Frizione preparata

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
Paolop
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2014, 0:44
Moto:
motoclub:

Frizione preparata

Messaggio da Paolop » 10/12/2014, 1:03

Salve a tutti, vorrei sottoporre un quesito ai piu esperti, in quanto non sono riuscito a trovare informazioni soddisfacenti su internet.
La domanda è: che differenza ce tra una frizione stock, originale, e una frizione preparata da gara?
Nello specifico, capisco anche io i materiali piu pregiati, meglio lavorati, l elevato cisto ecc.... e quindi mi riferisco piu che altro alla diversità che si avverte nell usarle.

Spero di essermi spuegato.

Grazie in anticipo.

Paolo

Avatar utente
Fede
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
Moto:
motoclub:

Re: Frizione preparata

Messaggio da Fede » 15/12/2014, 18:20

Io ho provato due frizioni per Beta Evo 2013: quella della casa ed un aftermarket di un rivenditore. Differenza concreta all'atto pratico pari a 0....Poi la stessa prova è stata fatta anche da un ex pilota degli anni d'oro...diciamo uno che ha corso ad un discreto livello...differenza concreta all'atto pratico 0,1. Investirei eventuali soldi in altri upgrade (oppure benzina, gomme..ecc.ecc.)

CHEFMAX
Novellino
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/11/2013, 22:31
Moto:
motoclub:

Re: Frizione preparata

Messaggio da CHEFMAX » 20/01/2015, 18:23

beh la risposta va data in modo corretto, con le varie del caso.
1° il materiale del cestello e della campana non che i fori numerosi e maggiorati, per il miglior passaggio d'olio, i merletti che a lungo andare non si consumano creando gradini che limitano lo scorrimento, il trattamento di indurimento dello speciale alluminio sono effettivamente GARANZIA di un MIGLIOR FUNZIONAMENTO nel confronto tra nuovo e nuovo ma dopo ore e ore di lavoro la racing mantiene inalterate le caratteristiche.
2° se i dischi attrito sono racing invece durano meno ma le performance di stacco (utile per guida appunto staccando sotto ostacoli alti) è migliore netta e costante, ma vanno sostituiti più volte rispetto agli originali.
3° dischi di scorrimento in ergal trattati fanno prendere prima i giri al motore, ciò è utile solo nella guida racing di alto livello, con stacchi e scatti da fermo repentini, la durata però è scarsa e vanno cambiati spesso.
4° il tutto va lubrificato con oli molto più cari degli standard per mantenere le caratteristiche con uso stressato sempre costanti.

le frizioni originali non tengono conto di specifiche esigenze dell'utente racing, che secondo la guida moderna guida molto di frizione, il medio utilizzatore si lamenterebbe di componenti di poca e breve vita

penso sia una risposta abbastanza completa, poi se vale la pena o no ... boh :oops:

io preferisco qualche lezione di guida !

Rispondi