ma a parte questi giochetti da bambino, ora mi son messo con calma e dedizione a cercare di riprendere padronanza con il mezzo, facendo i soliti esercizietti di base. alzare la ruota posteriore è abbastanza facile e dopo un paio di giorni riesci a stare senza problemi sull'anteriore, portando il posteriore un po' dove vuoi, destra, sinistra, etc. anche scendere dalle rive con il posteriore alzato l'ho trovato molto più semplice, li i freni e la leggerezza del mezzo sono davvero fantastici (oltre alle michelin, eccezionali).
i problemi iniziano invece a cercare di tenere la moto ferma sulla ruota posteriore: faccio già fatica a farla saltellare, e per adesso non mi sento a mio agio nel fare questa manovra. ma la difficoltà maggiore la sto riscontrando nella gestione della frizione: non riesco a ricordare se 20 anni fa usassi indice e medio o solo indice per la frizione, so solo che adesso dopo 5 minuti di esercizi l'avambraccio sinistro urla pietà: non ce la faccio davvero a tenere la manopola facendo questi esercizi, mi si apre la mano... ad un certo punto mi son anche fatto male a mignolo e medio, chiudendo la leva frizione. son stato tentato pure di prendere il flessibile e tagliarla a metà (qualcuno di voi l'ha fatto o è una follia?). boh 20 anni fa non mi sembrava così impegnativo...
vabbeh, comunque man mano che la neve andrà via potrò piano piano riprendere a fare un po' di esercizi e spero in tempi non troppo lunghi di tornare a controllare il mezzo e a mettere le ruote dove dico io, che è davvero divertente e "a naso" ha delle potenzialità assurde che sarà difficile sfruttare a fondo. penso farò un 15-20 minuti al giorno per il momento, anche perchè di più non ce la faccio proprio: non pensavo di essere così uno straccio, ma si sa, l'età incalza...
grazie ancora a tutti per i consigli, buone trialate a tutti