28/02/01 intervista a Fabio Lenzi

Abbiamo intervistato Fabio Lenzi al termine della Due giorni della Brianza dove ha ottenuto un meritato secondo posto in classifica finale guidando da vero campione. Fabio è una dei nostri migliori piloti attuali e da lui ci si aspetta da tempo grandi risultati che potrebbero arrivare proprio quest'anno.
Nome - età- 
Fabio Lenzi nato a Brescia il 30 -12 - 1975. Pilota professionista dal 1994 del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Team di appartenenza: Team Spea - Gas Gas

dove abiti?
Trav. 4° n° 13 al Villaggio Badia, un piccolo quartiere nella zona di Brescia Ovest, confinante con la bellissima zona della Franciacorta. Un posto abbastanza tranquillo.

cosa fai oltre al trial ? 
In questo momento il Trial occupa pienamente le mie giornate. Essendo istruttore federale tengo delle scuole di trial, e assieme ai ragazzi del Campo Scuola Trial Chiuduno organizziamo un campionato sociale (Chiuduno Trophy) di otto prove. Sono anche commentatore per Eurosport, e sono in attesa che venga accettata la mia candidatura in Fedeazione come rappresentante dei tecnici nazionali di 1° livello per la Lombardia.
i tuoi hobby ? 
Cinema, Teatro, Musica dal Vivo, Snowboard, Spinning, Squash

e..le ragazze 
Per non fare torti no coment !!!

come ti è venuta la voglia di trial ? e da quanti anni lo fai? 
La passione per il trial mi è stata trasmessa da mio padre, che dopo un trascorso di cross ed enduro approdò al trial. Ho iniziato in bicicletta a 7 anni per poi iniziare a muover i primi "passi" con la moto a 11/12 anni.

quali sono stati i tuoi migliori risultati o quelli che ti hanno dato maggior soddisfazione ?  
Sicuramente i Titoli Italiani vinti ( 1 con la BMT, 1 camp. cadetti 50 e 2 junior 125). Ricordo con grande piacere il mio primo punto europeo col 125 ad Andon (Francia) nel 1993, il 3° posto sempre all'europeo in Polonia nel '99, il 2° all'Italiano di Prali nel '99 (per me come una vittoria, visto che qualcuno mi chiuse il rubinetto della benzina e presi un bel 5), la vittoria alla Tre Giorni in Valtellina nel 2000, il titolo di campione tedesco indoor vinto nel 2000 riconfermato nel 2001, e il 2° alla DGDB di quest'anno.

con quali moto hai corso ?
lla mia prima moto è stata un fantic 50, poi una montesa 50, poi dall'88 al '93 beta, '94 fantic, 95 gas gas, '96 fantic, '97 fantic e a metà stagione beta, '98 e '99 beta, 2000 e 2001 gas gas

I tuoi rapporti con gli altri trialisti ? 
sono molto buoni con tutti quanti, a parte qualche eccezione dovuta a incomprensioni per cambi di marca che, ahimé sono cose normali per un professionista

ti alleni molto ? dove ? con chi ? 
Durante l'nverno vado 3 volte la settimana in palestra e 4/5 volte in moto. Nel periodo delle gare diminuisco la palestra per concentrarmi più sull'allenamento con il mezzo meccanico. A Brescia di solito esco con Massimo 1 o 2 volte la settimana (spesso c'è anche Orizio) nelle cave di Botticino e/o Virle, 1 volta la settimana con Gilberto a Chiuduno (nel torrente), 1 volta la settimana in giro per il nord Italia in base ai miei impegni. Il week-end al Campo Scuola Trial Chiuduno con i ragazzi del posto oppure con Nico (il mio minder) a Novi Ligure.

quali sono i tuoi sponsor ? 
Ringrazio gli sponsor del team Spea - Gas Gas che sono Spea (automatic tests equipment), F & G Import Export (importatore per l'Italia motocicli Gas Gas e abbigliamento Hebo),Elf (lubrificanti), Croatta (ingranaggi), Dell'Orto (carburatori), Hebo (abbigliamento), Michelin (pneumatici), OMF (officina meccanica), Boagi, e di seguito i miei personali, che da molti anni mi danno fiducia: Cemoto (manopole e plastiche), RDB & Open Systems (consulenza informatica), Nuova Isolcasa (Bricolage ed edilizia),Diadora (stivali), Giani Motoricambi (ricambi moto), Puntoerre (concessionaria auto Peugeot per Brescia), LLS (bulloneria in lega leggera), Blackbird ( adesivi e copriselle)


cosa ti aspetti dal futuro? 
Sicuramente ancora molti anni da trialista, visto che ho ancora un grandissimo entusiasmo e soprattutto non mi sento ancora appagato per quello che ho fatto fino ad ora.

chi ti segue nelle gare ?
Nico Rivera - minder, Renato Del Fedele - tecnico moto, Paolo Rossini - preparatore atletico, Pietro Rossi - fisioterapista

oltre a te stesso, chi è il tuo pilota preferito o quello che ti hamaggiormente colpito per le sue doti di guida? 
Sicuramente Tarres, grandissimo pilota e uomo. 

che tipo di gare preferisci ? indoor - naturali - viscido - sassi - terra - ecc.. ?
Prediligo i percorsi indoor e quelli con molti sassi (quelli grandi però!), in ogni caso mi trovo abbastanza bene su tutti i terreni


chi ti prepara la moto ? sei pignolo sulle regolazioni della tua moto?
La moto è stata preparata per quanto riguarda il motore dalla Gas Gas Italia, per quanto concerne le sospensioni da Ivan Zanone. Direi che sono abbastanza pignolo sia sulle regolazioni che sulla messa a punto in generale . Mi piace che tutto funzioni al 100%. 

hai degli amici veri nell'ambiente del trial ?
Si, e mi riferisco alle persone che mi sono vicine non per i risultati che ottengo o per la moto con cui corro, ma per la stima che hanno nella mia persona.

pensi che ce la farai a vincere L'Italiano senior expert ?
Lo scopriremo a fine anno!!!

un saluto a chi vuoi "amici meccanici o altro". 
Un saluto a tutte le persone che mi sostengono, ai miei tifosi e amici

Grazie Fabio e in bocca al lupo da tutti noi di Mototrial
Se quest'anno guidi come ci hai fatto vedere alla due giorni per i tuoi avversari sarà dura batterti.

mototrial@mototrial.it


 

Ci scusiamo con gli sponsor per alcune inesattezze pubblicate nella prima versione dell'intervista dovute ad una errata interpretazione da parte nostra nel riascolto della registrazione, comunque prontamente corrette subito dopo la segnalazione di Fabio.