Intervista a Francesco Jolitta  campione italiano cadetti 2001

Dopo il successo in campo nazionale del giovane promettente Francesco Iolitta ci sembrava più che doveroso realizzare una piccola intervista e quindi gli abbiamo rivolto  le domande di rito......


· Nome - età- 
Mi chiamo Francesco Iolitta ho 15 anni e sono nato a Bienne in Svizzera
Abito in una piccola cittadina di nome Omegna, circa 1600 abitanti, in provincia di Verbania.
Omegna è una piccola città che si affaccia sul lago D'Orta

· cosa fai oltre al trial ? i tuoi hobby ?

Oltre al trial non ho hobby, la giornata la dedico alla scuola, frequento la seconda superiore dell'istituto Dalla Chiesa nel corso meccanico. Il resto del mio tempo lo dedico all'allenamento in palestra o in moto, alla preparazione della moto e quando avanzo del tempo aiuto i miei genitori in casa visto che lavorano. 

· e..le ragazze ?
Il settore ragazze lo lascio a quando sarò un po' più grande, per ora le guardo soltanto. 

· come ti è venuta la voglia di trial ?
La voglia di trial mi è venuta perchè tempi addietro mio padre lo praticava a livello amatoriale, io lo consideravo uno sport senza grandi stimoli, ma quando sono stato portato a vedere la prova di campionato del mondo a Foppolo nel 93 ho cambiato opinione, ho capito che il trial non era solo quello che vedevo fare da papà e dai suoi amici...........

· quali sono stati i tuoi migliori risultati o quelli che ti hanno dato maggior soddisfazione ?

Penso che dalla gara del mio esordio, avvenuta nel 1995, fino all'ultima gara del 2000 avevo sempre affrontato ottime annate, ma se devo parlare della stagione 2001 la giudicherei dalla prima all'ultima prova una stagione veramente incredibile, perchè mi sono messo in mostra già dalle primissime gare, poi sono cresciuto garA dopo gara fino a raggiungere questi piccoli ma importanti traguardi, in primis il titolo di campione italiano cadetti. 

· con quali moto hai corso e/o imparato ?

Posso dire di essere un pilota che ha passato tutte le cilindrate, ad iniziare dal monomarcia con l'artigianale moto Canziani, per passare alla 50cc marce della Mecatecno, alla 125 cc della Beta, ed infine questi ultimi due anni con la rivoluzionaria REV 3 250 cc.

· I tuoi rapporti con gli altri trialisti ? e.....il tuo carattere ?

Sono un tipo molto timido, ma con gli altri trialisti, conoscendo il circus da ormai sei anni, ho un buon rapporto.

· ti alleni molto ? dove ? con chi ?
Sono praticamente sempre in allenamento, non vi è un numero predefinito di allenamenti da effettuare in moto durante la settimana, ma quando non sono a Trobaso, (area abilitata al trial) con mio papà, sono per le strade di Omegna a correre a piedi o a fare il giro del lago in bicicletta, terminato l'uno o l'altro sono solito fare ginnastica.

· cosa ti aspetti dal futuro ? hai intenzione di fare sul serio o per te è solo un passatempo ?

Penso di avere delle buone possibilità di fare bene in futuro, perché non mi manca la voglia di imparare e migliorarmi e poi ho tempo perché sono molto giovane.

· chi ti segue nelle gare ? e come vivi la tua giornata di gara ?

Nonostante abbia già alcuni anni di gare sulle spalle non ho ancora imparato a controllare le emozioni, questo l'ho notato più che in campo nazionale, in quello internazionale, dove la voglia di far vedere che gli spagnoli non nascono fenomeni, ma lo diventano, è tanta, ma non sono ancora riuscito a dimostrarlo. Comunque ho tempo di migliorare, del resto sono solo alla mia quarta esperienza e l'anno prossimo l'arricchirò di sicuro nella categoria senior.

· chi è il tuo pilota preferito ?

Non esiste una figura di mio pilota preferito, il mio pilota ideale è quello che fa i risultati perchè sa guidare, come Raga o Cabestany, mentre in campo nazionale mi piace molto la guida di Michele Orizio che ho conosciuto quando correvo con il monomarcia.

· che tipo di gare preferisci ? indoor - naturali - viscido - sassi - terra - ecc.. ?

Purtroppo nel trial non ci si può permettere di avere un tipo di gara o di terreno preferiti, se si vuole vincere bisogna saper guidare su ogni tipo di terreno, per questo vario molto i miei allenamenti.
Francesco festeggia il titolo italiano cadetti 2001
· chi ti prepara la moto ?
Se devo essere sincero la preparazione della moto la faccio da me, ma quando si tratta di intervenire sul motore però lascio il compito a chi è più competente di me, che possono essere o Riccardo Bosi "responsabile del reparto corse Beta" o Nicola Cesare "concessionario Beta, colui che mi da la moto e mi segue fin dal mio esordio".

· hai degli amici nell'ambiente del trial ?

Nell'ambiente del trial penso che bisogna essere amico di tutti, anche se poi durante la gara se riesco a stare davanti agli altri piloti di certo non mi amareggio.
· pensi che un giorno ce la farai a vincere un Italiano senior expert o comunque ad emergere e diventare un grande campione ?
Penso che continuando di questo passo vincere un italiano senior non sia un obiettivo impossibile, in campo internazionale la cosa cambia, però l'impegno è sempre al massimo, vedremo in futuro.

· un saluto a chi vuoi "amici meccanici o altro"
Per concludere, certo un saluto a qualche persona non guasta, Quindi ringrazio per il supporto fornitomi durante la stagione 2001 Nicola Cesare di Verbania, il Top Trial Team, con tutti i vari sponsor, e mio papà che mi ha seguito ed aiutato dandomi sempre un grande aiuto, GRAZIE A TUTTI..!!
·

    Francesco

Tanti auguri per una felice carriera piena di successi da tutti noi di mototrial