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trial special
Buongiorno sono nuovo Nell ambito trial ho bisogno di molti chiarimenti e consigli.
Vorrei costruire una special su base trial,in sostanza una moto da motoalpinismo che verrà utilizzata abbastanza anche in strada(in ambito urbano),ora,partendo dal fatto che sono tutte molto leggere quale scegliere??
-Cosa mi serve:
1)una moto con meno manutenzione possibile(percui un 2t???)
2)più prestazionale possibile in quanto deve raggiungere velocità che solitamente un trial non raggiungerebbe(120 km\h)(percui una cilindrata compresa tra i 250cc e i 300cc???)
3)possibilità di trovare ricambi come kit da motoalpinismo(sella+serbatoio) e possibilità di rimediare corone,pignoni per spaziare i rapporti in base all utilizzo.
Ricordate che é una special percui verranno potenziati i freni e tarate le sospensioni per stabilizzare la moto nelle velocita un po più sostenute.
Inoltre sapete se per i trial esistono gomme con più aderenza per terreni come l asfalto o similari?
Grazie mille per tutte.le.risposte e la pazienza.
Vorrei costruire una special su base trial,in sostanza una moto da motoalpinismo che verrà utilizzata abbastanza anche in strada(in ambito urbano),ora,partendo dal fatto che sono tutte molto leggere quale scegliere??
-Cosa mi serve:
1)una moto con meno manutenzione possibile(percui un 2t???)
2)più prestazionale possibile in quanto deve raggiungere velocità che solitamente un trial non raggiungerebbe(120 km\h)(percui una cilindrata compresa tra i 250cc e i 300cc???)
3)possibilità di trovare ricambi come kit da motoalpinismo(sella+serbatoio) e possibilità di rimediare corone,pignoni per spaziare i rapporti in base all utilizzo.
Ricordate che é una special percui verranno potenziati i freni e tarate le sospensioni per stabilizzare la moto nelle velocita un po più sostenute.
Inoltre sapete se per i trial esistono gomme con più aderenza per terreni come l asfalto o similari?
Grazie mille per tutte.le.risposte e la pazienza.
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Re: trial special
Ma non ti conviene , a questo punto, prendere un enduro "tranquillo" ?
Re: trial special
non entro nel merito della discussione ma constato ancora una volta che la droga è una brutta bestia
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Re: trial special
Ma anche "el vim" dà una bella mano.
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Re: trial special
beppe ha scritto:non entro nel merito della discussione ma constato ancora una volta che la droga è una brutta bestia
prenditi una t-ride e hai risolto i problemi, monta un paio di slick e sei a posto
califfo della quinta valvola©
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Re: trial special
si e una corona da dieci denti
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Re: trial special
e un pignone da 54...
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Re: trial special
Bel forum..ba
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Re: trial special
Ripensa a quello che hai chiesto. Vuoi correre su asfalto (120...). Perciò (anche giustamente) "ritarare" freni e sospensioni. Allungare rapporti ( e mi pare di capire anche di spesso in base alla voglia asfalto o terra ). Sella alta (perchè il trial è senza sella), serbatoio più capiente ( perchè il trial non ne ha), modificare la posizione delle pedane (perchè non sono da asfalto, però su terra quelle da asfalto vanno poco bene). Sicuramente anche fari nuovi e magari un supporto ( portapacchi) posteriore. Ma perchè vuoi partire da un trial ? Secondo me , troppo specialistico come partenza. E poi, pensa al lato legale. ( Mai vista la Borile Multiuso? )
Re: trial special
Dai un occhiata alla nuova montesa uscita ieri....
Gasgas potente tutto il resto è niente
Re: trial special
Riccardo è alla ricerca della moto "totale" da trial, cioè una moto per andare in montagna e per andarci anche su strada se è il caso. Impresa certamente possibile se non si pretendono prestazioni elevate. Però fare "special" credo sia un gran casino sotto molti aspetti, meglio rivolgersi a qualcosa di già pronto. Nel tuo caso le proposte interessanti potrebbero essere KTM Freeride, la nuova Montesa oppure la Scorpa T-ride.
Oppure se vuoi fare da te potresti partire da una base Beta REV 2t per la sua affidabilità, economicità, diffusione e per la presenza di un kit sella/serbatoio abbastanza valido...
Oppure se vuoi fare da te potresti partire da una base Beta REV 2t per la sua affidabilità, economicità, diffusione e per la presenza di un kit sella/serbatoio abbastanza valido...
Re: trial special
.....che con tutto il rispetto è veramente un cesso inguardabile........de gustibus non disputandum
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Re: trial special
Grazi innanzitutto a chi ha risposto in una maniera costruttiva e opportuna,detto questo.
1)perché non scelgo moto come freeride,t-ride etc etc?
Perche non sono mezzi racing(ho avuti tanti supermotard di ogno tipo 2t e 4t e penso che i grossi due tempi siano abbastanza potenti ed affidabili per l utilizzo che ne vorrei fare).
2)bauletto???no grazie...la moto che ho.in mente é molto diversa da una Borile,come quote ciclistiche,reattività di motore,peso...la Borile é molto distante sotto l aspetto Racing ad un trial.
Ora la mia domanda rimane la medesima,quale moto offre stando sui 2000-2500 euro potenza a sufficienza (anche per arrivare ad una velocità abbastanza sostenuta,percui già penserei ad un 3002t) e che offra diverse parti di ricambio\accessori??
-chi parla di Moto Totale ha CENTRATO IL PUNTO!!!...moto totale con un vezzo Racing pero.
-per farvi capire una cosa del genere:
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1)perché non scelgo moto come freeride,t-ride etc etc?
Perche non sono mezzi racing(ho avuti tanti supermotard di ogno tipo 2t e 4t e penso che i grossi due tempi siano abbastanza potenti ed affidabili per l utilizzo che ne vorrei fare).
2)bauletto???no grazie...la moto che ho.in mente é molto diversa da una Borile,come quote ciclistiche,reattività di motore,peso...la Borile é molto distante sotto l aspetto Racing ad un trial.
Ora la mia domanda rimane la medesima,quale moto offre stando sui 2000-2500 euro potenza a sufficienza (anche per arrivare ad una velocità abbastanza sostenuta,percui già penserei ad un 3002t) e che offra diverse parti di ricambio\accessori??
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Re: trial special
Ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe... Ma non capisco perchè prendere una moto leggera, lenta ed essenziale come una moto da trial, spenderci un sacco di soldi per farla diventare qualcosa di contrario allo scopo per cui è stata progettata, un accrocchio.... Ormai ci sono un sacco di moto già nate per questo scopo...
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Re: trial special
Allora Riccardo, comprati/guardati la nuova MONTESA ... (La moto "totale" non esiste.)
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Re: trial special
Senza offesa poi... Ma devi usare la moto in strada, in ambito urbano... Ma cosa te ne fai della moto "racing" a tutti i costi?
Le moto "racing" servono a quelli che fanno le gare.... Una Freeride 2 tempi per esempio ha già motore e scatto, rapportatura più lunga e freni e sospensioni adeguate.... Non sarà "racing" pura ma se apri va!
Le moto "racing" servono a quelli che fanno le gare.... Una Freeride 2 tempi per esempio ha già motore e scatto, rapportatura più lunga e freni e sospensioni adeguate.... Non sarà "racing" pura ma se apri va!
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Re: trial special
...quoto!! In fondo non ha senso prendere un trial puro per poi cercare di fargli fare i 120 kmh su strada... Meglio scegliere tra la Freeride Ktm, la T-ride della Scorpa, la Beta Alp o la nuova 4Ride Montesa... probabilmente spendi meno che a cercare di modificare un trial da zona in un qualcosa di stradale..sergioNMD ha scritto:Senza offesa poi... Ma devi usare la moto in strada, in ambito urbano... Ma cosa te ne fai della moto "racing" a tutti i costi?
Le moto "racing" servono a quelli che fanno le gare.... Una Freeride 2 tempi per esempio ha già motore e scatto, rapportatura più lunga e freni e sospensioni adeguate.... Non sarà "racing" pura ma se apri va!
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Re: trial special
Ciao Riccardo 28,
non entro nel merito della richiesta e allo stesso tempo non riesco a condividere molte delle risposte che ti hanno dato.
Ricordo che la Honda di Eddy Lejeune alla Sei Giorni di Scozia del 1982 superava i 160 Km/h.
Nel 2011 per scommessa ho testato la velocità "in ordine di marcia" della Beta Rev (scusate forse era la prima Evo) usata normalmente per fare le zone da Trial e su un pezzo di strada neanche tanto lungo ho misurato più di 120 Km/h. Bisogna dire che il risultato poteva essere falsato dal sistema di rilevamento del tempo ma non della distanza percorsa in quanto la misurai col mio strumento topografico.
Una normale Beta Rev (che costa i soldi che dici) supera agevolmente i 120, con un dente di pignone in più probabilmente gli dai anche 10 Km/h in più.
Con la Montesa 4 stai invece sotto i 110.
Ciao,
Giuliano
non entro nel merito della richiesta e allo stesso tempo non riesco a condividere molte delle risposte che ti hanno dato.
Ricordo che la Honda di Eddy Lejeune alla Sei Giorni di Scozia del 1982 superava i 160 Km/h.
Nel 2011 per scommessa ho testato la velocità "in ordine di marcia" della Beta Rev (scusate forse era la prima Evo) usata normalmente per fare le zone da Trial e su un pezzo di strada neanche tanto lungo ho misurato più di 120 Km/h. Bisogna dire che il risultato poteva essere falsato dal sistema di rilevamento del tempo ma non della distanza percorsa in quanto la misurai col mio strumento topografico.
Una normale Beta Rev (che costa i soldi che dici) supera agevolmente i 120, con un dente di pignone in più probabilmente gli dai anche 10 Km/h in più.
Con la Montesa 4 stai invece sotto i 110.
Ciao,
Giuliano
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Re: trial special
Grazie julisgg,veramente una risposta esaustiva,senza polemiche,quella che cercavo e ti ringrazio.
Ringrazio anche a quelli che mi propongono altre moto ma io voglio creare una special,una moto da creare su mia immagine,diversamente andavo direttamente in concessionaria.
Chi fa polemica e dice che nn ha senso,rispondo che per loro non ne ha...pet me si!
JULIUSGG Dato che ne sai, che moto mi consiglieresti valutando questi aspetti: di ricambi,potenza\Affidabilita,nome(cioè il marchio con più "fiducia" da parte del pubblico)??
Ringrazio anche a quelli che mi propongono altre moto ma io voglio creare una special,una moto da creare su mia immagine,diversamente andavo direttamente in concessionaria.
Chi fa polemica e dice che nn ha senso,rispondo che per loro non ne ha...pet me si!
JULIUSGG Dato che ne sai, che moto mi consiglieresti valutando questi aspetti: di ricambi,potenza\Affidabilita,nome(cioè il marchio con più "fiducia" da parte del pubblico)??
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Re: trial special
Insomma una roba così.....
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Re: trial special
riccardo28 ha scritto:Queste sono le moto che ho avuto e il bmw hp2 ce l ho tutt ora,non tanto per tirarmela ma può venir fuori un affare del genere secondo te?
Mmmmm.... Si.
A parte gli scherzi, si vede che non sei molto informato sulle "special" da trial, se no sapresti che quell'obbrobrio che ho postato non è altro che una creazione di.... Umberto Borile! Che tira fuori tante moto spettacolari ma si vede che nelle "special" su base trial....
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Re: trial special
Sono il primo ad ammettere di non conoscere il trial,perciò ho aperto il thread.
Può essere anche di Da Vinci ma quella creazione sotto l aspetto estetico come tu l hai conclamata é un obrorio.
Ovviamente si vede che é una moto "di prova" e non una cosa definitiva,non credo proprio abbia mai presentato una cosa del genere al pubblico percui...di che parliamo?? E un esempio che hai fatto non calzante.
Poi mi spiace ma di Borile che veramente,esteticamente, mi appagano ancora non le ho viste poi come vanno non lo so..
Può essere anche di Da Vinci ma quella creazione sotto l aspetto estetico come tu l hai conclamata é un obrorio.
Ovviamente si vede che é una moto "di prova" e non una cosa definitiva,non credo proprio abbia mai presentato una cosa del genere al pubblico percui...di che parliamo?? E un esempio che hai fatto non calzante.
Poi mi spiace ma di Borile che veramente,esteticamente, mi appagano ancora non le ho viste poi come vanno non lo so..
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Re: trial special
Ciao Riccardo 28,
io ho iniziato col Trial nel 1982 e ho sempre fatto zone (da brocco) ma ho sempre avuto anche la passione delle moto da velocità. Parlare di special nel trial non è facile in quanto in realtà sono di fatto delle "special". E' difficile oggi fare qualcosa di meglio o di diverso rispetto a quello che già sanno dare le moto di serie da Trial.
Per fare una "special da Trial" devi essere molto specializzato e compentente in materia e fare una cosa come ha fatto (esemplare stupendo) l'amico Cluadio Rabbachin con la sua Montesa.
Bisogna capire se è il fine è un'elaborazione stilistica o un mezzo per avere un qualche tipo di prestazioni velocistiche.
Dire qual'è il motore più performante è difficile perchè un buon motore da Trial deve avere pochi cavalli e poi tutto l'insieme ... per avere cavalli è megio usare qualcos'altro. Sinceramente.
Io penso di avere un po' capito la tua idea anche perchè quando seguivo il Campionato Italiano velocità in salita (all'epoca denominato Trofeo) ero assolutamente convinto che al posto di certe super-motard che utilizzavano (1995 - 2000) fosse meglio una "special" derivata da qualche vecchio telaio da Trial con le misure tipo SWM Jumbo. Anche il motore Jumbo magari ti permetterebbe di lavorare molto. Chi ne ha avuto uno ricorderà che per farle fare Trial era necessario "fiaccarlo" perchè di serie era troppo. Tanto è vero che già alla fine della prima stagione sia Galeazzi che Schreiber chiesero di usare il motore del 320 (276 cc) perchè il 350 era troppo.
Tra le moto moderne (io ho Ossa) a mio parere il motore più affidabile e "cattivello" è quello della Beta. Ma resta sempre in ambiti di potenza limitate.
Bisogna un po' capire la finalità del progetto che di per sè è ... diciamo ... particolare ...
Che dici?
io ho iniziato col Trial nel 1982 e ho sempre fatto zone (da brocco) ma ho sempre avuto anche la passione delle moto da velocità. Parlare di special nel trial non è facile in quanto in realtà sono di fatto delle "special". E' difficile oggi fare qualcosa di meglio o di diverso rispetto a quello che già sanno dare le moto di serie da Trial.
Per fare una "special da Trial" devi essere molto specializzato e compentente in materia e fare una cosa come ha fatto (esemplare stupendo) l'amico Cluadio Rabbachin con la sua Montesa.
Bisogna capire se è il fine è un'elaborazione stilistica o un mezzo per avere un qualche tipo di prestazioni velocistiche.
Dire qual'è il motore più performante è difficile perchè un buon motore da Trial deve avere pochi cavalli e poi tutto l'insieme ... per avere cavalli è megio usare qualcos'altro. Sinceramente.
Io penso di avere un po' capito la tua idea anche perchè quando seguivo il Campionato Italiano velocità in salita (all'epoca denominato Trofeo) ero assolutamente convinto che al posto di certe super-motard che utilizzavano (1995 - 2000) fosse meglio una "special" derivata da qualche vecchio telaio da Trial con le misure tipo SWM Jumbo. Anche il motore Jumbo magari ti permetterebbe di lavorare molto. Chi ne ha avuto uno ricorderà che per farle fare Trial era necessario "fiaccarlo" perchè di serie era troppo. Tanto è vero che già alla fine della prima stagione sia Galeazzi che Schreiber chiesero di usare il motore del 320 (276 cc) perchè il 350 era troppo.
Tra le moto moderne (io ho Ossa) a mio parere il motore più affidabile e "cattivello" è quello della Beta. Ma resta sempre in ambiti di potenza limitate.
Bisogna un po' capire la finalità del progetto che di per sè è ... diciamo ... particolare ...
Che dici?
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Re: trial special
Juliusgg grazie mille per la risposta,per la tua conoscenza e per la risposta concisa e soprattutto d aiuto.
L obbiettivo come detto é una cosa del genere(vedi foto) con alcune modifiche all impianto frenante,al setting delle sospensioni e alle misure Dell ergonomia in sella.
Importante é che almeno riesca ad arrivare ad una velocità di 120km\h, che é una velocita giusta per le percorrenze fuori citta e più che abbondante in città e suoi sterri etc etc..
Detto ciò se parliamo di beta ho notato che esistono già kit da motoalpinismo che mi possono essere d aiuto per il layout finale del mezzo.
Dopodiché é un discorso di manualità,adattamenti e modifiche personali in base alle esigenze del pilota.
Invece della montesa 315 (con forcella showa trattata) cosa mi dite?(ha potenza a sufficienza per la velocita che vorrei raggiungere?)
La prendo in considerazione perché ha livello telaistico e ciclistico é molto curata,mi piace e la apprezzo particolarmente anche sul lato estetico.
Ditemi di più....grazie a tutti per l aiuti,in anticipo.
L obbiettivo come detto é una cosa del genere(vedi foto) con alcune modifiche all impianto frenante,al setting delle sospensioni e alle misure Dell ergonomia in sella.
Importante é che almeno riesca ad arrivare ad una velocità di 120km\h, che é una velocita giusta per le percorrenze fuori citta e più che abbondante in città e suoi sterri etc etc..
Detto ciò se parliamo di beta ho notato che esistono già kit da motoalpinismo che mi possono essere d aiuto per il layout finale del mezzo.
Dopodiché é un discorso di manualità,adattamenti e modifiche personali in base alle esigenze del pilota.
Invece della montesa 315 (con forcella showa trattata) cosa mi dite?(ha potenza a sufficienza per la velocita che vorrei raggiungere?)
La prendo in considerazione perché ha livello telaistico e ciclistico é molto curata,mi piace e la apprezzo particolarmente anche sul lato estetico.
Ditemi di più....grazie a tutti per l aiuti,in anticipo.
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Re: trial special
Sinceramente è difficile rispondenti perché da trialista il tipo di moto che fai vedere ... Mi puzza un pochino ... Però per educazione ... OK
Non sottovalutare i problemi che tutti i motori moderni mostrano sotto sforzo prolungato. Di certo la velocità di 120 si può raggiungere ma per brevissime punte. I radiatori hanno superfici irrisorie e tutto è studiato per un utilizzo diametralmente opposto.
Secondo me devi necessariamente pensare ad 4 tempi.
Montesa o Beta o Scorpa. Era uscita anche una Sherco ma c'è ne sono pochissime.
Montesa.
Non sottovalutare i problemi che tutti i motori moderni mostrano sotto sforzo prolungato. Di certo la velocità di 120 si può raggiungere ma per brevissime punte. I radiatori hanno superfici irrisorie e tutto è studiato per un utilizzo diametralmente opposto.
Secondo me devi necessariamente pensare ad 4 tempi.
Montesa o Beta o Scorpa. Era uscita anche una Sherco ma c'è ne sono pochissime.
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Re: trial special
Riccardo ti giro la domanda....tu che hai avuto diverse motard mi consigli la migliore da far diventare una motoslitta ???? Non ti offendere sto solo scherzando ma hai chiesto una cosa assurda !! Un qualsiasi trial secondo me non raggiunge gli 80 km all'ora e propio cambiando corona pignone arriveresti a 120 ma con un 0\100 in 30 secondi !! E poi guarda bene la foto che hai postato....aggiungi adesivi arancioni e alza il parafango davanti et voilà ecco una freeride !! Stiamo solo cercando di farti risparmiare dei soldi !!! Spenderesti meno partendo da un harley ! Poi ti ripeto è solo un consiglio .....guardati bene in giro i trial di oggi sono troppo troppo troppo specialistici ed è per questo che oggi qualsiasi scarpone è in grado di affrontare ostacoli che 30 anni fa erano nel mondiale...
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Re: trial special
Stavo pensando la stessa cosa....ciki ha scritto:E poi guarda bene la foto che hai postato....aggiungi adesivi arancioni e alza il parafango davanti et voilà ecco una freeride !!
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Re: trial special
Capisco bene l idea comune che il mio progetto risulta strano,ma questa moto vorrei "crearla" per soddisfazione personale,per sviluppare un idea...
Detto ciò guardando i dati della montesa 315 noto con stupore i 17cv rispetto alla ben più nuova beta evo 290 che fa segnare non più di 15cv ??possono essere dati realistici nonostante l eta deL progetti montesa 315??
Detto ciò guardando i dati della montesa 315 noto con stupore i 17cv rispetto alla ben più nuova beta evo 290 che fa segnare non più di 15cv ??possono essere dati realistici nonostante l eta deL progetti montesa 315??
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Re: trial special
Riccardo 28,
La moto da Trial Beta EVO 2011 usata normalmente (con rapporti di serie) per fare zone raggiunge i 120.
Provare per credere
La moto da Trial Beta EVO 2011 usata normalmente (con rapporti di serie) per fare zone raggiunge i 120.
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Ultima modifica di juliusgg il 09/11/2015, 16:19, modificato 1 volta in totale.