GRAN PREMIO D'ITALIA A CORTENOVA 15-16 GIUGNO

CLASSIFICHE PRIMA GIORNATA
CLASSIFICHE SECONDA GIORNATA
2 giorni da incorniciare per il trial italiano quelli vissuti sabato e domenica 15 e 16 giugno a Cortenova in provincia di Lecco. Davanti ad un pubblico stimato in 6000 persone si è svolto uno dei mondiali migliori di questi ultimi anni.
In pochi ci avrebbero scommesso ma il moto club Valsassina ha saputo organizzare un mondiale davvero bello trialisticamente parlando. Le zone in Valle dei mulini sono state molto apprezzate dal numerosissimo pubblico che ha invaso la valle sia sabato sotto una leggera pioggia che domenica con il sole.
Il livello delle sezioni molto alto e la scivolosità del terreno hanno contribuito a rendere il tutto un grande spettacolo. Mettiamoci poi che l'idolo di casa Matteo Grattarola ha fatto 2 podi in due giornate per rendere ancora più entusiasmante il weekend italiano.
Sabato si è visto un Toni Bou superlativo chiudere la gara con la metà dei punti del secondo classificato Matteo Grattarola 24-50 con una seconda tornata addirittura a sole 2 penalità, mentre nella gara di domenica Toni ha accusato problemi fisici dando strada ad un magistrale Busto che ha saputo approfittare della debacle di Toni per vincere la sua prima gara del 2024. Sempre in forma Matteo che anche nel secondo giorno, malgrado una partenza non proprio esaltante ha saputo poi dare spettacolo davanti al proprio pubblico recuperando punti su punti fino a raggiungere la terza posizione.  Bene anche Luca Petrella che nella gara del sabato si piazza in ottava posizione e la domenica in decima regalando al pubblico dei passaggi veramente spettacolari grazie alla sua guida molto aggressiva. Va male per Lorenzo Gandola al sabato dove si vede penalizzato di 30 punti per un presunto salto zona 12 che invece aveva regolarmente timbrato ma malgrado i giudici dessero ragione al pilota di Bellagio in giuria non hanno voluto sapere ragione e quindi sfuma il buon piazzamento . Va meglio per Lollo la domenica dove stringe i denti a conquista un'ottima settima posizione dimostrando che in GP può fare molto bene.
Molto combattuta la trial 2 dove sabato vince Farre e la domenica Jack Peace. In questa numerosa categoria erano presenti anche alcuni nostri piloti. Mattia Spreafico si piazza al decimo posto nel day one e al dodicesimo in day 2. Recupera dalla posizione 13 alla 6 Carlo Alberto Rabino , Francesco Titli termina in posizione 23 il sabato ma risulta fuori classifica la domenica per lui purtoppo 2 giorni non brillantissimi come ci aveva abituati. Per Garnero posizione 27 il sabato e 37 la domenica. Thomas Bisaccia in posizione 38 sabato e 36 la domenica, Prima gara mondiale per Christian Bassi, per lui tutta esperienza, lo troviamo in posizione 34 sabato e 35 la domenica.
Ancora una doppietta per George Hemingway nella trial 3 dove hanno fatto debutto anche i nostri giovanissimi Lapo Farolfi e Fabio Mazzola. Per loro una gara dura ma se devono crescere serve esperienza mondiale e tra l'altro hanno aperto tutte le zone essendo i primi a partire.

Mototrial presente in entrambe le giornate con ampio servizio filmati e foto nel gruppo facebook mototrial.it

Per le foto scattate sia sabato che domenica vi rimando ai link qui sotto le foto di copertina.







 

 
 
GALLERIA FOTO       GARA DI SABATO   -   GARA DI DOMENICA
 

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOTOTRIAL.IT


 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito