TRIPLETTA AZZURRA NEL CAMPIONATO EUROPEO

 

CLASSIFICHE: EUROPE - JUNIOR - WOMEN - YOUTH - OVER40 - WOMEN-INT - YOUTH-INTER - INTER

CAMPIONATO FINALI

Bilstain Belgio 12 agosto: Matteo Grattarola e il team Sembenini sul tetto d'Europa. A completare il successo anche il titolo per Piero Sembenini nella over40.
Erano partiti dall'Italia in testa alla classifica dopo la vittoria a Santo Stefano d'Aveto della scorsa settimana e con l'obiettivo di tornare vincenti. Complimenti ragazzi obiettivo raggiunto e i due portacolori del team Sembenini Montesa Redmoto Nils si concedono il lusso di vincere anche la gara del GP del Belgio. Il primo traguardo per Matteo è raggiunto, ora per il pilota di Lecco ci sono altri 2 obiettivi: il campionato italiano che conduce fin dalla prima gara e ancora più importante, il campionato del mondo che al momento lo vede secondo a 2 punti dall'inglese Toby Martyn a 2 gare dal termine. Matteo Grattarola 485 punti- Francesc Moret 370. Dan Peace 305.
Nella gara del Belgio buona la prestazione dei due nostri ragazzi: Lorenzo Gandola decimo e Pietro Petrangeli undicesimo. 72 i punteggi per entrambi i piloti con il vantaggio per Gandola agli zero.
Due i nostri sul podio del Belgio con Piero Sembenini primo e Alessandro Brocco terzo. Walter Feltrinelli sesto e Angelo Piu dodicesimo.
 

Grande gara quella di Sergio Piardi, presente a questa gara malgrado l'infortunio subìto la scorsa settimana in Italia. Il pilota bresciano della Beta malgrado i dolori alla caviglia termina la gara al secondo posto e conquista il titolo della Junior Cup Europe.
La gara del Belgio la vince il francese Touly davanti a Piardi e Winkler con i punteggi di 23-25 e 26 penalità. Campionato: Sergio Piardi 455. Kieran Touly 440. Hugo Dufrese 300.
Gara belga per il francese Touly, secondo Piardi e terzo Winkler. Andrea Gabutti in sedicesima posizione e Michele Ruga ventiduesimo.
Sergio Piardi vince quindi il campionato europeo 2018 dopo che nel 2017 aveva dovuto cedere il passo a Manuel Copetti arrivando secondo in campionato. Quest'anno ha guidato davvero bene, malgrado i forti avversari, soprattutto il francese Touly vincitore delle ultime due gare. Sergio ha mantenuto la leadership del campionato e si è presentato a Bilstain zoppicante per via dell'infortunio che si è procurato la settimana precedente ma nonostante ciò con spirito di sacrificio ha terminato una dura e per lui dolorosa prova in seconda posizione.

3 titoli europei per la federazione motociclistica italiana è un bel biglietto da visita in previsione delle gare mondiali.


EUROPEO


JUNIOR


OVER40


Sergio Piardi campione europeo junior


sabato 11 agosto femminile e youth

Campionato europeo Bilstain ultima prova.
In Belgio nella prima giornata dedicata alle categorie femminile e Youth si conferma campionessa europea la spagnola della Vertigo Berta Abbellan. Berta con 4 vittorie su 5 prove totalizza ben 485 punti contro i 410 della diretta inseguitrice, la tedesca Theresa Bauml su Montesa. terza in campionato Ingvelg Hakonsen con 335 punti alla guida di una TRRS mentre va meno bene a Sara Trentini partita per il Belgio con l'aspettativa della terza posizione che però le sfugge nelle ultime zone regalando 10 punti alla Hakonsen, peccato perchè la campionessa del team Sembeninici aveva creduto fino alla fine.
Ottimo decimo posto per la nostra Martina Gallieni, la seconda delle nostre ragazze in gara a Bilstain.
Nella gara vinta dalla Abellan al secondo posto troviamo la Hakonsen e terza la Bauml, Sara è quarta e quindi sfuma per lei il podio europeo.

Nella categoria Youth campionato europeo primo lo spagnolo Martin Ribo con 430 punti. Secondo posto per il connazionale Pol Medina con 355 punti e terzo Mats Nilsen. Il nostro Andrea Gabutti è settimo in campionato.
La gara belga è vinta da Pol Medina davanti a Martin Ribo e Marco Mempor. Andrea Gabutti è al decimo posto mentre l'altro nostro rappresentante italiano Valentino Feltrin è al tredicesimo posto.


Martin Ribo


Gabutti


Feltrin


Trentini


Gallieni

 
 
 

 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito