cuscinetti di banco gasgas txt

Area dedicata a modifiche e tuning.
Rispondi
technomax
Novellino
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2014, 22:47
Moto: techno '95
motoclub: motomaz

cuscinetti di banco gasgas txt

Messaggio da technomax » 01/05/2014, 13:22

buongiorno, apro questa discussione per avere dei chiarimenti per quanto riguarda la mia gasgas txt 125 del 2001.
Qualche giorno fa durante un'uscita la mia moto ha iniziato a fare un rumoraccio di ferraglia dalla parte volano.
Portata a casa smonto il motore, estraggo il volano magnete. parte del rumore generato era creato la un leggero sfregamento del volano magnete sullo statore.
Ok mi son detto, tocca aprire il motore :in>>
Una volta aperto mi sono reso conto che del cuscinetto sinistro era rimasta solo la parte metallica mentre la parte plastica credo serva da spaziatore sfere/schermatura praticamente distrutta. Il cuscinetto è un KOYO 6205 C4, mentre da esploso è segnato un cuscinetto 6205 C3 cod. ricambio M01216002
Mi chiedevo secondo voi cosa cambia se installo un cuscinetto senza quella achermatura di plastica libero tipo sui beta o se magari potrebbe creare qualche danno .
Ulteriore domanda, a cosa servono quei tappi di feltro o simile sui buchi dell'albero motore dove è chiuso per fermare la biella ?

Leos
Santone
Santone
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/11/2013, 16:23
Moto: Cota Repsol 2015
motoclub: MC del troelim
Nazione: 0
Località: Riva del Garda

Re: cuscinetti di banco gasgas txt

Messaggio da Leos » 01/05/2014, 13:51

Ciao Technomax,

essendo il cuscinetto installato accoppiato ad un anello di tenuta, la schermatura non serve, anzi non permette una lubrificazione corretta,

invece, molto importante, é rispettare il tipo di cuscinetto e quindi la tolleranza del gioco interno "Cn", se la casa specifica l'utilizzo di cuscinetti con gioco interno "C3", cerca di procurartene di quel tipo e andrebbero sostituiti entrambi. (Sostituendone uno solo diminuiresti la vita del motore, perche il cuscinetto vecchio avrà un gioco maggiore, perché usurato, con il risultato di avere l'albero motore non perfettamente perpendicolare con l'asse del pistone.

I cuscinetti con gioco C4, hanno un gioco interno maggiore e probabilmente più rumorosi.

Inoltre se puoi sostituisci anche gli anelli di tenuta e la gabbia a rulli dello spinotto del pistone. Così fai un bel lavoro!!

VERIFICA COMUNQUE I RICAMBI CON L'OFFICINA CONCESSIONARIA.

Relativamente ai tappi in feltro sulle "spalle" dell'albero motore, non ho mai visto utilizzare tale materiale, però potrebbero servire, colmando i fori di equilibrazione, a ridurre turbolenze che verrebbero a crearsi.

Ciao e buon lavoro

Leo

Rispondi