GARA N.1 GUBBIO

 


CLASSIFICHE:

DETTAGLIATE:

Campionato Italiano 2018: buona la prima.... In quel di Gubbio nella verde Umbria si da inizio ad un campionato italiano trial 2018 ricco di novità.
Il cambio di regolamento con il ritorno all'incrocio penalizzato, le qualifiche per le categorie TR1 e TR2 nella giornata di sabato, le premiazioni "Hall of Fame" di uno dei piloti del passato diverso per ogni gara che in questa occasione ha visto protagonista Fulvio Adamoli, e la prima volta dopo 10 anni di assenza il rientro di Francesco Lunardini come coordinatore nazionale trial.
Un doveroso grazie va al moto club Gas e Frizione per la grande ospitalità e la grande competenza nel realizzare un tracciato spettacolare all'altezza di una manifestazione di questo livello. Tutto curato nel particolari su un percorso di 10 chilometri dove erano dislocate le 10 zone da ripetersi su 3 giri.
Partenza in piazza Martiri dove su un percorso artificiale si sono disputate il sabato le qualifiche seguite da un numeroso pubblico. 7 ore concesse per la gara visto l'alto numero di concorrenti iscritti hanno fatto si che tutto procedesse per il meglio. L'unica nota negativa è stato il gran freddo caratterizzato da un vento gelido che specialmente sulle zone alte ha fatto letteralmente congelare il folto pubblico accorso.

Vittoria indiscussa per il pilota del team Sembenini Matteo Grattarola che mette subito in chiaro l'andamento della gara con un primo giro record a sole 4 penalità su un percorso altamente tecnico spiazzando anche il pilota ufficiale Beta James Dabill arrivato in Italia con aspettative di vittoria e che nel primo giro è anche dietro di una penalità al nostro numero due del 2017 Luca Petrella in forze alla TRRS. A tenere il passo dei primi tre è il pilota Gas Gas Gianluca Tournour, mentre il gruppo degli altri TR1 è più distaccato.
Negli altri 2 giro Matteo Grattarola amministra il vantaggio facendo registrare il suo peggior punteggio nella seconda tornata ma a sole 8 penalità. Così il pilota di Lecco vince la prima prova di campionato con un totale di 18 contro le 27 di James Dabille le 35 di Luca Petrella. Quarto Gianluca Tournour che perà per il campionato italiano sale in terza posizione.
Debutto soddisfacente per Andrea Riva alla guida di una Sherco nella massima categoria dimostrando di essere all'altezza per affrontare una bella stagione con un quinto posto convincente. Purtroppo una rovinosa caduta costringe al ritiro il tedesco Max Faude, mentre Stefano Garnero tiene duro fino alla fine dopo una bruttissima e dolorosa caduta. 

Gara avvincente nella TR2 dove per una sola penalità prevale Sergio Piardi con la Beta su Lorenzo Gandola su Scorpa factory. Lorenzo è in testa fino quasi alla fine ma un giro record ad una sola penalità di Piardi lo fa retrocedere al secondo posto. In TR2 l'esordio in sella alla Gas Gas di Luca Corvi è positivo vista la sua meritata terza posizione finale.  14-15-21 i punteggi dei primi 3. Sotto tono in gara il vincitore delle qualifiche del sabato Manuel Copetti con la TRRS in evidente giornata no in una gara che non ha forse capito fin dal primo giro.

Nella TR3 Giacomo Gasco su Beta mette le carte in chiaro con 1-3-1 vince la prima gara del 2018 davanti a Francesco Marchetti su Beta e al valtellinese Matteo Gianoni su Gas Gas.

Nella numerosissima TR4 vittoria del pilota Montesa del team Sembenini Walter Feltrinelli davanti al pilota Beta Silverio Verniani e al pilota della Vertigo Luca Menichelli.

Nella categoria femminile vittoria della pilotessa del team Sembenini sara Trentini su Montesa, mentre la giovanissima Alex Brancati su Beta del Top Trial Team vede sfumare la sua prima vittoria con un cinque all'ultima zona dopo aver condotto la gara sulla sua avversaria. Al terzo posto rientrante dopo un lungo periodo la ligure Martina Balducchi su Beta.

Nella 125 la vittoria della prima giornata va ad Andrea gabutti della TRRS davanti al pilota Gas Gas Alex Curti e Valentino Feltrin sempre su Gas Gas.

Nella neo nata TR3 Open la vittoria va al pilota del team Sembenini Montesa Piero Sembenini che batte per il tempo di gara minore Marco Andreoli su Montesa mentre al terzo posto troviamo su Beta Ivan Giovacchini.

Prossima gara il il 21-22 aprile a Lazzate, su mototrial troverete le informazioni di questa gara.


Grattarola


Dabill


Petrella


Tournour


Piardi


Gandola


Corvi


Trentini


Brancati


i vincitori della qualifiche del sabato



Moto club gas e Frizione foto ricordo in compagnia del presidente Copioli della FMI


GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA 800 FOTO

 

LA PAROLA AI TEAM:;

TEAM SPEA A PODIO NELLA PRIMA DI CAMPIONATO

Il Team Spea conquista il podio della TR1 con Gianluca Tournour ed è terzo anche nella TR2 con il neo acquisto Luca Corvi. Piazza d’onore nella TR3 125 con Alex Curti.

24-25 marzo 2018 Gubbio (PG)

Il Campionato italiano trial outdoor ha preso il via nell’ultimo week end di marzo ospite del moto club Gas e Frizione che ha scelto Gubbio come location per lo start dell’edizione 2018, ricca di novità sia sul piano agonistico che su quello, altrettanto importante, del marketing e della comunicazione.
Il via ufficiale alla manifestazione è scattato alle 17 di sabato con i piloti TR1e TR2 impegnati in una sfida lungo un percorso, collocato nella centralissima Piazza dei 40 Martiri, studiato per selezionare la griglia di partenza della gara di domenica ed offrire al pubblico un ghiotto anticipo su quanto si vedrà nelle dieci sezioni inserite lungo un percorso di tecnico di oltre otto chilometri, che i piloti affronteranno in tre tornate.
I portacolori del Team Spea nella TR1, Gianluca Tournour e Pietro Fioletti conquistano rispettivamente il quinto e sesto posto, un risultato che consente loro di non affrontare per primi le tecniche ed impegnative sezioni della massima categoria.
La classifica di gara vede il pilota del Team Spea, Gianluca Tournour, saldamente in terza posizione e con un buon margine sugli avversari diretti, confermando sul campo quella che nei pronostici è stata accreditata come la sfida al vertice del campionato.
“Essere la prima guida del Team Spea è un grande onore, commenta Gianluca, e se da un lato aggiunge pressione alla gara, dall’altro è uno stimolo positivo che oggi mi ha aiutato a superare un fastidioso problema al ginocchio destro. In zona qualche penalità poteva essere limata, ma sono comunque soddisfatto della mia gara e dell’intesa che si è creata con il mio nuovo seguidores, Andrea Bardazzi.”
Prova d’esordio alla guida della Gas Gas del Team Spea per Pietro Fioletti , che conclude la sua gara con un onorevole decimo posto e commenta così: “ L’impressione è positiva, il feeling con la nuova moto è cresciuto giro dopo giro e sono convinto di riuscire a raggiungere un buon livello già per la prossima gara. Purtroppo lavorando il tempo per gli allenamenti è sempre meno di quanto si vorrebbe , ma posso contare sull’aiuto di mio fratello Marco e sullo staff del Team Spea.”

Team Spea a podio anche nella TR2 con il neo acquisto Luca Corvi che alla sua prima uscita alla guida della Gas Gas, centra il terzo gradino del podio davanti ai compagni di squadra Stefano Bertolotti, quarto a sole tre lunghezze e Jacopo Bono, ottavo.
Nella TR3 buoni risultati per i piloti del Team Spea Progetto Giovani, Andrea Moretto, autore di un ottimo secondo giro e buon settimo e Tommaso Laghi, che scrive il suo nome al centro dell’affollata classifica di giornata.
Gas Gas a podio anche nella TR3 125 con il giovane pilota del Team Spea Progetto Giovani, Alex Curti, saldamente sul secondo gradino davanti al compagno di marca e portacolori delle Fiamme Oro Giovani, Valentino Feltrin.
Maggior visibilità e più spazio alla comunicazione per l’edizione 2018 del Campionato Italiano Trial Outdoor , con le immagini più significative trasmesse da AutomotoTV, sul canale 148 di Sky, da MotoClubTV (www.elevensports.it/motoclubtv), il canale televisivo online della Federazione Motociclistica Italiana e da NonSoloMotoWebTV (www.nonsolomotowebtv.it) con due servizi da 18 minuti per ciascun evento del calendario.
Il secondo appuntamento con il Campionato Italiano Trial Outdoor è per il week end del 21 e 22 aprile a Lazzate (MB).

A.S. Team Spea
 


COMUNICATO STAMPA  03.2018sc     1° Prova C.I.T.O       Camp. Ital. Trial. Outdoor                                                25.03.2018                Gubbio                                                              MC Gas e Frizione

 

Vento e tanto freddo hanno accompagnato questa prima, uscita del Campionato Italiano trial Outdoor (C.I.T.O) per la stagione 2018 in quella splendida cittadina che è Gubbio. Non è la prima volta che la storica Piazza 40 Martiri ospita il “circus” del Trial Italiano, ma questa volta ha visto il proporsi di alcune novità. La più “nuova” è stata la prova di qualificazione di partenza svoltasi al sabato, solo per i piloti TR1 e TR2, qui l’arancione Scorpa, nella classe cadetta TR2, si piazza secondo, con il sempre più performante Lorenzo Gandola, che risultato alla mano, la domenica sfrutta così il vantaggio di partire penultimo. Un vantaggio che sulle 10 zone tracciate con maestria dal Team del MC Gas e Frizione, su di un terreno insidioso, anche se non gelato, portano il pilota Scorpa a condurre al comando i primi due giri dei tre che compongono la gara. Parte bene anche la terza tornata per “Lollo” ma già alla zona 7 Lorenzo paga pegno con un 3, pur restando sempre al comando. Il “fattaccio” avviene alla zona 9, sempre percorsa “pulita”, qui Gandola paga l’unico fiasco della gara un 5 che per un punto lo svantaggia sul totale di gara collocandolo secondo, un vero peccato ! Vi è da dire che a discolpa di Lorenzo, il terreno molto friabile comprometteva tanto l’esito di percorrenza, cosi dove prima era tutto bene per un nonnulla poi si “pagava” tanto. Resta comunque un’ottima prestazione come inizio di stagione, sia per Gandola sia per il team Scorpa SRT. Team Scorpa SRT che quest’anno, dopo il rodaggio 2017, è ufficialmente presente sui campi gara tramite lo Junior team Scorpa di Vittorio Pugliese, che molto bene ha fatto la scorsa stagione, garantendo anche a Gubbio una ottima assistenza, particolarmente necessaria visto le temperature di giornata. Chi ha usufruito di questo servizio è stato anche Michele Ruga che nei TR 3 è arrivato a fine gara molto vicino al podio, con un quinto posto a soli tre piedi dallo stesso con tre giri in singola cifra, chiudendo il terzo giro, il migliore, con un buon 4 piedi. Michele Virone e Giorgio Pontiggia erano la coppia Scorpa presente nella TR4 tra i due Virone è stato il migliore con il suo decimo posto, assolutamente non male su 46 classificati, mentre per Pontiggia non è stato giorno buono concludendo la gara trentaseiesimo. Pure nell’ ibrida categoria TR3 Open, con percorso giallo verde,  è inserita una Scorpa è la moto del Pontiggia più giovane, Andrea che conclude la sua prova in una onorevole 16° posizione. In buona sostanza giornata positiva per i colori Orange Scorpa SRT, che senza dubbio si renderà protagonista anche nei prossimi appuntamenti, a iniziare da quello quasi di casa del 22 aprile a Lazzate in cui il colore orange Scorpa sarà presente. Arrivederci.

Pubbliche Relazioni/Ufficio Stampa Team SRT Scorpa


Italiano Trial a Gubbio: 2 su 2 per il Team Top Trial Team

Il territorio prevalentemente montuoso e collinare, posto all'estremo est della provincia di Perugia, della cittadina medievale di Gubbio ha ospitato la prima prova del Campionato Italiano Trial 2018.
L'influenza del vicino Appennino ha portato a Gubbio delle variazioni fra il freddo e il mite durante tutta la manifestazione.

Circa 120 piloti al via con molte facce locali a dimostrare la forza del Trial Centro Sud gestita da Andrea Valenti e Onelio Salsano che questa volta hanno collaborato a mettere in piedi assieme al Moto Club Gas e Frizione un bellissimo spettacolo sotto gli occhi attenti del nuovo Coordinatore Trial Francesco Lunardini.

Il Top Trial Team metteva in campo i suoi due piloti Alex Brancati e Ivan Giovacchini i quali terminano entrambi sul podio.

Alex Brancati nella Femminile purtroppo cede la vittoria solamente all'ultima zona dopo aver dominato la giornata. Torna a casa con 3 punti di Campionato in meno ma con la vera consapevolezza di essere oramai la giovane su cui l'Italia punta ! Una guida sicura, precisa ma sopratutto bella ha caratterizzato la ligure, forse poco calcolatrice ma è ciò che a noi piace!

La sorpresa viene anche da Ivan Giovacchini nella tr3 Over. Il Romagnolo ha dimostrato di guidare molto bene e conducendo una gara regolare ha regalato al Team uno stupendo terzo posto!

Concludiamo rinnovando i complimenti a chi ha messo giù un'ottima manifestazione e augurando più fortuna a Alex Brancati per la seconda tappa che si svolgerà a Lazzate il 22 aprile.


TEAM L,OCCA MIGLIO

Inizia a Gubbio (Pg) il Campionato Italiano Trial nella centralissima Piazza Martiri nel cuore del centro storico .
Il territorio prevalentemente montuoso e collinare della cittadina medievale di Gubbio ha ospitato la prima prova del Campionato Italiano Trial 2018.
L'Appennino ha portato a Gubbio vento freddo e poco sole durante tutta la manifestazione.

Più di centoventi i piloti presenti , ottimo inizio per il nostro Team, con Filippo Locca protagonista nella massima categoria, la TR1.
Le qualifiche del Sabato si sono svolte su di un percorso artificiale in centro a Gubbio , la piazza gremita di persone ha visto Filippo 3° assoluto degli Italiani e 4° nell'internazionale , questo ottimo piazzamento gli ha permesso di gestire al meglio il tempo nella gara di domenica .
La casa Fiorentina Beta , oltre a Filippo Locca ha schierato il pluricampione inglese James Dabill e il tedesco Max Faude tutti e tre piloti ufficiali Beta nei rispettivi paesi.

La gara si snodava sulle montagne che sovrastano la città , le zone , quasi tutte tracciate su roccia ,hanno fatto molta selezione, Filippo attento a non commettere errori gravi, nel primo giro ha fatto 30 penalità per migliorare al secondo con 22 ma non si è fatto intimorire e con un ottimo controllo ha terminato il terzo con 16 , la classifica finale lo vede 5° ma fiducioso di poter migliorare nelle prossime gare
 


 
 
 
 

        CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 2017

 


 

Redazione:
Silvano Brambilla
  Condividi


     Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito