15 e 16 APRILE (SPAGNA) BUSTO E BOU PROTAGONISTI DELLA PRIMA PROVA

CLASSIFICHE PRIMA GIORNATA
CLASSIFICHE SECONDA GIORNATA
Inizia in grande Jaime Busto con la sua terza vittoria in trial GP e conquista il primo posto sul podio 2023 per la Gas Gas. Bou si fa sorprendere dall'esuberanza di Busto e chiude la prima giornata in seconda posizione mentre terzo è il compagno di squadra Gabriel Marcelli.
I nostri due piloti presenti in trial GP hanno fatto del loro meglio in questa difficile categoria che inoltre da quest'anno come regolamento prevede la metà delle sezioni senza aiutante, cosa che penalizza non poco i piloti un po' meno esperti dei primi 3-4 . Matteo Grattarola chiude la sua prima gara in settima posizione e Luca Petrella in nona posizione.
Nella trial 2 vittoria di Pablo Suarez davanti a Arnau Farre e Sondre Haga. Purtroppo una caduta di Lorenzo Gandola lo ha costretto al ritiro in quanto il ginocchio che aveva già infortunato nella prima prova di campionato italiano ha ceduto del tutto.
Carlo Alberto Rabino è il primo nell'elenco degli italiani in trial 2 in undicesima posizione, Gianluca Tournour è in posizione 17 e Mattia Spreafico in posizione 20.
In questa prima giornata in Trial 3 troviamo in prima posizione il norvegese Jone Sandvik, in seconda posizione il polacco Pawel Rinkarz e in terza Alfie Lampkin che per un solo punto batte il nostro Mirko Pedretti. Sfumata per Mirko la possibilità di salire sul podio, troviamo Alessandro Ame' in posizione 10, Loro sono gli unici italiani in questa categoria.
Sorpresa ma non troppo in women GP dove la nostra Andrea Sofia Rabino è seconda dietro la spagnola Berta Abellan e davanti alla Bristow. Bene Alessia Bacchetta in posizione 6 e chiude l'elenco delle nostre ragazze in posizione 13 Martina Gallieni.

Toni Bou non ci sta a farsi battere di nuovo e si riscatta nel secondo giorno con la vittoria davanti a Busto e al sempre verde Adam Raga. 2 giri a 7 per Toni, mentre Busto si permette di chiudere il secondo giro a 1...  Luca Petrella si riconferma in nona posizione mentre Matteo Grattarola è inspiegabilmente decimo.
Da registrare la rovinosa caduta di Toby Martyn in una delle zone dove non è previsto da nuovo regolamento l'assistente. Toby riporta la frattura di 2 vertebre e probabilmente stagione finita. Peccato per lui ma purtroppo un folle regolamento sta decimando il trial mondiale. La sicurezza del pilota va messa davanti a tutto.

Battaglia invece in trial 2 che potremmo definire il vero mondiale, escludendo i circensi della trial GP che fanno un altro sport.
Vittoria per l'inglese Jack Peace davanti al connazionale Billy Green e terzo Pablo Suarez.
Come già detto Lorenzo Gandola si è ritirato per infortunio nella prima giornata e quindi non lo troveremo in classifica. Primo dei nostri ragazzi è Mattia Spreafico che si riprende dal risultato non eclatante del primo giorno chiudendo il sesta posizione questa seconda giornata.
Risale la china anche Gianluca Tournour e termina in posizione 12mentre Carlo Alberto Rabino peggiora il suo risultato del sabato e precipita in posizione 19.
Jone Sandvik bissa il risultato nella trial 3 mentre risale in classifica Jorge Hemingway che giunge secondo davanti al nostro Mirko Pedretti che finalmente non si fa sorprendere e porta un pilota italiano sul podio.
Bene anche Alessandro Ame che chiude la gara in nona posizione.
Di nuovo vincente Berta Abellan in Women GP.  La Bristow non sembra in formissima però risale la classifica con una seconda posizioe mentre terza è Naomi Monnier. Peccato per Andrea Sofia Rabino che questa volta è quarta con qualche errore di troppo che la allontana dalle prime tre. Perde una posizione anche Alessia Bacchetta chiudendo in posizione 7 come Martina Gallieni che perde una posizione chiudendo al quattordicesimo posto.
 

 

 

 
 
 
 

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOTOTRIAL.IT


 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito