Toni Bou a Barcellona conquista il titolo mondiale N.30

2021 X-Trial Barcelona Standing
Pos   Rider   Team   Country       Points    
1   Toni Bou   Montesa   Spa       12   FINAL
2   Gabriel Marcelli   Montesa   Spa       23   FINAL
3   Adam Raga   TRRS   Spa       3   RUNNERS-UP FINAL
4   Jaime Busto   Vertigo   Spa       5   RUNNERS-UP FINAL
5   Miquel Gelabert   Gas Gas   Spa       14   ROUND 2
6   Matteo Grattarola   Beta   Ita       18   ROUND 2
7   Jeroni Fajardo   Sherco   Spa       13   ROUND 1
8   Toby Martyn   TRRS   UK       15   ROUND 1
9   Jorge Casales   Gas Gas   Spa       21   ROUND 1
 

Nella "cattedrale" del trial mondiale, il Palao S. Jordi di Barcellona, il campione della Honda Montesa vince il suo trentesimo titolo mondiale consecutivo.  In finale con il compagno di squadra a sorpresa, gabriel marcelli, Toni non si lascia sfuggire la vittoria, anche se sulle difficili zone del Palau s. Jordi ha pagato anche lui punteggi pesanti.

Toni Bou (Repsol Montesa-HRC) ha esteso il suo status di leggenda conquistando il suo 15° titolo consecutivo nel X-Trial World Championship, conquistando la corona che mancava nel suo palmares,, l'X-Trial di Barcellona, ​​davanti a 6.100 spettatori al Palau Sant Jordi .

Il Campione del Mondo ha ottenuto la sua 14esima vittoria a Barcellona battendo in finale il compagno di squadra Gabriel Marcelli (Montesa) dopo aver iniziato con un massimo di cinque punti nel primo round, finendo al primo posto nel secondo round e battendo Marcelli di 11 punti nel Gran Finale .

Marcelli ha ottenuto di gran lunga il miglior risultato della sua carriera, sconfiggendo il terzo classificato di Andorra la Vella Jaime Busto (Vertigo) nel secondo round. Il pilota basco della Vertigo ha poi lottato per il terzo posto con Adam Raga (TRRS) che ha battuto il record di presenze all'X-Trial Barcelona con la sua ventesima partecipazione all'evento. Raga ha ottenuto il terzo posto nel primo round, ma è stato battuto di cinque punti da Bou nel secondo round, che ha così conquistato il campionato del mondo. Bou davanti a Raga e Busto nella classifica finale.

Miquel Gelabert (Gas Gas) e Matteo Grattarola (Beta) sono stati eliminati al secondo turno. L'italiano, quarto ad Andorra la Vella, è arrivato terzo nella sua manche così come Gelabert che ha chiuso a soli due punti da Raga. Peccato per Matteo che ha commesso un paio di errori banali ma che gli sono costati la possibilità di giocarsi la terza posizione. E' stata comunque una grande stagione per il pilota della Beta che entra di diritto a far parte della stretta cerchia dei piloti più forti del Mondo.

Jorge Casales (Gas Gas), Toby Martyn (TRRS) e Jeroni Fajardo (Sherco) sono stati eliminati al primo turno. Casales ha accusato un fiasco alla zona 2 quando gli è sfuggita dalla presa la mano destra che poi gli ha compromesso dolorosamente la gara. per lui è l'ultima uscita con la Gas Gas, visto che aveva già annunciato il suo divorzio con la casa di Girona la scorsa settimana.

Toni Bou (1°): “È stato fantastico conquistare la vittoria e il titolo a Barcellona, ​​la Cattedrale dell'X-Trial. Ho iniziato un po' male nel primo turno, ma ho recuperato velocemente per uscire in testa al secondo turno e vincere la finale. Vincere qui, davanti al pubblico di casa, alla mia famiglia e ai miei amici, è eccezionale e, inoltre, è la prima volta che vengo incoronato Campione del Mondo a Barcellona. Sono molto contento del mio 15° titolo mondiale e di aver vinto entrambi gli eventi”.

Gabriel Marcelli (2°): “Sono molto contento di un risultato così eccezionale. Mi sono sentito a mio agio durante l'evento e ho cercato di concentrarmi il più possibile in ogni momento. La scorsa stagione non ero al mio livello migliore e questo è il modo migliore per riscattarmi. Ho ottenuto il miglior risultato della mia carriera e farlo a Barcellona è particolarmente emozionante".

Adam Raga (3°): “Il mio obiettivo era vincere il Trial e prendere il titolo, ma non è stato così. Quando sono arrivato terzo nel primo round, mi ha messo nello stesso gruppo di Toni per il secondo round e non sono riuscito ad arrivare in finale. E' stata una prova impegnativa nei primi due Round e un po' più facile nel resto. Finire secondo nel Mondiale per la nona volta è un traguardo abbastanza importante per me perché significa che sono ancora ai massimi livelli nonostante sia il pilota più anziano del campionato”.

 


E PER LA PRIMA VOLTA A BARCELLONA LA SFIDA FEMMINILE

Le zono a loro dedicate hanno incoronato campionessa Emma Bristow davanti a berta Abellan e Sandra Gomez.

 
 
 
 

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOTOTRIAL.IT


 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito