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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - problema montesa 4rt

manetta95 - Lun Giu 17, 2013 4:32 pm
Oggetto: problema montesa 4rt
Ciao a tutti!
un amico ha recentemente preso un montesa repsol del 2009.
La moto è stata portata a 300cc dal precedente proprietario con un kit della S3 ed è stata montato lo scarico completo della termignoni.
Dopo poco tempo il motore è stato completamente aperto per sostituire l'albero a camme, il pistone e la biella in quanto la moto è stata venduta senza olio...
Una volta rimontata è emerso un problema abbastanza grosso, la moto quando si scalda ha dei vuoti e si spegne scoppiettando o al massimo taglia la potenza non salendo di giri.
L'impianto elettrico è stato controllato più volte e sono stati sostituiti pompa benzina corpo farfallato e candela ma non ci sono stati miglioramenti.
L'unica cosa che ci è venuta in mente è che la moto monta il radiatore di serie e quindi magari non riesce a tener testa all'elaborazione, tuttavia prima di spendere più di 1000 euro per un radiatore maggiorato voleva sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di cosa potrebbe essere!
grazie mille e chi sa parli Very Happy
pogopogo - Lun Giu 17, 2013 4:39 pm
Oggetto:
..mah, al limite se il radiatore di serie non bastasse bollirebbe tutto e la ventola si attaccherebbe appena viene accesa... sembra quasi un problema di mappatura della centralina... pero' dici che è stato aperto di recente perchè senza olio... ma ha fuso/grippato o funzionava ed è stato cambiato di tutto di piu' perchè i pezzi erano logorati? C'e' la possibilità di avere il suo 250 standard per provarla con quello?
pelliccia - Lun Giu 17, 2013 5:00 pm
Oggetto:
Il radiatore se c'è il liquido refrigerante , non c'entra niente.
Non tutti quelli che montano il 300cc cambiano per forza anche il radiatore.
manetta95 - Lun Giu 17, 2013 5:11 pm
Oggetto:
il 250 purtroppo non ce... la moto è stata usata un ora poi hanno cominciato a far rumore le valvole e non si è più accesa, è stata aperta ed è stato sostituito l'albero mentre il cilindro e il pistone erano buoni ma sono stati precauzionalmente sostituiti così come biella (che aveva gioco) e i bilancieri.
La centralina è stata sostituita con una nuova ma i problemi sono rimasti,
a freddo la moto va bene ma a caldo da problemi
montesa68 - Lun Giu 17, 2013 8:14 pm
Oggetto: Re: problema montesa 4rt
manetta95 ha scritto:
Ciao a tutti!
un amico ha recentemente preso un montesa repsol del 2009.
La moto è stata portata a 300cc dal precedente proprietario con un kit della S3 ed è stata montato lo scarico completo della termignoni.
Dopo poco tempo il motore è stato completamente aperto per sostituire l'albero a camme, il pistone e la biella in quanto la moto è stata venduta senza olio...
Una volta rimontata è emerso un problema abbastanza grosso, la moto quando si scalda ha dei vuoti e si spegne scoppiettando o al massimo taglia la potenza non salendo di giri.
L'impianto elettrico è stato controllato più volte e sono stati sostituiti pompa benzina corpo farfallato e candela ma non ci sono stati miglioramenti.
L'unica cosa che ci è venuta in mente è che la moto monta il radiatore di serie e quindi magari non riesce a tener testa all'elaborazione, tuttavia prima di spendere più di 1000 euro per un radiatore maggiorato voleva sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di cosa potrebbe essere!
grazie mille e chi sa parli Very Happy

Quando scoppietta e cala la potenza puoi provare a mettere un cavallotto sul connettore bulbo radiatore per escluderlo e vedere se arriva da li il difetto,se si alza troppo la temperatura il motore va in protezione(tanto per sapere se puoi chi ti ha fatto il lavoro)ciao
manetta95 - Mar Giu 18, 2013 4:33 pm
Oggetto:
ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?
pogopogo - Mar Giu 18, 2013 5:31 pm
Oggetto:
manetta95 ha scritto:
il 250 purtroppo non ce... la moto è stata usata un ora poi hanno cominciato a far rumore le valvole e non si è più accesa, è stata aperta ed è stato sostituito l'albero mentre il cilindro e il pistone erano buoni ma sono stati precauzionalmente sostituiti così come biella (che aveva gioco) e i bilancieri.
La centralina è stata sostituita con una nuova ma i problemi sono rimasti,
a freddo la moto va bene ma a caldo da problemi


...scusa, è stato cambiato cilindro, pistone, biella, albero a cammes, bilancieri, centralina... forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte... praticamente di originale è rimasto il cambio e i carter... provare a sentire un officina che mastica Montesa a 4 tempi?
montesa68 - Mar Giu 18, 2013 8:06 pm
Oggetto:
Senti future team loro ti risolvono il problema
montesa68 - Mar Giu 18, 2013 8:06 pm
Oggetto:
Senti future team loro ti risolvono il problema
alberto_climber - Mer Giu 19, 2013 7:30 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
manetta95 ha scritto:
il 250 purtroppo non ce... la moto è stata usata un ora poi hanno cominciato a far rumore le valvole e non si è più accesa, è stata aperta ed è stato sostituito l'albero mentre il cilindro e il pistone erano buoni ma sono stati precauzionalmente sostituiti così come biella (che aveva gioco) e i bilancieri.
La centralina è stata sostituita con una nuova ma i problemi sono rimasti,
a freddo la moto va bene ma a caldo da problemi


...scusa, è stato cambiato cilindro, pistone, biella, albero a cammes, bilancieri, centralina... forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte... praticamente di originale è rimasto il cambio e i carter... provare a sentire un officina che mastica Montesa a 4 tempi?


Se è la temperatura la causa scatenante allora
sembrerebbe un problema al sensore temperatura acqua.
La sua resistenza elettrica dovrebbe essere circa 2.3- 2.6 kiloohm a 20 gradi centigradi.
Poi passerei a verificare il regolatore...
Lo hai il manuale di officina ? mail........
alberto_climber - Mer Giu 19, 2013 7:32 am
Oggetto:
manetta95 ha scritto:
ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?

attenzione, non hai il bulbo on-off come sui 2T, qui è un iniezione elettronica, è un sensore da un valore continuo piu' o meno proporzionale alla temperatura, non è solo usato per attaccare la ventola, ma ha anche una grossa influenza sulle mappature...
Lo vedi dallo schema elettrico...
pelliccia - Mer Giu 19, 2013 11:49 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
manetta95 ha scritto:
ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?

attenzione, non hai il bulbo on-off come sui 2T, qui è un iniezione elettronica, è un sensore da un valore continuo piu' o meno proporzionale alla temperatura, non è solo usato per attaccare la ventola, ma ha anche una grossa influenza sulle mappature...
Lo vedi dallo schema elettrico...


esatto, il bulbo sul radiatore è comandato anche dalla centralina quindi non puo semplicemente "cavallottare"i fili del bulbo.

scusami una cosa...ma la ventola parte regolarmente sulla tua montesa? con moto ferma dopo 1 minuto ad esempio parte ed in movimento parte spesso.
il tuo problema parrebbe proprio l'intervento della protezione per temperature di utilizzo elevate.
alberto_climber - Mer Giu 19, 2013 12:42 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
manetta95 ha scritto:
ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?

attenzione, non hai il bulbo on-off come sui 2T, qui è un iniezione elettronica, è un sensore da un valore continuo piu' o meno proporzionale alla temperatura, non è solo usato per attaccare la ventola, ma ha anche una grossa influenza sulle mappature...
Lo vedi dallo schema elettrico...


esatto, il bulbo sul radiatore è comandato anche dalla centralina quindi non puo semplicemente "cavallottare"i fili del bulbo.

scusami una cosa...ma la ventola parte regolarmente sulla tua montesa? con moto ferma dopo 1 minuto ad esempio parte ed in movimento parte spesso.
il tuo problema parrebbe proprio l'intervento della protezione per temperature di utilizzo elevate.


Il bulbo come lo chiamate voi o termocontatto è un interruttore che comanda l' accensione della ventola alimentato la bobina di un rele o la ventola stessa.
Il SENSORE di temperatura del montesa 4rt è letto e non comandato dalla centralina, perchè le serve capire in base alla temperatura dell' h20 come comandare l' accensione/iniezione, quindi se lo Bypassi come si fa sui bulbi lo stai semplicemente mettendo in avaria....
alberto_climber - Mer Giu 19, 2013 12:45 pm
Oggetto: Re: problema montesa 4rt
manetta95 ha scritto:

e si spegne scoppiettando o al massimo taglia la potenza non salendo di giri.
Very Happy


tipico sintomo da recovery, la centralina non legge piu' un valore per lei fondamentale, e allora cerca di autoproteggere il motore limitandone le prestazioni ma consentendo di tornare a casa....
manetta95 - Mer Giu 19, 2013 1:03 pm
Oggetto:
Allora, la ventola parte poco dopo l'avviamento della moto, che scalda veramente molto, quindi consigliate di provare a cambiare il sensore?
Prima dei lavori la moto funzionava correttamente, ma è anche vero che era l'inizio di Marzo e qui le temperature erano ancora prossime allo 0 e magari questo poteva influire...
8giovanni9 - Mer Giu 19, 2013 1:11 pm
Oggetto:
domanda mia da un po' ignorante in materia.
Non è il liquido che non è in grado di asportare abbastanza calore?
Non so se esistono liquidi a più alto coefficiente di asportazione di calore ma sì può sempre provare ad aumentare la portata dello stesso magari con la pompa maggiorata.
Se il problema è il calore e se hai la possibilità di provare la girante maggiorata io un tentativo lo farei
pogopogo - Mer Giu 19, 2013 3:01 pm
Oggetto:
citazione: " sembra quasi un problema di mappatura della centralina..."

...forse la prima risposta è quella giusta?

citazione: "tipico sintomo da recovery, la centralina non legge piu' un valore per lei fondamentale, e allora cerca di autoproteggere il motore limitandone le prestazioni ma consentendo di tornare a casa...."

...ci mettiamo anche questa...

citazione: "provare a sentire un officina che mastica Montesa a 4 tempi?" (Future/Mototekna...)

...una soluzione meno dispendiosa che continuare a cambiare tutti i pezzi possibili...
manetta95 - Mer Giu 19, 2013 4:43 pm
Oggetto:
sarebbe l'ideale ma se si riusciva a risolvere senza fare 200 e passa kilometri preferiva Very Happy adesso prova a vedere gli ohm del sensore ed eventualmente proverà a sostituire il bulbo... perchè la centralina è nuova e non dovrebbe dare problemi..
gianga - Mer Giu 19, 2013 4:47 pm
Oggetto: Re: problema montesa 4rt
alberto_climber ha scritto:

tipico sintomo da recovery, la centralina non legge piu' un valore per lei fondamentale, e allora cerca di autoproteggere il motore limitandone le prestazioni ma consentendo di tornare a casa....


Tanta intelligenza tecnologica e non ha capito di essere senza olio???? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
mcmax1980 - Mer Giu 19, 2013 5:34 pm
Oggetto:
Confermo, il bulbo da dei valori di ohm alla centralina, non é un interruttore on/off. Se si stacca il connettore la moto non si accende neanche.

Per il discorso pompa acqua, radiatore, ecc. Con il 300 l'impianto di raffreddamento originale basta e avanza.

Per me é un problema di mappatura non adeguata o pressione benzina non sufficiente. Se non fosse che é già stata cambiata direi pompa della benzina.

P.s. Anche la mia ha montato il 300 corsa lunga, estate inverno la ventola parte dopo pochi minuti dall'accensione e non si spegne quasi mai, ma non va mai in ebollizione da sfiatare o consumare acqua del radiatore.
cassio - Mer Giu 19, 2013 9:53 pm
Oggetto:
se si scalda per qualche ragione
la centralina taglia corrente...

la ventola gira bene o è lenta?

puo' capitare che il bulbo si stari, e se la centralina legge un valore improprio taglia corrente!
se hai un amico con un altra montesa fatti prestare il bulbo e prova a vedere se è quello, una volta per un bulbo ciucco siamo diventati matti, poi avevamo fatto la prova con due moto uguali ad accenderle assieme da fredde e osservare quando attaccava la ventola di una e dell' altra fino a che abbiamo capito che tutti i problemi erano per quella sciocchezza

e comunque a rimapparla male non le fa

( Cool )
hifi_marco - Gio Giu 20, 2013 6:00 am
Oggetto:
..ma la pompa dell'acqua funziona?

Marco
montesa68 - Gio Giu 20, 2013 6:59 am
Oggetto:
Ciao un segnale per capire ve va in ebollizione e la perdita di acqua dall'impianto di raffreddamento se è tutto regolare non ne deve perdere
liquido un cm sotto il tappo e radiatore ben pulito conta molto
manetta95 - Gio Giu 20, 2013 1:14 pm
Oggetto: Re: problema montesa 4rt
gianga ha scritto:

Tanta intelligenza tecnologica e non ha capito di essere senza olio???? Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Be di solito quando un concessionario ti vende una moto come appena tagliandata ti fidi...
gianga - Gio Giu 20, 2013 1:43 pm
Oggetto: Re: problema montesa 4rt
manetta95 ha scritto:
gianga ha scritto:

Tanta intelligenza tecnologica e non ha capito di essere senza olio???? Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Be di solito quando un concessionario ti vende una moto come appena tagliandata ti fidi...


Il riferimento non era alla tua di intelligenza, ma a quella della moto...normale che tu ti sia fidato del concessionario! Mi chiedo però perchè tra i tanti sensori utili a un ottimale funzionamento del motore non ce ne sia uno che faccia tagliare la corrente del tutto, nel momento in cui la pressione dell'olio dovesse trovarsi sotto un certo valore...
Luke90 - Gio Giu 20, 2013 5:15 pm
Oggetto:
Scusa ma non puoi rivolgerti a questo concessionario?Dopo aver fatto il danno causa mancanza di olio il concessionario cosa ha detto?Il lavoro di riparazione del motore l ha effettuato il concessionario?
I fusi orari sono GMT
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