Continuo sfiato liquido refrigerante
- DIEZUZ
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Continuo sfiato liquido refrigerante
Ciao a tutti ragazzi.
Ho ritirato da poco un Txt 2004, dopo un giretto di prova ho iniziato a metterci mano per dargli una bella sistemata e ho rifatto Catena, Carburatore e Carburazione, Accensione nuova ( Volano, Statore, Bobine, Centralina, Pipetta, Candela etc), Tubi acqua e ovviamente tagliando. NB, ho fatto tutto io e la moto funziona benissimo.
Fin qui tutto bene, faccio un giro di prova e inizia a sfiatare parecchio la valvola di pressione del radiatore. Pensando a un troppo pieno, non gli ho dato peso, ma dopo 1 km ha ripreso. Ha fatto così parecchie volte finchè ho deciso di rientrare dopo 1 oretta di giro. Preciso che la ventola gira, il motore non è eccessivamente caldo e la moto girava veramente bene senza dar nessun tipo di problema.
Da qui il dubbio: Potrebbe essere che ho dimenticato di sfiatare aria dalla sostituzione tubi e quindi entrando in pressionee surriscaldandosi spurghi tutta l'aria in eccesso? Secondo voi è altro? Qualche consiglio?
Grazie a tutti per le risposte!
Ho ritirato da poco un Txt 2004, dopo un giretto di prova ho iniziato a metterci mano per dargli una bella sistemata e ho rifatto Catena, Carburatore e Carburazione, Accensione nuova ( Volano, Statore, Bobine, Centralina, Pipetta, Candela etc), Tubi acqua e ovviamente tagliando. NB, ho fatto tutto io e la moto funziona benissimo.
Fin qui tutto bene, faccio un giro di prova e inizia a sfiatare parecchio la valvola di pressione del radiatore. Pensando a un troppo pieno, non gli ho dato peso, ma dopo 1 km ha ripreso. Ha fatto così parecchie volte finchè ho deciso di rientrare dopo 1 oretta di giro. Preciso che la ventola gira, il motore non è eccessivamente caldo e la moto girava veramente bene senza dar nessun tipo di problema.
Da qui il dubbio: Potrebbe essere che ho dimenticato di sfiatare aria dalla sostituzione tubi e quindi entrando in pressionee surriscaldandosi spurghi tutta l'aria in eccesso? Secondo voi è altro? Qualche consiglio?
Grazie a tutti per le risposte!
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Considerando che hai fatto tutto da solo e quindi complimenti, credo che l'aria in eccesso si smaltisca alla prima uscita, da qui il problema che hai riscontrato. Non dovrebbe risuccedere alla seconda uscita, anche perche' il mio meccanico mi disse che potevo far a meno di spurgare il liquido con l'apposita vite ( beta evo 2018) in quanto si trattava di una inezia. ( cosa che invece conta tanto su una sportiva 4 cilindri ad esempio)
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Ciao Wilson, grazie per la risposta.
Per aggiornare la situazione, dovesse servire ad altri, dopo aver scritto il topic sono sceso a rabboccare il radiatore. Ho dovuto mettere circa 250ml di liquido. Cerco di spurgare aria e faccio un giro di prova per capire la situazione: torno "ai box"e vedendo continui sfiati anche importanti (prima era solo vapore ora anche liquido) decido di lasciar raffreddare e capire in 10 minuti quanto liquido ha perso. Tot 160-190 ml. Troppo.
Noto dagli esplosi trovati online, che su alcuni modelli, tolgono direttamente lìnnesto del bulbo e fanno direttamente il passaggio TESTA - RADIATORE, mettendo la ventola a ciclo continuo. In effetti, se si fa una ricerca online, si troveranno i tubi per le sostituzioni in 3 parti, invece di 4 come è su tutti i modelli originali.
Oggi farò un test:
Smonterò il tubo testa-radiatore, controllerò innesto bulbo per vedere e verificare che sia libero il passaggio e che non sia ostruito e procederò alla modifica per il bypass e mettendo la ventola a ciclo continuo.
Se così non fosse, ultima soluzione, controllerò la pompa acqua che faccia il suo dovere e che il liquido venga spinto, altrimenti sarebbe un problema di liquido che restando fermo si surriscalda e va in pressione, sfiatando poi per non far esplodere il sistema pompe-tubi-radiatore.
Vi aggiorno!
Per aggiornare la situazione, dovesse servire ad altri, dopo aver scritto il topic sono sceso a rabboccare il radiatore. Ho dovuto mettere circa 250ml di liquido. Cerco di spurgare aria e faccio un giro di prova per capire la situazione: torno "ai box"e vedendo continui sfiati anche importanti (prima era solo vapore ora anche liquido) decido di lasciar raffreddare e capire in 10 minuti quanto liquido ha perso. Tot 160-190 ml. Troppo.
Noto dagli esplosi trovati online, che su alcuni modelli, tolgono direttamente lìnnesto del bulbo e fanno direttamente il passaggio TESTA - RADIATORE, mettendo la ventola a ciclo continuo. In effetti, se si fa una ricerca online, si troveranno i tubi per le sostituzioni in 3 parti, invece di 4 come è su tutti i modelli originali.
Oggi farò un test:
Smonterò il tubo testa-radiatore, controllerò innesto bulbo per vedere e verificare che sia libero il passaggio e che non sia ostruito e procederò alla modifica per il bypass e mettendo la ventola a ciclo continuo.
Se così non fosse, ultima soluzione, controllerò la pompa acqua che faccia il suo dovere e che il liquido venga spinto, altrimenti sarebbe un problema di liquido che restando fermo si surriscalda e va in pressione, sfiatando poi per non far esplodere il sistema pompe-tubi-radiatore.
Vi aggiorno!
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
hai verificato che la ventola giri nel senso giusto? non deve spingere aria verso il radiatore ma aspirarla, cioè deve soffiare verso il dietro della moto e non verso in radiatore. se così fosse inverti i fili.
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Grazie Webmaster,
Ora che mi ci fai pensare, mi viene un fortissimo dubbio di aver erroneamente invertito i cavi durante il ri assemblaggio del kit di avviamento. Effettivamente non sento aria tirare verso il motore, domani mattina controllo IMMEDIATAMENTE e ovviamente poi aggiorno il post.
Nel frattempo segno i lavori eseguiti oggi così da eventualmente aiutare terzi:
FASE 1 POMPA ACQUA
Smontaggio pompa acqua per controllare che tutto funzioni. L`operazione di smontaggio dal blocco motore è veramente semplice, sono 3 viti a brugola e sganciare i tubi. Una volta aperto serve un po di pazienza per l`estrazione interna ma tutto fattibile, basta non rovinare nulla (hahha), aiutatevi con una morsa e degli estrattori eventualmente. Attenzione che molto probabilmente perderete dell`olio frizione/cambio poichè essi lubrificano anche la pompa. Controllate se tutte le pale della piccola elica che spinge il liquido siano aposto e che muovendo la pedalina (dolcemente) il blocco dal motore giri (per dare la spinta alle eliche).
Successivamente ho ragionato sulla troppa pressione e di conseguenza sfiato causa testa..
FASE 2 TESTA
Può essere dovuto da delle piccole abrasioni sulle guarnizioni della testa che, invece di tenere tutto al proprio posto, mandano in costante pressione l`impianto.
Smontata la testa (Sul GG sono 6 brugole semplicissime) Prestate attenzione a non perdere le guarnizioni. Trattate ogni parte con estrema delicatezza e rimuovete le guarnizioni per controllarle, anche se impiegate 20 minuti per toglierle, meglio che romperle!!!!
Fatto giò date una pulita ( Io ho usato un pennello e del WD40 pulisci catena sgrassante che va benissimo ). Fatto quello controllate quanto la testa sia piegata. Solitamente nel tempo le teste si piegano leggermente, anche di pochi millesimi e talvolta creano problemi di vario tipo. Nel mio caso era leggermente piegata e ho proceduto in questo modo:
!!! ATTENZIONE !!! Fatelo solo se avete il materiale adatto e sapete cosa state facendo, altrimenti rischierete di compromettere la testa del motore.
Con una riga di riscontro e con i piani di riscontro abrasivi (misure veramente leggere, basta un nulla) bloccati in una morsa, in moto circolare, iniziate a strofinare la testa sul piano di riscontro molto molto leggeri, senza premere.. Dopo circa 1 minuto, girate la testa e noterete che in alcuni punti sarà "graffiata"e in altri no. Da quel momento, dovete continuare a girare la testa e levigarla finchè tutto sarà in piano. Aiutatevi con del colore ogni tanto, cosi capirete man mano dove manca abrasione... Ricordate sempre movimenti dolci e circolari, mai di forza e su un unico punto. Consiglio vivissimo, ogni 2 minuti, soffiate con aria la testa e anche il piano abrasivo, manteneteli puliti, vi aiuterà.
Rettificata la testa, ri lavatela benissimo con WD40 e asciugatela con aria compressa, rimontate le guarniioni con un filo di olio e riassemblate la testa. Già che ci siete, prima di rimontarla, fate fare un giro al pistone e controllate stato del cilintro e dei travasi, del collettore e delle membrane in ingresso al cilindro!
Domani proseguo con altri interventi e vi aggiorno. Grazie a tutti!
Ora che mi ci fai pensare, mi viene un fortissimo dubbio di aver erroneamente invertito i cavi durante il ri assemblaggio del kit di avviamento. Effettivamente non sento aria tirare verso il motore, domani mattina controllo IMMEDIATAMENTE e ovviamente poi aggiorno il post.
Nel frattempo segno i lavori eseguiti oggi così da eventualmente aiutare terzi:
FASE 1 POMPA ACQUA
Smontaggio pompa acqua per controllare che tutto funzioni. L`operazione di smontaggio dal blocco motore è veramente semplice, sono 3 viti a brugola e sganciare i tubi. Una volta aperto serve un po di pazienza per l`estrazione interna ma tutto fattibile, basta non rovinare nulla (hahha), aiutatevi con una morsa e degli estrattori eventualmente. Attenzione che molto probabilmente perderete dell`olio frizione/cambio poichè essi lubrificano anche la pompa. Controllate se tutte le pale della piccola elica che spinge il liquido siano aposto e che muovendo la pedalina (dolcemente) il blocco dal motore giri (per dare la spinta alle eliche).
Successivamente ho ragionato sulla troppa pressione e di conseguenza sfiato causa testa..
FASE 2 TESTA
Può essere dovuto da delle piccole abrasioni sulle guarnizioni della testa che, invece di tenere tutto al proprio posto, mandano in costante pressione l`impianto.
Smontata la testa (Sul GG sono 6 brugole semplicissime) Prestate attenzione a non perdere le guarnizioni. Trattate ogni parte con estrema delicatezza e rimuovete le guarnizioni per controllarle, anche se impiegate 20 minuti per toglierle, meglio che romperle!!!!
Fatto giò date una pulita ( Io ho usato un pennello e del WD40 pulisci catena sgrassante che va benissimo ). Fatto quello controllate quanto la testa sia piegata. Solitamente nel tempo le teste si piegano leggermente, anche di pochi millesimi e talvolta creano problemi di vario tipo. Nel mio caso era leggermente piegata e ho proceduto in questo modo:
!!! ATTENZIONE !!! Fatelo solo se avete il materiale adatto e sapete cosa state facendo, altrimenti rischierete di compromettere la testa del motore.
Con una riga di riscontro e con i piani di riscontro abrasivi (misure veramente leggere, basta un nulla) bloccati in una morsa, in moto circolare, iniziate a strofinare la testa sul piano di riscontro molto molto leggeri, senza premere.. Dopo circa 1 minuto, girate la testa e noterete che in alcuni punti sarà "graffiata"e in altri no. Da quel momento, dovete continuare a girare la testa e levigarla finchè tutto sarà in piano. Aiutatevi con del colore ogni tanto, cosi capirete man mano dove manca abrasione... Ricordate sempre movimenti dolci e circolari, mai di forza e su un unico punto. Consiglio vivissimo, ogni 2 minuti, soffiate con aria la testa e anche il piano abrasivo, manteneteli puliti, vi aiuterà.
Rettificata la testa, ri lavatela benissimo con WD40 e asciugatela con aria compressa, rimontate le guarniioni con un filo di olio e riassemblate la testa. Già che ci siete, prima di rimontarla, fate fare un giro al pistone e controllate stato del cilintro e dei travasi, del collettore e delle membrane in ingresso al cilindro!
Domani proseguo con altri interventi e vi aggiorno. Grazie a tutti!
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Ciao ragazzi.
Vi aggiorno sui lavori.
Dopo tutti questi lavori, ho ordinato gli o-ring nuovi per la testata, smontandola e controllandoli bene, quello più centrale è quadrato nella zona di battuta, quindi probabilmente è fritto. Al momento ho fatto un test con del Motorsil per provare a capire se l`aumento di pressione dervia da li, ma nulla è cambiato. Appena so qualcosa o ci sono evoluzioni, vi aggiorno.
Resto in attesa di eventuali consigli! Ciaoo
Vi aggiorno sui lavori.
Dopo tutti questi lavori, ho ordinato gli o-ring nuovi per la testata, smontandola e controllandoli bene, quello più centrale è quadrato nella zona di battuta, quindi probabilmente è fritto. Al momento ho fatto un test con del Motorsil per provare a capire se l`aumento di pressione dervia da li, ma nulla è cambiato. Appena so qualcosa o ci sono evoluzioni, vi aggiorno.
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Scusa, non è che nel togliere/rimettere il tappo del radiatore si è rotto e non tiene più la pressione?
Magari la gomma della guarnizione si era attaccata al metallo del radiatore e quando l'hai tolto non tiene più.
Hai modo di provare con un prova radiatori se la pressione sale al livello giusto e non oltre?
Magari la gomma della guarnizione si era attaccata al metallo del radiatore e quando l'hai tolto non tiene più.
Hai modo di provare con un prova radiatori se la pressione sale al livello giusto e non oltre?
- DIEZUZ
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Ciao Pozzame,
Non so come si faccia la prova radiatori, mai fatta. Il tappo l`ho smontato tutto, aperto e controllato, ho fatto due prove di pressione e sembra tenere, però eventualmente ri-verifico la cosa. Puoi spiegarmi anche brevemente per cortesia la prova radiatori in cosa consiste?
Grazie!
Non so come si faccia la prova radiatori, mai fatta. Il tappo l`ho smontato tutto, aperto e controllato, ho fatto due prove di pressione e sembra tenere, però eventualmente ri-verifico la cosa. Puoi spiegarmi anche brevemente per cortesia la prova radiatori in cosa consiste?
Grazie!
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Ciao DIEZUZ,
semplicemente il prova radiatori si applica la posto del tappo e manda in pressione il circuito con un manometro.
A me aveva fatto impazzire sull'auto. Poi era banalmente il tappo della vaschetta di espansione...
semplicemente il prova radiatori si applica la posto del tappo e manda in pressione il circuito con un manometro.
A me aveva fatto impazzire sull'auto. Poi era banalmente il tappo della vaschetta di espansione...
- DIEZUZ
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Re: Continuo sfiato liquido refrigerante
Ciao ragazzi!
Ho risolto il problema. Sostanzialmente ho smontato la ventola e ho provato a collegarla a un 12V. Così faceendo mi sono accorto che il sistema elettrico della moto non generava la tensione corretta per farla girare a dovere. Quindi appena rallentavo o il motore non era a regime, la ventola si fermava, surriscaldando parecchio il sistema. Controllati tutti i cavi, fatte le dovute prove e misurazioni, ho rettificato le gomme della ventola, pulita e lubrificata, sistemato il discorso elettrico e ora non ha più problemi! NB, ho anche sostituito il tappo radiatore, per sicurezza!
Ciao!
Ho risolto il problema. Sostanzialmente ho smontato la ventola e ho provato a collegarla a un 12V. Così faceendo mi sono accorto che il sistema elettrico della moto non generava la tensione corretta per farla girare a dovere. Quindi appena rallentavo o il motore non era a regime, la ventola si fermava, surriscaldando parecchio il sistema. Controllati tutti i cavi, fatte le dovute prove e misurazioni, ho rettificato le gomme della ventola, pulita e lubrificata, sistemato il discorso elettrico e ora non ha più problemi! NB, ho anche sostituito il tappo radiatore, per sicurezza!
Ciao!