Info su Scorpa tys 125 f
Info su Scorpa tys 125 f
Salve a tutti, per un amico cerco informazioni riguardo la moto in oggetto.
Ora possiede un gas gas 280 2012 ma l'età avanza e vuole calmarsi.
Abbiamo trovato un'occasione molto vantaggiosa economicamente da un concessionario di una scorpa tys 125 f.
L'utilizzo sarebbe orientato più verso il motoalpinismo, ma si sa poi come va a finire..
Chi l'ha avuta o la possiede e sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ora possiede un gas gas 280 2012 ma l'età avanza e vuole calmarsi.
Abbiamo trovato un'occasione molto vantaggiosa economicamente da un concessionario di una scorpa tys 125 f.
L'utilizzo sarebbe orientato più verso il motoalpinismo, ma si sa poi come va a finire..
Chi l'ha avuta o la possiede e sa dirmi qualcosa a riguardo?
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: Info su Scorpa tys 125 f
IO
è l' antitesi della gasgas
è lentissima, deve usare tanto la prima
è indistruttibile
ha molta trazione, consuma poco, la avvii sputando sulla pedivella, è leggera
bella motoretta, l' ho venduta a malincuore
l' avevo presa quando facevo il minder e ribattezzata vespasiano perche' la usavano tutti senza ritegno salvo poi apprezzarla
fa conto che si è fatta 5 tre giorni a lavorare + il giro con una persona + un bambino davanti senza batter ciglio , solo grasso catena e filtro aria una volta ogni tanto
fino a 3000 mt senza mai dare problemi
è l' antitesi della gasgas
è lentissima, deve usare tanto la prima
è indistruttibile
ha molta trazione, consuma poco, la avvii sputando sulla pedivella, è leggera
bella motoretta, l' ho venduta a malincuore
l' avevo presa quando facevo il minder e ribattezzata vespasiano perche' la usavano tutti senza ritegno salvo poi apprezzarla
fa conto che si è fatta 5 tre giorni a lavorare + il giro con una persona + un bambino davanti senza batter ciglio , solo grasso catena e filtro aria una volta ogni tanto
fino a 3000 mt senza mai dare problemi
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
- Scoppio
- Pippaiolo
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
- Moto: Beta Evo 300
- motoclub: Gianluca Catenaro
- Località: Sora
Re: Info su Scorpa tys 125 f
perfetta analisi!cassio ha scritto:IO
è l' antitesi della gasgas
è lentissima, deve usare tanto la prima
è indistruttibile
ha molta trazione, consuma poco, la avvii sputando sulla pedivella, è leggera
bella motoretta, l' ho venduta a malincuore
l' avevo presa quando facevo il minder e ribattezzata vespasiano perche' la usavano tutti senza ritegno salvo poi apprezzarla
fa conto che si è fatta 5 tre giorni a lavorare + il giro con una persona + un bambino davanti senza batter ciglio , solo grasso catena e filtro aria una volta ogni tanto
fino a 3000 mt senza mai dare problemi
io l 'ho avuta fino ad un annetto fa ed era meravigliosa anche se fiacchetta....se la faranno 200 come la 'collega' GGrandonne' ci rifaccio un pensierino ma con l'accesione elettrica....vista l 'eta' che avanza
Scatoloni e ossa?...no grazie!
Re: Info su Scorpa tys 125 f
Grazie mille per le risposte! utilissime.
Il nostro livello è tr5 sconfinante tr4. Come la vedete ad esempio in una gara di tr5?
Di motore abbiamo capito che non è il mostro di potenza, ma quella serve in rari casi.
A livello di ciclistica è la stessa della sy250? si riescono a fare spostamenti per esempio?
Io c'ho un 4rt, siamo li come peso percepito?
Ci piacerebbe provarla ma il concessionario non ne vuole sentire
Il nostro livello è tr5 sconfinante tr4. Come la vedete ad esempio in una gara di tr5?
Di motore abbiamo capito che non è il mostro di potenza, ma quella serve in rari casi.
A livello di ciclistica è la stessa della sy250? si riescono a fare spostamenti per esempio?
Io c'ho un 4rt, siamo li come peso percepito?
Ci piacerebbe provarla ma il concessionario non ne vuole sentire
- cassio
- Perditempo
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
- Contatta:
Re: Info su Scorpa tys 125 f
https://youtu.be/sSwIEFF3bBo questo è quello che ci faceva narita
realisticamente : è ben piu leggera di una montesa
la frizione non è granche' , nel senso che non ti permette di imballare il motore e staccare di colpo, slitta , ha i dischi piccoli
in compenso puoi strapazzare il motore quanto vuoi che non cedera' mai (p.s. la mia aveva l'attuatore frizione idraulico della magura )
se fai tr5 per me va benone
tr4 potrebbe andarti un po' stretta (in gara)
ri.ps presa nel 2013 a 1500€ venduta nel 2017 a 1600€
realisticamente : è ben piu leggera di una montesa
la frizione non è granche' , nel senso che non ti permette di imballare il motore e staccare di colpo, slitta , ha i dischi piccoli
in compenso puoi strapazzare il motore quanto vuoi che non cedera' mai (p.s. la mia aveva l'attuatore frizione idraulico della magura )
se fai tr5 per me va benone
tr4 potrebbe andarti un po' stretta (in gara)
ri.ps presa nel 2013 a 1500€ venduta nel 2017 a 1600€
califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
Re: Info su Scorpa tys 125 f
Beh mi sembra che sia piu di un tr5 quello!!! Si vede anche che la sta tirando all'osso. Fattibile in gara ma non so quanto in una situazione motoalpinistica. Comunque notevole.
Il motore lo conosco bene, ne ho smontati più di uno da cima a fondo per barenarne i carter (xt 125).
La frizione non è piccola, sicuramente è un problema di molle sotto dimensionate e dischi non il top. Penso che con poco si possa renderla una buona frizione. Mi ricordo che sulle xt 125, portate a 180, bastava cambiare dischi guarniti e molle e la moto cambiava faccia.
Per quanto riguarda la conversione ad idraulica, spiegami che sono curioso!
È stato installato un pistoncino esterno o esiste un carter con pistoncino incorporato?
Grazie mille per le preziose informazioni. Ormai l'acquisto è pressoché deciso.
Il motore lo conosco bene, ne ho smontati più di uno da cima a fondo per barenarne i carter (xt 125).
La frizione non è piccola, sicuramente è un problema di molle sotto dimensionate e dischi non il top. Penso che con poco si possa renderla una buona frizione. Mi ricordo che sulle xt 125, portate a 180, bastava cambiare dischi guarniti e molle e la moto cambiava faccia.
Per quanto riguarda la conversione ad idraulica, spiegami che sono curioso!
È stato installato un pistoncino esterno o esiste un carter con pistoncino incorporato?
Grazie mille per le preziose informazioni. Ormai l'acquisto è pressoché deciso.
- Scoppio
- Pippaiolo
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 03/01/2014, 23:05
- Moto: Beta Evo 300
- motoclub: Gianluca Catenaro
- Località: Sora
Re: Info su Scorpa tys 125 f
a beneficio di chi ci fa un pensierino..............dove 4rt ha scritto:Beh mi sembra che sia piu di un tr5 quello!!! Si vede anche che la sta tirando all'osso. Fattibile in gara ma non so quanto in una situazione motoalpinistica. Comunque notevole.
Il motore lo conosco bene, ne ho smontati più di uno da cima a fondo per barenarne i carter (xt 125).
La frizione non è piccola, sicuramente è un problema di molle sotto dimensionate e dischi non il top. Penso che con poco si possa renderla una buona frizione. Mi ricordo che sulle xt 125, portate a 180, bastava cambiare dischi guarniti e molle e la moto cambiava faccia.
Per quanto riguarda la conversione ad idraulica, spiegami che sono curioso!
È stato installato un pistoncino esterno o esiste un carter con pistoncino incorporato?
Grazie mille per le preziose informazioni. Ormai l'acquisto è pressoché deciso.
La frizione e' 'regolabile' tramite un dado centrale sul coperchio ma regola SOLO la spinta della leva della frizione...quella collegata al filetto della frizione tradizionale.....
la frizione idraulica e' invece il classico comando idraulico sul manubrio ...tubo olio e all estremita' un pistoncino che si ricollega alla leva frizione sul motore............il vantaggio e' la morbidezza e la facilita' di regolazione e l' aspetto 'racing'......
Scatoloni e ossa?...no grazie!
Re: Info su Scorpa tys 125 f
Alla fine la moto è arrivata a casa. La abbiamo provata velocemente nelle zonette dove giriamo di solito. Beh è veramente una bella moto.
Non saprei dire se è del tutto originale, perché io non ci vedo grande differenza tra il motore di questa e del 4rt, tranne che sull'allungo.
Ecco quello che mi è parso in mezzora di utilizzo su zone che sono solito fare con il 4rt:
Il peso non è molto e la moto si sposta bene, sopratutto al posteriore, dove va oltre a quanto ci si aspetta. L'anteriore è un po' carico, ma è ben saldo e la moto va dove la si mette. Un po dura sugli spostamenti anteriori, ma in volo si gira da sola.
Il motore mi è piaciuto molto, un vero 4t! La coppia è la sua forza, e la da tutta subito.
Il cambio è spaziato stile enduristico, ma qui si usa solo prima e qualche volta seconda.
La frizione come mi aspettavo è pessima, si scalda subito e non lavora più. Ma sappiamo già che modifica fare. Questa ha già il kit Magura, non oso immaginare senza.
Le sospensioni sono da prendere in mano. Troppo morbide e frenate, si arriva facilmente a pacco.
Tutto sommato è una bella moto ma è ancora presto per dare il verdetto finale. Vedremo dopo aver sistemato frizione e sospensioni.
Non saprei dire se è del tutto originale, perché io non ci vedo grande differenza tra il motore di questa e del 4rt, tranne che sull'allungo.
Ecco quello che mi è parso in mezzora di utilizzo su zone che sono solito fare con il 4rt:
Il peso non è molto e la moto si sposta bene, sopratutto al posteriore, dove va oltre a quanto ci si aspetta. L'anteriore è un po' carico, ma è ben saldo e la moto va dove la si mette. Un po dura sugli spostamenti anteriori, ma in volo si gira da sola.
Il motore mi è piaciuto molto, un vero 4t! La coppia è la sua forza, e la da tutta subito.
Il cambio è spaziato stile enduristico, ma qui si usa solo prima e qualche volta seconda.
La frizione come mi aspettavo è pessima, si scalda subito e non lavora più. Ma sappiamo già che modifica fare. Questa ha già il kit Magura, non oso immaginare senza.
Le sospensioni sono da prendere in mano. Troppo morbide e frenate, si arriva facilmente a pacco.
Tutto sommato è una bella moto ma è ancora presto per dare il verdetto finale. Vedremo dopo aver sistemato frizione e sospensioni.
-
- Bravino
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Re: Info su Scorpa tys 125 f
[quote="dove 4rt"]Alla fine la moto è arrivata a casa. La abbiamo provata velocemente nelle zonette dove giriamo di solito. Beh è veramente una bella moto.
Non saprei dire se è del tutto originale, perché io non ci vedo grande differenza tra il motore di questa e del 4rt, tranne che sull'allungo.
noooooooooo
dire che non vi sia gran differenza tra il motore del vespasiano ( il nome mi sembra perfettamente azzeccato ) e del 4rt è una bestialità inaudita
Non saprei dire se è del tutto originale, perché io non ci vedo grande differenza tra il motore di questa e del 4rt, tranne che sull'allungo.
noooooooooo
dire che non vi sia gran differenza tra il motore del vespasiano ( il nome mi sembra perfettamente azzeccato ) e del 4rt è una bestialità inaudita