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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - OSSA FACTORY 2012

CASSIOPEA - Sab Mag 05, 2012 8:27 pm
Oggetto: OSSA FACTORY 2012
Buonasera ha tutti,
Da pochi giorni sono in possesso della nuova Ossa factory 2012,
Premetto che devo ancora trovare la corretta posizione di guida ma come era successo per la evo 2010 ci vuole un pò di tempo per adattarsi.
Impressioni:
Motore: E' veramente differente dalle altre, una linearità di funzionamento e di erogazione sconosciute ai sistemi a carburatore, sei in un passaggio in seconda ad esempio, motore a pochi giri, sottocopia di parecchio, sembra impossibile recuperarlo e solo con il gas senza nemmeno l'uso della frizione eccolo riprendere e portatri su.
Aderenza / trazione: Non ho avuto occasione di provarla nelle stesse zone asciutte e poi bagnate ma il mono posteriore sembra dalle prime impressioni di elevato livello poi il motore con una arogazione cosi dolce ed accordata aiuta molto.
Avantreno: Rispetto alla beta evo ho avuto la sensazione di più stabilità e precisione, anche se le forcelle marzocchi necessitano di qualche modifica migliorativa a mio avviso, sono un pò troppo legnose e dure dalla metà in giù vedremo se migliorano con l'utilizzo. IL davanti sembra più pesante che nella beta ma sono convinto che si tratta di trovare la giusta posizione del manubrio per governarlo a dovere ( ho fatto mettere le piastre in ergal che hanno 3 posizioni differenti apposta )
Qualità costruttiva: Certo che ha vedere le soluzioni trovate per far stare tutto in così poco spazio gli ingegneri si devono aver arrovellato il cervello non poco. La centralina ad esempio è nella scatola del filtro aria.
Speriamo non si rampa niente ( altrimenti se buta ).
Estetica: Una spasso averla solo in garage, poi con lo scarico in carbonio Termignoni, in questo comparto mi sà che non ha concorrenti.
PS : se cambiate l'olio del carter noterete che dal foro di scolo uscirà circa la metà dell'olio totale 350 g, per il resto bisogna allentare le viti del coperchio frizione dall'altra parte. IL libretto di uso e manutenzione è abbastanza carente nelle spiegazioni.. ma vedremo..
Ciao a Tutti e buon Divertimento.
Piccoletto - Dom Mag 06, 2012 6:46 am
Oggetto:
Posta una foto così almeno ci fai morire tutti di invidia........ Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Billy - Dom Mag 06, 2012 8:03 am
Oggetto:
...la centralina nella scatola filtro???? questo sistema si adottava ai primi tempi della 2011, con l'uscita della mascherina racing la stessa veniva fissata proprio li, ci sono anche i buchi fatti apposta, non capisco perchè l'abbiano rimessa la dentro, che tra l'altro schiaccia il filtro..... ma non è che te la messa il tuo conce???
koki - Dom Mag 06, 2012 10:10 am
Oggetto: Re: OSSA FACTORY 2012
CASSIOPEA ha scritto:
Buonasera ha tutti,
Da pochi giorni sono in possesso della nuova Ossa factory 2012,
Premetto che devo ancora trovare la corretta posizione di guida ma come era successo per la evo 2010 ci vuole un pò di tempo per adattarsi.
Impressioni:
Motore: E' veramente differente dalle altre, una linearità di funzionamento e di erogazione sconosciute ai sistemi a carburatore, sei in un passaggio in seconda ad esempio, motore a pochi giri, sottocopia di parecchio, sembra impossibile recuperarlo e solo con il gas senza nemmeno l'uso della frizione eccolo riprendere e portatri su.
Aderenza / trazione: Non ho avuto occasione di provarla nelle stesse zone asciutte e poi bagnate ma il mono posteriore sembra dalle prime impressioni di elevato livello poi il motore con una arogazione cosi dolce ed accordata aiuta molto.
Avantreno: Rispetto alla beta evo ho avuto la sensazione di più stabilità e precisione, anche se le forcelle marzocchi necessitano di qualche modifica migliorativa a mio avviso, sono un pò troppo legnose e dure dalla metà in giù vedremo se migliorano con l'utilizzo. IL davanti sembra più pesante che nella beta ma sono convinto che si tratta di trovare la giusta posizione del manubrio per governarlo a dovere ( ho fatto mettere le piastre in ergal che hanno 3 posizioni differenti apposta )
Qualità costruttiva: Certo che ha vedere le soluzioni trovate per far stare tutto in così poco spazio gli ingegneri si devono aver arrovellato il cervello non poco. La centralina ad esempio è nella scatola del filtro aria.
Speriamo non si rampa niente ( altrimenti se buta ).
Estetica: Una spasso averla solo in garage, poi con lo scarico in carbonio Termignoni, in questo comparto mi sà che non ha concorrenti.
PS : se cambiate l'olio del carter noterete che dal foro di scolo uscirà circa la metà dell'olio totale 350 g, per il resto bisogna allentare le viti del coperchio frizione dall'altra parte. IL libretto di uso e manutenzione è abbastanza carente nelle spiegazioni.. ma vedremo..
Ciao a Tutti e buon Divertimento.


Bè certo che è una gran moto Wink, insomma con quasi 8000 euro se non erro deve essere perfetta na moto Wink
Lele - Dom Mag 06, 2012 10:23 am
Oggetto:
No Roby....quella dietro la mascherina mi sembra che sia la batteria tampone....
CASSIOPEA - Dom Mag 06, 2012 6:46 pm
Oggetto:
Buonasera.
La scatola dietro al Faro ( se si può definire faro ) è una specie di alimentatore per la pompa della benzina, non è una batteria,
Infatti se misurate con il multimetro ai capi dà 0 volt.
Oggi ho fatto delle zone sotto la pioggia, sarà anche la gomma nuova,
certo è che la senzazione è di molta aderenza in più rispetto alla Beta 2010 .La ossa mi sembra poi più precisa , i freni sono eccellenti e la frizione ( che ha un lieve trascinamento che non dà peraltro fastidio
nella guida ) si accorda alla perfezione con il motore. Come ho detto ieri la forcella Marzocchi è un pò dura da rivedere.
L' anno scorso avevo provato a fare della zone con il primo modello di ossa che non mi aveva poi tanto convinto, ora la 2012 sembra un altra moto, incredibile l'evoluzione.
Rumorosità 30% in meno rispetto alla Beta.
Peso Ossa Factory 2012 : 68,3 Kg con il pieno raso. Bestia !
SteTrial - Dom Mag 06, 2012 8:03 pm
Oggetto:
Ossa in confornto a tutte le altre moto da trial si basa più sull'elettronica?
Vabè come peso è quasi simile alla mia gasgas..
lazzaro54 - Lun Mag 07, 2012 7:35 am
Oggetto:
per la frizione metti l'olio Nils blu e sei a posto .......
ieri ero in un posto impestato dal fango ..... spettacolo ......
CASSIOPEA - Mar Mag 08, 2012 4:14 am
Oggetto:
Buongiorno lazzaro 54 ,
Mi sapresti dire la tipologia esatta dell'olio nils blu che dicevi.
Grazie.
Anonymous - Mar Mag 08, 2012 6:19 am
Oggetto:
Citazione:

La ossa mi sembra poi più precisa , i freni sono eccellenti e la frizione ( che ha un lieve trascinamento che non dà peraltro fastidio


"Because" se la beta trascina ha una frizione che fa schifo e se trascina la ossa non dà fastidio?
Forse perchè se uno ha speso 2000 euri in più..........................
Ciaoooooooooooo!
lazzaro54 - Mar Mag 08, 2012 7:16 am
Oggetto:
CASSIOPEA ha scritto:
Buongiorno lazzaro 54 ,
Mi sapresti dire la tipologia esatta dell'olio nils blu che dicevi.
Grazie.


buongiorno a Lei .... Shocked Cool Laughing

in realtà me l'ha messo Mauro Bertana di B.M. racing da cui ho preso la moto, puoi sempre chiamarlo e chiederglielo ... tra l'altro è uno sponsor del sito .....
pelliccia - Mar Mag 08, 2012 8:06 am
Oggetto:
concordo sul fatto che lo scarico termignoni in carbonio è bellissimo...peccato però che dopo qualche ora di utilizzo si bruci conpletamente il materiale fonoassorbente e diventa molto rumoroso.
CASSIOPEA - Mar Mag 08, 2012 6:13 pm
Oggetto:
Spero che lo scarico Termignoni non si abbrustolisca, vi terrò informati.
Cia Buona serata.
teuzzo - Mar Set 11, 2012 9:38 am
Oggetto:
ciao CASSIOPEA come ti trovi con il mezzo??
io sono in procinto di prendere una factory 2011(tutta agg. 2012 compresi i carter) vendendo la mia evo 2010...
vorrei sapere come ti trovi tu...anche se hai un modello un po piu aggiornato.. della mia...
CASSIOPEA - Mar Set 11, 2012 5:34 pm
Oggetto:
ciao,
dopo alcuni mesi di utilizzo mi stò abituando al nuovo modo di guidare la
ossa rispetto alla beta 2010 che anch'io avevo prima della ossa 2012.
ti dirò che di sicuro non rifarei cambio.
le doti principali della ossa a mio avviso sono l'erogazione del motore
lineare e sempre gestibile che esalta le prestazioni soprattutto su terreni
con scarsa aderenza, grazie anche al grande mono, poi ti dà una grande
sensazione di sicurezza nelle discese soprattutto quelle più impegnative e
tecniche grazie ad un avantreno preciso.
del resto poi ti devi abituare al telaio in acciaio, ad anticipare l'apertura del gas, io ho montato l'acelleratore domino bianco ( rapido )
ma adattandolo spianando con la lama doppia del segnetto i primi 5- 8 mm del giro del filo del gas attorno al comando in modo da adattarlo al tipo di gestione della frizione- gas che desideri nella prima apertura del
gas, poi ho montato il pignone da 10 denti come tanti altri hanno fatto.
Per i giri lunghi 6-8 litri ne ho fatti 4 - 5 senza mai nessun problema.
Ciao a tutti e buon divertimento.
mauri4rt - Mar Set 11, 2012 8:12 pm
Oggetto:
Anch'io avevo Beta 2010 e da quasi un anno ho Ossa 2012, non tornerei mai indietro, la cosa principale è che Ossa essendo molto più stabile infonde più sicurezza e ti fa prendere fiducia per provare zone più difficili aiutato dall'erogazione del motore molto dolce ma con grande spinta ai medi e infinito allungo. Poi il mono negli ostacoli è incredibile, mai avuto una moto che ti porta su come questa!
teuzzo - Mer Set 12, 2012 6:24 am
Oggetto:
wow...davvero una bella moto...dai sono fiducioso...allora..anche perchè io ho sempre avuto problemi di trazione e spostamenti...la moto in questo caso dovrebbe aiutarmi molto...altra cosa mappature avete usato sempre quelle della casa madre??

grazie ragà!
lazzaro54 - Mer Set 12, 2012 8:21 am
Oggetto:
io ho una 2011 aggiornata Factory ... monto la terzultima mappatura, un giusto mix tra potenza e consumo .... mi hanno provato a montare mappature più spinte ma la moto parte lenta per poi esplodere (diventando ingestibile specie con l'umido) e consumando come una portaerei .....
attualmente i miei consumi sono paragonabili a quelli di una Cota 4rt ..... ma la mia pesa la metà e va il doppio .... Mr. Green olaola
SteTrial - Mer Set 12, 2012 2:01 pm
Oggetto:
Non vedo l'ora di provarla a Moio se ci sarà Laughing
cico - Mer Set 12, 2012 2:48 pm
Oggetto:
Ma l'OSSA monta l' "anima" nera ? Non è un controsenso anticipare la "rotazione" e "spianare il bianco" ?
cassio - Mer Set 12, 2012 2:49 pm
Oggetto:
che bello sto thread Laughing
Lele - Mer Set 12, 2012 2:59 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
che bello sto thread Laughing


Paolo...stai Buonino....
cassio - Mer Set 12, 2012 4:37 pm
Oggetto:
valium.... io ho scritto che è bello

datevi una calmata
roro - Mer Set 12, 2012 6:21 pm
Oggetto:
ammiro questo 3d. Si sente un utilizzatore che dice bene e male del suo prodotto. Il forum dovrebbe essere questo .....
mauri4rt - Mer Set 12, 2012 7:58 pm
Oggetto:
Unico difetto la collocazione del filtro, smontarlo per pulirlo è a dir poco complicato, per fortuna data la posizine e mettendo il prefiltro della Jitsie si sporca molto poco, questa estate l'ho pulito dopo 15 uscite polverose e non era ancora sporchissimo. Consigliabile, già che si smonta il filtro, pulire anche il corpo farfallato per avere un'erogazione sempre perfetta.
Andygas - Gio Set 13, 2012 9:23 am
Oggetto:
Anch'io avrei una domanda: nell'uso motoalpinistico qualcuno ha notato acqua in ebollizione o altro imputabile all'atipica collocazione del radiatore? parlo di salite lunghe con motore a lungo sotto sforzo..se qualcuno ne fa questo genere di utilizzo (come quelle della tre giorni dove negli anni si sono viste molte vittime di varie marche)
Grazie
mauri4rt - Gio Set 13, 2012 10:34 am
Oggetto:
Sembra strano anche a me ma ne ho fatti di giri motoalpinistici lunghi 6-8 ore con salite lunghissime e mai avuto acqua in ebollizione, oltretutto non ho mai nemmeno dovuto rabboccarla.
severino - Gio Set 13, 2012 10:39 am
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
Sembra strano anche a me ma ne ho fatti di giri motoalpinistici lunghi 6-8 ore con salite lunghissime e mai avuto acqua in ebollizione, oltretutto non ho mai nemmeno dovuto rabboccarla.
confermo, la sto usando da 2 mesi e per adesso non ho riscontrato nessun problema.
Anonymous - Gio Set 13, 2012 12:18 pm
Oggetto:
severino ha scritto:
mauri4rt ha scritto:
Sembra strano anche a me ma ne ho fatti di giri motoalpinistici lunghi 6-8 ore con salite lunghissime e mai avuto acqua in ebollizione, oltretutto non ho mai nemmeno dovuto rabboccarla.
confermo, la sto usando da 2 mesi e per adesso non ho riscontrato nessun problema.


Quella di Severino non è indicativa: l'ho vista ed è ultramegapreparata

Ciao a tutti
lazzaro54 - Gio Set 13, 2012 12:52 pm
Oggetto:
io ci ho fatto una settimana consecutiva, tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 17-18 della sera, consumati 42 litri di miscela x circa 50 ore di lavoro e mai un problema .... anzi, uno sì .. dal terzo giorno in poi la moto faticava a tenere il minimo ma l'ho usata lo stesso ed è sempre andata benissimo /tranne il minimo), una volta tornato a casa ho pulito il corpo farfallato (non io ma chi ci sa fare ... ) e la moto è tornata perfetta come era prima. Grande Ossa olaola olaola
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