Re: il sesso degli angeli e i derivati della pizza
Inviato: 25/01/2014, 17:27
beta 450+gg 200+sherco 120+ossa 80+scorpa70 +montesa 45 ... sono andato a memoria dati ancmi ass.italiana costruttori motocicli
Il Forum del Trial italiano
https://mototrial.it/phpBB3/
Cassio: se il tuo calcolo è giusto la somma è questa: 965.cassio ha scritto:beta 450+gg 200+sherco 120+ossa 80+scorpa70 +montesa 45 ... sono andato a memoria dati ancmi ass.italiana costruttori motocicli
Mi sembrano calcoli molto discutibili.juliusgg ha scritto: Ti chiedevo di fare l'operazione matematica 1300 Licenze / Anno X 12 = Numero di moto da Trial.
Lo faccio io: 1300 x 12 = 15.600
A questo punto facciamo una considerazione.
Prendendo atto che quelli che fanno gare, anche se sono sempre incazzati, di solito cambiano la moto tutti gli anni abbiamo subito 1300.
Gli altri sono 15.600 - 1300 = 14.300.
Chiamiamoli "appassionati" o "motoalpinisti" (senza voler offendere nessuno ok ? )
Di questi 14300 diciamo che almeno 3 su 5 cambia la moto ogni anno otteniamo 14300 / 5 x 3 = 8560 Moto
A questo punto diciamo di nuovo che il dato è sovrastimato. E quindi lo DIMEZZIAMO = 4290.
A questo punto abbiamo 4290 + 1300 = 5590.
Arrotondiamo a 5000.
TI PARE POCO ?
Ti sembra un mercato "morto" ?
Inoltre vorrei ricordarti che questo calcolo (sottostimato) riguarda l'Italia; poi c'è la Spagna (almeno il doppio) poi Inghilterra (uguale a noi), Giappone (più di noi), Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca (conosco personalmente l'importatore Honda), Repubblica Ceca ....
Ti sembra proprio così poco per 6 case ?
A me no.
Tu che dici ?
Alle case interessa il mercato del nuovo, non dell'usatopogopogo ha scritto:...quelle usate, ovviamente, si mandano sotto la pressa...
Vista in questi termini la situazione sarebbe ancora più grave! Il mercato trial andrebbe avanti grazie a chi fa le gare (ma sei proprio certo che le licenze siano 1300?? Cominciano a sembrarmi troppe)...tu stesso dici che oramai i giovani di gare non ne vogliono fare più...quanto pensi possa andare ancora avanti il mercato del trial, almeno in Italia?juliusgg ha scritto: La teoria secondo la quale il grosso del mercato sono gli "amatori" è SBAGLIATA.
E' invece vero che le moto vendute in un anno sono più o meno simili al numero di Licenze Trial annue.
Visto che tendenzialmente chi fa gare cambia la moto molto spesso .... si arriva a dire che il grosso del mercato da Trial è legato a chi fa gare.
Giuliano
...si 1000 moto...come le 12000 moto di gasgas di qualche anno fa...nel paese dei balocchi... nel 2012 le case hanno dichiarato circa 2500 pezzi venduti NEL MONDO...trial MORTO al 110%...come mercato,come sport,come interesse.gianga ha scritto:Vista in questi termini la situazione sarebbe ancora più grave! Il mercato trial andrebbe avanti grazie a chi fa le gare (ma sei proprio certo che le licenze siano 1300?? Cominciano a sembrarmi troppe)...tu stesso dici che oramai i giovani di gare non ne vogliono fare più...quanto pensi possa andare ancora avanti il mercato del trial, almeno in Italia?juliusgg ha scritto: La teoria secondo la quale il grosso del mercato sono gli "amatori" è SBAGLIATA.
E' invece vero che le moto vendute in un anno sono più o meno simili al numero di Licenze Trial annue.
Visto che tendenzialmente chi fa gare cambia la moto molto spesso .... si arriva a dire che il grosso del mercato da Trial è legato a chi fa gare.
Giuliano
In quest'ottica il trial sarebbe oramai talmente "specifico e specializzato" da non riuscire più ad attrarre i cosiddetti "amatori" che prendono la moto per svagarsi la domenica senza il pettorale.
Ho provato a guardare la distribuzione delle moto in vendita al Nord, Centro e Sud.
Oggi ci sono 309 moto da trial in vendita al nord, 66 al centro e nessuna (!!) al sud. Ed in effetti la situazione delle gare è questa, buona al nord, scarsa al centro e assente al sud!
Insomma Giuliano, forse qualcosa si comincia a capire...
Una considerazione su un mercato da 1000 pezzi all'anno...in un paese dove i Comuni sono più di 8000...
...mi riferivo al fatto che ogni cinque anni, se le cifre sono attendibili, ci sono in giro seimila moto (5000 usate e 1000 nuove)... a meno che non vengano demolite, e dubito che gli usati siano tutte invendute... la mia 4rt 2005, quando ho preso la nuova, dopo sei mesi non c'era piu'... qualcuno la starà usando...mcmax1980 ha scritto:Alle case interessa il mercato del nuovo, non dell'usatopogopogo ha scritto:...quelle usate, ovviamente, si mandano sotto la pressa...
ExTrialista45, il dato di 1000 moto immatricolate all'anno è un dato ufficiale pubblicato dall'AICMA.ExTrialista45 ha scritto: ...si 1000 moto...come le 12000 moto di gasgas di qualche anno fa...nel paese dei balocchi... nel 2012 le case hanno dichiarato circa 2500 pezzi venduti NEL MONDO...trial MORTO al 110%...come mercato,come sport,come interesse.
Esatto: le moto dell'anno prima rimangono in giro. Qui da me ci sono ancora parecchi Fantic 50 ... e sono passati almeno 25 anni ...pogopogo ha scritto: ...mi riferivo al fatto che ogni cinque anni, se le cifre sono attendibili, ci sono in giro seimila moto (5000 usate e 1000 nuove)... a meno che non vengano demolite, e dubito che gli usati siano tutte invendute... la mia 4rt 2005, quando ho preso la nuova, dopo sei mesi non c'era piu'... qualcuno la starà usando...
...ufficiali? E chi ufficializza? I costruttori?? Guarda l'immatricolato...juliusgg ha scritto:ExTrialista45, il dato di 1000 moto immatricolate all'anno è un dato ufficiale pubblicato dall'AICMA.ExTrialista45 ha scritto: ...si 1000 moto...come le 12000 moto di gasgas di qualche anno fa...nel paese dei balocchi... nel 2012 le case hanno dichiarato circa 2500 pezzi venduti NEL MONDO...trial MORTO al 110%...come mercato,come sport,come interesse.
Certo che a giudicare dalla tua firma .... e dal nome ... c'è da chiedersi: "ma a te cosa interessa questa discussione" ?
Comunque 1000 è sicuro (almeno questo).
gianga...da 450 moto a 1000 ne hai ancora più del doppio...considerato che hai preso i due market leaders...le altre chi le fa? Ossa non arriva a 100 moto...sherco forse....gianga ha scritto:Il dato che ho riportato io, preso da moto.it (290 Beta EVO 300 e 167 Gasgas 300) sono riferiti all'immatricolato. 1090 moto immatricolate mi sembra quindi decisamente credibile (solo i due modelli citati assommano a circa 450 unità).
E' comunque un valore decisamente irrisorio...la sola Honda CN 700 (qual'è???) con circa 1700 moto fa quasi due volte l'intero mercato trial...
...quindi....più di 1000 moto mercato italiano...più di 1000 quello francese...poi quello spagnolo..quello inglese...qualche moto in germania..qualche in svizzera..austria..portogallo...slovenia...rep ceca...qualcosa negli states...poi il sud america..l'australia..la nuova zelanda...un migliaio in Giappone...e che si lamentano questi??? Fanno più numeri di BMW :)gianga ha scritto:Ci sono i 125, le 250, le 4t...e poi Sherco, Ossa, Scorpa, Montesa, JTG...la Vertigo!!!
gianga ha scritto:Io ho la fissa della sella e delle manopole riscaldate...Tu a cosa attribuisci questo stato delle cose?
Sbadiglierai tu! Io prorpio no, anzi!ExTrialista45 ha scritto:gianga ha scritto:Io ho la fissa della sella e delle manopole riscaldate...Tu a cosa attribuisci questo stato delle cose?
semplice: il trial di adesso non piace,non appassiona.Vedi un campionato del mondo e incominci a sbadigliare dopo i primi passaggi.(nemmeno l'indoro attrae pubblico..palazzetti semivuoti.Tanta tecnica...funanboli...ma ormai una gara di moto è più vicina ad uno spettacolo del "circle de soeil".Anche quelli della BMT fanno cose esagerate..ma chi se li fila?? NOIA.Se guardi le gare minori non capisci dove sta la difficoltà (vedi piloti cadere su una radice...o mettono piedi a spostare una moto) che pubblico vuoi coinvolgere?E che non mi si venga a dire..."non si vendono moto perché non si possono usare"...perchè io la fila ad entrare nei campetti di Lazzate o Chiuduno non la vedo..Anzi,gli stessi del campo di Chiuduno lamentano un numero sempre minore di soci.Purtroppo si è percorsa una strada sbagliata.La moto non è una BMT.
,,,infatti io mi sono comperato la Harley,,,,gianga ha scritto:Io ho la fissa della sella e delle manopole riscaldate...Tu a cosa attribuisci questo stato delle cose?
...io la fissa del cestino con la merenda...gianga ha scritto:Io ho la fissa della sella e delle manopole riscaldate...Tu a cosa attribuisci questo stato delle cose?
Guarda, anch'io ho letto tutto (e scritto qualcosa) e faccio Trial inteso come zone, che come mulatrial e qualche giro motoalpinistico, ma mi sento a tutti gli effetti un TRIALISTA, sia perché uso una moto da trial, (sia essa munita di ammennicoli vari o meno), sia perché è uno sport che mi piace, mi dà piccole ma sane soddisfazioni, mi rilassa e diverte.... che vuoi di più dalla vita ....l' Averna???!!!.Fistaevo ha scritto:discussione complicata,
dopo aver letto tutto mi sento di dare ragione a juls, e parlo da TRIALISTA e MOTOALPINISTA.
È anche vero che però alle origini di questo sport le due discipline coincidevano, mentre ora il trial è diventato uno sport esasperato. Ma come tutti gli altri sport purtroppo.
La discussione è diventata complicata in quanto il "moderatore" ha tagliato la discussione in due. E quindi non si capisce più niente.President-Barpernisa ha scritto:Guarda, anch'io ho letto tutto (e scritto qualcosa) e faccio Trial inteso come zone, che come mulatrial e qualche giro motoalpinistico, ma mi sento a tutti gli effetti un TRIALISTA, sia perché uso una moto da trial, (sia essa munita di ammennicoli vari o meno), sia perché è uno sport che mi piace, mi dà piccole ma sane soddisfazioni, mi rilassa e diverte.... che vuoi di più dalla vita ....l' Averna???!!!.Fistaevo ha scritto:discussione complicata,
dopo aver letto tutto mi sento di dare ragione a juls, e parlo da TRIALISTA e MOTOALPINISTA.
È anche vero che però alle origini di questo sport le due discipline coincidevano, mentre ora il trial è diventato uno sport esasperato. Ma come tutti gli altri sport purtroppo.
Forse è una tara mentale, ma non mi piace questa divisione settaria. Se vai a domandare ai 5-600 "motociclisti" che fanno la Mula del mare di Albenga come si definiscono, avrai al 90% una unica risposta: trialisti!! e nelle varie mula che ci sono in giro per l' Italia ci sono tratti Hard che nulla hanno da invidiare a zone di gare titolate, e posso garantirti che la soddisfazione massima è poterle fare, magari mettendo giù meno piedi possibili, per poi confrontarti con i tuoi compagni di merenda.
Poi è vero che negli ultimi anni c'è stata una esasperazione sportiva, a tutti i livelli, e in tutti gli sport, che alla fine è quasi solo controproducente. Buon trial a tutti.![]()