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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Rapportatura OSSA 2012

CASSIOPEA - Dom Mag 13, 2012 10:10 am
Oggetto: Rapportatura OSSA 2012
Buongiorno a tutti.
Da un paio di settimane ho acquistato la ossa factory 2012, chiedevo se
qualcuno ha approntato qualche modifica alla rapportatura originale a livello
di corona o pignone o su entrambi contamporaneamente, e se sì quali vantaggi ha ottenuto e con quali modifiche ?
Grazie, buon divertimento.
dino - Dom Mag 13, 2012 5:00 pm
Oggetto:
io ho cambiato il pignone e l'ho portato da 11 a 10 denti. cosi' si riesce a usare bene anche la 3°. con l'11 é troppo lunga di marce anche se non cede.con il 10 invece si accorcia notevolmente ma di allungo ne ha sempre molto, in paragone alla sherco 300 che avevo con il 10 allunga comunque molto di più.
miticoclo - Lun Mag 14, 2012 7:22 pm
Oggetto: rapportatura Ossa Factory
Ciao sono possessore di una Ossa Factory del 2011.
Io i rapporti li ho trovati subito un po lunghi quindi ho sostituito il pignone originale con uno da 10.
Mi sono subito trovato meglio.Con il motore dolce che si ritrova è guidabilissima nello stretto,puoi usare spesso la seconda e quando devi superare sassi notevoli o salite lunghe basta dare gas con decisione e con l'allungo e il mono che ha superi quello che vuoi.
I limiti li ha il pilota non certo la moto!
Ciao. bier
CASSIOPEA - Lun Mag 14, 2012 8:22 pm
Oggetto:
Buonasera,
Quindi mi dite che cambiando solamente il pignone avete ottenuto dei buoni risultati, io avevo timore di accorciare troppo infatti passando da 11 a 10 si accorcia di quasi il 10 %. Dove avete acquistato il pignopne da 10 ?
Ma a voi l'olio del carter viene fuori tutto? Nella mia anche aprendo il coperchio della frizione + scarico laterale opposto max 220 g ma gli altri 130 dove rimangono ?
Quando avro scoperto tutto sarà ora di cambiarla ...
Buon divertimento.
miticoclo - Mar Mag 15, 2012 6:56 pm
Oggetto:
Metti um pignone da 10 e farai tutto quello che facevi prima...e anche meglio.
Se la moto l'hai presa da BM racing non avranno difficoltà a procurartelo loro.
Per quanto riguarda l'olio....devi avere molta pazienza,piano piano esce ma non è come per le altre moto.
Altra grossa gabola della Ossa è la sostituzione del filtro aria. L'hai già effettuata? Se è no anche questo non ha niente a che vedere con la comodità delle altre moto!
Per il resto a mio avviso la moto è ottima sotto tutti i punti di vista....
CASSIOPEA - Mar Mag 15, 2012 8:04 pm
Oggetto:
ciao a tutti,
Ho gia smonatao il filtro aria ,sì è certamente molto più macchinoso a confronto della beta che avevo prima, oddio la g.g 50 di mio figlio di del 2008 per smontare il filtro aria e poi rimontarlo devi avere le manine piccole per beccare il perno filettato. Ma penso che come ogni cosa le prime volte sì fà più fatica, poi diventa + semplice.
Dal tronde sulla ossa spazio non ce nè. Vedi anche il sensore di umidità fissato sulla scatola del filtro, il tubicino và all'interno della scatola filtro per poi uscire dall'altra parte , non sapevano in che altro posto fissarlo !
In settimana mi consegnano le forcelle con le cratucce Andriani al posto delle originali Marzocchi e altre modifiche per renderle più scorrevoli. Vi racconterò se sono stati soldi spesi bene.
Buon divertimento.
lazzaro54 - Mer Mag 16, 2012 7:53 am
Oggetto:
metti il filtro aria della Jitsie che va al posto del coperchietto in plastica della scatola filtro ..... 38 euro spesi bene e riduci di molto la manutenzione del filtro originale .....

p.s. quanto ti costa lo scherzetto delle forche Andreani? anche in pvt se vuoi, grazie
mauri4rt - Mer Mag 16, 2012 7:28 pm
Oggetto:
Con il filtro aria della Jitsie ho già fatto 10 uscite con una media di oltre 3 ore l'una, il filtro originale è ancora come appena pulito e spesso il terreno era secco e polveroso!
Se continua così pulirò solo quello della Jitsie e l'altro non lo pulirò più! Le premesse ci sono tutte visto che nella cassa filtro non entra più un granello di polvere!
Ossa così diventa la moto dove è più facile e più veloce pulire il filtro! olaola
Luke90 - Mer Mag 16, 2012 7:53 pm
Oggetto:
Il piu rapido cambio filtro credo sia sherco
CASSIOPEA - Mer Mag 16, 2012 8:40 pm
Oggetto:
Buonasera,
Il prezzo per il montaggio delle cartucce andriani, paraolio in teflon verdi e trattamento per la scorrevolezza steli dovrebbe costare attorno ai 6- 700 €. Il filtro della justie lo acquistate sempre da Br motors come il pignone da 10 denti e olio blù nils per per eliminare il problema di trascinamento della frizione ?
Se così meglio che mi facca spedire il tutto dalla BM.
Io sono della provincia di Trento.
Buon divertimento.
lazzaro54 - Gio Mag 17, 2012 6:56 am
Oggetto:
avendo preso la Ossa là, so che il filtro Jitsie BM ce l'ha, idem l'olio Nils Blu (e credo anche il pignone ..... )
adany - Ven Mag 18, 2012 1:10 pm
Oggetto:
Da ieri mi son fatto , dopo qualche mese di Ossa 2012 , la nuova Factory Ossa ...Premetto che l'ho provata solo un oretta questa mattina . ho subito riscontrato + prontezza e potenza sotto . forse troppo per la mia età Smile .. ed inoltre che è l'unica moto provata oltre montesa che la doppia mappatura la senti anche se sei un trialista medio. forse per la registrazione mappa molto diversa ma cambia anche per accenderla , se metti sulla 2 fa fatica , sulla 1 primo colpo , anche se ha + compressione della normale .
Ora ho 3 giorni pieni per slegarla un po e vedere bene le differenze poi vi faccio sapere (se interessa ) Very Happy .....

per quanto riguarda il filtro , che montavo anche sulla precedente , confermo la grande utilità . il normale nn lo pulisci praticamente + se montato bene .. lo si lava in 2 minuti con sgrassante ed acqua calda e poi lo asciughi cn compressore e lo lasci all'aria un po .... da prendere assolutamente.
cassio - Ven Mag 18, 2012 1:16 pm
Oggetto:
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
emiliano - Sab Mag 19, 2012 5:08 am
Oggetto:
Anch'io mi sono "fatto" la factory" dopo mesi di Ossa 2012,la differenza e' significativa fra le due, elenco le mie prime impressioni:

-motore molto pronto sotto,la combinazione con "l'eccezionale" mono fa si che anche i principianti come me' arrivano in cima all'ostacolo senza neanche accorgersi;

-allungo,anche lei come la sorella minore impressionante;

-la differenza fra le due mappature si sente davvero;

-moto più piantata a terra e più stabile rispetto alla 2012 probabilmente grazie al nuovo materiale del telaio;

-piastre forcelle scavate di serie per un miglior angolo di sterzo;

Per ora unica pecca riscontrata sono le manopole di serie che fanno veramente c....e mi fanno male alle mani Laughing Laughing

Questa volta la Ossa a esagerato davvero !!!!!
Buon trial a tutti
CASSIOPEA - Sab Mag 19, 2012 5:36 am
Oggetto:
Buongiorno a tutti.
Ieri ho montato le forcelle con cartucce Andriani, e tolleranze bronzine- steli riviste paraolio teflon. Peccato che con le piastre forcella in Ergal le cartucce toccano sul manubrio se la posizione è sui fori centrali o in avanti, per ora usa i fori più vicini al serbatoio, vedrò cosa fare, peccato che al rimontaggio il freno davanti kaput, smonato la pompa sembra che uno delle 2 tenute sia ko. Oggi monto una pompa di una Beta, l'attacco sul gruppo pinze dovrebbe essere uguale.
Misteri..
Ma la chiave a brugola per smontare il perno ruota di Ossa e g.g è da 5/8 gas quindi non metrica ?
Ma voi avete problemi con l'accensione ?
Per il resto la moto mi sembra ottima c'è una tale differenza di gestione dell' erogazione dalla mia " vecchia " si fa per dire , beta 2010 incredibile cos fà l'elettronica.
Buon divertimento !
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