Campionato Italiano 2018: buona la
prima.... In quel di Gubbio nella verde Umbria si da inizio ad
un campionato italiano trial 2018 ricco di novità.
Il cambio di regolamento con il ritorno all'incrocio
penalizzato, le qualifiche per le categorie TR1 e TR2 nella
giornata di sabato, le premiazioni "Hall of Fame" di uno dei
piloti del passato diverso per ogni gara che in questa occasione
ha visto protagonista Fulvio Adamoli, e la prima volta dopo 10
anni di assenza il rientro di Francesco Lunardini come
coordinatore nazionale trial.
Un doveroso grazie va al moto club Gas e Frizione per la grande
ospitalità e la grande competenza nel realizzare un tracciato
spettacolare all'altezza di una manifestazione di questo
livello. Tutto curato nel particolari su un percorso di 10
chilometri dove erano dislocate le 10 zone da ripetersi su 3
giri.
Partenza in piazza Martiri dove su un percorso artificiale si
sono disputate il sabato le qualifiche seguite da un numeroso
pubblico. 7 ore concesse per la gara visto l'alto numero di
concorrenti iscritti hanno fatto si che tutto procedesse per il
meglio. L'unica nota negativa è stato il gran freddo
caratterizzato da un vento gelido che specialmente sulle zone
alte ha fatto letteralmente congelare il folto pubblico accorso.
Vittoria indiscussa per il pilota del team
Sembenini Matteo Grattarola che mette subito in chiaro
l'andamento della gara con un primo giro record a sole 4
penalità su un percorso altamente tecnico spiazzando anche il
pilota ufficiale Beta James Dabill arrivato in Italia con
aspettative di vittoria e che nel primo giro è anche dietro di
una penalità al nostro numero due del 2017 Luca Petrella in
forze alla TRRS. A tenere il passo dei primi tre è il pilota Gas
Gas Gianluca Tournour, mentre il gruppo degli altri TR1 è più
distaccato.
Negli altri 2 giro Matteo Grattarola amministra il vantaggio
facendo registrare il suo peggior punteggio nella seconda
tornata ma a sole 8 penalità. Così il pilota di Lecco vince la
prima prova di campionato con un totale di 18 contro le 27 di
James Dabille le 35 di Luca Petrella. Quarto Gianluca Tournour
che perà per il campionato italiano sale in terza posizione.
Debutto soddisfacente per Andrea Riva alla guida di una Sherco
nella massima categoria dimostrando di essere all'altezza per
affrontare una bella stagione con un quinto posto convincente.
Purtroppo una rovinosa caduta costringe al ritiro il tedesco Max
Faude, mentre Stefano Garnero tiene duro fino alla fine dopo una
bruttissima e dolorosa caduta.
Gara avvincente nella TR2 dove per una sola
penalità prevale Sergio Piardi con la Beta su Lorenzo Gandola su
Scorpa factory. Lorenzo è in testa fino quasi alla fine ma un
giro record ad una sola penalità di Piardi lo fa retrocedere al
secondo posto. In TR2 l'esordio in sella alla Gas Gas di Luca
Corvi è positivo vista la sua meritata terza posizione finale.
14-15-21 i punteggi dei primi 3. Sotto tono in gara il vincitore
delle qualifiche del sabato Manuel Copetti con la TRRS in
evidente giornata no in una gara che non ha forse capito fin dal
primo giro.
Nella TR3 Giacomo Gasco su Beta mette le carte
in chiaro con 1-3-1 vince la prima gara del 2018 davanti a
Francesco Marchetti su Beta e al valtellinese Matteo Gianoni su
Gas Gas.
Nella numerosissima TR4 vittoria del pilota
Montesa del team Sembenini Walter Feltrinelli davanti al pilota
Beta Silverio Verniani e al pilota della Vertigo Luca Menichelli.
Nella categoria femminile vittoria della
pilotessa del team Sembenini sara Trentini su Montesa, mentre la
giovanissima Alex Brancati su Beta del Top Trial Team vede
sfumare la sua prima vittoria con un cinque all'ultima zona dopo
aver condotto la gara sulla sua avversaria. Al terzo posto
rientrante dopo un lungo periodo la ligure Martina Balducchi su
Beta.
Nella 125 la vittoria della prima giornata va ad
Andrea gabutti della TRRS davanti al pilota Gas Gas Alex Curti e
Valentino Feltrin sempre su Gas Gas.
Nella neo nata TR3 Open la vittoria va al pilota
del team Sembenini Montesa Piero Sembenini che batte per il
tempo di gara minore Marco Andreoli su Montesa mentre al terzo
posto troviamo su Beta Ivan Giovacchini.
Prossima gara il il 21-22 aprile a Lazzate, su
mototrial troverete le informazioni di questa gara. |
LA PAROLA AI TEAM:; TEAM SPEA A PODIO NELLA PRIMA DI
CAMPIONATO
Il Team Spea conquista il podio della TR1 con Gianluca Tournour
ed è terzo anche nella TR2 con il neo acquisto Luca Corvi.
Piazza d’onore nella TR3 125 con Alex Curti.
24-25 marzo 2018 Gubbio (PG)
Il Campionato italiano trial outdoor ha preso il via nell’ultimo
week end di marzo ospite del moto club Gas e Frizione che ha
scelto Gubbio come location per lo start dell’edizione 2018,
ricca di novità sia sul piano agonistico che su quello,
altrettanto importante, del marketing e della comunicazione.
Il via ufficiale alla manifestazione è scattato alle 17 di
sabato con i piloti TR1e TR2 impegnati in una sfida lungo un
percorso, collocato nella centralissima Piazza dei 40 Martiri,
studiato per selezionare la griglia di partenza della gara di
domenica ed offrire al pubblico un ghiotto anticipo su quanto si
vedrà nelle dieci sezioni inserite lungo un percorso di tecnico
di oltre otto chilometri, che i piloti affronteranno in tre
tornate.
I portacolori del Team Spea nella TR1, Gianluca Tournour e
Pietro Fioletti conquistano rispettivamente il quinto e sesto
posto, un risultato che consente loro di non affrontare per
primi le tecniche ed impegnative sezioni della massima
categoria.
La classifica di gara vede il pilota del Team Spea, Gianluca
Tournour, saldamente in terza posizione e con un buon margine
sugli avversari diretti, confermando sul campo quella che nei
pronostici è stata accreditata come la sfida al vertice del
campionato.
“Essere la prima guida del Team Spea è un grande onore, commenta
Gianluca, e se da un lato aggiunge pressione alla gara,
dall’altro è uno stimolo positivo che oggi mi ha aiutato a
superare un fastidioso problema al ginocchio destro. In zona
qualche penalità poteva essere limata, ma sono comunque
soddisfatto della mia gara e dell’intesa che si è creata con il
mio nuovo seguidores, Andrea Bardazzi.”
Prova d’esordio alla guida della Gas Gas del Team Spea per
Pietro Fioletti , che conclude la sua gara con un onorevole
decimo posto e commenta così: “ L’impressione è positiva, il
feeling con la nuova moto è cresciuto giro dopo giro e sono
convinto di riuscire a raggiungere un buon livello già per la
prossima gara. Purtroppo lavorando il tempo per gli allenamenti
è sempre meno di quanto si vorrebbe , ma posso contare
sull’aiuto di mio fratello Marco e sullo staff del Team Spea.”
Team Spea a podio anche nella TR2 con il neo acquisto Luca Corvi
che alla sua prima uscita alla guida della Gas Gas, centra il
terzo gradino del podio davanti ai compagni di squadra Stefano
Bertolotti, quarto a sole tre lunghezze e Jacopo Bono, ottavo.
Nella TR3 buoni risultati per i piloti del Team Spea Progetto
Giovani, Andrea Moretto, autore di un ottimo secondo giro e buon
settimo e Tommaso Laghi, che scrive il suo nome al centro
dell’affollata classifica di giornata.
Gas Gas a podio anche nella TR3 125 con il giovane pilota del
Team Spea Progetto Giovani, Alex Curti, saldamente sul secondo
gradino davanti al compagno di marca e portacolori delle Fiamme
Oro Giovani, Valentino Feltrin.
Maggior visibilità e più spazio alla comunicazione per
l’edizione 2018 del Campionato Italiano Trial Outdoor , con le
immagini più significative trasmesse da AutomotoTV, sul canale
148 di Sky, da MotoClubTV (www.elevensports.it/motoclubtv), il
canale televisivo online della Federazione Motociclistica
Italiana e da NonSoloMotoWebTV (www.nonsolomotowebtv.it) con due
servizi da 18 minuti per ciascun evento del calendario.
Il secondo appuntamento con il Campionato Italiano Trial Outdoor
è per il week end del 21 e 22 aprile a Lazzate (MB).
A.S. Team Spea
COMUNICATO STAMPA 03.2018sc 1° Prova C.I.T.O Camp.
Ital.
Trial. Outdoor
25.03.2018 Gubbio
MC Gas e Frizione
Vento e tanto freddo hanno accompagnato questa prima, uscita del
Campionato Italiano trial Outdoor (C.I.T.O) per la stagione 2018
in quella splendida cittadina che è Gubbio. Non è la prima volta
che la storica Piazza 40 Martiri ospita il “circus” del Trial
Italiano, ma questa volta ha visto il proporsi di alcune novità.
La più “nuova” è stata la prova di qualificazione di partenza
svoltasi al sabato, solo per i piloti TR1 e TR2, qui l’arancione
Scorpa, nella classe cadetta TR2, si piazza secondo, con il
sempre più performante Lorenzo Gandola, che risultato alla mano,
la domenica sfrutta così il vantaggio di partire penultimo. Un
vantaggio che sulle 10 zone tracciate con maestria dal Team del
MC Gas e Frizione, su di un terreno insidioso, anche se non
gelato, portano il pilota Scorpa a condurre al comando i primi
due giri dei tre che compongono la gara. Parte bene anche la
terza tornata per “Lollo” ma già alla zona 7 Lorenzo paga pegno
con un 3, pur restando sempre al comando. Il “fattaccio” avviene
alla zona 9, sempre percorsa “pulita”, qui Gandola paga l’unico
fiasco della gara un 5 che per un punto lo svantaggia sul totale
di gara collocandolo secondo, un vero peccato ! Vi è da dire che
a discolpa di Lorenzo, il terreno molto friabile comprometteva
tanto l’esito di percorrenza, cosi dove prima era tutto bene per
un nonnulla poi si “pagava” tanto. Resta comunque un’ottima
prestazione come inizio di stagione, sia per Gandola sia per il
team Scorpa SRT. Team Scorpa SRT che quest’anno, dopo il
rodaggio 2017, è ufficialmente presente sui campi gara tramite
lo Junior team Scorpa di Vittorio Pugliese, che molto bene ha
fatto la scorsa stagione, garantendo anche a Gubbio una ottima
assistenza, particolarmente necessaria visto le temperature di
giornata. Chi ha usufruito di questo servizio è stato anche
Michele Ruga che nei TR 3 è arrivato a fine gara molto vicino al
podio, con un quinto posto a soli tre piedi dallo stesso con tre
giri in singola cifra, chiudendo il terzo giro, il migliore, con
un buon 4 piedi. Michele Virone e Giorgio Pontiggia erano la
coppia Scorpa presente nella TR4 tra i due Virone è stato il
migliore con il suo decimo posto, assolutamente non male su 46
classificati, mentre per Pontiggia non è stato giorno buono
concludendo la gara trentaseiesimo. Pure nell’ ibrida categoria
TR3 Open, con percorso giallo verde, è inserita una Scorpa è la
moto del Pontiggia più giovane, Andrea che conclude la sua prova
in una onorevole 16° posizione. In buona sostanza giornata
positiva per i colori Orange Scorpa SRT, che senza dubbio si
renderà protagonista anche nei prossimi appuntamenti, a iniziare
da quello quasi di casa del 22 aprile a Lazzate in cui il colore
orange Scorpa sarà presente. Arrivederci.
Pubbliche Relazioni/Ufficio Stampa Team SRT Scorpa
Italiano Trial a Gubbio: 2 su 2 per il Team Top Trial Team
Il territorio prevalentemente montuoso e collinare, posto
all'estremo est della provincia di Perugia, della cittadina
medievale di Gubbio ha ospitato la prima prova del Campionato
Italiano Trial 2018.
L'influenza del vicino Appennino ha portato a Gubbio delle
variazioni fra il freddo e il mite durante tutta la
manifestazione.
Circa 120 piloti al via con molte facce locali a dimostrare la
forza del Trial Centro Sud gestita da Andrea Valenti e Onelio
Salsano che questa volta hanno collaborato a mettere in piedi
assieme al Moto Club Gas e Frizione un bellissimo spettacolo
sotto gli occhi attenti del nuovo Coordinatore Trial Francesco
Lunardini.
Il Top Trial Team metteva in campo i suoi due piloti Alex
Brancati e Ivan Giovacchini i quali terminano entrambi sul
podio.
Alex Brancati nella Femminile purtroppo cede la vittoria
solamente all'ultima zona dopo aver dominato la giornata. Torna
a casa con 3 punti di Campionato in meno ma con la vera
consapevolezza di essere oramai la giovane su cui l'Italia punta
! Una guida sicura, precisa ma sopratutto bella ha
caratterizzato la ligure, forse poco calcolatrice ma è ciò che a
noi piace!
La sorpresa viene anche da Ivan Giovacchini nella tr3 Over. Il
Romagnolo ha dimostrato di guidare molto bene e conducendo una
gara regolare ha regalato al Team uno stupendo terzo posto!
Concludiamo rinnovando i complimenti a chi ha messo giù
un'ottima manifestazione e augurando più fortuna a Alex Brancati
per la seconda tappa che si svolgerà a Lazzate il 22 aprile.
TEAM L,OCCA MIGLIO
Inizia a Gubbio (Pg) il Campionato Italiano Trial nella
centralissima Piazza Martiri nel cuore del centro storico .
Il territorio prevalentemente montuoso e collinare della
cittadina medievale di Gubbio ha ospitato la prima prova del
Campionato Italiano Trial 2018.
L'Appennino ha portato a Gubbio vento freddo e poco sole durante
tutta la manifestazione.
Più di centoventi i piloti presenti , ottimo inizio per il
nostro Team, con Filippo Locca protagonista nella massima
categoria, la TR1.
Le qualifiche del Sabato si sono svolte su di un percorso
artificiale in centro a Gubbio , la piazza gremita di persone ha
visto Filippo 3° assoluto degli Italiani e 4°
nell'internazionale , questo ottimo piazzamento gli ha permesso
di gestire al meglio il tempo nella gara di domenica .
La casa Fiorentina Beta , oltre a Filippo Locca ha schierato il
pluricampione inglese James Dabill e il tedesco Max Faude tutti
e tre piloti ufficiali Beta nei rispettivi paesi.
La gara si snodava sulle montagne che sovrastano la città , le
zone , quasi tutte tracciate su roccia ,hanno fatto molta
selezione, Filippo attento a non commettere errori gravi, nel
primo giro ha fatto 30 penalità per migliorare al secondo con 22
ma non si è fatto intimorire e con un ottimo controllo ha
terminato il terzo con 16 , la classifica finale lo vede 5° ma
fiducioso di poter migliorare nelle prossime gare
|