Intervista alla campionessa mondiale 2001 Laia Sanz  ottobre 2001

Ebbene si ragazzi sono riuscito ad intervistare la neo campionessa mondiale femminile grazie al padre di Laia, Jesùs Sanz Rubies, il tutto via e-mail dopo un primo contatto in quel di Canzo in occasione del campionato europeo.
Ho ritenuto giusto e simpatico lasciare il testo originale così come lo ha scritto lei, in italiano "spagnoleggiante", si capisce benissimo comunque ciò che risponde alle solite nostre domande di rito..

·Nome - età-. Laia Sanz, 15 anni.

·dove abiti? . Corbera de Llobregat, vicino a Barcelona a la Spagna

·cosa fai oltre al trial ?. Studiare il Bac al Centro di Alto Rendemento Sportivo, que e un centro per studiare e fare la preparazione fisica specifica per ogni sport.

·i tuoi hobby ?. La musica, Roxette, Eros Ramazzoti, U2, Zucchero… Skiare, enduro e il karting.

·come ti è venuta la voglia di trial ?. Da piccola habiamo in casa una Cota 25 dal mio fratello. Io habeba 5 anni e ai começato a andare con questa moto. A sete anni io ho fato il mio ,primo trial. Ho finito ultima ma mi piaceba.


·quali sono stati i tuoi migliori risultati o quelli che ti hanno dato maggior soddisfazione ? Due volte campionessa dil mondo feminile, campionesa de l'Espagna Cadeti 2000, estando la sola ragazza.

·con quali moto hai corso e/o imparato ?. Primo da tutto con la Cota 25, doppo con una GAS-GAS automatica da 50 cc, non il modelo attuale, una Beta Gara 49, GAS-GAS 250 e 280, BETA rev 3 250 e atualmente la BETA rev 3 270.

·I tuoi rapporti con gli altri trialisti ? e.....il tuo carattere ? Molto buoni. Il mio carácter e forto e deciso, ma sono un puo timida.

·ti alleni molto ? dove ? con chi ?. Une o due giorni entre la setimana e il weekend cuando non aviamo gara. In paesse diverso, non lontano di Barcelona verso il norte. Io voi allenare sempre con Joan Pons.

·cosa ti aspetti dal futuro ? hai intenzione di fare sul serio o per te è solo un passatempo ? Io aspetp di progresare fino accedere a la categoria massima dei maschi, questa e la mia ilusione e lavoro molto per arrivare.


·chi ti segue nelle gare ? e come vivi la tua giornata di gara ? Il mio sguitore e consigliere e Joan Pons. Al sui insegnamenti e supporti debo una parte importantisimma dei mii succeso.

·chi è il tuo pilota preferito ? Dougie Lampkin, Albert Cabestany e Marc Freixa.


·che tipo di gare preferisci ? Mi piace molto il suolo viscido. Io credo que si l'on sa pilotare in suolo viscido li altri sono piu facile.


·chi ti prepara la moto ? Joan Pons mi lascia la moto perfettante adata al mio stilo di guida. Mi piace le moto potente ma progresive. In questo senso la Beta Rev 3 es una moto ideale.

·hai degli amici nell'ambiente del trial ? Io ho molti amici, ma specialmente li componenti dal Team Joan Pons, Toni Bou e Oriol Vila.


·Cosa pensi di Mototrial.it ? ci segui spesso ?. E una pagina molto interesante que mi permete de conoscere que cosa fano i mio diverso amici trialisti italiani. Nel europeo e a traverso Joan Pons io conosco molti pilota italiani.

·un saluto a chi vuoi "amici meccanici o altro". Un saluti perli mii amici dal Top Trial Team, Micky Bosi, Francesco Iolitta. Saluti pert Alessandra Sbrana, Daniele Maurino e tanti altre amici italiani.

Grazie Laia, oltre che carina ( so che molti ragazzi del trial in Italia sono innamorati di te) sei anche molto brava con la moto da trial, moto, meglio di tanti altri maschietti...Ti auguriamo di poter realizzare i tuoi sogni e complimenti per l'impegno.

ciao Laia                   Silvano webmaster@mototrial.it

per chi volesse scrivere a Laia la e-mail "di casa" è jesus_sanz@cm4.es
"attenzione, per mandare una e-mail scrivete l'indirizzo esatto col trattino tra jesus_sanz" o ancora meglio cliccate sull'indirizzo stesso.

Laia e le ragazze del trial mondiale