Andrea Vaccaretti
21anni il 13-01-87
Nato ad Arzignano (Vi)
Ora residente a San Pietro Mussolino (Vi)
• da quando sei nel giro del trial? Come hai iniziato?
Perché?
Partecipo alle gare dal 1997 il perché è avvenuto un po’ per
caso..mio papà aveva una beta “TR 34” ;con il mio primo
minitrial monomarca lo seguivo nei sentieri ecc... poi la prima
gara e via via fin'ora....
• Raccontaci un po’ di te………. Che tipo sei?
Beh penso di essere un ragazzo “normale” come ce ne sono tanti.
• Come riesci a conciliare lo sport con la vita privata?
Quando sono a Bergamo con i miei compagni ci alleniamo e
rimaniamo in officina a preparare le moto per il giorno
successivo. La vita privata per ora è "solo" nel momento in cui
torno a casa a Vicenza con la mia famiglia e con qualche amico.
Torno a Vicenza in media una volta al mese.
• Hai una ragazza? Fidanzata? Ne hai tante? O preferisci non
fare dichiarazioni?
Diciamo che non ho una ragazza e nemmeno tante..sono single!!
• Il rapporto con i tuoi genitori? Si vede benissimo che ti
vogliono un gran bene. Per farti diventare un bravo pilota hanno
fatto dei sacrifici, ti senti in debito con loro?
Si sono in debito con loro; un debito affettivo ed economico..
• Iniziando la tua avventura nel Team Future ti sei dovuto
trasferire a Bergamo, ti mancano la tua famiglia E i tuoi amici?
Trasferirsi a Bergamo è stato un grande cambiamento; non è stato
facile perché i miei coinquilini parlano solo inglese(Dabill,Wigg,Whitaker)
non conoscevo nessuno dei meccanici, ho cambiato moto(Montesa)ecc..
Però sono contento perché ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e
ci si responsabilizza delle proprie azioni.
• Com’è il tuo rapporto con i tuoi compagni di allenamento?
Ti trovi bene con gli inglesi?
Si anche se la maggior parte del tempo loro sono in
Inghilterra..Abbiamo un bel rapporto e quando ci alleniamo
stiamo tutti insieme; Questo è importante per una squadra.
• Il passaggio nella categoria expert è stato abbastanza duro
per te, la sfortuna ha voluto che subissi degli infortuni e hai
fatto delle brutte cadute. Dopo queste negative esperienze ti
sono rimaste delle paure o hai reagito e hai tratto vantaggio
dagli errori commessi?
Con gli infortuni non sono mai stato "fortunato.." mi sono
sempre capitati in momenti però favorevoli durante la stagione.
Ovvio che superare una brutta caduta come se non fosse nulla non
è facile. Purtroppo non posso negare che mi sono rimaste delle
paure ma delle quali allo stesso tempo faccio tesoro per non
ricadere negli stessi errori.
• Quest’anno hai vinto la tua prima gara di campionato
italiano, un risultato incoraggiante ed importante, che emozioni
hai provato?
E’ stata una vittoria inaspettata ed emozionante perché non
sapevo il motivo ma, mi sono trovato al secondo e terzo giro a
gareggiare senza vedere i miei avversari e quando ho finito
l'ultima zona e tutti i componenti del mio team si sono stretti
a me dicendomi che avevo vinto la mia risposta è stata “Ragazzi
vi sbagliate!!” E’ difficile da spiegare tutto quello che ho
provato prima di arrivare al palco di partenza.
• Cosa pensi del trial italiano in generale?
Come campionato ed immagine è sicuramente il più bello del
mondo. Poi si sta evolvendo con gli juniores, i componenti
(tecnici ,giudici e responsabili) federali a loro volta sono
pronti ad ascoltare suggerimenti o altro da piloti, squadre ed
organizzatori “per migliorare” .Anche se alcune novità hanno
portato un po’ di problemi io credo che un mondo riferito al
trial con errori e buone soluzioni possa trovare la sua strada
evolutiva.
• E del trial mondiale?
Il trial mondiale (parlo dei primi sei, sette) è solo per pochi
eletti.. per essere come loro non è abbastanza allenarsi
tantissimo ma bisogna avere anche talento!! Spero che anche in
Italia ci sia un giorno qualche ragazzo (ora juniores) che possa
entrare nell’ elite del mondiale..Anche per aver un
occupazione per il futuro come minder o altro..
• La tua moto? Naturalmente ne parlerai bene, ma ciò che
vogliamo sapere è se sei tu direttamente a curare i dettagli o
lasci tutto nelle mani dei meccanici?
La maggior parte delle volte preparo io la moto per gli
allenamenti e gare; altre volte invece Giuly o Sergio mi
aiutano.
|
• Un buon numero di ragazzini fanno parte per fortuna del
vivaio italiano, pensi che a breve qualcuno di loro sarà un tuo
rivale?
Sicuramente.. già ora Cotone e Staltari sono piloti senior.. nei
prossimi due anni vinceranno loro.. poi però bisognerà aspettare
qualche anno prima di riavere dei giovani expert giusto il tempo
che gli attuali juniores crescano..
• E la scuola? Che rapporto hai?
Meglio dire Che rapporto hai avuto?? A fine anno scolastico 2006
mi sono diplomato come perito meccanico era la mia prima
stagione da pilota senior-expert e non è stata per niente
facile, non posso dire che mi piaceva andare a scuola però
ricordo che mi divertivo molto con i miei compagni.
• Sei supportato a dovere dal team o facendo parte di un
grande team dove ci sono molte “prime donne” ti senti un po’ uno
di seconda fila?
Il Team mi supporta il giusto; non mi fa mancare nulla, sono
seguito come voglio io; la moto viene modificata sempre in base
alle mie esigenze ecc.. mi sento un pilota si seconda fila ma
non per il modo che il team tratta i miei compagni ma per quello
che sono i miei compagni: Fabio Lenzi pluri campione d'Italia e
Dabill da tre anni nell’elite del mondiale..
• Visto che sei un nostro assiduo lettore, ed intervieni
spesso anche alle discussioni del forum all’interno di Mototrial
hai molti tifosi, hai qualche cosa da dire?
Ringrazio tutti, per la carica che mi danno durante le gare, per
i saluti nel paddock ecc.. Poi se avete dei consigli da darmi
sono ben accetti..
• E… il tuo moto club?
Il mio motor club è Area 51. E’ un bel gruppo e ci sono sempre
alle gare..Sono dei veri appassionati e anche miei tifosi..
• Che obiettivi hai per i prossimi anni? Sei molto giovane e
hai ancora molte possibilità di miglioramento, pensi di arrivare
molto più in alto o è un obiettivo troppo difficile?
Al momento non so cosa farò nel futuro. Prossimo obiettivo è
finire in bellezza questa stagione..
• Saluti e ringraziamenti..
Ringrazio la mia famiglia, il Team Future e tutti i suoi
componenti e sponsor, il mio Minder Alex detto”Burro” l'azienda
Cemoto e tutte la persone che mi aiutano.. Grazie. |
|