Scheda Pilota

Luca Cotone

Nato a Domodossola il 20/10/1991
Vive a Crevoladossola
Corre nella massima categoria TR1

  • #1 perche' pratichi trial e come ti senti quando lo pratichi -
     
  • Pratico il trial fin da piccolo, è una passione che mi ha trasmesso mio papà, mi ha fatto assaggiare questo sport ogni giorno sempre di più fino a quando piano piano me ne sono innamorato ed è diventato un lavoro. La maggior parte delle volte che pratico il trial mi diverto e mi sento tranquillo come quando faccio tutte le cose che mi piacciono, non nascondo che ci sono dei giorni "NO" che sono quei giorni in cui non riesci ad allenarti perché non riesci a mantenere la concentrazione o a mettere in atto le tue capacità .
     

    #2 piove! esci volentieri in moto ? -

  •  Essendo per me un lavoro, non Guardo le condizioni meteo, trovo sempre la voglia di andare perché comunque le gare si fanno con qualsiasi situazione meteorologica, magari non mi alleno tanto quanto c'è bel tempo però in moto ci vado comunque

    #3 soprannome .. ce l'hai? e se si perche? -

  •  Cotton è il mio soprannome conosciuto da tutti, non ha un motivo, è solo l'abbreviazione del mio cognome che mi è stato dato all'inizio della mia carriera in maglia azzurra nel 2004.

    #4 moto .. ti piace fargli manutenzione?

  •  -si a me piace fare manutenzione alla moto, perché mi piace avere sempre la moto pulita e che funziona al 100% per allenarmi e gareggiare sempre  nei migliori dei modi.

    #5 team quale? e perche' hai scelto questo?

  • -da quest'anno corro con il team Sherco Italia Rabino/Motomania, ho scelto questo team perché era quello che mi sosteneva di più e perché ci sono davvero tante persone che mi sono vicine e mi aiutano in qualsiasi situazione.

    #6 ti piacciono i fiori?

  •  Se devo essere sincero no, pero' ho molte altre cose che mi piacciono

    #7 qual'è il tuo sogno esule dal trial?
     

  • -il mio sogno oltre a diventare un bravo pilota di trial, è di continuare nell'ambito delle moto e delle corse, magari  come allenatore di qualche squadra o anche di un singolo pilota, ovviamente dopo aver finito del tutto la mia carriera. Spero duri ancora parecchio tempo.

    #8 ( per chi non va piu a scuola) come riesci a mantenerti economicamente alle gare
     

  • -fortunatamente ho degli sponsor che mi permettono di praticare il mio sport, anche se sono pochi e ne avrei bisogno degli altri. Comunque continuerò a cercarne,  Voglio inoltre ringraziare veramente tanto tutti coloro che mi danno un aiuto.  GRAZIE

    #9 come vorresti il seguidor? uno con temperamento o che ti tenga tranquillo?

  •  - secondo me con il seguidor devi avere un rapporto come fosse un fratello.
    Devi avere la confidenza necessaria e la fiducia di fare tutto quello che ti consiglia, o consigliarti con lui su determinati passaggi sapendo che ti puoi fidare. Allo stesso tempo deve sapere tenerti tranquillo e deve riuscire a farti ragionare mentre stai facendo la tua gara. Bisogna crescere insieme professionalmente  e anche in amicizia,  da quando vai a fare allenamento a quando vai a bere un caffè insieme

    #10 fino a quando vorresti gareggiare

  •  - visto i tempi che corrono, non mi do un limite di età, però adesso sto facendo sacrifici per arrivare a fare dei buoni risultati. Se però malgrado i tanti sacrifici, le rinunce e gli allenamenti non riuscissi a guadagnarmi la pagnotta per vivere purtroppo credo che smetterò come hanno fatto tanti piloti prima di me.

    #11 allenamenti, da solo o in compagnia

  •  -mi alleno tanto da solo, ma quando riesco ad organizzarmi cerco sempre di andare con qualche altro mio collega anche se comunque a parte a Iolitta, abito a Domodossola e sono molto distante dagli altri

    #12 pensi che qualcuno ti stia spiando

  •  - io penso che ai nostri livelli chi più e chi meno siamo tutti spiati, chi per criticare la tua posizione e chi per complimentarsi con te per una bella prestazione. E' anche vero che tanti aspettano proprio il momento in cui il pilota sbaglia qualcosa solo per criticarlo, senza rendersi conto che così facendo un pilota non viene stimolato ad andare meglio ma solo demoralizzato.

    #13 ambiente gare, ti piace? e che cosa manca o cosa ti piacerebbe ci fosse (o non ci fosse )
     

  • -a me l'ambiente delle gare piace, non manca niente. Solo mi piacerebbe che nel momento in cui non si sta pensando alla gara fossimo tutti più amici e meno rivali, o forse anche meno gelosi uno con l'altro dei risultati o delle cose materiali

    #14 che aiuti avresti bisogno (economici, persone che ti diano una mano,allenatori, supporto tecnico) 

  • - tutti gli aiuti sono ben accettati, Per quanto mi riguarda sono a posto come aiuti meccanici o da persone che fanno parte del team. Ovviamente quello che principalmente manca è l'aiuto economico perché noi professionisti durante una stagione tra allenamenti e gare abbiamo delle spese molto alte.
  •  Gli aiuti che fanno più piacere e che sono quelli che ti stimolano di più ad andare bene in moto secondo me sono le persone che ti fanno i complimenti indipendentemente dal risultato, sia che il risultato sia positivo e sia quando vai male. Persone che quando vai male ti incoraggiano dicendoti che di sicuro andrà meglio la prossima gara.
    Forse l'aiuto ancora più importante per  noi TR1 è avere un istruttore che ci segua giornalmente nella crescita tecnica.
     
  • #15 ragazze? tutto a posto grazie
  •  


     

     
    Per Mototrial intervista di: Paolo Cassani
        Condividi

     


     


     
      Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito