INFO CAMPIONATO ITALIANO GEROLA ALTA 1-2 GIUGNO 2019

Grande fermento per il secondo appuntamento con il campionato italiano maggiore che si disputerà domenica 2 giugno in Valtellina. La valle del Bitto, così è chiamata la Val Gerola, è raggiungibile salendo da Morbegno dove trovate le indicazioni per la Val Gerola e dove saranno posizionate delle chiare indicazioni per piloti e concorrenti. , Dopo alcuni chilometri di salita e curve si arriva a Gerola Alta, piccolo paese di 200 anime arroccato sul fianco di una bellissima valle. Il moto club Lazzate con la attiva collaborazione della sezione valtellinese Rezia Trial ha preparato per i piloti un bellissimo percorso naturale di 12 zone molto spettacolari nel tipico scenario della Val Gerola. La località valtellinese è già stata collaudata nelle passate stagioni come sede di gare del campionato regionale Lombardia e in un ben più lontano 1994 per aver già ospitato una prova di campionato italiano dove il vincitore è stato Tommy Havala con la Fantic.
Si attende un pubblico competente e numeroso visto che da questa parti il trial è particolarmente amato e praticato.

Caratteristico del luogo il lago di Pescegallo. Il lago di Pescegallo è raggiungibile tramite una piccola stradina, facendo una bella passeggiata sotto il sole ammirando paesaggi stupendi. Un' esperienza di vivere.
Il museo del Bitto:Chi passa a Gerola alta non può non fermarsi a vedere questo tempio del bitto , capace di riempire di gioia e scaldare l'anima per il gran lavoro che sta dietro questo tipico formaggio valtellinese che sta alla base di quasi tutti i piatti della valle. Assolutamente da vedere.

A QUESTO LINK POTETE TROVARE MOLTE INFORMAZIONI E FOTO DI GEROLA ALTA

Gerola Alta è uno dei centri orobici più conosciuti e belli. Posta, com’è, fra alta e bassa valle, a 1050 metri, rappresenta il baricentro della Valle del Bitto di Gerola, la più occidentale delle due grandi e celeberrime valli del Bitto (l’altra è quella di Albaredo).
Per salire a Gerola, bisogna imboccare, a Morbegno, la strada ex statale 405, ora strada provinciale, della Val Gerola, staccandosi dalla ss. 38 dello Stelvio, sulla destra, al primo semaforo all’ingresso della cittadina (per chi proviene da Milano), e seguendo le indicazioni. Dopo 7 km di salita incontriamo il primo paese della valle, Sacco, e dopo 9 il secondo, Rasura. Superata la galleria del Pic, oltrepassiamo anche Pedesina (km 11,5) ed una seconda galleria nei pressi della val di Pai, ed alla fine siamo a Gerola (m. 1050), a 14,5 km da Morbegno. La strada porta direttamente alla piazza centrale del paese, dove ci accoglie l’antica trattoria Pizzo Tre Signori. Proseguendo, troviamo, sulla nostra destra, la bella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, che ha assunto l’attuale aspetto dopo i restauri del 1796 e del 1928.
 


Dove dormire a Gerola Alta
Albergo Pineta
Via Piana di Fenile 5,
23010 Gerola Alta, Italia
Tel. 0342 690180

Albergo Ristorante Valle del Bitto
Via Nazionale 46,
23010 Gerola Alta, Italia
Tel. 0342 690004

Antica Trattoria Pizzo Tre Signori
Piazza Pizzo Tre Signori, 2,
23010 Gerola Alta SO
Tel. 0342 690025

SI RACCOMANDA DI PRENOTARE PER TEMPO IN QUANTO I POSTI DISPONIBILI NON SONO MOLTISSIMI.


  • Alcune informazioni:
    Si consiglia di non arrivare a Gerola Alta con mezzi troppo ingombranti, lo spazio è limitato.
  • Per il pubblico è consigliato portarsi presso le zone di Pescegallo ( salendo "SP7" la strada è unica non si può sbagliare ) , presso la partenza della funivia c'è un grande parcheggio e li vicino ci sono le zone 4-5-6-7-8.
  • La zona delle qualifiche sarà allestita in paese e servirà solo per le qualifiche non per la gara.
  • le premiazioni saranno effettuate all'interno del grande Palagerola , una struttura coperta che quindi anche in caso di pioggia permetterà di stare all'asciutto.
    il camion delle classifiche sarà posizionato nel parcheggio di fronte al Palagerola.
    Sempre all'interno del Palagerola funzionerà il servizio cucina e quindi il pubblico potrà tranquillamente gustare il Bitto ( formaggio tipico che ha origine proprio a Gerola Alta) e la cucina valtellinese.
  • La zona di allenamento è a 400 metri dalla partenza vicino alle zone 11 e 12.
     

 
 
 
 

 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito