19-20 GIUGNO CAMPIONATO ITALIANO A MONTOSO

CLASSIFICHE: SABATO POMERIGGIO GARA 1

CLASSIFICHE: DOMENICA POMERIGGIO - DOMENICA MATTINA - MINITRIAL

Si apre la stagione del Format B con la prova di Montoso, frazione di Bagnolo Piemonte. La location già sperimentata diverse volte in passato è stato il campo trial permanente che ha sede appena fuori dal centro abitato e si affaccia direttamente sulla Val Pellice e sulle famose cave di Luserna S. Giovanni. Il terreno con grandi massi e roccia granitica l’ha fatta da padrone sulle 10 zone da percorrere 2 volte sia il sabato che la domenica. Ottima come sempre l’organizzazione del moto club A.M.C. Gentlemen’s di Pinerolo che ha saputo proporre un tracciato degno dei piloti presenti. Apprezzabile il fatto che già dall’uscita dell’autostrada delle chiare indicazioni ad ogni incrocio hanno guidato pubblico e piloti sul posto senza problemi.
Gara 1 il sabato pomeriggio con le classifiche dedicate alle categorie maggiori: TR1-TR2-125 e TR3.
Gara nuova la domenica con il mattino dedicato ai minitrial, al femminile, e alle categorie TR4 TR3 open.
Il pomeriggio su zone lievemente modificate rispetto al sabato hanno corso la seconda prova del weekend di nuovo le categorie maggiori.
Domenica mattina: Paolo Ruffoni dalla Valtellina si impone nella TR3 davanti al bergamasco Michael Pellegrinelli e al veneto Marco Andreoli tornato a correre con la fida Montesa 315 ormai d’epoca. Beta e Vertigo rispettivamente gli altri 2 piloti.
Nella categoria TR4 3 piemontesi su 3 Beta ai primi 3 posti: Roberto Prina, Fabrizio Barre e Enzo Rolle.
Nella femminile si impone di forza Alex Brancati (GasGas) davanti a Andrea Sofia Rabino (Beta) e Sara Trentini (Vertigo).
La gara pomeridiana è iniziata alle 13 con il sole per poi passare ad una pioggia battente di una mezz’ora che ha reso le zone molto molto pepate. La nebbia poi a tratti ha investito il campo gara dove il numeroso pubblico faticava a vedere la fine delle zone tanto era fitta.
Come al solito si impone di nuovo il campione italiano in carica Matteo Grattarola (Beta Factory). La sua guida decisa e precisa non lascia scampo agli avversari e anche Lorenzo Gandola ( Beta Factory ) malgrado sia partito deciso e in forma deve soccombere al campione italiano conquistando però una bella seconda posizione. Sempre lì davanti ad incalzare i primi anche Gianluca Tournaur (GasGas) mentre continua il weekend negativo per il numero 2 Luca Petrella (GasGas Farioli) di nuovo alle prese con una spalla dolorante che gli compromette gare ed allenamenti. Nettamente insoddisfatto per la propria prestazione Andrea Riva, il pilota bergamasco della TRRS alterna passaggi da funambolo ad errori che costano cari e malgrado le prospettive non riesce a dimostrare il proprio valore in campo finendo dietro a Petrella ma davanti allo spagnolo Arnau Farre (Scorpa) . seguono poi nell’ordine: Carlo Alberto Rabino (Beta) Alex canales (TRRS) e Mattia Spreafico (Sherco).
Nella TR2 torna a vincere Luca Corvi con la Gas Gas mentre va a podio Francesco Cabrini che sta sempre prendendo più confidenza con la sua Vertigo. Terzo udite udite… il francese Gael Catagnò con la Electric Motion. Solo sesto in questa giornata uno stanchissimo Manuel Copetti vincitore della gara del sabato ma provato fisicamente la domenica, peccato.
Nella categoria TR3 una bella vittoria per Christian Bassi su Beta. Cristian amante degli ostacoli alti si trova a sua agio su questo terreno e non fatica a vincere malgrado qualche problema meccanico. Al secondo posto Luca Poncia (Beta) e terzo Edoardo Brusatin (Vertigo).
Infine nella 125 si impone Mirko Pedretti (Beta) davanti a Giacomo Brunisso (Beta) e Christian Svanella (GasGas).
Passando alla minitrial, gara di domenica, gli A e i B hanno corso con i grandi la mattina, mentre tutti gli altri avevano zone loro dedicate.
nella mini A vittoria di vittoria di Marco Brandani (GasGas) davanti a Pietro Sembenini (Montesa) e Marco Turco (vertigo).
nella mini B vince Etienne Giacuzzo (GasGas) davanti a Gabriele Pardini (Beta) e Edio Poncia (Beta).
Nella mini C si impone il camuno Fabio Mazzola davanti a Lapo Farolfi e Gabriele Vietti Violi.
Nella mini D vince Ivan Mezzogori davanti a Diego Mazzola e Alan Ceccati.
Nella mini Open vince Giacomo Midali davanti a Michele Vietti Violi e Gabriele Racca.
Infine nella femminile B una bella vittoria per Erica Bianchi davanti a Sara Picasso e Alice Parodi.


SABATO GARA
1 : La top TR1-Internazionale vede a Montoso la terza vittoria consecutiva di Matteo Grattarola, ormai quasi irraggiungibile per gli avversari visto il suo grande stato di forma attuale. Con sole 13 penalità relega in seconda posizione Gianluca Tournour (GASGAS Factory Racing Team). A podio anche Lorenzo Gandola (Beta Factory Trial). Andrea Riva (Team TRRS Italia NILS) per 1 solo punto è riuscito a spuntarla su Luca Petrella (GASGAS Farioli),che quindi è solo quinto davanti alle ai due spagnoli Arnau Farré (Scorpa) ed Alex Canales (TRRS) . Poi a seguire, i giovani Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e Mattia Spreafico (Sherco).
 



 
 

FOTO GALLERY (CLICCA QUI)

 

TORNA ALLA HOME PAGE DI MOTOTRIAL.IT


 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito