Pagina 1 di 1

lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 09/10/2015, 13:48
da beppe
Mi hanno parlato del lavaggio a ultrasuoni che dicono pulisca tutte le parti meccaniche fino agli orifizi piu' piccoli attraverso il passaggio di acqua bollente e corrente elettrica a ultrasuoni ( cosi mi dice il tipo della ditta che lo fa ) e pensavo di farlo fare con vecchio scarico centrale della gas per vedere se riesce a scrostarlo internamente. La ditta è ditta seria e dice che pulisce in maniera perfetta all'interno. Qualcuno conosce il procedimento e la sua validita' ? P S costa solo 20 euro quindi pensavo di provare

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 09/10/2015, 16:09
da MARCO FUTURE
e dopo che hai fatto bollire la lana di vetro che c'è dentro al centrale cosa fai?
lo tagli e la rimetti per poi saldarlo?
ti conviene lasciar perdere e aprirlo direttamente..
anche io in officina la uso la macchina a ultrasuoni, ma va bene per le parti meccaniche, non per una marmitta...

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 09/10/2015, 19:24
da beppe
dunque grazie Marco, ragioniamo un attimo. Nel centrale non ci dovrebbe essere( ma non lo so) lana di vetro ma quella che io chiamo paglietta di ferro, quindi non dovrebbe rovinarsi piu di tanto....o no ? tu che dici? la lana di vetro o roba simile è il fonoassorbente che c'e' nel terminale e quello non lo metto a bagno lo tolgo ovviamente...

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 09/10/2015, 19:30
da cico
"Prova tu per primo e poi ci dici..." (al massimo butti 20€...) ( A volte non c'è niente di peggio dell' "autoconvincimento". ) Senza cattiveria.

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 09/10/2015, 19:56
da beppe
no no infatti Cico no problem ...io proverei

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 09/10/2015, 23:38
da cico
Dopo aver tappato l'uscita, riempi con diluente sintetico e lascia passare qualche giorno. Qualcosa "pulisce". Ci vorrebbero dei prodotti più "aggressivi", (se non mi ricordo male, sono aggressivi per l'alluminio). Prova.

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 11/10/2015, 1:11
da andreac
secondo me, con gli ultrasuoni, se va bene si staccano solo le incrostazioni che hai sulla canna forata, allo sporco che c'è nella paglietta non fai niente. penso più o meno lo stesso risultato puoi ottenerlo con una frusta montata sul trapano e coi 20 euro ti mangi una pizza. oppure lo apri (se si può) come dice marco e pulisci bene e coi 20 euro trovi qualcuno che te lo risaldi.
quando li avevo a disposizione gratis e in quantità ho provato un po'di solventi diversi e ho concluso che non servono a niente. dubito che anche con la soda si faccia molto, e molto facilmente rovini sia la parte in acciaio che quella in alluminio. forse l'unica è bruciarlo.
ma quando ho aperto il mio ho trovato la paglietta molto incrostata e sciolta, fossi anche riuscito in qualche modo a pulirla senza aprire comunque il centrale non sarebbe stato rigenerato.

Re: lavaggio a ultrasuoni

Inviato: 19/10/2015, 11:57
da MARCO FUTURE
guarda che c'è anche nel centrale il fono assorbente, fossi in te non la metterei in nessun liquido, poi veda lei...