Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
Ciao a tutti
mi sono appena iscritto
Sto revisionando questa moto che usava mio padre per giretti in montagna, circa 1500km di uso molto blando
l'usura diciamo che è quasi zero ma l'età e tanti anni di fermo mi stanno dando parecchio lavoro, oltre a levare tutto o quasi il kit omologazione
sapete di problemi noti o cose da guardare in particolare?
ho ripulito il carburatore e volevo fare una verifica del setup, ho trovato una tabella che indica per omologazione e per competizione dei valori differenti di getti, spillo e distanziale. attualmente i getti sono gia giusti competizione ma parla di un distanziale che sul setup omologato è presente e nell'altro caso no, qualcuno ha idea di che distanziale è?
mentre non ho capito come si sgancia lo spillo dalla membrana, non vorrei spaccare tutto, anche lì mi da una tacca diversa e vorrei controllare
avrei molte altre domande ma iniziamo così...
Tnk
mi sono appena iscritto
Sto revisionando questa moto che usava mio padre per giretti in montagna, circa 1500km di uso molto blando
l'usura diciamo che è quasi zero ma l'età e tanti anni di fermo mi stanno dando parecchio lavoro, oltre a levare tutto o quasi il kit omologazione
sapete di problemi noti o cose da guardare in particolare?
ho ripulito il carburatore e volevo fare una verifica del setup, ho trovato una tabella che indica per omologazione e per competizione dei valori differenti di getti, spillo e distanziale. attualmente i getti sono gia giusti competizione ma parla di un distanziale che sul setup omologato è presente e nell'altro caso no, qualcuno ha idea di che distanziale è?
mentre non ho capito come si sgancia lo spillo dalla membrana, non vorrei spaccare tutto, anche lì mi da una tacca diversa e vorrei controllare
avrei molte altre domande ma iniziamo così...
Tnk
- Scoppio
- Pippaiolo
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
- Moto: Beta Evo 300
- motoclub: Gianluca Catenaro
- Località: Sora
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
non capisco questa necessita di smontare tutto il carburatore...ma per il resto ne ho avute diverse di beta 4 tempi ,compresa la primissima del 2007...2008 e la evo 4t ....mai avuto problemi di carburazione ne di altri minimi inconvenienti.....
Scatoloni e ossa?...no grazie!
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
La necessità è che era ferma da 8 anni, tutto incrostato e perdeva costantemente dal troppo pieno, dato che l'ho smontato volevo controllare che fosse tutto come da manuale e non un misto griglia, visto il kit omologazione e il catalizzatore avrebbe dovuto avere l'altro set di getti che invece ho nuovi nel sacchetto.
non sarebbe la prima cavolata, la valvola elettrica carburante non era cablata (e il baypass rotto), il pignone da 13 al posto dell'11 con catena di lunghezza non tensionabile, per non parlare del cablaggio alla CDC.
per il resto, scalda come una stufa e mi pare non vada un granchè, vediamo come va senza cat e carburatore pulito
non sarebbe la prima cavolata, la valvola elettrica carburante non era cablata (e il baypass rotto), il pignone da 13 al posto dell'11 con catena di lunghezza non tensionabile, per non parlare del cablaggio alla CDC.
per il resto, scalda come una stufa e mi pare non vada un granchè, vediamo come va senza cat e carburatore pulito
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
La frizione è normale che quando metti la marcia fa un saltello e quando lasci la modulabilità è pari a zero? sulle moto a cui sono abituato no ma sui trial?
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
ma del mono paioli qualcuno ha uno spaccato, un manuale, qualcosa....
non si trova nulla in rete, che olio si mette? a che pressione va il gas e come si riempe?
dev'essere sgonfio, con il mio peso 76kg + vestiti anche tirando la molla (annullando quasi il sag statico) sotto carico si chiude quasi della metà
anche la forca affonda troppo, molle da cambiare?
non si trova nulla in rete, che olio si mette? a che pressione va il gas e come si riempe?
dev'essere sgonfio, con il mio peso 76kg + vestiti anche tirando la molla (annullando quasi il sag statico) sotto carico si chiude quasi della metà
anche la forca affonda troppo, molle da cambiare?
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
Bho non avendo avuto risposte ho fatto da me
per la carburazione ho fatto diverse prove, va abbastanza bene e si accende sempre e subito, ma è proprio lenta sia a salire di giri che a dar potenza, mi rompe un pò sta cosa...
mi piacerebbe sapere il livello benzina a cui far chiudere il galleggiante ma nessuno me lo dirà mai, prima non lo chiudeva proprio, trovato il manuale officina del motore ma non parla del carburatore
cambiato olio sia alla forca che al mono, la forca è cambiata tanto e ora va piuttosto bene, il mono lo trovo ancora pigro
frizione piu o meno va bene, cambiato e spurgato il comando, olio motore e rivista la posizione delle molle, 4 erano uguali 1 più corta ed 1 più lunga, almeno ora ha una discreta progressione anche se un minimo di trascinamento rimane
per la carburazione ho fatto diverse prove, va abbastanza bene e si accende sempre e subito, ma è proprio lenta sia a salire di giri che a dar potenza, mi rompe un pò sta cosa...
mi piacerebbe sapere il livello benzina a cui far chiudere il galleggiante ma nessuno me lo dirà mai, prima non lo chiudeva proprio, trovato il manuale officina del motore ma non parla del carburatore
cambiato olio sia alla forca che al mono, la forca è cambiata tanto e ora va piuttosto bene, il mono lo trovo ancora pigro
frizione piu o meno va bene, cambiato e spurgato il comando, olio motore e rivista la posizione delle molle, 4 erano uguali 1 più corta ed 1 più lunga, almeno ora ha una discreta progressione anche se un minimo di trascinamento rimane
- Scoppio
- Pippaiolo
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
- Moto: Beta Evo 300
- motoclub: Gianluca Catenaro
- Località: Sora
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
per la carburazione ho fatto diverse prove, va abbastanza bene e si accende sempre e subito, ma è proprio lenta sia a salire di giri che a dar potenza, mi rompe un pò sta cosa...
se lo scarico e' stato aperto l aria della cassa filtro va parzializzata di un terzo abbondante (con una pararia in plastica sopra la cornice che ferma il filtro)....si puo fare con del nastro americano in doppio strato colla/colla
se lo scarico e' originale la pigrizia del motore in salita e in rilascio e' normale
se lo scarico e' stato aperto l aria della cassa filtro va parzializzata di un terzo abbondante (con una pararia in plastica sopra la cornice che ferma il filtro)....si puo fare con del nastro americano in doppio strato colla/colla
se lo scarico e' originale la pigrizia del motore in salita e in rilascio e' normale
Scatoloni e ossa?...no grazie!
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
lo scarico è originale, ho solo messo il collettore libero al posto di quello con il catalizzatore, aperto intendi sostituito il finale o modificato?
questa finezza della paratia mi incuriosisce
mettendola teoricamente ingrassi giusto? potrebbe aiutare a creare più depressione e migliorare la risposta della membrana del carburatore?
tnk
questa finezza della paratia mi incuriosisce
mettendola teoricamente ingrassi giusto? potrebbe aiutare a creare più depressione e migliorare la risposta della membrana del carburatore?
tnk
- Scoppio
- Pippaiolo
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
- Moto: Beta Evo 300
- motoclub: Gianluca Catenaro
- Località: Sora
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
non so per quale oscuro motivo funziona ma mi fu detto da un meccanico preparatore molti anni fa....dopo aver aperto lo scarico originale...quello d'acciaio per intenderci ,fatto di paratie,la moto scoppiettava ed era scarburata.....mi disse di chiudere l ingresso aria come sopra.........et....voila'.............carburazione perfetta e ottime prestazioni....poi mi fece tappare anche il tubo della depressione motore che rientra sempre sulla cassa filtro.....ma non vidi miglioramenti significativiMek ha scritto:lo scarico è originale, ho solo messo il collettore libero al posto di quello con il catalizzatore, aperto intendi sostituito il finale o modificato?
questa finezza della paratia mi incuriosisce
mettendola teoricamente ingrassi giusto? potrebbe aiutare a creare più depressione e migliorare la risposta della membrana del carburatore?
tnk
Scatoloni e ossa?...no grazie!
Re: Beta rev 4t 2008 chi la conosce bene?
Ok grazie, di scoppiettate me ne fa solo una dopo una bella spalancata ad alti giri
adesso che ci penso, manca una griglietta con relativo deflettore sul parafango, forse rimane un pò più aperto del normale, magari qualche prova con paratia la faccio
adesso che ci penso, manca una griglietta con relativo deflettore sul parafango, forse rimane un pò più aperto del normale, magari qualche prova con paratia la faccio