DA COSA COMINCIARE
DA COSA COMINCIARE
Ciao a tutti,sono da poco entrato nel furum.
Mi hanno regalato un fantic trial 50 e volevo Sapere da dove incominciare a fare trial, non Voglio arrivare a livello Bosis (ricordate che la moto è abbastanza vecchia ed è un 50 )
Però voglio imparare un po di trial per poter uscire con i miei amici che sono abbastanza bravi.
Mi hanno regalato un fantic trial 50 e volevo Sapere da dove incominciare a fare trial, non Voglio arrivare a livello Bosis (ricordate che la moto è abbastanza vecchia ed è un 50 )
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- pogopogo
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Re: DA COSA COMINCIARE
Benvenuto!! Se è una di quelle con i due ammortizzatori e i freni a tamburo restaurala, appendila in soggiorno e cerca qualcosa si piu' recente... quanti anni hai e di dove sei?
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Re:Re: DA COSA COMINCIARE
Sono di un paese di montagna in provincia di Brescia. Per le cose che mi hai detto pogopogo grazie ma non ho la possobilta di cambiare moto, e come ho gia detto non voglio arrivare a grandi livelli.
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Re: DA COSA COMINCIARE
Mi spiace ma concordo con popogo
Re: mi dispiace ma concordo con pogopogo
Mi dispiace che non possiate aiutarmi in altro modo ma non ho possibilità di cambiare moto e vorrei imparare con questa cosi ad un eventuale cambio sarei gia capace
Re: DA COSA COMINCIARE
Incomincia ad andare normalmente su qualche sterrato o sentiero e prendi confidenza con il mezzo cercando di farlo andare dove vuoi tu...
Gasgas potente tutto il resto è niente
Re: DA COSA COMINCIARE
E' come voler imparare a nuotare nella vasca da bagno di casa.... Se ci riesci, avrai un futuro....
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Re: DA COSA COMINCIARE
...se non dici di che anno è la moto, e in quali condizioni è, come si fa a darti una mano? Io, come tanti, ho iniziato con moto dei primi anni 80 (per forza, erano i primi anni 80...) e qualcosa ho imparato... ma è un po' come imparare a sciare con gli sci degli anni 50 e gli scarponi in cuoio... ti ho chiesto se la moto era vetusta per cercare di capire come aiutarti
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Re: DA COSA COMINCIARE
...ha i freni a disco, e il monoammortizatore? Sei marce o quattro? (anche quanti anni hai e quanto pesi)
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Re
La moto è dell'88 ma e stata ferma da ferma dal 94 al 2014 anno in cui l'ho presa da un amico e fino al 2015 e stata in garage per aggiustarla. Pezzi totalmente originali, stato ottimo direi. Questo è tutto. Freni a tamburo doppio ammortizzatore sei marce e peso sui 55 chili.
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Re: DA COSA COMINCIARE
...bene... puoi cominciare i primi rudimenti, imparando come spostare il peso per fare le curve, prima in piano, poi in salita, ed infine in contro pendenza... c'erano dei video tutorial nel web, o magari qualcuno del forum si ricorda dove sono. Tieni presente che con due ammortizzatori la parte posteriore ha un escursione ridotta rispetto ad un mono, per cui devi lavorare di piu' di gambe... con due ammortizzatori la moto dovrebbe essere del 1984/85 al massimo (non del 1988) e il motore (Minarelli con termica personalizzata Fantic) dovrebbe avere sui sei cavalli, quindi abbastanza per divertirsi... il secondo passaggio sono muretti e pietroni... l'ideale sarebbe trovare qualcuno nella tua zona (abbastanza vetusto che si ricorda come si guidano le moto d'antan ) che ti spieghi come funziona.. io sarei ben disponibile, ma vedo che sono un po' fuori zona... per i pallegggi sulla ruota posteriore e la guida moderna, lascia stare... ti incasineresti visto che all'epoca si guidava in un modo completamente diverso..
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Re: DA COSA COMINCIARE
...comunque intendevo il tuo di peso.. se pesi 80 kg ci fai qualche sentiero poco impegnativo, il motore è quello che è...
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Re: DA COSA COMINCIARE
Il peso era il mio la moto pesa sui 80 x i consigli a me va bene cosi grazie
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Re: DA COSA COMINCIARE
E poi ci si lamenta che sto sport va a morire....avete "imparato" tutti con le raga replica del 2015 ???? Vabbè detto questo impenna , trovati un muretto di 50 centimetri e salici sopra e scendi tutto il pomeriggio....cercati un sentiero e fallo senza mettere piedi...poi cercane uno più impegnativo e riprova . Spostare , muri da un metro e più ecc ecc sono cose che ti verranno soli dopo ORE E ORE E ORE...se hai la già la compagnia sei a cavallo , i primi passi sul trial sono i più noiosi perché non riesci a fare niente....insisti e vedrai che arriveranno sia il divertimento che le soddisfazioni...PS io ho iniziato con un fanti come il tuo cercando di fare un salitone dietro casa....ci passavo i pomeriggi....adesso ci salirei anche con una vespa !! All inizio e anche dopo il limite ricorda non è della moto ma e' il tuo !!!
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Re: DA COSA COMINCIARE
...no, io ho iniziato con un Swm 50 (con il solito Minarelli), ma non ho ancora imparato...
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Re: DA COSA COMINCIARE
Bravo Cikiciki ha scritto:E poi ci si lamenta che sto sport va a morire....avete "imparato" tutti con le raga replica del 2015 ???? Vabbè detto questo impenna , trovati un muretto di 50 centimetri e salici sopra e scendi tutto il pomeriggio....cercati un sentiero e fallo senza mettere piedi...poi cercane uno più impegnativo e riprova . Spostare , muri da un metro e più ecc ecc sono cose che ti verranno soli dopo ORE E ORE E ORE...se hai la già la compagnia sei a cavallo , i primi passi sul trial sono i più noiosi perché non riesci a fare niente....insisti e vedrai che arriveranno sia il divertimento che le soddisfazioni...PS io ho iniziato con un fanti come il tuo cercando di fare un salitone dietro casa....ci passavo i pomeriggi....adesso ci salirei anche con una vespa !! All inizio e anche dopo il limite ricorda non è della moto ma e' il tuo !!!
Non si tratta cosi un ragazzino di 14/15 anni che vuole imparare.
Propongo al webmaster di mandarvi in castigo e luchettarvi le vostre trial replica da 10.000 euroni.
Abbiamo iniziato tutti con un cinquantino del Kaiser, Io dopo avere grattuggiato il vespino che mi aveva comparto mio Padre ho convinto i miei a comprarmi un Fantic 50 perchè tanto sarei comunque andato fuoristrada.....ci sono riuscito e quanta fatica per fare un sentiero in salita......bei ricordi.
Date una mano a questo ragazzo, vecchi bisbetici,brontoloni......
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Re: DA COSA COMINCIARE
...io sarei piu' che disponibile, anche perchè ho ancora la guida dei primi anni 80 e mi ricordo ancora qualcosa su come far funzionare le motorette vecchie... peccato sia un paio di regioni piu' in là...
(Web, non mettermi in castigo.... )
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Re: DA COSA COMINCIARE
Dare una mano via etere è difficile, però ben vengano i ragazzini che vogliono imparare. noi vecchiacci siamo ormai da pensione e non dobbiamo crederci bravi solo perchè abbiamo la possibilità di comprarci una super moto. nella mia carriera ho visto gente con un fantic 50 dare la paga a pilotoni con moto da 15.000 euro e anni di trial sul groppone. Quindi se qualche ragazzo giovane invece di ubriacarsi o drogarsi ci chiede consigli direi che è già sulla buona strada. benvenuto.
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Re: DA COSA COMINCIARE
Consigli da darti? impara i movimenti del corpo. Sono i movimenti a volte alla vista impercettibili, che ti fanno fare cose impensabili. cerca su youtube dei filmati che insegnano a guidare, ce ne sono tanti. Imposta la moto nel miglior modo possibile per il trial. intendo: posizione manubrio e leve, pressione delle gomme, precisione del comando gas e freni sempre mantenuti in perfetto stato.
Impara prima a fare le curve spostando il corpo in modo corretto, le pietre e gli ostacoli li farai dopo..... è molto diverso salire da un ostacolo con la tecnica oppure salire perchè la moto ti ci porta sopra. Nota che tutti dicono "salire" ma spesso o quasi sempre la difficoltà maggiore è scendere. certo che in discesa vanno anche i sassi, ma per non farti male devi avere più tecnica nello scendere che nel salire.
ciao
Impara prima a fare le curve spostando il corpo in modo corretto, le pietre e gli ostacoli li farai dopo..... è molto diverso salire da un ostacolo con la tecnica oppure salire perchè la moto ti ci porta sopra. Nota che tutti dicono "salire" ma spesso o quasi sempre la difficoltà maggiore è scendere. certo che in discesa vanno anche i sassi, ma per non farti male devi avere più tecnica nello scendere che nel salire.
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Re: DA COSA COMINCIARE
webmaster ha scritto: Nota che tutti dicono "salire" ma spesso o quasi sempre la difficoltà maggiore è scendere. certo che in discesa vanno anche i sassi, ma per non farti male devi avere più tecnica nello scendere che nel salire.
ciao
Questa è la cosa più giusta che nessuno dice. Io le discese tra i sassi le temo molto, sono sempre caduto maggiormente in discesa e può essere davvero pericoloso. Bisognerebbe approfondire l'argomento discesa.
WEB avevi postato un vido su facebook di una caduta in discesa molto brutta.....non la trovo più.
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Re: DA COSA COMINCIARE
e...... il bello di facebook è che è facile per tutti mettere qualsiasi cosa, il brutto è che dopo 10 minuti già fai fatica a ritrovarlo e dopo un mese sparisce nei meandri della rete e addio.....
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Re: DA COSA COMINCIARE
1-Non puoi chiedere un aiuto ai tuoi amici?fantic PS ha scritto:Però voglio imparare un po di trial per poter uscire con i miei amici che sono abbastanza bravi.
2-Di dove sei? Forse siamo abbastanza vicini e qualche dritta a chi poter chiedere te la potrei forse dare.
trialisti.... i nuovi vandali..... mavadaviaiciapp...