EVO 250 Erogazione Addolcita

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da Flavio 81 » 03/03/2015, 8:22

Ciao a tutti ragazzi, visto che avete sempre una soluzione pronta avrei bisogno una delucidazione: la mia ragazza sta imparando con una evo 250 del 2010 e dato che sui salitoni si trovava in difficoltà per colpa di quell'effetto " strappo " che ha la moto nella prima parte del gas, l'avevo un po addolcita dando una leggera tornita alla camera di squish; ora l'accensione a pedale è più morbida e va bene, la potenza è un po meno e va bene, ma quello strappo iniziale anche se minore è rimasto.....inizio a pensare che si tratti anche di carburazione.....SECONDO VOI: alcuni dicono di cambiare pacco lamellare, altri di spessorarlo per diminuire i flussi d'entrata; voi avete mai provato? Si addolcisce l'erogazione? :bho
grazie per l'aiuto.....
Buon trial a tutti
Flavio

webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 12/11/2013, 22:42
Moto: Montesa 301-personal
motoclub: Canzo
Località: Lurago d'Erba (Co)
Contatta:

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da webmaster » 03/03/2015, 10:39

ritardala un po', metti un getto del minimo più grosso, metti il gas non rapido ( sempre che quello attuale sia rapido ) dille di girare la manopola più dolcemente.... spesso comunque ritardandola un pelo va bene..

Comunque, io prima di toccare il motore avrei fatto la carburazione come si deve. Se non sei capace falla fare a qualcuno capace.

Un'altra soluzione è il peso aggiuntivo sul volano, la addolcisce e aiuta a non farla spegnere.
webmaster del forum
Immagine

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da Flavio 81 » 03/03/2015, 11:25

Grazie webmaster, l'acceleratore è quello originale non so dirti se rapido o no, controllero' se uguale alla mia rev; al contrappeso sul volano non ci avevo pensato perché credevo cambiasse poco ma a questo punto tengo in considerazione anche questo; il getto del minimo più grosso, intendi una o due misure in più?
Grassie
Flavio

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da cico » 03/03/2015, 11:44

L' "anima" dell'acceleratore è "rapida" se bianca, "lunga" se nera. Volendo anche una seconda guarnizione di testa (anche se hai già tornito la cupola). Allunga i rapporti (finali) così perdi in "prontezza".

Avatar utente
ramingo
Santone
Santone
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2013, 9:09
Moto:
motoclub:

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da ramingo » 03/03/2015, 12:02

ritarda, non troppo, e ingrassandola come dice web risolvi buona parte dei problemi. invece di agire sulla testa io avrei spessorato il cilindro da sotto, con una guarnizione +1mm. I rapporti non li andrei a toccare, al max manopola del gas lunga come già detto :bho

poi magari abbassa un po le piastre sullo stelo, in modo che sia un po + caricata in avanti

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da gianga » 03/03/2015, 15:29

Lo strappo iniziale all'apertura (tipo on/off?) fa anche pensare a qualche problema di carburazione. Secondo me se lo fai vedere a qualcuno del mestiere ti risolve il problema. Il volano eviterei di appesantirlo, in rilascio e in discesa non la fermi più...

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da cico » 03/03/2015, 17:43

Invece che l'originale, ne ho fatta una pesante 400g (verso l'esterno). Il tiro diventa più omogeneo senza strappi. Nel rilascio allunga un pò ma ci si abitua molto in fretta. Modifiche ce ne sono molte, dipende dove si vuole "lavorare".

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da Flavio 81 » 03/03/2015, 18:43

Grazie a tutti per le dritte, sempre veloci e disponibili!!!
...Si Gianga lo strappo iniziale è proprio tipo on/off, l'ho provata varie volte e rispetto al mio rev270 cui sono abituato, dà questo strappo fastidioso non solo in partenza ma anche in un salitone appena giri di pochissimo il gas si alza subito davanti o slitta se non ha aderenza e per la mia ragazza che è solo 59Kg diventa difficile.....ora che Cico mi ha messo la pulce nell'orecchio pero´ controllo anche il comando del gas non si sa mai che sia quello rapido e semai dopo cambio anche il getto del minimo ingrassando un pelino e vediamo come si trova :x<<
Piuttosto di pasticciare il pacco lamellare come pensavo io, credo che seguiro´ i vostri consigli e vi diro´ com'è andata :D

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da Flavio 81 » 09/03/2015, 8:09

Moto sistemata :Grup^^
meno male mi avete detto di controllare il comando gas.....era bianco, cioè rapido :sad: per ora ho cambiato solo questo, ho messo il nero più lungo e già si trova meglio, almeno ha un po più corsa sull'acceleratore prima che il motore prenda coppia; al massimo giochero´ anche la carta del getto del minimo, anche se cosi è già un'altra musica!!!!
Grazie ancora a tutti :cen-cin

gianga
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 637
Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
Moto:
motoclub:
Località: Palermo

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da gianga » 09/03/2015, 18:05

Sicuramente con l'acceleratore "lungo" la moto diventa più gestibile. Però una bella sistemata al carburatore da uno in gamba fagliela dare, penso che il problema stia lì!
Se poi la vuoi ancora più soft ritardala un pò, diventa più dolce e il motore risulta meno sollecitato.

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da Flavio 81 » 10/03/2015, 8:08

Lo terro` presente Gianga, ora lascio che la provi ancora un paio di volte che va gia meglio cosi perché ha più agio nella gestione della manetta, ma alla fine se gira un po di più il gas il motore è sempre quello di prima......PS: ma poi....ritardare come cavolo si faceva?
il volano era da mandare un pelo avanti o indietro verso il posteriore? :shock:

cico
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 651
Iscritto il: 13/11/2013, 20:26
Moto:
motoclub:
Località: Basso TRENTINO

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da cico » 10/03/2015, 21:26

Ho un dubbio, ma mi pare di ricordarmi che i fori di "fissaggio" sulla staffa di supporto dello statore non sono tutti asolati (uno è il classico "foro rotondo" perciò non si può ruotare lo statore). Ed il pick-up è esterno al volano e fisso.

Flavio 81
Belloccio
Belloccio
Messaggi: 82
Iscritto il: 03/11/2014, 16:42
Moto: TRS 300 RR
motoclub:
Località: Lago di como

Re: EVO 250 Erogazione Addolcita

Messaggio da Flavio 81 » 11/03/2015, 8:00

Grazie Cico,
provero` a guardare, semai chiedo al meccanico prima di fare casini :fl^-g

Rispondi