15-16 settembre MONDIALE GP D'ITALIA A PIETRAMURATA

CLASSIFICHE: GP - TRIAL2 - 125

MONDIALE: GP - TRIAL2 - 125

Che mondiale ragazzi e che tensione a fine gara. Peccato per chi non c'era perchè lo spettacolo a Pietramurata è stato grande.
Toni Bou ha come al solito dominato la gara in trial GP ma per la seconda posizione è stata gara aperta tra Busto, Raga e Fajardo fino all'ultima zona. Raga è riuscito a strappare la seconda posizione in gara a Jeroni Fajardo ma in campionato è l'alfiere della Gas Gas a terminare al secondo posto nella classifica mondiale, mentre jaime Busto si fa soffiare per la differenza zeri la quarta posizione in gara da Albert Cabestani. Una gara dove le scivolose pietre lisce del Metzeler Offroad Park hanno messo in difficoltà molti piloti che si sono confrontati sulle 15 spettacolari zone tracciate dal moto club Del Garda Ezio de Tisi.

Grande tensione in Trial 2 con Matteo Grattarola imbattibile in questa prova ma con il dubbio fino alla fine sulla sorte del campionato dove l'inglese Toby Martyn con una seconda posizione avrebbe vinto il campionato. A fare da ago della bilancia ci ha pensato lo spagnolo Gabriel Marcelli in quanto Luca Petrella che ha aiutato Matteo fino alla fine è stato penalizzato dalla rottura di una fettuccia. senza questo intoppo Luca sarebbe arrivato secondo. Grande la tensione fino alla fine dove all'ultima zona Marcelli a causa di un 5 dato e poi tolto dopo la consultazione con il secondo giudice di zona avrebbe potuto vanificare la vittoria di Matteo Grattarola. 
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio regalando il primo titolo mondiale a Matteo Grattarola e al team Sembenini Redmoto Nils Montesa proprio nella gara di casa. Certo Matteo ha corso una gara esemplare chiudendo i 2 giri a sole 2 penalità.
Una caduta nelle qualifiche serali aveva costretto Matteo a partire per primo con una mano dolorante ma forse è stato un bene per lui. Luca Petrella ha corso con lui fianco a fianco per tutta la gara. dandosi una mano a vicenda i due piloti di Lecco hanno condotto una gara davvero esemplare strappando numerosi applausi al numeroso pubblico presente, è stato bello vederli correre fianco a fianco e non uno contro l'altro.
Grattarola primo, Marcelli secondo, Martyn terzo e Petrella quarto. Pietro Petrangeli decimo e Lorenzo Gandola alle prese con problemi al mono che gli hanno causato anche una brutta caduta alla zona 13 è solo quattordicesimo. Da ammirare Matteo Poli sedicesimo ma ha corso senza assistente e con una spalla fuori uso ma ha tenuto fino in fondo anche se con forti dolori.

Grande gara in 125 di Carlo Alberto Rabino che perde la prima posizione solo per differenza zeri con lo spagnolo Martin Ribo mentre terzo è il neo campione del mondo 125 Billy Green.

Grande scenografia per le qualifiche disputate la sera con illuminazione artificiale seguite da un numeroso pubblico e in diretta facebook da migliaia di persone in tutto il mondo.


Toni Bou grandissimo come sempre domina la gara italiana.


Carlo Alberto Rabino autore di una bellissima prestazione


Lorenzo Gandola  con il monoammortizzatore scoppiato non può fare più di tanto ma termina una bella stagione mondiale.


Toby Martiyn deluso per la perdita della leadership del mondiale ma comunque stringe la mano a Grattarola sportivamente.


Gabriel Marcelli ha favorito Grattarola giungendo davanti a Martyn.


Adam Raga è secondo in gara ma la seconda posizione nel mondiale va a Fajardo.


Fajardo conquista il secondo posto nel mondiale 2018


Luca Petrella ha corso fianco a fianco con Matteo Grattarola con l'intento di aiutare la sua vittoria in campionato mettendosi davanti a Martyn.


Pietro Petrangeli anche lui ha aiutato Matteo grattarola indicandogli le migliori traiettorie.


Matteo Poli corre senza seguidor e con una spalla dolorante ma è autore dei bellissimi passaggi



Grande accoglienza per tutti da parte dell'hospitality Sembenini Redmoto Nils Montesa


Per voi la galleria fotografica di mototrial.it

cliccando qui GALLERIA FOTOGRAFICA GP D'ITALIA 2018


LA PAROLA AI TEAM:

COMUNICATO TEAM SEMBENINI REDMOTO NILS MONTESA


Team Scorpa SRT
COMUNICATO STAMPA 14.2018sc GP Trial2 Italia 16.09.2018 MC Ezio de Tisi Pietramurata (TN)
Si chiude piuttosto mestamente per il Team Scorpa l’avventura Mondiale, dopo innumerevoli ottimi risultati nelle prove precedenti, per Lorenzo Gandola, al suo primo anno nella combattuta categoria GP Trial2, in questa prova Italiana non è stato per nulla fortunato.
Organizzata bene dal Moto Club del Garda Ezio de Tisi nel campo permanente di Pietramurata, quest’ultimo appuntamento decretava il vincitore del Titolo Mondiale, Lorenzo non era certo tra questi ma ben sperava, davanti al suo pubblico di far valere le sue doti con una bella gara. Ma nelle gare c’è sempre un ma di troppo, e questa volta già si evidenziava nel sabato con un mono ammortizzatore che non “rendeva” bene. Sostituzione e pronti via, evidentemente era destino ma pure il secondo dava problemi, sino a inizio corsa lavorava poi sparava il pilota e la sua Scorpa factory in alto. Il difetto si accentuava con il passare del tempo, Lorenzo ci “dava” ugualmente sino a rischiare di brutto in una zona con una caduta spettacolare, ma nulla poteva, per Lui solo un quattordicesimo posto. Per il pilota ufficiale Scorpa France una ripetizione del Portogallo e il brutto uno della Francia , solo che li il guaio era stato il polso, quest’oggi nulla di suo solo un accessorio che non andava;peccato perche anche nella generale Gandola perde qualche posizioni ma conquista una buona decima piazza. Un decimo posto che: visto l’età di Gandola, visto i suoi costanti miglioramenti in una categoria come detto difficile e al suo esordio, non fa che ben sperare in un certo futuro. Ora non resta che attendere l’ultima prova di Campionato Italiano trial Outdoor, per forse cogliere una bella soddisfazione, che comunque già c’è alla conclusione di questo Campionato Mondiale Trial2.
Non resta che dare un arrivederci a tutti in quel di Varallo per gustarci il finale stagione 2018 del Campionato Italiano Trial.


Pubbliche Relazioni/Ufficio Stampa Team SRT Scorpa



 

 
 
 

 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito