compreso ql per il perno posteriore)
Chiave candela
e candela
Chiave pinza universale
2/3 chiavi inglesi delle misure che sono possibili
Nastro isolante
Fascette
Filo di metallo
Giravite stella
Giravite taglio
Leva frizione ricambio

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 25/10/2024, 9:23
da Wilson Violino
Io non porto nulla tanto l'ultima volta lasciai una maglina nera nella Scatola Filtro e partii per un giro dopo 10 km BETA EVO ferma....e non ci fù verso di capire cosa fosse successo. La riportai con le corde trascinato da un mio amico in Officina...
Al massimo mi porto una candela e relativa chiave...e soprattutto una corda (non si sa mai)

Re: Trial in panne.....rimedi della nonna

Inviato: 26/10/2024, 18:09
da trialmarco
Nulla al confronti di cosa ci inventammo una volta (lui ovviamente più di me) con il mio AMICO Gianni.
Nella mia vecchia GasGas (300/2010) si ruppe la gabbia a rulli di un ingranaggio della messa in moto, con conseguente dispersione dei rulli dentro il carter, ma soprattutto, era impossibile rimetterla in moto.Dopo un rapido consulto, decidemmo di sdraiare la moto e aprire il carter frizione (in modo da non perdere l'olio). Una volta aperto il GENIO ebbe l'idea di sostituire la gabbia a rulli con un pezzo del tubo di plastica di un burro cacao che avevo nello zaino. I diametri erano praticamente perfetti... Richiuso il tutto ha tenuto fino a casa! (poi ho dovuto sostituire sia l'ingranaggio che la campana delle frizione perchè i rullini avevano tritato tutto).