beta rev 3 vs sherco : consiglio

Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 8:06

ho un beta rev 3 cc250 del 2005, la moto va bene, mai avuto problemi, nel complesso posso ritenermi soddisfatto.
pochi giorni fa parlando con un amico mi ha detto: se intendi venderla dimmelo perchè conosco un paio di persone interessate ...
allorchè mi ha messo la pulce nell'orecchio : ho sempre avuto beta rev ( a parte una parentesi montesa 315) e da una parte mi farebbe voglia provare un'altra marca, poi leggo che per motoalpinismo ed affidabilità non c'è niente di meglio di beta ( meglio ancora dei nuovi i REV o i techno), che il 250 è il miglior compromesso come motore ecc ecc
ho trovato nella mia zona un paio di sherco 290 del 2008, una volta venduta ( se la vendo ) il beta dovrei aggiungerci non tanto...
mi dite i pro e contro del sherco 2008, e perchè Si cambiare da beta a sherco o perchè NO di non cambiare da beta a sherco ?
grazie

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 07/06/2016, 10:01

Hai sempre avuto beta, ti piacciono le sherco e ti chiami montesa ?
ah ah ah ......

A parte gli scherzi a occhio si vede che le beta sono moto robuste con quel telaio solido in alluminio e componenti non molto leggere.
Dipende cosa di piace di una moto,a me per esempio piacciono le moto leggerissime, non mi piace fare fatica, preferisco il motore grosso da dosare piuttosto che piccolo da spremere, al posto tuo prenderei la sherco tutta la vita però non la vedo una moto da lanciare su e giù dagli scogli senza ritegno ne coscienza.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 12:31

hai ragione...ho sempre avuto beta e il mio nick è montesa ed ora guardo sherco.....

il motivo perchè ho sempre avuto beta non è casuale, abito poco distante e sono anche amico di un noto meccanico ( padre e figlio ) in zona Chiampo ( non faccio nomi per non fare pubblicità ) di conseguenza ...va da se che il trial sia Beta.
il mio Nick name è Montesa perchè come ho scritto ho avuto il 315r del 2004 presa usata da un amico sempre di quella zona che faceva il campionato Italiano , ed era la moto di scorta diciamo perchè ne aveva due, la moto era una bomba perchè era "preparata da Italiano" da AEFFE , sia di motore che di frizione , sospensioni ecc......pefino troppo per un brocco come me...troppo da trial puro.
guardavo lo sherco perchè dicono che le moto con telaio "non in alluminio" sono + facili, potrei guardare anche Gas Gas ,ma dicono siano un po + delicate, forse il sherco lo è meno.
però come dici tu, l'affidabilità del telaio e motore Beta è una garanzia...specie nei casi di caduta. :--rofl

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 07/06/2016, 16:12

Ho capito di dove sei, non è un problema fare il nome di un noto personaggio del trial come Bosi ( lo faccio io il nome )
Allora sei toscano pure tu, mi fa piacere.

Riguardo il telaio sono più esperto di telai enduro e ti dico che tra un perimetrale in alluminio è uno in acciaio c'è già tanta differenza se poi è una monoculla sdoppiata ancora di più-----Il telaio rigido ha i suoi vantaggi e svantaggi, preciso e stabile come non mai ma duro e pesante altrettanto....Per le mia capacità preferisco un telaio più morbido e leggero.
Io ho una GG, non credo ci sia molta differenza rispetto una sherco che altrettanto mi piace. Magari le differenze le fanno i piloti.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 16:39

ciao, ho scritto che abito in zona Chiampo ( vi )....

per la moto, vedrò se riesco ad andare a provare queste due sherco e poi deciderò il da farsi.

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 07/06/2016, 16:46

scusa non conosco Chiampo.........perdonatemi ah ah ah .....

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 17:27

il discorso cambio moto mi attira un pò , che sia sherco o gas gas non me ne importa tanto, è perchè : se da una parte il beta è una moto molto affidabile...in tanti anni e con tutte quelle che ho avuto non ho mai avuto un problema e non mi hanno mai lasciato a piedi, l'ho trovata ( almeno io che sono un pilota della domenica) una moto poco"giocherellona",( permettimi il termine) nel senso che lei va benissimo ma vedo altri miei amici che con sherco e gas gas ci giocano e progrediscono ( o hanno progredito) nel trial molto + velocemente di me ...che forse mi son fermato al giro motoalpinistico, anche solo il fatto di alzare la ruota davanti o spostare quella dietro, vedo gente che gira con me ..che con sherco del 2002 fanno quello che vogliono ( e non sono maghi)....mah

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 07/06/2016, 17:47

Capisco benissimo cosa intendi dire, i nuovi telai GG e Sherco sono fantastici per giocare con la moto.....io non sono ancora capace ma quello che provo a fare mi riesce senza troppa fatica, immagino un esperto trialista cosa può fare.
Un mio amico con montesa salito sulla mia ha detto che è come scendere da una moto e salire su una moutain bike..... dopo 3 metri alzava le ruote e le spostava come per gioco appunto......

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 17:54

il sherco che ho trovato è un 2008, già + recente della mia, non so se abbia i nuovi telai che dici tu o no.
è vero il fatto che con queste moto si gioca, per niente tutti i video che vedi sul tubo di quelli che fanno Trial Street non hanno di certo il rev o il 315 ma hanno il gas gas o lo sherco :bho

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 07/06/2016, 18:01

DICIAMOLA TUTTA.....forse le ultime beta sono un po più snelle e leggere ma i modelli datati sono dei bei caloriferi come li chiamava qualcuno qui nel forum.....ah ah ah ah ......


tu hai trovato una moto del genere:

http://www.nextmoto.it/foto/sherco-tria ... 9_468.html

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 18:06

tu pensa che il mio vecchio 315r era chiamato : " una trave con il motore "
però chi lo aveva prima di me faceva dei numeri che ho visto poche volte fare.....
ed oltre a quello, quando lo avevo io , ha fatto dei capitomboli in mezzo a sassi e muretti , che se fosse stata un'altra moto sarei andato a raccogliere i cocci...." una trave con il motore" infatti :--rofl

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 07/06/2016, 20:40

sarebbe interessante e mi farebbe piacere se intervenisse qualcuno che ha lo sherco (magari di quegli anni li 2007/2008) e dicesse i pregi e i difetti di questa moto a confronto del Rev.
grazie

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da Luke90 » 07/06/2016, 21:55

Se cerchi una moto piu agile e divertente nella guida passa a sherco...il motore, a causa del cambio a 5 marce, ha un erogazione diversa molto pronto ma con un allungo non molto marcato...nelle lunghe salite la terza risulta corta e la quarta troppo lunga...vai comunque da tutte le parti ma a volte avrai il motore su di giri...
Se invece non ti interessa giocare con la moto ma fare solo giri motoalpinistici ti direi di tenere la tua oppure di passare alla evo...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 08/06/2016, 10:05

Non so chi ha una Sherco qui nel forum..........

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 08/06/2016, 10:56

grazie Luke90--
ora ho scritto un mess ai due annunci che hanno il sherco ...vediamo.
ho sentito e letto molti pregi del sherco, ma ho letto anche di molti problemi di cuscinetti..è un'anno in particolare o è un difetto tipico del sherco ? da una parte il provare un'altra marca mi attira, ma dall'altra il Rev , anche se non è una moto da giocarci ( a meno tu non sia bravo....) in tanti anni e in tanti modelli che ho avuto non mi ha mai lasciato per strada, ed ho visto cosa vuol dire essere per strada con la moto che non va, magari in mezzo ad un bosco :bho
è successo anche a me , tanti anni fa con un vecchio Climber, dopo una piccola "notturna" si è spenta mentre andavo...e non si è + accesa, per fortuna sarò stato solo ad un paio di km da casa :in>>

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 08/06/2016, 11:31

Ma cambia sta moto che nella vita non c'è tempo per aspettare......togliti la soddisfazione e se non ti trovi bene ritorni alla beta.
Quando vuoi giocarci con la moto a 80 anni ??? ah ah ah ....

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da cassio » 08/06/2016, 11:39

se cambi moto sappi che G. e M. ti sputano in faccia :)
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 08/06/2016, 11:44

cassio ha scritto:se cambi moto sappi che G. e M. ti sputano in faccia :)
ciao Cassio, scusa ma non so chi sono G. e M. ?
perchè sono dei "betisti " ?

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 08/06/2016, 11:53

davidelba ha scritto:Ma cambia sta moto che nella vita non c'è tempo per aspettare......togliti la soddisfazione e se non ti trovi bene ritorni alla beta.
Quando vuoi giocarci con la moto a 80 anni ??? ah ah ah ....
hai ragione Davide, specie nella prima parte del tuo messaggio :D

Lucignolo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/06/2016, 22:48
Moto:
motoclub:
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da Lucignolo » 08/06/2016, 12:54

Esatto prendila e provala al massimo torni indietro...
Se fosse così semplice con la moglie :--rofl

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 08/06/2016, 14:05

Lucignolo ha scritto:Esatto prendila e provala al massimo torni indietro...
Se fosse così semplice con la moglie :--rofl

forte questa :--rofl

adesso guardando in giro, quando si ha voglia di cambiare si sfogliano le varie occasioni ....., ho trovato che : le due sherco che ho visto del 2008 sono in vendita sui 2600/2800 , ma ho visto anche degli EVO del 2011 a 2900/3000 :bho
sono altri 3 anni di differenza d'età !
a questo punto : meglio un sherco del 2008 o una Evo del 2011 ??????

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 08/06/2016, 14:15

€ 2600/2800 per una moto di 8 anni........troppi !!!

Fai una proposta a 2000

MountainTrial
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/05/2016, 21:01
Moto: Beta Alp '98
motoclub:
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da MountainTrial » 08/06/2016, 15:23

Ciao, permetto di intromettermi. Anche io ero molto interessato nel cambiare moto e provare una Sherco, ma 2 elementi fondamentali mi hanno lasciato fedele alla Beta. Numero 1 è che la Beta è italiana, i pezzi di ricambio si trovano velocemente ed a prezzi sicuramente più accessibili. Numero 2 che la Beta in montagna è la miglior moto che si possa provare. Sicuramente le vecchie datate prima del 2008 sono molto rigide e pesanti, ma gli ultimi modelli girano da paura, leggeri e snelli, con una bella fluidità nella guida. Potranno non essere esteticamente accattivanti, ma in funzionalità sono una garanzia che nessun'altra moto è.

Quindi, direi una bella Evo 2011 più che una Sherco 2008. (cerca meglio, le Evo 290 del 2011 si trovano a 2500\2600)

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 08/06/2016, 15:37

MountainTrial ha scritto:Ciao, permetto di intromettermi.
Diamine hai fatto benissimo, il forum è pubblico e ogni intervento è bene accetto.

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 08/06/2016, 16:35

MountainTrial ha scritto:Ciao, permetto di intromettermi. Anche io ero molto interessato nel cambiare moto e provare una Sherco, ma 2 elementi fondamentali mi hanno lasciato fedele alla Beta. Numero 1 è che la Beta è italiana, i pezzi di ricambio si trovano velocemente ed a prezzi sicuramente più accessibili. Numero 2 che la Beta in montagna è la miglior moto che si possa provare. Sicuramente le vecchie datate prima del 2008 sono molto rigide e pesanti, ma gli ultimi modelli girano da paura, leggeri e snelli, con una bella fluidità nella guida. Potranno non essere esteticamente accattivanti, ma in funzionalità sono una garanzia che nessun'altra moto è.

Quindi, direi una bella Evo 2011 più che una Sherco 2008. (cerca meglio, le Evo 290 del 2011 si trovano a 2500\2600)
grazie del tuo parere.
quoto tutto quello che hai detto: i ricambi li trovo "subito" e costano meno che altre marche, e in montagna è superaffidabile.
effettivamente lasciare una moto che non mi ha mai dato problemi ci sto pensando, forse passare ad Evo sarebbe il miglior passo da fare.
certo che alla cifra che hai scritto io non le ho ancora viste :bho

ps : ho scritto "subito" , perchè il meccanico/concessionario dove vado di solito, ha veramente "tutti" i ricambi di "qualsiasi" Beta in casa ..grande cosa questa !!!!

Avatar utente
davidelba
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
Moto: GG TXT 300
motoclub: Freerider
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da davidelba » 08/06/2016, 17:18

montesa ha scritto: ps : ho scritto "subito" , perchè il meccanico/concessionario dove vado di solito, ha veramente "tutti" i ricambi di "qualsiasi" Beta in casa ..grande cosa questa !!!!

Capisco bene questa garanzia.

Ma questo concessionario ha solo Beta ?

montesa
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/11/2015, 8:31
Moto: ---
motoclub:
Località: dalle parti di Vicenza

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da montesa » 08/06/2016, 17:32

davidelba ha scritto:
montesa ha scritto: ps : ho scritto "subito" , perchè il meccanico/concessionario dove vado di solito, ha veramente "tutti" i ricambi di "qualsiasi" Beta in casa ..grande cosa questa !!!!

Capisco bene questa garanzia.

Ma questo concessionario ha solo Beta ?
no non ha solo Beta....
senza fare nomi e pubblicità...quest'anno organizza e li nel suo paese fanno il Mondiale trial .

Avatar utente
Luke90
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 254
Iscritto il: 14/11/2013, 21:37
Moto:
motoclub:
Località: Dongo (CO)

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da Luke90 » 08/06/2016, 19:43

Passare ad evo puo essere un'ottima soluzione se vuoi restare con beta....il motore è pressochè lo stesso con il vantaggio delle 6 marce, ovviamente la evo nella ciclindrata 290/300 è bella potente...inoltre a livello di ciclistica è migliorata molto decisamente piu agile della rev con i pro e i contro del telaio in alluminio...
Gasgas potente tutto il resto è niente

Avatar utente
cassio
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 630
Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
Moto: peugeot gl10
motoclub: Bergamo Tz trial
Nazione: 7
Località: potalajula
Contatta:

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da cassio » 08/06/2016, 23:00

G e M .... va dal concessionario di cui parli e chiedi come si chiamano...

oh ma fischia io quando vedo scrivere i betisti ... a me sembra vi abbian fatto il lavaggio del cervello...
nel 2016 i ricambi arrivano in due giorni al massimo di tutte le marche
e se un concessionario non li ha in casa be' del concessionario ha ben poco!
califfo della quinta valvola©
Immagine
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®

MountainTrial
Novellino
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/05/2016, 21:01
Moto: Beta Alp '98
motoclub:
Nazione: 0

Re: beta rev 3 vs sherco : consiglio

Messaggio da MountainTrial » 09/06/2016, 1:42

Ciao Cassio, io riguardo i ricambi mi riferisco al fatto che di beta su ebay si trova tutto e di più, non per le altre.. I costi dei ricambi sono sicuramente più bassi i Beta.

Montesa, eccone una ad esempio: http://www.subito.it/moto-e-scooter/bet ... 341285.htm

Rispondi