Regolazione precarico molla forcella
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Regolazione precarico molla forcella
Buongiorno a tutti
Parlavamo in un altro topic del monoammortizzatore allora ho pensato di parlare anche di forcella singolarmente.
Se il mono è importante la forcella lo è altrettanto se non di più.
Prima cosa che vorrei dire è : come si regola il precarico molla ? e coma va regolato ? Quali sono i valori, le misure esatte ?
Ad esempio io ho una marzocchi 40mm, non trovo in rete un supporto da scaricare, sito marzocchi forcella non pervenuta
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Parlavamo in un altro topic del monoammortizzatore allora ho pensato di parlare anche di forcella singolarmente.
Se il mono è importante la forcella lo è altrettanto se non di più.
Prima cosa che vorrei dire è : come si regola il precarico molla ? e coma va regolato ? Quali sono i valori, le misure esatte ?
Ad esempio io ho una marzocchi 40mm, non trovo in rete un supporto da scaricare, sito marzocchi forcella non pervenuta
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Re: Regolazione precarico molla forcella
Davide, sei entrato nel ginepraio delle sopsenzioni Il precarico è direttamente correlato al sag. Segui le indicazioni dell'altro post e parti da quella base.davidelba ha scritto:Buongiorno a tutti
Parlavamo in un altro topic del monoammortizzatore allora ho pensato di parlare anche di forcella singolarmente.
Se il mono è importante la forcella lo è altrettanto se non di più.
Prima cosa che vorrei dire è : come si regola il precarico molla ? e coma va regolato ? Quali sono i valori, le misure esatte ?
Ad esempio io ho una marzocchi 40mm, non trovo in rete un supporto da scaricare, sito marzocchi forcella non pervenuta
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Re: Regolazione precarico molla forcella
Ciao Fede
Si volevo fare in collaborazione con tutti gli esperti un po di chiarezza sulle sospensioni che ho paura di avere capito che vengono sottovalutate nel trial mentre invece sono il 50 % della moto.
Nel topic del mono ammortizzatore avevamo parlato di SAG, possiamo ripetere la questione dicendo che per prima cosa bisogna fare le tre misurazioni del SAG per capire come siamo messi, poi bisogna sapere come dobbiamo essere messi e qui incominciano i dubbi perchè ho letto in alcuni tutorial e forums pareri discordanti, c'è chi dice che tra il SAG neutro e quello dinamico la differenza ovvero il valore giuso è 1/5 della misura, c'è chi dice 1/3 tra i due c'è grande differenza e qui ci vorrebbe qualche parere esperto e sicuro.
Poi vorrei passare alla prima fase di regolazione ovvero il precarico molla, ci sono varie forcelle con delle differenze, sarebbe bello trattare almeno le principali, le più diffuse e attuali.
Io ho una marzocchi 40 mm non ho mai fatto il precarico ho fatto le misurazioni e sono lontano dal valore di SAG di 1/5 lontanissimo da 1/3.
Vorrei diminuire il precarico ma prima di mettere mano ditemi se quello che vorrei fare è giusto: con la forcella fissata in ordine di marcia vado ad allentare, svitare (senso anti orario ) l'esagono posto sulla parte superiore, tappo forcella, lato destro
Tutto bene ? Non dovrebbe svitarsi anche tutto il tappo di apertura vero ?
Si volevo fare in collaborazione con tutti gli esperti un po di chiarezza sulle sospensioni che ho paura di avere capito che vengono sottovalutate nel trial mentre invece sono il 50 % della moto.
Nel topic del mono ammortizzatore avevamo parlato di SAG, possiamo ripetere la questione dicendo che per prima cosa bisogna fare le tre misurazioni del SAG per capire come siamo messi, poi bisogna sapere come dobbiamo essere messi e qui incominciano i dubbi perchè ho letto in alcuni tutorial e forums pareri discordanti, c'è chi dice che tra il SAG neutro e quello dinamico la differenza ovvero il valore giuso è 1/5 della misura, c'è chi dice 1/3 tra i due c'è grande differenza e qui ci vorrebbe qualche parere esperto e sicuro.
Poi vorrei passare alla prima fase di regolazione ovvero il precarico molla, ci sono varie forcelle con delle differenze, sarebbe bello trattare almeno le principali, le più diffuse e attuali.
Io ho una marzocchi 40 mm non ho mai fatto il precarico ho fatto le misurazioni e sono lontano dal valore di SAG di 1/5 lontanissimo da 1/3.
Vorrei diminuire il precarico ma prima di mettere mano ditemi se quello che vorrei fare è giusto: con la forcella fissata in ordine di marcia vado ad allentare, svitare (senso anti orario ) l'esagono posto sulla parte superiore, tappo forcella, lato destro
Tutto bene ? Non dovrebbe svitarsi anche tutto il tappo di apertura vero ?
Ultima modifica di davidelba il 05/04/2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Regolazione precarico molla forcella
Aggiornamento
Sono riuscito a fare il sag sull'anteriore. Grazie al prezioso suggerimento di Simone "Mone" ho agito sull'esagono posto sul tappo rosso destro quello con all'interno la vite di regolazione ritorno ho portato il precarico al minimo, rimisurato il sag , statico 20 mm, dinamico 45mm.
Per la regola di 1/5 suggerita, su un totale escursione di 166 mm sono andato un po oltre, questo per compensare, il posteriore che cede nonostante sia tarato credo bene.
Qualcuno sa il motivo per cui si agisce su un solo registro, quello destro, per variare il precarico molla?
Eppure le molle sono in entrambi gli steli.......
Sono riuscito a fare il sag sull'anteriore. Grazie al prezioso suggerimento di Simone "Mone" ho agito sull'esagono posto sul tappo rosso destro quello con all'interno la vite di regolazione ritorno ho portato il precarico al minimo, rimisurato il sag , statico 20 mm, dinamico 45mm.
Per la regola di 1/5 suggerita, su un totale escursione di 166 mm sono andato un po oltre, questo per compensare, il posteriore che cede nonostante sia tarato credo bene.
Qualcuno sa il motivo per cui si agisce su un solo registro, quello destro, per variare il precarico molla?
Eppure le molle sono in entrambi gli steli.......
Re: Regolazione precarico molla forcella
io vorrei chiedere invece come si agisce sull'esagono e si accede alla vite e soprattutto quanti scatti ci sono nella forca tech quella della gas " normale " rossa my 2017 ? Grazie
Re: Regolazione precarico molla forcella
Di quale esagono parli (precarico) ? Che intendi per accedere alla vite ?...Quale vite ?beppe ha scritto:io vorrei chiedere invece come si agisce sull'esagono e si accede alla vite e soprattutto quanti scatti ci sono nella forca tech quella della gas " normale " rossa my 2017 ? Grazie
Re: Regolazione precarico molla forcella
grazie fede intendo per regolare il precarico sullo stelo sinistro della tech ....non bisogna agire sul dado esagonale ? E non c'e' una brugola sotto ?
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Re: Regolazione precarico molla forcella
http://www.rideformula.com/wp-content/u ... TTINGS.pdfbeppe ha scritto:grazie fede intendo per regolare il precarico sullo stelo sinistro della tech ....non bisogna agire sul dado esagonale ? E non c'e' una brugola sotto ?
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Re: Regolazione precarico molla forcella
molto chiaro , grazie ma quindi svitando l'esagono esterno sul tappo sinistro si svita tutto il tappo e basta ? per il precarico si agisce solo sulla brugola che nel mio caso è da 6
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Re: Regolazione precarico molla forcella
beppe ha scritto:molto chiaro , grazie ma quindi ................
Beppe ti è chiaro o non ti è chiaro ???
Guarda l'immagine, in quella forca il precarico si regola avvitando o svitando una brugola, ovviamente se avviti aumenti il precarico se sviti diminuisce.
Tu vorresti svitare l'esagono che stà nella parte inferiore della forca? in prossimità del perno ruota ? non vorrei sbagliare ma se sviti quel tappo fai uscire l'olio.......
Questa è la mia interpretazioni dopo aver letto e guardato la scheda tecnica gentilmente inserita da Tech suspension.
Re: Regolazione precarico molla forcella
no no ma cosa stai dicendo quale esagono sotto ..... comunque io ho provato a svitare la brugola come in foto ed è durissima non si muove nein un senso ne nell'altro anche facendo molta forza.... quindi lascio perdere non vorrei spaccare qualcosa e non andare in moto sabato !!!
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Re: Regolazione precarico molla forcella
Spiegazione chiara: sicuramente hai la regolazione del precarico bloccata perchè lo hai aperto o chiuso completamente con forza eccessiva, bloccando la regolazione sul filetto.beppe ha scritto:no no ma cosa stai dicendo quale esagono sotto ..... comunque io ho provato a svitare la brugola come in foto ed è durissima non si muove nein un senso ne nell'altro anche facendo molta forza.... quindi lascio perdere non vorrei spaccare qualcosa e non andare in moto sabato !!!
Fai così beppe: svita il tappo del precarico molla e guardaci sotto, controllando la posizione della regolazione che sarà sicuramente o tutta chiusa(il filetto sul tappo rosso si vede tutto) o tutta aperta (quindi non vedrai il filetto ma avrai la regolazione bronzea al livello estremo inferiore del tappo).
Fissa LEGGERMENTEil tappo in morsa per avere un supporto (facendo attenzione a non rovinare l'anodizzazione, coprendo i lati magari con un panno) e tenendo bloccato il quadrato esterno superiore con una chiave, usa la brugola nella regolazione centrale muovendola nella direzione di sblocco, a seconda che tu abbia bloccato il precarico in posizione tutta aperta o tutta chiusa. Vedrai che si risolve il problema, ma mi raccomando, non usare in futuro troppa forza per il precarico, il filetto è morbido e non serve esser dei titani per sistemare il precarico
Se qualcosa non ti è chiaro o non ti ritrovi nella situazione qui sopra, dicci pure cosa vedi una volta che hai svitato il tappo!
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Re: Regolazione precarico molla forcella
magari fai due foto che valgono più di mille paroleTech Suspension ha scritto:
Se qualcosa non ti è chiaro o non ti ritrovi nella situazione qui sopra, dicci pure cosa vedi una volta che hai svitato il tappo!
Re: Regolazione precarico molla forcella
grazie davvero domenica provero'